Vi racconto anche la mia storia

L'archivio delle storie personali

Re: Vi racconto anche la mia storia

Messaggioda Natina » mer gen 22, 2014 11:42 am

Aliruna ha scritto: sentire bruciore all'introito vaginale quando fai l'automassaggio. Però dicevi anche di non avvertire bruciore ai rapporti

Questo capita, in teoria perchè l'eccitazione prepara la vulva alla penetrazione che quindi si gonfia formando dei cuscinetti e c'è un maggior afflusso di sangue e quindi non si sente dolore.
Aliruna ha scritto: la pressione esercitata da un singolo dito durante un massaggio possa essere così fastidiosa?

Nel tuo caso Ali o durante il rapporto non sei abbastanza eccitata e quindi ovviamente ti fa più male del massaggio perchè l'elemento che si sta per inserire è didiamentro maggiore di un pollice, oppure non saprei e quindi aspettiamo altri pareri. :):

Ondi :flower:

Messaggioda Aliruna » mer gen 22, 2014 12:09 pm

Grazie! :t

Messaggioda Ondina88 » mer gen 22, 2014 3:27 pm

Aly :love1:
Che belle parole che hai sempre per me, grazie di cuore! Condiviso tutto quello che hai scritto e spero che questi legami di amicizia che si stanno creando dureranno, io ne sono fiduciosa :baci:
Penso che non ci sia nulla avvicina due o più persone come la condivisione di un dolore! E come dici tu alla fine non diremo mai grazie alla malattia però sicuramente non tutti mail vengono per nuocere perché mi ha portata a conoscere belle persone come voi è a trovare questo bellissimo forum, il mio angolino sicuro se mi permettete di chiamarlo così. Io in settimana non vedo l'ora del martedì sera e ogni giorno che gli si avvicina mi sento sempre più tranquilla perché finalmente posso tornare nel mio rifugio. Ecco il giovedì è il giorno più brutto perché è quello più lontano :lol:

Grazie Sofy dei consigli: al prossimo rapporto allora farò la pipì dopo un'oretta e mezza allora (tempo di far arrivare D-Mannosio post rapporto in vescica) e la farò tenendo le labbra allargate, poi ti aggiornerò :smile:
Adesso sto prendendo ancora 3 dosi di D-Mannosio e nei giorni di bruciori anche 4.

SofiaF ha scritto: A Bergamo non vengo da tanto ma se dovesse capitare ti faccio un fischio, farebbe piacere anche a me. Devo solo ricordarmi di non ricordare che sei un 88!!!!

Siiiii che bello non vedo l'ora!!! Speriamo capiti presto :lol: se mi vedi Sofy al posto di 26 anni me ne dai 18 quindi figurati :lol:

Naty :love1: grazie della spiegazione, allora probabilmente sarà per l'eccitazione come dici che durante i rapporti non sento gli stessi bruciori alle mucose (o comunque raramente e molto più leggeri) rispetto aull'automassaggio.

vale89 ha scritto: con sono passati intendi che proprio non hai nessun sintomi,praticamenti di senti bene,"normale"?

Ciao Vale, si dopo quella settimana/10 giorni di bruciori uretrali ho un periodo variabile di giorni di stop in cui non avverto più bruciori o che si limitano solo alle minzioni o più che altro nei post minzioni (per 10 minuti poi passano) pur continuando ad avere rapporti. Io ho pensato che potesse essere perché magari un rapporto non va così bene (per esempio sono meno lubrificata) e quindi l'uretra si infiamma e ci mette un po prima di sfiammarsi però è solo una mia supposizione.

Grazie a tutte delle risposte :baci:

Messaggioda msbaux » mer gen 22, 2014 4:28 pm

Ti rispondo qui nella tua storia. A me gli automassaggi hanno aiutato tantissimo nel fastidio post minzione.
La prima settimana forse un pò meno, ma poi è andata sempre meglio.
Silvia mi ha detto che il mio fastidio è probabilmente dovuto ad un punto ad ore 1, che è ancora contratto e va a dare fastidio all'uretra perchè, essendo vicino, anche lei ne risente. E quindi mi ha detto di provare a fare il massaggio anche a ore 1. Devo dire che ora ho ben chiaro qual'è l'uretra quando entro col dito (sembra strano ma all'inizio sembra un buco nero :lol: e non si capisce niente, ma dopo un pò riesci a capire dove metti le mani). Quindi sento l'uretra e mi sposto ad ore 1 e faccio una quindicina di stiramenti. E va molto meglio. Cerca di sentire anche te qual'è l'uetra col dito medio (con gli altri è improbabile arrivarci). E' a ore 12 e si sente una montagnola, come una piccola nocciolina. Ecco, quella è la parte da non toccare, poi massaggi vicino a destra e a sinistra e provi se hai miglioramento. Anche se è una parte delicata, io una prova la farei. :love1:

Messaggioda Ondina88 » mer gen 22, 2014 4:32 pm

Grazie Ms! :love1:
Non ho capito solo una cosa: tu a ore 1 fai gli stiramenti come quelli che ci insegna Laura nel video da fare nella parte in basso con i pollici o fai solo dei movimenti circolari a destra e a sinistra della nocciolina :lol:?

Messaggioda msbaux » mer gen 22, 2014 4:48 pm

Mi scuso in anticipo perchè sono consapevole di non spiegarmi bene.
Intanto premetto che da una settimana circa non uso più solo la mano destra ma anche la sinistra perchè trovo i movimenti più fluidi se li faccio speculari.
Cosa fondamentale: lubrificare.
Io faccio quello che mi ha insegnato Silvia e cioè:
ore 5: inserire il pollice della mano destra fino in fondo e cominciare a tirare verso il basso lentamente, ma fino a stirare parecchio (la prima volta ho detto: non è che si slabbratutta se faccio così ? :o . Risposta: no, non si slabbra niente...magariiiii !!! :lol: )
Ne faccio 15.
Poi con lo stesso dito faccio la mossa della manopola del motorino e mi sposto ad ore 3.
E stiro verso la coscia.
Ne faccio 15.
Poi esco col pollice.
Inserisco il pollice sinistro e faccio la stessa cosa nella parte destra del corpo : ore 7 e ore 9.
Poi esco col pollice ed infilo il medio della mano destra. Infilo dritto e mi sposto verso destra quando tocco la nocciolina (uretra) e cerco di infilarlo proprio tutto perchè sennò non ci arrivo. A quel punto, il polpastrello sta "guardando" verso l'alto e faccio un movimento come se volessi grattare, quindi dall'esterno all'interno. Il movimento sembra quello di grattarsi ma poi è uno stiramento: sento la pelle, alzo il dito medio, stiro la parte portandola verso l'alto e poi tiro in dietro. E ricomincio per 15 volte. Stessa cosa dalla parte sinistra.
Fine.
Considera che io a fare tutta questa manovra ci metto poco più di 5 minuti, ma io personalmente trovo più giovamento a farlo due volte al giorno che una sola ma più a lungo.
Spero di essermi spiegata, comunque se hai bisogno, dimmelo che metto un video su youtube per farti capire meglio.
:flower:

Messaggioda Ondina88 » mer gen 22, 2014 5:02 pm

No sei stata chiarissima Ms, questa settimana proverò a grattarmela anche io :lol: :lol:
Grazie mille :baci:

Messaggioda msbaux » mer gen 22, 2014 5:51 pm

Grattiamocela !!! :lol:

Messaggioda Ondina88 » mer gen 22, 2014 6:18 pm

:risatona:

Messaggioda flo67 » mer gen 22, 2014 6:19 pm

Ciao Ondina,
innanzitutto buon anno e buone cose per i tuoi prossimi traguardi.
Chiedo scusa se non mi sono fatta sentire, ma ho sempre letto gli aggiornamenti, vedo che stai andando sempre meglio con gli automassaggi e piano piano credimi diventerà una passeggiata farli.
Continua così che la meta si avvicina.
:baci:

Messaggioda Ondina88 » mer gen 22, 2014 9:12 pm

Ciao Flo,
Che bello risentirti! Buon anno anche a te!
Adesso passo anche nella tua storia, grazie per essere passata da me un bacione grande grande :love1:

Messaggioda Aliruna » mer gen 22, 2014 10:16 pm

Perché non sono stata invitata al gratta gratta party?

Messaggioda Rosanna » mar gen 28, 2014 11:52 am

Ondina88 ha scritto:Sto cercando un modo per comunicare con il mio corpo che non ho mai avuto, mi sto riappacificando con lui e sto trovando un modo per aiutarlo, trasformandomi/ci da nemici che eravamo alla sua più grande amica. Per questo ascolto ogni dettaglio e cerco di interpretare ogni sintomo e segnale che mi manda, per evitare di fare l'errore di questi 18 anni di ignorare quello che mi dice cercando solo un modo per farlo stare zitto. Però certo adesso non devo passare all'estremo opposto cioè ascoltare anche le cose normali che mi dice che non sono richieste di aiuto. Quindi devo trovare una via di mezzo.

:consola: :coool:
Ondina88 ha scritto:Dopo quasi tutti i rapporti se non tutti appena faccio la pipì sento un bruciore come se avessi un incendio, più forte dei bruciori che avverto quotidianamente e che sono più costanti. Fuoco proprio all'uretra e bruciore a fare la pipì.

Ma usi sufficiente lubrificante? Quanto durano i rapporti in media? Avete provato a ridurre la durata (meglio poco e spesso che tanto, raramente e sofferto)?
Ondina88 ha scritto:Spesso da meno di un anno a questa parte (da quando ho iniziato a scaricarmi tutti i giorni e assumere fermenti) ho l'intestino irritato e gonfio al tatto con dolori che io chiamo torcioni molte volte e aria in pancia.

Prova a ridurre un po' i fermenti.
Ondina88 ha scritto:Se esco a cena qualsiasi cosa mangio la maggior parte delle volte il giorno dopo ho l'intestino irritato, anche se ho mangiato cose completamente diverse dalla volta precedente che mi aveva provocato la stessa reazione.

Magari usano molto latte o molto glutammato (dado).

Da tutto quel che hai scritto credo di poter ipotizzare (ma con una certa sicurezza) che NON soffri di cistite, NON soffri di contrattura, NON soffri di neuropatia (il che è moooolto buono!). Hai "solo" vestibolite. Quelle tracce di sangue che vengono rilevate allo stick potrebbero proprio essere di origine vulvare. Prova a farti un bel bidet prima di fare lo stick, se non viene rilevato sangue allora proviene proprio dalla vulva. L'unica cosa che devi fare quindi è rinforzare le tue mucose esterne.
La cosa fondamentale quindi è quella di non danneggiarle ulteriormente proteggendole dal passaggio dell'urina acida (mantieni il ph urinario sopra al 6), utilizzando molto lubrificante durante il rapporto, riducendo la durata del rapporto, evitando assorbenti (prova la coppetta), detergenti e biancheria sintetica (ma questo immagino che tu già lo faccia), rinforzando le mucose con Xerem o altre creme riepitelizzanti (castor equi, colostro, ecc), urinando sotto il getto d'acqua come ti ha spiegato Sofia (soprattutto dopo i rapporti e quando sei in fase sintomatica)
Aliruna ha scritto:Come può succedere che la penetrazione non crei particolari fastidi e, invece, la pressione esercitata da un singolo dito durante un massaggio possa essere così fastidiosa?

Succede perché durante il rapporto l'eccitazione fa sì che l'introito vaginale si allarghi e diventi più elastico. Se ciò non succede è perché non si è abbastanza eccitate (vuoi per scarse capacità del partner, vuoi per la paura anticipatoria del dolore o della recidiva). C'è anche da dire che un dito ha dimensioni inferiori rispetto ad un pisello in tiro (o almeno si spera!) e questo giustifica il fatto che per molte donne l'auto-trazione faccia meno male della pene-trazione. :mrgreen:
Ondina88 ha scritto:
SofiaF ha scritto: Domanda 3 (forse l'avevo già fatta): hai provato la manovra del dito?

L'ho provata un paio di volte ma in caso di bruciore fortissimo da attacco acuto, per questi bruciorini che anche se fastidiosi non sono ai livelli massimi pensavo non fosse il caso dato che ho letto che non bisogna farla spesso. Dici di provare?
.
Secondo me no. Poiché il tuo problema non è urinario, ne' contratturale, ne' batterico, non ha senso fare la manovra del dito. Irriteresti solo il vestibolo vulvare (che comprende anche la parte terminale dell'uretra).
Ondina88 ha scritto:è una delle regole del forum fare la pipì subito dopo i rapporti no? O mi sono presa un abbaglio e ho fatto una cosa inutile che mi ha provocato dolori tutte queste volte?

Io non credo che urinare dopo il rapporto possa risolvere il problema. L'ho sempre fatto quando stavo male e la cistite mi è tornata lo stesso per 4 anni.
Tuttavia farla non ha nessun effetto collaterale, pertanto non l'ho mai sconsigliata. Ma se provoca dolori allora io la eviterei.
Ondina88 ha scritto:sicuramente non tutti mail vengono per nuocere

No, certo, non sono tutte spam!
:lol:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Ondina88 » mer gen 29, 2014 12:46 am

Aly scusa se non ti ho più risposto ma non sono più riuscita a entrare nel forum mercoledì scorso di sera. Comunque ovviamente sei invitata anche tu al gratta gratta party :lol: chi non gratta in compagnia o è un ladro o una spia :lol:
Rosy grazie per la risposta e per aver letto tutto il mio papiro, rispondo ai vari punti:
Rosanna ha scritto: Ma usi sufficiente lubrificante?

Uso una dose, un po più della metà prima del rapporto e il resto della dose post rapporto, dovrei aumentare?
Rosanna ha scritto: Quanto durano i rapporti in media? Avete provato a ridurre la durata (meglio poco e spesso che tanto, raramente e sofferto)?

Ehm :oops: molto poco durano, quando durano 5 minuti è un record :--P
Rosanna ha scritto: Prova a ridurre un po' i fermenti.

Adesso sto prendendo un X-flor al giorno e va molto meglio, due mi irritavano l'intestino e provocavano diarrea. Questa settimana però finisco la scatola di X-flor e poi inizio con Nutriflor, penso di partire con due al giorno dato che due X-flor il mio intestino non li reggeva e sulla confezione dei Nutriflor dice 2/3 al giorno parto con il minimo. I disturbi intestinali adesso avvengono soprattutto quando la sera prima sono andata a cena (in ristoranti diversi mangiando una volta la carne e una volta la pizza per dire), durano una giornata scarsa e poi passano.
Rosanna ha scritto: Da tutto quel che hai scritto credo di poter ipotizzare (ma con una certa sicurezza) che NON soffri di cistite, NON soffri di contrattura, NON soffri di neuropatia (il che è moooolto buono!). Hai "solo" vestibolite. Quelle tracce di sangue che vengono rilevate allo stick potrebbero proprio essere di origine vulvare.

Rosy ti faccio delle domande solo per chiarirmi le idee. Mi fido del tuo parere più di tutti i medici messi insieme solo un paio di dubbi: dato che dici che molo probabilmente sia la vestibolite il mio problema come mai quando la Spano mi ha fatto lo Swab test non sono saltata sul lettino come le altre con il tocco del cotton fiock in nessun punto? E poi può la vestibolite coinvolgere solo ed esclusivamente l'uretra (so che fa parte del vestibolo però pensavo che la vestibolite coinvolgesse più punti, non solo uno come l'uretra nel mio caso). Non sto mettendo in dubbio quello che dici è solo per chiarirmi questi due dubbi. Ho due particolari da aggiungere che magari possono servire per chiarire ancora meglio la mia situazione: questa settimana quando il mio ragazzo mi ha toccata con il dito la parte dell'uretra mi sembrava che fosse Edward mani di forbici e che avesse dei coltelli al posto del dito (cosa che invece non succede se tocco con le mie dita l'uretra) ed era un momento in cui la mia uretra era in pace per di più. Poi altro particolare ogni tanto mi capita di avere secchezza.
Rosanna ha scritto: Prova a farti un bel bidet prima di fare lo stick, se non viene rilevato sangue allora proviene proprio dalla vulva. L'unica cosa che devi fare quindi è rinforzare le tue mucose esterne

Questa mattina ho provato però mi rileva ancora sangue al secondo quadratino (sono al 28 giorno del ciclo che di solito mi dura 32 giorni circa).
Grazie per tutti i consigli che mi hai dato sui corretto atteggiamento che devo adottare, la maggior parte li seguo già; mi manca di fare la pipì come mi aveva detto Sofi soprattutto nei momenti in cui ho bruciori uretrali e dopo i rapporti che inizierò a fare. Domenica subito dopo un rapporto però ho provato a tenere le labbra aperte mentre facevo la pipì e la sensazione che ho avuto è stata che avessi la patata anestetizzata: mi usciva la pipì ma non me ne accorgevo neanche, non sentivo più niente proprio, come se la pipì uscisse dal wc e non dalla patata :lol:
Rosanna ha scritto: No, certo, non sono tutte spam!

Maledetto cellulare anarchico :-zzz :lol:

Aggiorno la situazione di questa settimana: i bruciori uretrali non si sono fatti sentire se non giovedì pomeriggio/sera e venerdì mattina passati poi da soli (ho aumentato le dosi di D-Mannosio venerdì perché di mattina la casellina dei nitriti era bianca con dei puntini rosa, i giorni dopo non l'ho più fatto per non imparanoiarmi dato che i sintomi erano passati. Quindi settimana piuttosto positiva.
Unica nota dolente: mi è tornato il brufolino all'esterno del grande labbro destro che avevo un paio di mesi fa circa. Stesso identico punto: esterno del grande labbro, altezza orifizio vaginale e si trova dove c'è l'elastico delle mutande per farvi capire, dove si piega la gamba. Il primo giorno era una gobbettina rossa come un brufolo poi ho provato a schiacciarlo e sembrava un po bianco, ho riprovato una seconda volta e adesso mi sembra solo rosso e a toccarlo dopo averlo schiacciato non è più gonfio, è piatto e si sente uno strato tipo crosticina. Sto tenendo messo xerem e ieri sera crema elleeffe. Ho voluto pensare che sia dovuto alla depilazione però mi sembra strano che mi siano venuti due brufoli uguali nello stesso identico punto in pochi mesi. Dite che potrebbe essere un herpes o hpv e sarebbe il caso di fare un pap test o sarà un semplice brufolino di cui non devo preoccuparmi? È da domenica poi che ho sempre la febbre tutte le volte che la provo (leggerissima, dai 37 ai 37.4) anche se già tempo fa avevo notato che io ho sempre la febbre :O.O:, qualsiasi giorno la provavo, anche se stavo benissimo. Poi ho smesso di provarla perché non volevo crearmi ansia e paranoie inutili.

Un abbraccio fortissimo a tutte :love1:

Messaggioda flo67 » mer gen 29, 2014 11:15 am

Rosanna ha scritto:Hai "solo" vestibolite.

Ondina88 ha scritto:questa settimana quando il mio ragazzo mi ha toccata con il dito la parte dell'uretra mi sembrava che fosse Edward mani di forbici e che avesse dei coltelli al posto del dito

http://cistite.info/joomla/index.php/mv ... vulvodinia
ed in particolare:
il termine vestibolite vulvare indica l'infiammazione di questo tessuto rossastro esterno con conseguente dolore.
Può essere localizzata e quindi coinvolgere solo il clitoride (clitoridodinia), l'ingresso vaginale, l'orifizio uretrale (uretrodinia), oppure generalizzata con dolore esteso a tutto il vestibolo vulvare.

mi sa che questo Ondina ti risponde sufficientemente no?

Non so però perchè la Spano non te l'ha diagnosticato con lo swab test, comunque il mio intervento era solo per farti fare una riflessione.
Ad ogni modo spero che tu riesca presto a diagnosticare la causa e a porvi rimedio. Per il brufolino guarda non mi pronuncio, però secondo me la ceretta ci sta tutta.
Baci bella Ondina :love1:

Messaggioda ntinozza » mer gen 29, 2014 1:38 pm

Ciao Ondina, non sono un'esperta di vestibolite, quindi da quel punto di vista lascio che ti risponda chi ne sa più di me...
Io per il brufolino però non mi preoccuperei, è in zona depilazione? Magari è spuntato per quello... Anch'io ne ho spesso in quelle zone (piega della gamba, più su del monte di venere ecc...). Penso che anche un po' di sudore misto a sfregamento con gli indumenti possa causarne...
Per la febbre io non mi allarmerei, una mia amica aveva sempre una temperatura molto bassa invece, intorno ai 36 o un po' meno... Credo sia normale e non ci sia niente di cui preoccuparsi :)
I never made a mistake in my life. I thought I did once, but I was wrong. -Lucy van Pelt-

Messaggioda Aliruna » mer gen 29, 2014 3:02 pm

Rosanna ha scritto:C'è anche da dire che un dito ha dimensioni inferiori rispetto ad un pisello in tiro (o almeno si spera!) e questo giustifica il fatto che per molte donne l'auto-trazione faccia meno male della pene-trazione. :mrgreen:

:lol: Grande verità!!!! Anche se a volte mi piacerebbe così tanto che fosse come un dito!
E poi, devo dire che mi ritrovo tantissimo nella questione della paura anticipatoria del dolore!
Ondina, ciao! Avrei voluto scriverti prima, ma come ho scritto nella mia storia ero straconvinta che fosse martedì. Inoltre, non essendomi arrivati gli avvisi via mail con tutto l'aggiornamento, sono rimasta indietro! Adesso mi rileggo tutti gli ultimi sviluppi della tua storia e poi ti scrivo! Panf panf!

Messaggioda Aliruna » mer gen 29, 2014 3:27 pm

Ondina88 ha scritto:Aly scusa se non ti ho più risposto ma non sono più riuscita a entrare nel forum mercoledì scorso di sera. Comunque ovviamente sei invitata anche tu al gratta gratta party :lol: chi non gratta in compagnia o è un ladro o una spia :lol:

Ma figurati!! E grazie per l'invito! Sono lusingata, controllerò la mia agenda e ti farò sapere!
Ondina88 ha scritto:Ehm :oops: molto poco durano, quando durano 5 minuti è un record :--P

E che c'è da imbarazzarsi? Come diceva Rosanna, poco e spesso è meglio! Tieni allenata la muscolatura e non traumatizzi eccessivamente una zona delicata e potenzialmente dolorante!
Ondina88 ha scritto:come mai quando la Spano mi ha fatto lo Swab test non sono saltata sul lettino come le altre con il tocco del cotton fiock in nessun punto?

Guarda, lo swab test con la Spano era negativo anche per me. Eppure io la vestibolite me la sento ancora tutta. Quando ti verrà rifatto da un altro medico avrai la prova del nove.
Ondina88 ha scritto:Poi altro particolare ogni tanto mi capita di avere secchezza

Eh purtroppo tra di noi è molto frequente. Per la secchezza a me era stato prescritto un ciclo di Idra 7 (capsule di olio di olivello spinoso). Non so se sia un prodotto consigliato nel forum (ho fatto una ricerca ma è citato solo nella mia storia). A me aveva aiutato un po'. Però è molto costoso e forse mettendo un po' di crema si fa prima e si taglia la testa al toro.
Ondina88 ha scritto:Aggiorno la situazione di questa settimana: i bruciori uretrali non si sono fatti sentire se non giovedì pomeriggio/sera e venerdì mattina passati poi da soli (ho aumentato le dosi di D-Mannosio venerdì perché di mattina la casellina dei nitriti era bianca con dei puntini rosa, i giorni dopo non l'ho più fatto per non imparanoiarmi dato che i sintomi erano passati. Quindi settimana piuttosto positiva.

Evvai!!! Buono, no?
Discorso brufolino: bah...a me sembra il classico foruncolino che viene quando ci si depila o l'elastico irrita la pelle, che lì è delicatissima. Però non ho l'occhio dermatologico!

Messaggioda vale89 » mer gen 29, 2014 4:05 pm

Ciao Ondi,

Passo solo per un saluto :ciao: ti leggo.....

Messaggioda Rossa » mer gen 29, 2014 4:17 pm

Ondiiiiiiii passo per dare un consigliucciolo sull'automassaggio: Pesce mi ha detto esplicitamente di NON inseguire il dolore. Contrariamente a quanto facevo io, pensando che i massaggi dovessi intensificarli proprio dove sentivo più male o più bruciore, Fish consiglia di NON stimolare la parte (un po' come Ros quando ti ha detto della manovradeldito) ma di agire semplicemente in tutta la zona pelvica. In pratica, le parti che fanno più male piano piano si faranno "trascinare" dall'allentamento della morsa e smetteranno. Chiaramente ognuno tara i consigli sulla propria esperienza, ma insomma, per intendessi, se fa male, un lo tocca', se un fa male, danni agio! :baci:
Se il rimedio c'è, perché te la prendi?
Se il rimedio non c'è, perché te la prendi?

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio