Metodo sintotermico

Metodo sintotermico

Messaggioda Stephanie » mar ott 26, 2010 3:15 pm

Dopo aver provato pillola, diaframma, spirale, disperata, senza che nessuno mi aiutasse, mi sono studiata i metodi naturali, in qualche modo dovevo poter fare sesso senza dover sempre usare il preservativo, perché io avevo bisogno di sentirmi anche libera di sentire la pelle del mio ex, sentire le sensazioni dei nostri corpi, essere spontanea.

L'ovulazione dura 24 ore circa, perché per un giorno solo dovevo passare tutta la vita ad usare ormoni che non tolleravo o ad indossare sempre sempre un preservativo, o non potevo mai usare il coito interrotto? Ho trovato testi di ispirazione cattolicissima, che vietavano ogni contatto durante la fase fertile del ciclo, ma anche libri di salute naturale che invece parlavano di utilizzare il diaframma o il preservativo durante il periodo fertile, perfetto per me!!! Alcuni testi me li dovetti fotocopiare alla libreria nazionale, in libreria non si trovava quasi nulla, il resto l'ho trovato in inglese. Qui c'è qualche riferimento: http://ladyfertility.forumattivo.com/il ... 617-15.htm.

Per qualche mese ho monitorato i cicli, i miei sono irregolari, per cui era più difficile capire, ma poi ho imparato ed ho scoperto che potevano funzionare per me. Per molti anni abbiamo fatto così: rapporti liberi durante il ciclo mestruale dato che non avevo mai avuto cicli più corti di 30 giorni, poi coito interrotto fino a che non compariva il muco fertile, a quel punto preservativo più coito interrotto per una sicurezza totale durante il periodo di vero rischio, prendevo la temperatura basale che mi confermava l'avvenuta ovulazione, a quel punto potevamo scegliere se rapporti completi o coito interrotto, come preferivamo, spesso era sempre coito interrotto nel senso che noi facevamo l'amore molto vario, per cui non era una vera interruzione, magari lui aveva un orgasmo perché lo stimolavo con la bocca o le mani etc. Eravamo affiatati, lui oramai riconosceva l'ovulazione dal mio odore, avevamo accettato entrambi che in caso di errore umano avremmo avuto un figlio. Bisogna tenere conto che gli spermatozoii possono vivere fino anche a 5 giorni dentro il corpo femminile, quindi la parte più rischiosa è la prima parte del ciclo, specie se si hanno cicli brevi. E' chiaro che potrebbe accadere che una persona che ha sempre cicli lunghi all'improvviso ne abbia uno breve, ma vieni avvisata tramite il muco, che va controllato e considerato sempre. Potrebbe accadere che la temperatura salga a causa di un'infezione, ma se controlli il muco sai che non può essere l'ovulazione avvenuta, o che ti sembra muco ma invece è un'infezione, ma hai il controllo della temperatura che ti avvisa, insomma bisogna avere più dati di riferimento per una sicurezza maggiore. Ci vuole maturità, auto osservazione e nel caso di dubbio, la capacità anche di dire: beh dai non siamo sicuri, quindi o niente penetrazione oggi, oppure preservativo...

L'ovulazione può essere riconosciuta dal muco, dalla posizione del collo dell'utero e dalle dimensioni di apertura della cervice, dalla temperatura basale, la famigerata doppia ovulazione se si verifica avviene una dietro l'altra, per questo motivo si deve considerare fertile qualche giorno in più dopo il picco ovulatorio. Insomma è un metodo che va studiato ma per me è stato affascinante, nel caso il muco sia dubbio è meglio usare il preservativo, bisogna essere cauti, etc. Io conosco il mio corpo, le variazioni del mio umore quando ho l'ovulazione, alcune donne al momento dell'ovulazione hanno perdita di sangue che conferma il segnale. Non mi piace delegare a niente e a nessuno la mia salute e la mia persona, se avrò una bimba le insegnerò appena le vengono le mestruazioni ad osservare il suo muco, la sua cervice. E' qualcosa di importante sia come contraccezione, sia come uso nel caso si desideri una gravidanza, sia per monitorare la propria salute ginecologica, per prendere contatto con la propria femminilità.

La cosa veramente triste è che una persona laica come me, ma con un forte senso dello spirito e della natura, ma libera da dogmi religiosi, si è ritrovata senza supporto ad imparare ed usare metodi sfortemente scoraggiati da coloro che cercano di dare libertà sessuale alla donna, ma ridicolizzandola se usa questi metodi perché considerati insicuri, non scientifici etc. Ma non sono metodi religiosi, sono metodi naturali, perché cercano di andare incontro al corpo femminile e non contro il corpo femminile. Questo mi ha provocato durante l'uso tanta paura e senso di solitudine, avevo 24 anni, pensavo che se avessi sbagliato la responsabilità della mia scelta sarebbe stata tutta mia, nessun ginecologo avrebbe approvato, se non cattolico e quindi non vicino alle mie idee, anzi sarei stata presa per scema, ridicola, con atteggiamenti pericolosi ed irresponsabili nei confronti del sesso e della gravidanza.

Se la contraccezione chimica ormonale non la tolleri, sei fregata. Le alternative le ho provate...spirale...diaframma...preservativo femminile...ne ho parlato nelle apposite sezioni. Sei costretta a variare il tuo ciclo, a sopprimere il naturale ritmo ovulatorio e ad assumere sostanze che creano squilibri nell'organismo se vuoi definirti una donna consapevole, saggia, moderna. E se fosse vero il contrario? Perché non utilizzare invece il metodo giusto al momento giusto, con flessibilità? Se tolleri la pillola ben venga, è un ottimo metodo, ma neanche la pillola è sicura al 100% (c'è chi la dimentica, chi assume carbone per la pancia e poi scopre che non fa assorbire la pillola, chi ha la diarrea come me e non la assorbe e così via). Non siamo macchine, ogni metodo ha i suoi rischi di gravidanza e bisognerebbe avere un attaggiamento più aperto da parte sia laica che religiosa verso questo tema.

Si continua a dire che le donne utilizzano troppo il coito interrotto, ma perché non indagare sui motivi? Perché continuare a nascondere l'evidenza che i metodi contraccettivi sono da decenni sempre gli stessi a parte qualche piccolo cambiamento di assunzione degli ormoni (cerotto, anello, sempre ormoni sono) e che non sono tollerati da tantissime donne? Per non andare contro le farmaceutiche che li producono? Questa sarebbe la vera libertà femminile?

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda Stephanie » mar ott 26, 2010 3:37 pm

ecco, ho tirato fuori pure queste storie, quanta rabbia e paura :muro: :cry: :cry: ho vissuto ragazze! mentre scrivevo dell'argomento contraccezione, mi faceva male il pube, il ventre, argh, buttare fuori tutti questi dolori, traumi, ricordi, oramai sono cose passate, in futuro so che posso usare il preservativo ed i metodi naturali insieme, e so che magari è anche tempo di avere un figlio. La scienza avrebbe dovuto aiutarmi, invece da ragazza mi ha creato paranoie, insicurezze, senso di inferiorità, di essere io sbagliata...è stato molto difficile

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda Rosanna » mer ott 27, 2010 7:34 pm

:clap:
Condivido totalmente il tuo pensiero ed io sono la prima a demonizzare gli ormoni somministrati in ogni forma e in ogni dove a favore di una contraccezione naturale che rispetti la nostra femminilità.
Il forum che hai indicato è serio e fatto benissimo. Ho già avuto contatti con l'amministratrice e mi sembra molto in gamba nonostante la sua giovane età.
Dal mio libro:

Fortunatamente stanno prendendo sempre più piede e sono sorte scuole di metodi naturali dove insegnanti altamente qualificate e riconosciute dalle autorità competenti, impartiscono gratuitamente lezioni sull'utilizzo corretto dei metodi Billings, CAMeN e Roetzen. La coppia o il singolo verranno seguiti per molti mesi, finchè non avranno acquisito autonomia nel gestire la propria fertilità in totale autonomia. I vantaggi di questi corsi sono, oltre al fatto che permettono una contraccezione indubbiamente sicura ed esente da effetti collaterali, il consentire alla donna di conoscere alla perfezione il suo corpo e le modalità in cui funziona, il che può tornare utile non solo allo scopo di valutare il periodo fertile, ma in altre numerose situazioni.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda Stephanie » mer ott 27, 2010 11:14 pm

evviva! mi sento meno sola :)
io adoro il mio ritmo del ciclo, sentire che sto ovulando, e quindi sapere quando avrò il ciclo perché più o meno avviene 14 gg dopo...e poi il mio umore cambia, sono creativa, o dolce, o coccolosa, o iperattiva, etc. a seconda del momento, con la pillola mi sembravo Robocop, stesso umore, calma piatta, indotta chimicamente, innaturale. Forse va bene quelle donne già emotivamente piatte, ma io sono un bel caos creativo e mi piaccio così! Poi quando andrò in menopausa (mia madre c'è andata a 60 anni...) non mi sentirò anziana, mi sentirò tornata a come ero da bimba!

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda Frens » gio ott 28, 2010 11:30 am

Ros hai contattato l'amministratrice?? è quello il forum che ti dicevo poc'anzi!! ieri ho scritto ed è stata gentilissima a rispondermi.
Stef tu ti misuri la TB con un termometro normale?

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda Stephanie » gio ott 28, 2010 4:42 pm

io ora non la misuro da anni perché non avendo un partner fisso, l'unica cosa da usare in questi casi è il preservativo, quando avevo un partner fisso la misuravo con un termometro digitale, questo per 4 motivi: 1) siccome la temperatura la devi misurare di mattina mentre ti svegli, quello digitale che avevo preso io aveva un allarme sonoro che ti avvisava che il tempo di misurazione era passato. 2) il termometro digitale misura la temperatura più rapidamente di quella a mercurio, così se sei di fretta fai in un attimo e visto che lo devi fare tutte le mattine è un vantaggio da considerare. 3) all'inizio ne avevo usato uno a mercurio, ma nel sonno mi era svivolato dalla mani e si era rotto per terra (il mercurio è velenoso!) per cui mi ero ritrovata a rincorrere di mattina le palline di mercurio con la paletta non sapendo cosa fare. 4) il termometro digitale che avevo io conservava la memoria dell'ultima misurazione, per cui nel caso mi fossi scrordata di appuntarla subito, avrei potuto farlo anche dopo (non l'ho mai fatto, ma c'era questa opzione di emergenza)

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda Stephanie » gio ott 28, 2010 5:07 pm

qui c'è il grafico per registrare le temperature ed i dati del metodo sintotermico (muco, cervice, etc) più spiegazioni
http://ladyfertility.forumattivo.com/i- ... e-t114.htm

Mi raccomando, attieniti alle indicazioni del metodo, ed in fase di apprendimento usa il preservativo, in caso di dubbio, astenersi o usare un metodo di barriera, sempre.

Mi avete fatto venire voglia di riprendermi la temperatura pure io, così posso prevedere il giorno delle mestruazioni con certezza quasi matematica, baci baci

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda clio77 » gio ott 28, 2010 7:05 pm

ma è meraviglioso e condivido anch'io totalmente!!!!!!! :clap: Ste, posso trascriverre tutto il tuo messaggio sul mio forum?

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda StregaNoite » gio ott 28, 2010 11:31 pm

Ragazze, io mi chiedo se sia possibile "monitorare" il muco anche in presenza di doppie ovulazioni come nel caso dei gemelli. Sinceramente ho l'impressione che diventi un po' caotico :|

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda sere24 » ven ott 29, 2010 1:09 pm

Condivido in toto stephanie ;)

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda Stefania 69 » ven ott 29, 2010 4:21 pm

StregaNoite ha scritto:Ragazze, io mi chiedo se sia possibile "monitorare" il muco anche in presenza di doppie ovulazioni come nel caso dei gemelli. Sinceramente ho l'impressione che diventi un po' caotico :|


ma Strega, davvero le memelline sono eterozigote? Mi sembrava che si somigliassero come due goccine d'acqua!!!

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda StregaNoite » ven ott 29, 2010 10:45 pm

Sì!! Erano in due sacche diverse, ognuna la sua placenta :): E' vero, si somigliano tanto, ma se le guardi con attenzione noti che è tutto diverso, gli occhi, il naso, la bocca .. Anche la forma della testa :D

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda clio77 » sab ott 30, 2010 12:43 am

:wow: :love1:

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda Frens » sab ott 30, 2010 1:29 pm

sul sito dice che la doppia ovulazione può avvenire, ma che la seconda segue sempre la prima di sole 24 ore, percui i dispositivi la individuano, se andate sul sito di pearly lo dice.
anche io Vivi pensavo fossero omozigoti!! :):

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda Stephanie » sab ott 30, 2010 1:43 pm

sì esatto, quando avviene una doppia ovulazione è a distanza di 24 ore e nel metodo è previsto che bisogna considerare più ore dopo il picco appunto per prevenire questo rischio. Questo è ciò che dicono coloro che hanno studiato il metodo sintotermico.

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda StregaNoite » dom ott 31, 2010 12:12 pm

:coool:

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda Stephanie » dom nov 28, 2010 8:18 pm

certo che già 20 anni fa stavo troppo avantiiiii :lol: :lol: :lol: io mi sentivo in colpa perché non riuscivo ad usare la pillola, ed invece ero solo troppo avantiiiii, cavolo mi sono liberata di un peso ENORMEEEE vedendo che ora anche altre donne stanno facendo il percorso contraccettivo che ho fatto io :thanks: grazie!!!!

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda Fabiana » sab gen 19, 2013 6:37 pm

E' un anno esatto che sto utilizzando questo metodo e mi trovo benissimo!
Devo dire che l'insegnante che mi segue è davvero molto brava e disponibile. Se ho ancora qualche dubbio la contatto e mi chiarisce tutto.
Venerdì 8 gennaio 2010: prima bustina di Ausilium
Dicembre 2009: ultima cistite

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda Rosanna » lun gen 21, 2013 9:41 pm

Grande Fabiana!! :clap:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda elyalby » gio giu 06, 2013 2:22 pm

Fino a due giorni fa non mi fidavo assolutamente di questi metodi naturali. Ma poi mi sono informata ore e ore su internet, partendo dal vostro forum e.... Wow! Sembra fantastico, davvero. E sembra anche chr sia abbastanza sicuro, soprattutto con apparecchi come ladycomp :t ho deciso che inizierò presto, anche se ho comunque paura di commettere errori, dato chr ho solo 20 anni...

presa dall'entusiasmo, tra ricerche varie, ho anche voluto trovare un app utile per il cellulare, per smartphone, android e windows phone, che potesse aiutare a tenere sotto controllo tutti i sintomi, le date, gli umori, i dolori, la cervice a portata di mano e sempre con noi. Ci sono delle app, parecchie, che ci aiutano a memorizzare questi dati giornalmente.. Io ho un Nokia Lumia, quindi windows phone, e ho trovato Period Tracker: posso inserire la durata del mestruo, la temperatura basale, la posizione, la consistenza e l'apertura della cervice, la quantità di muco e il colore, l'umore, i sintomi fisici e se ho avuto rapporti. Penso che possa essere molto utile e alla mano, una maniera sempre disponibile per poter controllare il nostro ciclo. Spero di essere stata d'aiuto a qaulcuna :idea: so che tenete già tutti i dati della TB e ovulazione sul pc, ma penso che possa far comodo averli sul telefono, per quando si è fuori casa, in vacanza o altro..
[highlight=#00ffbf][font=Georgia]Come What May[/font][/highlight]


Prossimo

Torna a Metodi anticoncezionali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214