Ma voi come fate?

Ma voi come fate?

Messaggioda Paola65 » mar feb 08, 2011 12:51 pm

Eccomi a scrivere anche qui, del resto il sesso è ormai diventato il mio problema più importante da risolvere al momento. Se volete mettete questo post nella mia storia personale. Dunque, la mia è una semplice domanda: ma voi come fate?? Come fate a fare sesso con bruciori, dolori, pruriti? Come suggerito tempo fa da Rosanna, ho iniziato a leggere questo forum con occhio distaccato, scendendo in profondità nelle vostre storie senza fermarmi alle prime righe dove si leggono solo richieste di aiuto e racconti di dolore, che mi hanno portato a dover interrompere le letture in quanto appanicata. Ebbene, leggendo un po' ovunque, mi accorgo che malgrado contratture, vv, cistiti, infezioni e tanto altro, molte di voi fanno comunque sesso, con le dovute precauzioni prima, durante e dopo, ma comunque lo fanno, hanno stimoli e ormoni che lo richiedono. Come si fa? Come fate a farlo quando brucia, prude, duole? Come fate a farlo quando siete in corso di terapia con ovuli ad esempio? Io dalla mia ultima cistite, più di un anno fa, ho sempre sempre qualche fastidio, che anche solo quando penso di fare sesso, mi si amplificano quindi desisto anche dal pensiero. Vedete, io, a differenza di molte di voi, non mi incazzo se il medico mi liquida dicendo che sono sintomi immaginari, Io davvero penso che molti miei sintomi sono provocati dalle mie paure, dalla mia testa. Ora a prescindere dalla causa dei miei fastidi, che sia psicologica o reale, anche se Pesce esclude la seconda ipotesi, io i fastidi ce li ho! Quindi ditemi come fate voi a fare sesso malgrado tutto??

Re: Ma voi come fate?

Messaggioda patrina » mar feb 08, 2011 2:04 pm

Posso provare a darti io una risposta??

noi tutte...almeno quelle che ancora soffrono in modo significativo di questi problemi...sostanzialmente rischiamo!
le precauzioni servono a darci il coraggio per affrontare la cosa in modo attento e senza pericoli inutili, ma di fondo, questa cosa come mille altre nella vita sono un rischio.
ma come dice banalmente il proverbio: chi non risica non rosica.

si un pò sto scherzando...penso piuttosto che tu ci abbia dato tra le righe un'informazione veramente importante della quale sembri anche abbastanza consapevole:
Paola65 ha scritto:Io dalla mia ultima cistite, più di un anno fa, ho sempre sempre qualche fastidio, che anche solo quando penso di fare sesso, mi si amplificano quindi desisto anche dal pensiero.


tutte noi abbiamo questa paura, più o meno intensa, ma per diverse ragioni proviamo lo stesso a lasciarci andare a qualcosa di bello e piacevole...anche perchè, altrimenti, lasciar vincere la paura non farebbe che incrementare il circolo vizioso paura-dolore-paura-ecc...
il fatto che tu abbia un'amplificazione del dolore anche solo all'idea di fare sesso (che poi è fare l'amore) apre una prospettiva importante di cui secondo me sarebbe meglio tenessi conto...intanto non devi forzarti a fare nulla!
Cerca però di capire più a fondo cosa c'è dietro o oltre la legittimità del dolore e fastidio fisico che sicuramente proverai...magari parlane con qualcuno che per mestiere ascolta gli altri...forse può esserti d'aiuto, se già non ci hai pensato.
Sicuramente tirare fuori le proprie emozioni e provare ad elaborarle, in ogni caso male non fa!

Almeno ti sarai tolta dall'eventuale circolo vizioso emotivo di cui ti parlavo più su, e se il dolore rimane....allora bisognerà affrontare la cosa in modo diverso...

:potpot:
"Ah che sara' che sara', quel che non ha governo né mai ce l'avra', quel che non ha vergogna né mai ce l'avra', quel che non ha giudizio...."

Re: Ma voi come fate?

Messaggioda Paola65 » mar feb 08, 2011 3:21 pm

Si Patri, sono stata in analisi lo scorso anno e alla fine del percorso, dopo aver sviscerato tutto, la dottoressa mi disse che le paure si vincono affrontandole, mi disse che una bella cistite post coitale vissuta senza panico ma con ragione, mi avrebbe aiutato ad affrontare il rischio, di cui parli tu. Io non mi sforzo e non lo farei se solo non ne fossi convinta, se mai lo sarò. Diciamo che ora sto bene così, non mi manca, ma non sono single e devo condividere questo aspetto del mio rapporto di coppia. Volevo solo sapere come fate voi, come lo affrontate e quanto mi dici mi è di grande aiuto:))

Re: Ma voi come fate?

Messaggioda patrina » mar feb 08, 2011 3:48 pm

Beh, il fatto che tu abbia già affrontato un percorso di analisi (cosa che sospettavo infatti) è già molto positiva!
Da parte mia, non posso che comprendere e legittimare la tua paura: chi ti parla soffre da almeno 2 anni di recidive (che siano o meno cistiti...) post-coitali e nonostante periodi di astinenza di qualche settimana, specie in questo periodo, cerco di non abbandonarmi alla resa.
Ci riprovo, in modo se vuoi controllato e poco spontaneo...ma meglio che arrendersi e mollare....

Sono passata anche io da un periodo di estrema frustrazione e sofferenza l'anno scorso per aver dovuto ridimensionare drasticamente la mia attività sessuale, quasi demonizzando un 'espressione naturale di amore e trasporto reciproco, per poi, ad oggi, notare comunque una contrazione del desiderio...a volte devo impormi quasi di farlo per non perdere di vista quell'armonia fisica e psicologica con il mio partner che avevamo, perchè non è giusto lasciar vincere la paura e la rinuncia.
Non sarò libera e spensierata nel farlo...ma allora magari attribuirò sempre maggior valore e preziosità a quel momento...vivendolo quando ne sento il bisogno e quando ho raggiunto un buon livello (anche se non perfetto) di armonia e pace con me stessa...
il mio lui dice che comunque non si sente frustrato perchè sente che davvero lo desidero...anche se si fa di meno;
e che il mio impegno a non negarmi ha un grande valore. per lui (beh non dice proprio così...i maschi hanno minore capacità di esprimere sentimenti complessi ;) )
Insomma...credo che negandoti al tuo uomo, non solo togli a lui, ma anche a te...togliendoti la felicità di quel momento.
"Ah che sara' che sara', quel che non ha governo né mai ce l'avra', quel che non ha vergogna né mai ce l'avra', quel che non ha giudizio...."

Re: Ma voi come fate?

Messaggioda Paola65 » mar feb 08, 2011 3:56 pm

Frustrazione è proprio la parola giusta, senso di inadeguatezza e, per quanto mi riguarda tanta rabbia, perchè perchè perchè mi deve essere impedito di vivere la mia sessualità con gioia e disinvoltura? Perchè all'improvviso uno dei fondamentali del mio rapporto di coppia è venuto a mancare? Mi viene un nervoso....
Sei brava Patri, sei proprio in gamba:))

Re: Ma voi come fate?

Messaggioda sweetlady80 » mar feb 08, 2011 4:09 pm

Paola non sarò così profonda come Patri ma voglio darti anch'io il mio parere:
io ho rischiato più di una volta, magari avevo qualche fastidio vescicale però la voglia era tanta e io da brava sconsiderata facevo sesso con il mio ragazzo e poi magari il giorno dopo mi veniva l'attacco acuto mi :ss da sola però io vivo così il rischio vale la candela :risatona:
Comunque poi con crema D-Mannosio, ausilum ecc ho sempre risolto :coool:
Quello che devi analizzare è il fatto che anche solo il pensiero ti faccia stare male e che non ti venga voglia , secondo me dovresti buttarti e poi prendere le dovute contromisure post rapporto, ma almeno hai provato, la paura si vince affrontandola no?
Io ammetto che quando ancora non stavo bene come adesso a volte facevo sesso anche se non ero al top della forma intima, lo facevo perchè avevo quasi paura di deludere il mio ragazzo (so che è sbagliatissimo anche così), ho passato anche un periodo in cui ho dovuto praticare l'astinenza (per pochissimo tempo, circa 3 settimane)perchè stavo troppo male : mi sentivo una donna a metà, ferita nella parte più femminile, anche perchè per me il sesso è fondamentale in una relazione amorosa.
Il mio ragazzo comunque mi ha sempre sostenuta e capita, in quel periodo nero non mi provocava nemmeno per non farmi venire voglia.
Questo per dirti anche la mia esperienza!
patrina ha scritto:credo che negandoti al tuo uomo, non solo togli a lui, ma anche a te...togliendoti la felicità di quel momento.

concordo con la saggia Patri :coool:

Re: Ma voi come fate?

Messaggioda Paola65 » mar feb 08, 2011 4:57 pm

Sweet, anche mio marito mi sostiene e non mi da fretta, forse proprio per questo mi sento in colpa ancora di più. Grazie per le parole di incoraggiamento! Wow, questo forum è proprio prezioso, finalmente un posto dove sentirsi comprese!

Re: Ma voi come fate?

Messaggioda StregaNoite » mer feb 09, 2011 11:35 am

Io credo che il momento giusto sarà quello in cui te la senti. Non forzarti, l'amore non è solo quello.
Quando il desiderio sovrasterà i fastidi sarà il momento giusto, l'unico in cui potrai davvero vivere appieno l'intimità.
Non ci sono regole.

Re: Ma voi come fate?

Messaggioda ciuciu » gio feb 10, 2011 10:25 am

ragazze!!!! una notiziona:
pochi gg. ho fatto :sesso: e non ho avuto dolori!!!!! solo un pò di bruciore al momento della penetrazione e poi è andata bene!!! :yahoo: :yahoo: :yahoo:

Re: Ma voi come fate?

Messaggioda Viv. » gio feb 10, 2011 3:31 pm

:yahoo: :yahoo: :yahoo:
Mi raccomando non abbassare la guardia proprio adesso!!
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: Ma voi come fate?

Messaggioda sweetlady80 » ven feb 11, 2011 5:31 pm

:yahoo: :yahoo: :clap:
che notiziona!!!!
come ti senti ora?

Re: Ma voi come fate?

Messaggioda Stefania 69 » sab feb 12, 2011 12:38 am

:wow: :sesso:

Bellissima notizia!!!

Re: Ma voi come fate?

Messaggioda batuffolo » sab feb 12, 2011 1:47 am

Cara Paola, appena riesco a collegare il cervello alla ragione ti dico anche la mia, ora sono un po' fusa. Quel che però ti vorrei dire è che, secondo me, c'è da fare un distiguo tra malessere puramente fisico e malessere psicologico e paure motivate (ed immotivate) è complicato...

Re: Ma voi come fate?

Messaggioda ciuciu » sab feb 12, 2011 3:25 am

sweetlady80 ha scritto::yahoo: :yahoo: :clap:
che notiziona!!!!
come ti senti ora?


ciao sweet,
i gg. post-rapporto sono stati abbastanza tranquilli ...nessun bruciore in più rispetto ai soliti ;)
ho iniziato la cura ad ottobre... i miei primi miglioramenti ci sono stati all'inzio di qst anno...da quando ho iniziato a prendere il laroxyl ...
come dice viv...non bisogna abbassare la guardia perchè purtroppo con la malefica non si sa mai...non fai a tempo a dire che stai bene che poi ti smentisce...
cmq mi godo i momenti buoni! :baci:
baci a tutte

Re: Ma voi come fate?

Messaggioda ciuciu » sab feb 12, 2011 3:00 pm

scusate ragazze...solo adesso mi sono resa conto che forse ho messo il mio messaggio in un topic sbagliato...per la fretta non avevo letto i messaggi precedenti e il perchè era stato aperto qst topic da paola che chiedeva "ma voi come fate?"... scusami Paola!
Comunque posso provare a risponderti anch'io...
non bisogna imporsi di farlo se non si vuole... oltre a tutti gli accorgimenti come lubrificante etc...la prima cosa è la voglia di farlo... io mi son resa conto relativamente all'ultimo rapporto in cui non ho avuto dolori che ero rilassata e che mi andava di farlo e penso che è anche per questo che è andata bene! altre volte invece che avevo provato avevo meno trasporto...avevo più paura, c'era il pensiero di farmi male, di non provare piacere...
in effetti il sesso è soprattutto una questione di testa, penso parta tutto da lì..correggetemi se sbaglio...
e probabilmente qst'ultima volta mi andava di più perchè mi sentivo meglio anche per i bruciori spontanei che sono diminuiti rispetto al passato...
quindi finchè non si sta almeno un pò meglio...forse è meglio non insistere...
ti ho spiegato un pò la mia esperienza in modo che tu possa confrontarti...

Re: Ma voi come fate?

Messaggioda Rosanna » lun feb 14, 2011 11:50 am

Paola, inoltre non dimenticare che non esistono solo il bianco e il nero, il tutto e il niente. Tra gli opposti ci sono tante sfumature. Tra il rifiuto totale del sesso e un rapporto completo ci sono tante altre attività intermedie che possono essere propedeutiche ad una ripresa dell'attività sessuale. Dopo così tanto tempo credo che un rapporto completo direttamente potrebbe anche essere doloroso (le tue mucose hanno sicuramente perso elasticità) e incrementare ulteriormente la tua frustrazione e il tuo rifiuto sessuale.
Prova con un approccio molto soft. Inizia con le sole coccole. Tante carezze, grattini, massaggini reciproci (all'inizio senza neanche coinvolgere le zone erogene). Sarà poi il vostro stesso corpo ed il vostro desiderio incrementante a siggerirvi quanto e quando spingervi più in là. Insomma, dovrete riscoprire insieme il sesso come due ragazzini alle prime armi.

Ciuciù: son contentissima per te. Da quanto non lo facevi?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Ma voi come fate?

Messaggioda Paola65 » mar feb 15, 2011 11:30 am

Mi piace questa cosa di provare per gradi, come due pischelli alle prime armi, ma tu vedi se una a 45 anni (e 50 suonati lui)deve fare ste cose:)) Vedremo se mi viene il coraggio. Il fatto è che ogni giorno mi sento un disturbo, un giorno, mi brucia la pipì, poi il giorno dopo pipì senza fastidi ma prurito vulvare, poi il giorno dopo dolore grandi labbra, poi il giorno dopo prurito grandi labbra e così sempre sempre. Anche con le terapie è tutto variabile, un giorno metto la crema D-Mannosio perchè prude e mi fa effetto immediato, un altro giorno metto la stessa crema perchè mi brucia e mi da fastidio solo spalmarla. Non c'è regola, non c'è criterio, il mio apparato genito urinario fa quello che gli pare e piace da un anno! Sto impazzendo lo so.

Re: Ma voi come fate?

Messaggioda patrina » mar feb 15, 2011 11:51 am

:D non stai impazzendo...succede a molte di noi...
io credo che quando senti che hai un pò di voglia di provarci...avendo anche i piccoli disturbi, devi provare a guadagnarti un pò di intimità con il tuo lui...come dice Ros, per gradi. Ma non ti lasciare frenare dai disturbi cronici (almeno da quelli lievi) cerca di avvicinarti a lui senza pensarci. Te lo dico perchè ti capisco e so quel che significa...

la paura comunque acuisce tutte le sensazioni dolorose. questo è garantito!
quindi cominciamo a combatterla! :evil:
"Ah che sara' che sara', quel che non ha governo né mai ce l'avra', quel che non ha vergogna né mai ce l'avra', quel che non ha giudizio...."

Re: Ma voi come fate?

Messaggioda Rosanna » mar feb 15, 2011 12:15 pm

Paola65 ha scritto: il mio apparato genito urinario fa quello che gli pare e piace da un anno!

E da un anno non hai rapporti, quindi come vedi il sesso non c'entra nulla nel tuo caso. Non temerlo dunque.
...O meglio: perchè lo temi, dunque?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Ma voi come fate?

Messaggioda Medeion » mar feb 15, 2011 1:04 pm

Sono d'accordo con Patrina, è successa anche a me la stessa cosa, gradatamente si recupera la fiducia e tutto viene da sè. L


Prossimo

Torna a Il sesso e la relazione di coppia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214