Buongiorno ragazze. Ecco, come promesso, il resoconto della visita con Porru.
Lui mi è subito sembrato estremamente umano ed attento a quello che andavo raccontando (e di cose ne ho raccontate parecchie!). Ho anche pianto, raccontando come questa malattia mi abbia rubato il bello di certi momenti.
La visita è stata accuratissima, mi ha fatto due ecografie diverse (vescica e reni), poi swab test e analisi del trigono.
Dopo due ore di visita, il pinto è questo.
Non ho vestibolite, ed il pavimento pelvico è tonico e ben contrattile, il mio problema è che la vescica non si svuota mai. Non nel senso che rimane un residuo, che potrebbe anche esserci, ma proprio che è sempre piena. Avevo urinato 1ora prima dell'esame e alla prima eco, i vescica avevo 290ml. Mi ha fatto urinare di nuovo ed avevo ancora 220. Questo è il residuo senza aver sovra/bevuto (come quando si fa l'analisi del flusso). Il problema, secondo lui, risiede in questo.Tutto questo sarebbe causato dal fatto che la mia vescica, a forza di essere sempre piena, è diventata flaccida (tipo il pallone che si svuota e resta grinzoso)., ma il mio detrusore è troppo spesso e tonico, qui di lo stimolo arriva tardi, e non mi svuoto mai.
In queste condizioni, secondo lui niente mi guarisce, né il mannosio e tantomeno gli antibiotici. Devo imparare a svuotare la vescica, seguendo u percorso di riabilitazione urologica, che prevede, all'inizio,autocateterismo iintermittente e diario minzionale. Dopo aver capito come si svuota, dovrò fare un esame urodinamico.
Nel frattempo ha suggerito
3 mannoro al giorno
ribes nigrum macerato glicerico, 3 volte al giorno
2 gr di vitamina C per acidificare le urine al bisogno.
In caso di dolore, suggerisce il valium in vagina, ma per il lungo periodo, suggerisce Adolci 1.2 dosi al giorno.
Sono frastornata, ovviamente, perché mi si è ribaltata la visuale al problema. Chi mi segue dall'inizio sa che all'esito della flussimetria, il vecchio urologo aveva detto "beh, per farla tutta, si alzi e poi si risieda e SPINGA)." Porru, quando gliel'ho detto, ha fatto una faccia così

.
Mi ha detto che col mio detrusore, spingere è assurdo, tanto lui si tonifica e resiste, a scapito della povera vescica, che essendo floscia non fa il suo comunque.
Il percorso è solo all'inizio, ma spero di aver trovato il bandolo. Porru ha il potere di far rilassare chiunque, col suo fare pacato e sereno. Mi ha dato tanta speranza, e crede fermamente nel mannosio, nonostante il mio personalissimo problema non sia risolvibile solo col mannosio. Mi ha comunque detto di insistere, perché il mannosio disattiva i coli, e nel mio caso sta facendo un ottimo lavoro.
So che il cateterismo non sarà una passeggiata, ma lui dice che al san Matteo hanno un buon protocollo ed è pronto a seguirmi fino alla fine.
Sono fiduciosa. Volevo raccontarvelo.