Un anno difficile

Un anno difficile

Messaggioda ely1988 » mer mar 17, 2021 12:34 am

Ciao a tutte,
Sono Elena di Bergamo, 33 anni.

Soffro di cistite post-coitale dal 2017/2018. Nel primo periodo mi sono stati prescritti una serie di antibiotici, senza aver troppa utilità se non sul momento.
Innformandomi autonomamente ho scoperto questo gruppo ed il d-mannosio ed ho iniziato a seguirvi silenziosamente. Che dire? il d-mannosio insieme al calore sono stati una manna dal cielo, mi tolgono qualsiasi sintomo di bruciore, fastidio, pesantezza.

Sono vegetariana (più tendente al vegano) e soffro leggermente di stipsi (vado al bagno tendenzialmente una volta al giorno, con feci formate e non ho quasi mai l'impressione di completo svuotamento). Il partner è lo stesso già da prima dell'inizio della cistite ed i suoi esami delle urine sono sempre perfetti. Nei miei escono quasi sempre e-coli invece. I sintomi si aggravano più i rapporti sono frequenti e spariscono in periodi di astinenza (il partner deve fare regolarmente dei viaggi di lavoro).

Nell'anno e mezzo passato sono stata quasi del tutto bene, sempre con il supporto del d-mannosio, preso però quasi più per scrupolo e paura.

Arriviamo ad inizio 2021 ed ecco il tracollo.

L'anno inizia con una fantastica pielonefrite iniziata con colica. Subito dopo pranzo ho iniziato ad avere un forte mal di pancia, con vomito e diarrea (peraltro sintomi molto simili ad un episodio avuto nel 2019, risolto in modo autonomo dopo un'oretta). Pensando ad un'intossicazione alimentare aspetto che il tutto passi. La sera stavo ancora male quindi contatto la guardia medica che mi ha fatto una puntura (penso antidolorifico) e la mattina dopo mi reco in pronto soccorso. Mi fanno una tac da cui risulta "medio versamento libero in emiscavo pelvico destro; lieve estasia della via escretrice di sinistra con diametro AP della relativa pelvi renale di 31 mm condizionata dalla presenza di formazione litiasica di 3 mm incuneata nel tratto premurale del relativo uretere; si associa minima suffusione del tessuto adiposo perirenale omolaterale;vescina distesa indenne da aggetti endoluminali". Mi ricoverano e dopo che la febbre mi è salita a 39 per un giorno intero mi hanno portata in sala operatoria. Mi dicono di non aver trovato il calcolo, che probabilmente era stato espulso in autonomia, e mi hanno messo due catetere (con il sacchetto esterno) nel rene e nella vescica. Mi hanno dato Gentaminina e Rocefin, continuato a casa per 3 giorni con Levofloxacina.

Mentre ero in ospedale mi è arrivato il risultato del tampone vaginale: escherichia coli numerose colonie (per fortuna sensibili alla Levofloxacina già presa per la pielonefrite); ricerca miceti negativa; ph 7; flora lattobacillare assente; leucociti ++; trichomonas negativa.

Faccio nuovamente esame delle urine e del sangue di controllo ad un mese dal termine del ricovero. Risultano Per 6.3 (alto), ph urine 6.5, densità 1.009, albumina <10, glucosio <20, chetoni <5, emoglobina <0.02, nitriti assenti, esame colturale negativo.

Faccio poi l'ecografia al tratto urinario ad inizio marzo dato che continuavo ad avere piccole fitte al lato sinistro. Risulta "reni di dimensioni regolari, senza calcoli. non evidenti raccolte perirenali. a sinistra lieve ipotonia delle pelvi con spessore di circa 12 mm e lieve estasi del I tratto dell'uretere (2cm). non esplorabile uretere lombare, mascherato da meteorismo. ultimi 6 cm senza evidenti calcoli endoluminali. vescica mediamente distesa (155cc) esente da alterazioni parietali organiche aggettanti nel lume e calcoli. Non versamento nello scavo pelvico".

L'urologo mi dice di non fare ulteriori esami.

Intanto faccio una visita per il pavimento pelvico. Risulta un ipertono lieve a ore 3-4-9 trattato con rilascio miofasciale. Swab test 6/10 a ore 5, 3-4/10 ore 11 e ore 1. esternamente dolore in proiezione della membrana otturatoria a dx che si è rilassata dopo trattamento. Consigliato autotrattamento (dita a v), pallina e tflex. Ho fatto poi un secondo appuntamento e prossimamente avrò il terzo.

Mi consiglia anche di andare dalla nutrizionista della stessa struttura, con cui trattano i pazienti in modo combinato. Oltre a cambiarmi leggermente la dieta (limitare zucchero, lieviti e amido...non proprio semplicissimo), mi ha dato una serie di integratori da prendere:
Mannocist-D 1 bustina al mattino + 1 dopo il rapporto e 2 nelle 24 h successive
Ecn 1 cp dopo colazione
Dafnepro plus 1 cp dopo cena
Uticran mono maxi 1 cp prima di dormire
b12

Oltre a questi da anni prendo la drosurelle come contraccettivo.

Infine ho fatto nuovamente il tampone vaginale, ritirato ieri, da cui è risultato "gardnerella negativa, ricerca aerobi negativa, ricerca miceti positiva - Candida Glabrata, ph 5.2, flora scarsamente rappresentata, leucociti +, trichomonas negativa". Purtroppo la ginecologa non è riuscita a fissarmi appuntamento prima del 24 aprile ed intanto mi ha prescritto Fluconazolo 200mg 1 cp ogni 3 gg per 3 volte e Pevaryl soluzione ginecologica per lavaggi esterni.

In questo momento il moroso non è qui, purtroppo è andato dal padre per aiutarlo a seguito di un intervento ed è rimasto bloccato causa covid. Al momento non ho nessun sintomo ne legato a cistite ne candida (che è la prima volta che mi viene).

Ora, mi chiedevo, nell'attesa di questa benedetta visita ginecologica, volevo iniziare il Protocollo Miriam perché immagino che parte del problema sia dovuto all'assenza di flora. E' consigliabile dati gli integratori che già prendo? o rischio di fare peggio? posso prendere solo qualche prodotto del protocollo (pensavo la vitagyn-c) o non ha senso?

Grazie davvero tantissimo a chi mi leggerà!!
Elena

Re: Un anno difficile

Messaggioda iaia1717 » mer mar 17, 2021 12:28 pm

Ciao Ely :welcome:
Per aiutarci a conoscerti meglio e a capire meglio il tuo problema ti andrebbe di compilare il questionario per le nuove iscritte?
Grazie :thanks:
Ti aspettiamo

Re: Un anno difficile

Messaggioda Ely88 » mer mar 17, 2021 3:19 pm

Certo!!ecco le risposte

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? In questo ultimo anno e mezzo nessuno in particolare. Raramente bruciore due giorni dopo il rapporto e sensazioni di urine pesanti, ma molto attenuato grazie al d-mannosio. In questi giorni con la candida delle perdite gialline

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Non ho dei veri e propri attacchi, è una situazione continuativa

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare?Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Rapporti sessuali e freddo (forse alimentazione, secondo la nutrizionista)

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?l'ultimo negativo, quelli precedenti e.coli

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?si

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Ora cerco di bere almeno 1.5 l, a volte sono anche più brava, altre meno. Faccio pipì circa 6 volte al giorno

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Normale

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? All'inizio è difficoltosa. Ma faccio fatica ad usare il gel perché, una volta iniziato, dopo il primo momento, la lubrificazione è molto abbondante.

Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? No, questa è la prima volta. Perdite gialline è l'unico sintomo

Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Si

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Si, l'ultimo era "gardnerella negativa, ricerca aerobi negativa, ricerca miceti positiva - Candida Glabrata, ph 5.2, flora scarsamente rappresentata, leucociti +, trichomonas negativa", quello prima "escherichia coli numerose colonie (per fortuna sensibili alla Levofloxacina già presa per la pielonefrite); ricerca miceti negativa; ph 7; flora lattobacillare assente; leucociti ++; trichomonas negativa"

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? No

Che metodo contraccettivo usi? Drosurelle e profilattico

Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Solo al bisogno

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Si, circa 48 ore dopo

Utilizzi detergente intimo? Non ad ogni lavaggio e ne uso uno biologico in mousse molto delicato

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Leggermente stitica, vado in bagno ogni giorno circa, ma feci molto formate e sensazioni di non completo svuotamento

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Sinceramente non saprei

Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No, solo con la pallina da tennis sedendomici sopra

Il calore ti aiuta? Si

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Si ma non mi riconosco

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?

Di quali altre patologie soffri? Nessuno in particolare

Che sport pratichi? Nessuno, il primavera camminate e workout a casa

Re: Un anno difficile

Messaggioda Asiotta » mer mar 17, 2021 7:48 pm

Cara Ely.. Cominciamo :potpot:
Ely88 ha scritto:Rapporti sessuali e freddo
se la causa scatenante sono i rapporti sessuali, ti invito a scaricarti lo schema da utilizzare in fase acuta di cistite, che riporta le dosi di mannosio da prendere... Oltre a questo, c'è anche lo schema di tutti gli accorgimenti da mettere in atto nel pre e nel post rapporto.. Trovi tutto sia sul sito che sul forum.. Se anche il freddo scatena i sintomi, unito alla tua difficoltà nel defecare, credo che possiamo parlare di contrattura del pavimento pelvico, la quale necessità di una valutazione da parte di un fisioterapista esperto in riabilitazione dello stesso o di un'ostetrica preparata nel campo... Abbiamo una bella lista di professionisti, divisi nelle varie regioni, prova a darci un occhio ;)
Per il freddo ti Consiglio di tenere la zona sempre molto coperta, vai di slip di cotone, culotte di lana, cerotti thermacare riscaldanti, cerotti fit, scaldino, termoforo, buole dell'acqua calda, ecc ecc.. Sentirai la differenza..
Ely88 ha scritto:Ora cerco di bere almeno 1.5 l, a volte sono anche più brava, altre meno. Faccio pipì circa 6 volte al giorno
in realtà va benissimo sai? Bere di più contribuisce solo a stressare la vescica inutilmente.. Senti bruciore a fare la pipì?
Ely88 ha scritto:ricerca miceti positiva - Candida Glabrata, ph 5.2, flora scarsamente rappresentata, leucociti +, trichomonas negativa", quello prima "escherichia coli numerose colonie (per fortuna sensibili alla Levofloxacina già presa per la pielonefrite); ricerca miceti negativa; ph 7; flora lattobacillare assente; leucociti ++; trichomonas negativa"
qui bisogna andare all'attacco con il protocollo Miriam, scaricalo e dacci dentro... Il nostro approccio è di tipo costruttivo, quindi dobbiamo rimpolpare le difese vaginali, per scacciare la candida... In attesa dell'arrivo di tutti i prodotti, ti Consiglio di mettere dello yogurt bianco senza zucchero in vagina con l'aiuto di una siringa senza ago, che contribuisca ad acidificare e a dare sollievo alla zona.. Puoi applicarlo a sere alterne, tranne quando hai il mestruo..
La candida glabrata so essere una stronza micidiale, ma tu non devi assolutamente perderti d'animo, continua il protocollo, sino a quando il tampone risulterà negativo... Vincerai tu, vedrai!
Ely88 ha scritto:Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? No
cerca di utilizzare assorbenti in cotone, sono più tollerati e traspiranti..
Ely88 ha scritto:Che metodo contraccettivo usi? Drosurelle e profilattico
il profilattico è senza lattice? Sempre per questione di tolleranza... Drosurelle è la pillola?
Ely88 ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Solo al bisogno
cerca di usarlo sempre... Anche se la tua lubrificazione è abbondante, c'è sempre il rischio che si creino lesioni e micro traumi dovuti allo sfregamento, che poi diventano dolorosi e un ottimo ricettacolo per i batteri, i quali ovviamente ti daranno cistite...
Ely88 ha scritto:Utilizzi detergente intimo? Non ad ogni lavaggio e ne uso uno biologico in mousse molto delicato
prova ad usarlo solo per l'ano dopo la defecazione. Davanti Usa solo acqua tiepida, sentirai la differenza... Il detergente, per quanto delicato, secca le mucose e toglie le nostre normali secrezioni, fondamentali per tenere lontani germi e batteri.. Lo so che è un bel cambiamento, anche io all'inizio ero scettica, ma poi non sono più tornata indietro... Provare per credere :):
Ely88 ha scritto:ma feci molto formate e sensazioni di non completo svuotamento
cosa intendi dire per feci molto formate? Usi il panchetto? Devi spingere? Nel forum c'è una sezione dedicata alla stipsi e ai vari metodi per sconfiggerla... È molto importante non tenere le feci e l'urina, perché il ristagno delle stesse può portare ad un peggioramento dei sintomi, nonché a contrarre, anche inconsciamente..
Ely88 ha scritto:Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Sinceramente non saprei
bprova a fare la pipì e poi infila un dito in vagina.. Ferma la pipì.. Il muscolo che sentirai contrarre è quello che ci interessa.. Come lo senti e percepisci? Impara a fare dei bei kegel reverse, ogni ora se riesci e a fare respirazione diaframmatica.. Trovi tutto sul sito...
Ma prima cerca di avere una valutazione del perineo e poi vedi cosa ti dicono...
Ely88 ha scritto:Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No, solo con la pallina da tennis sedendomici sopra
questo va bene, usale anche sui piriformi, aiuta molto...
Ely88 ha scritto:Che sport pratichi? Nessuno, il primavera camminate e workout a casa
il workout prevede la contrazione degli addominali per caso? Se sì, cerca di accantonarlo, al momento non va molto bene... Cerca di prediligere lo hata yoga, dove il rilassamento e la respirazione sono i protagonisti...
So che ti ho dato molte molte info, ma ora sta a te studiare il forum in lungo e in largo, gli strumenti ce li hai, se non capisci qualcosa noi siamo qui e ti aiutiamo molto volentieri..
Tienici aggiornate e facci sapere, ci teniamo davvero :flower:

Re: Un anno difficile

Messaggioda ely1988 » mer mar 17, 2021 8:50 pm

Intanto Grazie per la risposta!!!

Ely88 ha scritto:Rapporti sessuali e freddo. se la causa scatenante sono i rapporti sessuali, ti invito a scaricarti lo schema da utilizzare in fase acuta di cistite, che riporta le dosi di mannosio da prendere... Oltre a questo, c'è anche lo schema di tutti gli accorgimenti da mettere in atto nel pre e nel post rapporto.. Trovi tutto sia sul sito che sul forum.. Se anche il freddo scatena i sintomi, unito alla tua difficoltà nel defecare, credo che possiamo parlare di contrattura del pavimento pelvico, la quale necessità di una valutazione da parte di un fisioterapista esperto in riabilitazione dello stesso o di un'ostetrica preparata nel campo... Abbiamo una bella lista di professionisti, divisi nelle varie regioni, prova a darci un occhio ;)
Per il freddo ti Consiglio di tenere la zona sempre molto coperta, vai di slip di cotone, culotte di lana, cerotti thermacare riscaldanti, cerotti fit, scaldino, termoforo, buole dell'acqua calda, ecc ecc.. Sentirai la differenza..




Si, la causa principale sono i rapporti sessuali e già utilizzo il vostro protocollo. Infatti ora i sintomi sono molto più attenuati rispetto ai primi anni.
Il freddo è stata una causa scatenante solo raramente (in questi anni solo due o tre volte).
Sono già stata da una fisioterapista del pavimento pelvico, proprio su vostro consiglio. Risulta un ipertono lieve a ore 3-4-9 trattato con rilascio miofasciale. Swab test 6/10 a ore 5, 3-4/10 ore 11 e ore 1. esternamente dolore in proiezione della membrana otturatoria a dx che si è rilassata dopo trattamento. Consigliato autotrattamento (dita a v), pallina e tflex. Ho fatto poi un secondo appuntamento e prossimamente avrò il terzo.



Ely88 ha scritto:Ora cerco di bere almeno 1.5 l, a volte sono anche più brava, altre meno. Faccio pipì circa 6 volte al giorno
in realtà va benissimo sai? Bere di più contribuisce solo a stressare la vescica inutilmente.. Senti bruciore a fare la pipì?




Ottimo. Quando sono stata particolarmente testa di cavolo ho bevuto moooolto poco, mea culpa. Ora cerco sempre di arrivare al litro e mezzo. No, da un anno a questa parte il bruciore si è presentato solo in modo molto attenuato, anche durante la pielonefrite nonostante gli e.coli presenti. Ora nessun bruciore



Ely88 ha scritto:ricerca miceti positiva - Candida Glabrata, ph 5.2, flora scarsamente rappresentata, leucociti +, trichomonas negativa", quello prima "escherichia coli numerose colonie (per fortuna sensibili alla Levofloxacina già presa per la pielonefrite); ricerca miceti negativa; ph 7; flora lattobacillare assente; leucociti ++; trichomonas negativa".qui bisogna andare all'attacco con il protocollo Miriam, scaricalo e dacci dentro... Il nostro approccio è di tipo costruttivo, quindi dobbiamo rimpolpare le difese vaginali, per scacciare la candida... In attesa dell'arrivo di tutti i prodotti, ti Consiglio di mettere dello yogurt bianco senza zucchero in vagina con l'aiuto di una siringa senza ago, che contribuisca ad acidificare e a dare sollievo alla zona.. Puoi applicarlo a sere alterne, tranne quando hai il mestruo..
La candida glabrata so essere una stronza micidiale, ma tu non devi assolutamente perderti d'animo, continua il protocollo, sino a quando il tampone risulterà negativo... Vincerai tu, vedrai!




Negli ultimi tre anni sono finita in pronto soccorso già 3 volte per diversi motivi (una intossicazione alimentai molto forte, il covid ed ora la pielonefrite..ogni anno peggio a momenti...soprattutto la pielonefrite di gennaio mi ha buttato molto giù).
Quando ho letto il referto, ero a lavoro ed ho pianto. So che non è nulla di che, ma ho avuto diversi problemi di salute e speravo di essere arrivata ad un punto. invece si è aggiunta una cosa nuova, mai avuta -.-
Come dicevo nel primo post, sono stata da una nutrizionista che collabora con la fisioterapista del pavimento pelvico. Io sono vegetariana, tendente al vegano.
Hanno ipotizzato una disbiosi intestinale con intestino permeabile e mi hanno prescritto una dieta equilibrata ed una serie di integratori:
Mannocist-D 1 bustina al mattino + 1 dopo il rapporto e 2 nelle 24 h successive
Ecn 1 cp dopo colazione
Dafnepro plus 1 cp dopo cena
Uticran mono maxi 1 cp prima di dormire
b12

La mia domanda infatti è: posso tranquillamente affiancare il Protocollo Miriam a quanto già prendo oppure devo eliminare qualcosa? sospendo l'attuale cura di integratori? oppure prendo solo alcuni prodotti del Protocollo Miriam?
Ad esempio mi sembra di non prendere nulla al momento simile al Vitagyn-c e, leggendo on-line, penso che potrebbe essere utile affiancarlo alla "cura" di integratori che già mi è stata prescritta. Purtroppo ho l'appuntamento con la ginecologa solo a fine aprile, mi ha detto di prendere Fluconazolo 200mg 1 cp ogni 3 gg per 3 volte e Pevaryl soluzione ginecologica per lavaggi esterni, ma a livello di integratori locali non mi ha dato nulla



Ely88 ha scritto:Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? No. cerca di utilizzare assorbenti in cotone, sono più tollerati e traspiranti..



utilizzo la coppetta mestruale, ho chiesto alla fisioterapista e mi ha detto che la "durezza" è compatibile con il mio pavimento pelvico



Ely88 ha scritto:Che metodo contraccettivo usi? Drosurelle e profilattico. il profilattico è senza lattice? Sempre per questione di tolleranza... Drosurelle è la pillola?




Drosurelle è una pillola anticoncezionale, la utilizzo ormai dal 2016 per l'ovaio micropolicistico. Confermo che utilizzo già profilattici senza lattice



Ely88 ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Solo al bisogno. cerca di usarlo sempre... Anche se la tua lubrificazione è abbondante, c'è sempre il rischio che si creino lesioni e micro traumi dovuti allo sfregamento, che poi diventano dolorosi e un ottimo ricettacolo per i batteri, i quali ovviamente ti daranno cistite...




Ci proverò, ma dopo un pò la lubrificazione unita al lubrificante diventa davvero troppo, tanto da darmi fastidio. Magari proverò a metterne un pochino inizialmente e poi cercare di asciugare in qualche modo



Ely88 ha scritto:Utilizzi detergente intimo? Non ad ogni lavaggio e ne uso uno biologico in mousse molto delicato. prova ad usarlo solo per l'ano dopo la defecazione. Davanti Usa solo acqua tiepida, sentirai la differenza... Il detergente, per quanto delicato, secca le mucose e toglie le nostre normali secrezioni, fondamentali per tenere lontani germi e batteri.. Lo so che è un bel cambiamento, anche io all'inizio ero scettica, ma poi non sono più tornata indietro... Provare per credere :):




Ok, ci proverò!mi fido ciecamente! il protocollo cistite ha fatto miracoli!



Ely88 ha scritto:ma feci molto formate e sensazioni di non completo svuotamento.cosa intendi dire per feci molto formate? Usi il panchetto? Devi spingere? Nel forum c'è una sezione dedicata alla stipsi e ai vari metodi per sconfiggerla... È molto importante non tenere le feci e l'urina, perché il ristagno delle stesse può portare ad un peggioramento dei sintomi, nonché a contrarre, anche inconsciamente..



formate nel senso che sono dure e devo spingere abbastanza per espellerle. Uso già il panchetto. Ok, vado a leggere.



Ely88 ha scritto:Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Sinceramente non saprei.bprova a fare la pipì e poi infila un dito in vagina.. Ferma la pipì.. Il muscolo che sentirai contrarre è quello che ci interessa.. Come lo senti e percepisci? Impara a fare dei bei kegel reverse, ogni ora se riesci e a fare respirazione diaframmatica.. Trovi tutto sul sito...
Ma prima cerca di avere una valutazione del perineo e poi vedi cosa ti dicono...




Come detto sopra, già fatta su vostra indicazione. solo lieve pavimento pelvico



Ely88 ha scritto:Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No, solo con la pallina da tennis sedendomici sopra. questo va bene, usale anche sui piriformi, aiuta molto...




ok! grazie :)



Ely88 ha scritto:Che sport pratichi? Nessuno, il primavera camminate e workout a casa. il workout prevede la contrazione degli addominali per caso? Se sì, cerca di accantonarlo, al momento non va molto bene... Cerca di prediligere lo hata yoga, dove il rilassamento e la respirazione sono i protagonisti...
So che ti ho dato molte molte info, ma ora sta a te studiare il forum in lungo e in largo, gli strumenti ce li hai, se non capisci qualcosa noi siamo qui e ti aiutiamo molto volentieri..
Tienici aggiornate e facci sapere, ci teniamo davvero :flower:



Ok, ci proverò!!ho fatto un breve corso di yoga tempo fa e non mi può fare che bene riprenderlo!!!è un periodo anche un pò stressante, quindi di certo mi aiuterà anche su altri aspetti.



Ora il mio dubbio maggiore è appunto come unire il Protocollo Miriam alla cura di integratori che mi hanno dato. Non so se interrompere gli integratori e seguire solo il Protocollo Miriam oppure se possono esser affiancati tranquillamente.


Grazie davvero tantissimo!!!

Mi avete già aiutata anni fa con la cistite, tanto che nell'ultimo anno e mezzo quasi non ho avuto nessun sintomi. Poi a gennaio questa pielonefrite venuta da un giorno all'altro, mi ha buttata un pò giu, sia a livello morale che fisico. Non so davvero come muovermi ed il fatto che la ginecologa che mi segue ha posto solo a fine aprile non aiuta.

Grazie ancora di tutto! un abbraccio,
Elena

Re: Un anno difficile

Messaggioda Asiotta » mer mar 17, 2021 9:36 pm

Allora cara, ti chiedo scusa perché ti ho fatto delle domande a cui avevi già dato risposta.. Mea culpa, non avevo guardato... Ma non sempre riusciamo a leggere tutte le storie, siete in tante e ogni tanto si fa confusione :oops:
Detto ciò, visto che hai diagnosi di iper tono, esattamente come me, ti chiedo subito.. Stai facendo esercizi di stretching per piriformi e otturatori? Vai di kegel reverse, respirazione diaframmatica e anche massaggio intestinale, per favorire il transito..
Tieni la zona al caldo, come ti ho già detto..
Dai il comando rilascia più volte...
Sono certa che il fisioterapista da cui vai ti saprà consigliare i migliori esercizi e il modo migliore per trattare la zona...
Prova a fare qualche auto massaggio.. Magari comincia col fare dei piccoli cerchietti in zona vestibolo e pube, richiamerà sangue e quindi ossigeno.. Poi, con estrema delicatezza, prova ad entrare con il pollice e testa a ore 6,ore 5 e 7..prova a capire come ti senti.. Quando entri cerca di fare dei bei respiri profondi e vedi come va...
Ma oltre alla fisioterapia, hai anche una cura farmacologica? Non parlo di integratori, intendo proprio farmaci...
ely1988 ha scritto:Mannocist-D 1 bustina al mattino + 1 dopo il rapporto e 2 nelle 24 h successive
Ecn 1 cp dopo colazione
Dafnepro plus 1 cp dopo cena
Uticran mono maxi 1 cp prima di dormire
b12
tesoro, sarò sincera, non conosco questi integratori.. Allora ti Consiglio di stamparti il protocollo miriam e di andare con questo dalla tua nutrizionista... Le esponi tutti i prodotti da noi consigliati e vedi cosa ti dice.. Per il momento vai di yogurt, vedrai che ti aiuterà molto... Dobbiamo assolutamente abbassare il pH, è troppo alto...
ely1988 ha scritto:Purtroppo ho l'appuntamento con la ginecologa solo a fine aprile, mi ha detto di prendere Fluconazolo 200mg 1 cp ogni 3 gg per 3 volte e Pevaryl soluzione ginecologica per lavaggi esterni, ma a livello di integratori locali non mi ha dato nulla
spero con tutto il cuore che tu non abbia intenzione di prendere quella porcheria... È puro veleno, distrugge tutto, anche le tue difese, che tra l'altro hai già molto molto debilitate, quindi andresti a peggiorare ulteriormente il tutto...
ely1988 ha scritto:Drosurelle è una pillola anticoncezionale, la utilizzo ormai dal 2016 per l'ovaio micropolicistico.
che sintomi ti dà l'ovaio micro policistico? Ce l'ho anche io e la pillola l'ho sospesa un anno e mezzo fa per avere un bambino... Per contrastare i sintomi sto prendendo l'inositolo... Prova ad informarti :):
ely1988 ha scritto:Mi avete già aiutata anni fa con la cistite, tanto che nell'ultimo anno e mezzo quasi non ho avuto nessun sintomi. Poi a gennaio questa pielonefrite venuta da un giorno all'altro, mi ha buttata un pò giu, sia a livello morale che fisico. Non so davvero
sono davvero molto felice di sentirti dire questo... Anche io posso dire di essere stata salvata da questo forum e dalle meravigliose ragazze che ci sono qui dentro... Quindi non può che far piacere sentirti dire questo... Vedrai che risolveremo anche questo problema...
Lavorando in ambito radiologico, so che cos'è la pielonefrite e so che non è simpatica per niente... Ma vedrai che tornerai a stare bene, te lo assicuro :flower:
Ci sentiamo presto :love1:

Re: Un anno difficile

Messaggioda ely1988 » mer mar 17, 2021 9:56 pm

Asiotta ha scritto:Allora cara, ti chiedo scusa perché ti ho fatto delle domande a cui avevi già dato risposta.. Mea culpa, non avevo guardato... Ma non sempre riusciamo a leggere tutte le storie, siete in tante e ogni tanto si fa confusione :oops:




Ma figurati, nessun problema! ci mancherebbe!! fai e fate già un lavoro immane <3



Asiotta ha scritto:Detto ciò, visto che hai diagnosi di iper tono, esattamente come me, ti chiedo subito.. Stai facendo esercizi di stretching per piriformi e otturatori? Vai di kegel reverse, respirazione diaframmatica e anche massaggio intestinale, per favorire il transito..
Tieni la zona al caldo, come ti ho già detto..
Dai il comando rilascia più volte...
Sono certa che il fisioterapista da cui vai ti saprà consigliare i migliori esercizi e il modo migliore per trattare la zona...
Prova a fare qualche auto massaggio.. Magari comincia col fare dei piccoli cerchietti in zona vestibolo e pube, richiamerà sangue e quindi ossigeno.. Poi, con estrema delicatezza, prova ad entrare con il pollice e testa a ore 6,ore 5 e 7..prova a capire come ti senti.. Quando entri cerca di fare dei bei respiri profondi e vedi come va...




La fisioterapista mi ha detto che l'ipertono è molto lieve. Mi ha consigliato anche lei di utilizzare il calore e mi ha dato una serie di esercizi da fare con pallina, tflex, di respirazione e rilassamento.



Asiotta ha scritto:Ma oltre alla fisioterapia, hai anche una cura farmacologica? Non parlo di integratori, intendo proprio farmaci...




No, non mi ha prescritto nessun farmaco



ely1988 ha scritto:Mannocist-D 1 bustina al mattino + 1 dopo il rapporto e 2 nelle 24 h successive
Ecn 1 cp dopo colazione
Dafnepro plus 1 cp dopo cena
Uticran mono maxi 1 cp prima di dormire
b12. tesoro, sarò sincera, non conosco questi integratori.. Allora ti Consiglio di stamparti il protocollo miriam e di andare con questo dalla tua nutrizionista... Le esponi tutti i prodotti da noi consigliati e vedi cosa ti dice.. Per il momento vai di yogurt, vedrai che ti aiuterà molto... Dobbiamo assolutamente abbassare il pH, è troppo alto...




Certo, ci proverò!!



ely1988 ha scritto:Purtroppo ho l'appuntamento con la ginecologa solo a fine aprile, mi ha detto di prendere Fluconazolo 200mg 1 cp ogni 3 gg per 3 volte e Pevaryl soluzione ginecologica per lavaggi esterni, ma a livello di integratori locali non mi ha dato nulla. spero con tutto il cuore che tu non abbia intenzione di prendere quella porcheria... È puro veleno, distrugge tutto, anche le tue difese, che tra l'altro hai già molto molto debilitate, quindi andresti a peggiorare ulteriormente il tutto...




Intendi il Pevaryl? o entrambi i farmaci? sinceramente non li conosco proprio. E' la prima volta che mi viene la candida e non so cosa fare. Ma potenzialmente, se il moroso dovesse riuscire a tornare, è meglio evitare i rapporti? rischio di passarlo anche a lui?



ely1988 ha scritto:Drosurelle è una pillola anticoncezionale, la utilizzo ormai dal 2016 per l'ovaio micropolicistico. che sintomi ti dà l'ovaio micro policistico? Ce l'ho anche io e la pillola l'ho sospesa un anno e mezzo fa per avere un bambino... Per contrastare i sintomi sto prendendo l'inositolo... Prova ad informarti :):





Proverò ad informarmi. Vorrei interromperla perché ho paura incida su tutti questi problemi, ma secondo la ginecologa è meglio continuare fino a che non avrò interazione di avere un bambino. A quel punto mi ha detto che dovrò iniziare una terapia differente



ely1988 ha scritto:Mi avete già aiutata anni fa con la cistite, tanto che nell'ultimo anno e mezzo quasi non ho avuto nessun sintomi. Poi a gennaio questa pielonefrite venuta da un giorno all'altro, mi ha buttata un pò giu, sia a livello morale che fisico. Non so davvero. sono davvero molto felice di sentirti dire questo... Anche io posso dire di essere stata salvata da questo forum e dalle meravigliose ragazze che ci sono qui dentro... Quindi non può che far piacere sentirti dire questo... Vedrai che risolveremo anche questo problema...
Lavorando in ambito radiologico, so che cos'è la pielonefrite e so che non è simpatica per niente... Ma vedrai che tornerai a stare bene, te lo assicuro :flower:
Ci sentiamo presto :love1:



Grazie ancora di tutto!!e buona serata :ciao: :love1:

Re: Un anno difficile

Messaggioda iaia1717 » gio mar 18, 2021 10:31 pm

ely1988 ha scritto: Intendi il Pevaryl? o entrambi i farmaci? sinceramente non li conosco proprio. E' la prima volta che mi viene la candida e non so cosa fare. Ma potenzialmente, se il moroso dovesse riuscire a tornare, è meglio evitare i rapporti? rischio di passarlo anche a lui?

Ciao Ely! Noi sconsigliamo le cure a base di antimicotici (come quella che ti è stata proposta dalla ginecologa), perché si tratta di prodotti aggressivi che fanno "piazza pulita" non solo dei patogeni ma anche della flora "buona", esponendoti a potenziali recidive.
Dai un'occhiata al protocollo Miriam, si tratta di uno schema di cura che ti consiglio di applicare quanto prima! Ti aiuterà a rimpolpare i lattobacilli (che dal tuo ultimo tampone risultano scarsi), a ristabilire il corretto valore del ph vaginale e a sconfiggere così la candida! :pugile:
Sulla candida ti lascio anche questo articolo da leggere.

I rapporti li puoi avere, se te la senti ovviamente.
Se hai dubbi, noi siamo qui :ciao:

Re: Un anno difficile

Messaggioda signo » dom apr 04, 2021 2:00 pm

Ciao, benvenuta anche da parte mia! Visto che menzioni le cistiti post rapporto ti lascio questo mini riassunto sulle cose da fare nel post rapporto.

Nel post rapporto sono utili questi accorgimenti (oltre ad assumere Puromann + Puro Defend Urto come da schema ed applicare una crema lenitiva):
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani.
7) respirazione diaframmatica
8) leggero massaggio esterno

Re: Un anno difficile

Messaggioda Sara89bg » lun apr 19, 2021 8:14 pm

Ciao Ely,

Passo a lasciarti un saluto perché vedo che siamo praticamente coetanee e concittadine!
Sono finita anche io in pronto soccorso per pielonefrite due anni fa, veramente sgradevole.

Non ho consigli da darti, sicuramente le altre sono molto più esperte! Per quanto riguarda la cistite post-coitale (che vedo che hai abbastanza sotto controllo) ne ho sofferto pesantemente diversi anni fa per poi passare a una batteriuria asintomatica, successivamente superata.
Il miglior consiglio che mi sento di darti è non mollare la prevenzione con mannosio le 72h successive. Io ancora non me la sento di abbandonarlo dopo anni che non ho più attacchi.

Ne approfitto anche per chiederti...da chi sei andata per la valutazione del pavimento pelvico?

Un abbraccio :ciao:

Re: Un anno difficile

Messaggioda Maria00 » mar apr 20, 2021 9:40 am

Ciao anche da parte mia Ely!
Anch'io l'anno scorso ho avuto una pielonefrite, non sono andata in pronto soccorso perché con la questione covid il medico ha preferito che rimanessi a casa, ma ad un certo punto stavo talmente male che pensavo sarei morta... quindi capisco bene lo shock che hai provato!
Gli integratori che ti hanno dato vanno abbastanza bene, mannocist è dmannosio quindi ok. L'unica cosa è che le dosi di mannocist sono da 1.5 grammi l'uno, quello che consigliamo noi invece è di assumere dosi minori ma più spesso durante la giornata, ad esempio suddividere 1.5 grammi in 3 dosi da 0.5 grammi l'una, così fai in modo di avere sempre mannosio in vescica e quindi ti assicuri una continua pulizia. Bene per ECN e la b12, uticran mono max invece è a base di cranberry che come sai tendiamo a sconsigliare perche irritante... un consiglio che ti do personalmente è di sostituire il Mannocist è l'Uticran con un solo prodotto che contiene sia dmannosio sia la componente funzionale del Cranberry (Pac-A ad alta titolazione) e altre sostanze super utili, si tratta nel Puroman Act. Io stessa lo sto usando e mi trovo superbene, perché non dai un occhiata?
Per ricostruire e rinforzare le pareti vescicali prendi qualcosa? Come Ialuril, o Purorepair Gag Plus.
Passando al discorso candida invece, è la prima volta che la hai, benissimo! Hai l'occasione di curarla in maniera corretta così da evitare recidive ;)
Mi pare di aver letto che però attualmente non hai sintomi da candida... giusto? Se è così, ti consiglio di non andare a mettere troppa roba sulle mucose (che già sono abbastanza sensibili dato lo swab test positivo), prova magari con un po' di yogurt bianco naturale a sere alterne da inserire in vagina con una siringa ben lubrificata e senza ago. In più al posto dei Dafnepro Plus ti consiglio l'Xflor, dei fermenti lattici completissimi e perfetti per trattare infezioni in atto, infatti contengono anche Lattoferrina che è un immunostimolante battericida, sostanzialmente "sottrae" alla candida ciò di cui si nutre. Altrimenti invece dell'Xflor, molto completa ed efficace è l'assunzione contemporanea di Purodefend Urto più Flormidabil.
Io fossi in te partirei così poi se dovessi avere sintomi maggiori andrei col protocollo Miriam completo!
Facci sapere :baci:



Torna a Storie di Candida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214