Storia di Daniela

Storia di Daniela

Messaggioda danielaforti » sab lug 23, 2016 4:45 pm

Ciao a tutte,
Innanzitutto complimenti a Rosanna per l'impegno e la dedizione alla causa e a tutte le iscritte per la partecipazione emotiva e pratica ai problemi di ciascuna.
Mi é parso giusto associarmi alla onlus oltre che iscrivermi.
Mi chiamo ovviamente Daniela ho 36 anni,volevo un secondo figlio...invece ho ottenuto problemi su problemi
Vi leggo già da un po'...e nonostante il mio impegno mi rendo conto che ogni giorno scopro qualcosa e per il momento sono come paralizzata in una fase in cui comincio a intuire l'origine di alcuni problemi,ma non so da dove cominciare.

Anzi,da una cosa ho cominciato...visto i tempi di attesa,intanto ho fissato una visita a ottobre con il dott.Pesce!

Vorrei scrivervi la mia storia in modo preciso,ma sono in vacanza e non ho con me il diario in cui annoto tutto,volevo fare un sunto comprensibile,ma non é semplice perché ho la tendenza a "mischiare un po' le carte"data la varietà degli episodi e dei sintomi
Magari per ora compilo il questionario iniziale aggiungendo qualche commento e poi se qualcuna avrà la bontà di aiutarmi potrô approfondire.

Devo fare una premessa "brutta" ho appena finito cura con meclon +lavanda Dafnegin...e sono qui per non doverlo più fare...e per evitare di prendere zoloder cpr come indicato ora dalla ginecologa.

Quali sono i tuoi sintomi principali?
Vaginali ma con associati anche sintomi che coinvolgono minzione ed evacuazione
Dove sono localizzati di preciso?
In generale ho secchezza vaginale,pruriti vulvari,dolori alla penetrazione se non con CHILI di lubrificante (Xerem)
I pruriti a volte sono stati anche anali
Dolori pelvici che vanno e vengono
Minzione a volte frequente con peso vescica

Con che frequenza si manifestano?
Premetto che 4/5 anni fa ho patito un anno di pruriti vulvari attribuiti ad un lichen simplex che dopo 2000 cure alla fine ho migliorato con antistaminici e accorgimenti base che anche voi consigliate
Poi 5 mesi fa ho cominciato a combattere con forte sinusite
...antibiotici->scompensi intestinali nonostante assumo fermenti->stipsi->aria alla pancia->primi fastidi ano-genitali>dolore vaginale ai rapporti->dolori pelvici dopo i rapporti->irritazione-formicolio>candida...e non so se scordo qualcosa

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi?
Da 3-4 mesi i sintomi si alternano o si rincorrono a staffetta,finisce uno attacca un altro
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, periodi particolari del ciclo

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti?
A giugno ho fatto un urinocultura a 10 gg da monuril per SOSPETTA cistite post rapporto
Ovviamente era negativa
Ph 5
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Bevo 1.5 almeno di acqua, faccio pipi circa 7 volte di giorno +almeno 2 la notte(forse se dormissi di filato la farei max 1 volta,ma da 2 anni e mezzo che é l età di mio figlio,ho risvegli continui,anche le rare volte che non mi sveglia lui)

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Il flusso mi pare regolare...solo a volte se aspetto un Po seduta...esce un altro pô
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Si

Soffri anche di candida? Si
Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
Perdite bruciore rossore e formicolio
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Solo la candida
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? No...dice solo flora batterica scarsa

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Non uso sintetico da anni(vedi lichen simplex),assorbenti mi trovavo bene con lines É,ma ora passata a cotone,pantaloni stretti ora non se ne parla...impossibile
Che metodo contraccettivo usi?
Smesso pillola a gennaio perché volevo un altro bambino.
Il mio anticoncezionale ora sono i fastidi che riducono i rapporti!

Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
Da tanto,ma ora uso quelli da voi consigliati
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
Non ho riprova che sia cistite,ma molto dei miei fastidi iniziano dopo i rapporti o prima del ciclo
Utilizzi detergente intimo?
Non più
L'intestino come va? Eh...questo é un altro capitolo
Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Negli ultimi mesi peggiorata la mia stitichezza,la facevo sempre...ma feci caprine,ora mi aiuto...passando da alimentazione a lassativi,da metodi della nonna e metodi chimici...sto cercando un equilibrio
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Si...ma pochi istanti
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No...ammetto che anche su questo non sono abbastanza preparata,se é come credo dovrô approfondire
Sto cercando di fare i kegel e mi sforzo a respirare con diaframma ogni tanto
Il calore ti aiuta?
A livello vaginale e vulvare mi da sollievo acqua fresca,per i dolori pelvici vorrei provare...magari appena rinfresca?

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Qualcuno crede che mi condizioni mentalmente leggendo...ma io mi rivedo nei sintomi della contrattura

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo?
Biancheria cotone,salviette usa e getta,indumenti comodi,lubrificante ,fermenti specifici [prima lenicand poi volevo prendere X-flor,ma non usando precauzioni(quelle rare volte) c é il rischio gravidanza,dunque ho preso xflor in farmacia...se avete altri consigli...]

Di quali altre patologie soffri? Probabile colon irritabile e emorroidi interne non gravissime,
Sto curando con osteopatia e massaggi contratture alla schiena

A chi ha avuto la pazienza di leggere tutto...devo aggiungere che prima della candida la gine aveva rilevato un riassorbimento delle piccole labbra che insieme alla secchezza le faveva pensare a calo ormonale,
Visto che mia madre é andata in menopausa a 43 anni...farò i dosaggi ormonali.
Come premesso purtroppo ho appena fatto cura di meclon ecc...per modesta candida,purtroppo non ho ancora abbastanza informazioni per fare di testa mia. Ora i fastidi sono decisamente ridotti,(qualche pruritino/formicolio)ma la gine consiglia anche zolader cpr perché ho chiesto qualcosa per prevenire...non lo prenderô...ma cosa potrei fare per cominciare? Solo ripristinare la flora scarsa?

Ultima domanda: d mannosio é indicato solo per cistite comprovata o anche per peso vescicale e urgenza minzionale?

Mi rendo conto del papiro che ho scritto e pensate che mi sono trattenuta...perché mi rendevo conto di poter confondere e mischiare le cose...
spero in qualche Santa tra di voi...

Re: Storia di Daniela

Messaggioda Mare73 » sab lug 23, 2016 5:17 pm

Ciao, Daniela e benvenuta.
Intanto, bravissima per la prenotazione da Pesce: ti toglierà un bel po' di dubbi, vedrai, e saprai bene in che direzione andare.
Da quel che scrivi anch'io sospetto una componente contratturale: per questo motivo, ti consiglio di insistere con kr, respirazione diaframmatica, esercizi di stretching e tutti gli accorgimenti per il rilassamento.

danielaforti ha scritto:Ph 5
Un po' bassino, lo alzerei con una punta di bds prima di andare a dormire. E procurati gli stick urine per monitorare la situazione da casa: col tasto "cerca" in alto trovi tutto.
E poi bevi di più: d'estate soprattutto 2 litri sono proprio il minimo sindacale, meglio 2 e mezzo.

danielaforti ha scritto:a volte se aspetto un Po seduta...esce un altro pô
Questo è normalissimo, l'urina si riforma in continuazione: e infatti non ha senso restare seduta una volta che hai finito. ;)

danielaforti ha scritto:Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Solo la candida
Quindi ogni volta che hai avuto questo genere di sintomi hai effettuato un tampone che ha rivelato candida? Perché in realtà i tuoi sono fastidi riconducibili anche a contrattura e/o neuropatia. E infatti nell'ultimo tampone avevi "rari batteri", e a concentrazioni così basse è proprio difficile che si verifichino tutti questi fastidi: insomma, secondo me il tuo problema non sono i batteri. Ma per averne la conferma, aspettiamo la diagnosi di Pesce.

danielaforti ha scritto:L'intestino come va? Eh...questo é un altro capitolo
Sul forum c'è una sezione apposita piena zeppa di suggerimenti, leggila di corsa. Un buon funzionamento intestinale è importantissimo e imprescindibile per contrastare le nostre problematiche.

danielaforti ha scritto:Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No...ammetto che anche su questo non sono abbastanza preparata
E allora vediti subito il video di Laura in cui si spiega per filo e per segno come fare, armati di pazienza e litri di lubrificante e piano piano inizia: vedrai che ti aiuterà tantissimo. Senza fretta.

danielaforti ha scritto:volevo prendere X-flor,ma non usando precauzioni(quelle rare volte) c é il rischio gravidanza,dunque ho preso xflor in farmacia
Mi sono persa...

danielaforti ha scritto:cosa potrei fare per cominciare? Solo ripristinare la flora scarsa?
Be', solo... In realtà, se le tue difese locali fossero a posto, basterebbero loro a tenere a bada gli eventuali batteri. Prima di inserire prodotti, però, serve un tampone vaginale che indichi pH e conta dei lattobacilli. Cerca nella sezione dedicata se abbiamo già individuato un laboratorio che esegue questi rilevamenti vicino a casa tua, altrimenti acchiappa le pagine gialle e informati, così eviti brutte sorprese.

danielaforti ha scritto:d mannosio é indicato solo per cistite comprovata o anche per peso vescicale e urgenza minzionale?
In effetti potrebbe aiutare, anche se questi sono nuovamente sintomi riconducibili a una contrattura: e comunque, non è un farmaco che crea resistenze, quindi prova tranquillamente.

E poi, Daniela, mai più l'antibiotico per la sinusite!! :ss
A presto.

Messaggioda danielaforti » sab lug 23, 2016 6:24 pm

Quando ho detto che la candida era stata accertata mi riferivo agli ultimi fastidi che erano accompagnati da perdite...nei mesi precedenti non avevo fatto tamponi per i fastidi...ma avevo assunto ovuli su consiglio della gine :roll:

Chiarisco su X-flor: ho letto sul forum che non é consigliato per via di una delle componenti e in una conversazione suggerivano xflor normalmente in vendita in farmacia...che ha una concentrazione minore del necessario forse...ma é più sicuro
Se ho capito male magari Rossana potrà chiarirmi le idee? Lo spero.

Provvedo per i consigli sugli approfondimenti

E volevo aggiungere che anche le posizioni che assumo da seduta o sdraiata modificano i miei sintomi (dunque non mi riferisco ai sintomi della candida nello specifico)...
...lo so...tutto porta verso una strada...ma in attesa di Pesce...vorrei cominciare da qualche parte...

Dunque prima cosa tampone per ph e lattobacilli...sono fuori x vacanza,vedo se trovo qualcosa qui...sennô aspetto il rientro sperando di non impazzire

Ps: la mia sinusite era acutissima...non sto qui a dirvi...anche perché ho poliposi nasale,rimandavo l intervento per provare ad avere un bimbo presto...devo decidere anche su quel fronte...che fatica

Messaggioda danielaforti » sab lug 23, 2016 6:27 pm

Scusa Mare...non ti ho scritto la cosa più importante

GRAZIE di avermi risposto...ero qui col cellulare in mano...sono sicura che immaginate...ero quasi emozionata

Messaggioda signo » dom lug 24, 2016 8:59 am

Benvenuta anche da parte mia Daniela! :welcome:

Come ti ha detto Mare vi è di sicuro una componente contratturale. Leggiti bene ancora una volta gli approfondimenti in Homepage relativi a contrattura e vulvodinia e le relative sezioni sul forum. Per la postura corretta da assumere puoi guardare il video di Laura. Con la funzione CERCA basta digitare "video postura Laura" e ci arrivi.
Visto che sei in vacanza leggiti bene le avvertenza per evitare i fastidi estivi: li trovi in annunci importanti. Una volta lette anche le nozioni di base (sempre in ANNUNCI IMPORTANTI) sarà più facile capirci qualcosa.
Attendiamo l'esito del tampone. Buona lettura e a presto :ciao:

Messaggioda Mare73 » dom lug 24, 2016 11:40 am

danielaforti ha scritto:Chiarisco su X-flor: ho letto sul forum che non é consigliato per via di una delle componenti e in una conversazione suggerivano xflor normalmente in vendita in farmacia...
Purtroppo c'è stato un inghippo "tecnico", stiamo cercando di correggere tutti i post che contengono quest'informazione non vera. L'X-flor si può assumere tranquillamente anche in gravidanza, sia la formulazione in bustine, più ricca di fermenti, sia quella in capsule E adesso lo trovi anche su Natura Diretta!

danielaforti ha scritto:ero qui col cellulare in mano...sono sicura che immaginate...ero quasi emozionata
Io immagino benissimo: credo che sia una sensazione che abbiamo provato in tante alla prima risposta. ;)

Messaggioda danielaforti » dom lug 24, 2016 11:58 pm

Bene per X-flor, Sto raccogliendo le idee e le informazioni cosî quando rientrerô dalle vacanze farò un ordine a natura diretta. (Soprattutto voglio provare il biobi...devo spezzare il circolo vizioso che parte dall intestino)

Pensate che il magnesio potrebbe aiutarmi per spossatezza sia per rilassare il Tutto?(e magari pure per l intestino? )

Vorrei provare il d-mannosio come avevo accennato per la sofferenza vescicale...non potendo fare subito un ordine,cosa potrei prendere intanto in farmacia? Ausilium?

Ho visto i video consigliati...non so se riuscirô a fare gli automassaggi...ho proprio un blocco in tal senso,me li consigliarono anche al corso preparto ma non riuscii...

Sto leggendo a tutto spiano...anche per non fare domande stupide che mi auguro perdonereste comunque

Grazie e buonanotte...

Messaggioda flo67 » lun lug 25, 2016 10:27 am

Ciao Daniela e benvenuta anche da me
confermo quello che ti hanno detto chi mi ha preceduta. Ci vedo componente contratturale nei tuoi disturbi/fastidi. Punterei senz'altro a rafforzare la vescica con mannosio e soprattutto a mettere in atto tutti quegli accorgimenti decontratturanti prima che tu approdi da Pesce.
Per il mannosio affidati senza problemi a Natura Diretta, in farmacia il non è ancora disponibile, lo sarà a breve, ma tu non aspettare perchè ne hai bisogno.
Il magnesio è un ottimo miorilassante naturale, aiuta anche contro la stipsi ma il biobi è più efficace.
danielaforti ha scritto:.non so se riuscirô a fare gli automassaggi.

Eh qui, mi dispiace, ma ti devi proprio impegnare. Se ti può consolare, moltissime donne hanno avuto il blocco di cui parli, poi risolto per forza di cose. Noi siamo qui, se hai bisogno. Che cosa ti blocca? Puoi prenderci confidenza per iniziare, e inserire un dito in vagina senza fare stiramenti. Poi il giorno dopo puoi inserire il pollice e fermarti sulla parete opposta al pollice e fare dei piccolissimi pigini. Inizia così e facci sapere. ok?

Messaggioda Aliruna » lun lug 25, 2016 1:00 pm

Sottoscrivo tutto quello che ha detto superflo, e aggiungo che siamo qui per te, per assistervi passo passo. Io stessa ho avuto un forte blocco e si può superare. Se hai bisogno sono qui.
Per la spossatezza puoi assumere anche oxiton.

Messaggioda Stefania 69 » lun lug 25, 2016 5:08 pm

Benvenuta.
Concordo assolutamente per quello che riguarda i massaggi, piano piano e senza ansia , ma il blocco va superato: per risolvere il problema fisico in primis ma anche per risolvere il blocco. Aumentare la confidenza col proprio corpo e acquisirne consapevolezza non puo' che giovare in termini di tranquillita' e serenita'. Tutti fattori che aiutanon e non di poco il mantenimento del benessere.
Nell'attesa puoi mettere in pratica in modo massiccio tutti gli altri esercizi di rilassamento dciamo meno invasivi, a partire dai kr :ciao:

Messaggioda danielaforti » lun lug 25, 2016 8:48 pm

Grazie a tutte per i suggerimenti...e anche solo per l appoggio :consola:

per gli automassaggi...non ho detto che non proverô,ma non é che sono svogliata giuro...ho proprio delle fisse...
Tenterô quando tornerô a casa fra 2 settimane...nel mio "nido"magari riuscirô un po' alla volta come ha detto Flo.
Intanto quando sento delle fitte "là sotto" soprattutto la mattina nel letto...faccio quello che posso per effettuare i kr...e pare mi rilassi!

In questi ultimissimi giorni mi stressa di più quel peso che a livello vescicale...é come quando ti scappa la pipî forte,ma con una sensazione più "bruciante"
Quando 2 mesi fa mi sono fatta vedere in ospedale(ps ginecologico) anche per questi fastidi mi dissero che era colpa della stitichezza e dell'aria intrappolata.
Ok...quello magari non aiuta...ma io so dov'è la mia vescica e dove mi preme quando mi scappa!

Qui a Martina Franca in Puglia non trovo laboratorio adatto per tampone
La prox settimana mi sposto vicino Latina e mi sto informando lî.

Intanto vado in farmacia per il d-mannosio...poi ordinerô il ...pensavo al daily?

Grazie ancora

Messaggioda signo » lun lug 25, 2016 9:35 pm

Anche Camilla22 proprio non voleva sentir parlare di automassaggi. Poi piano piano ha preso confidenza con il suo corpo ed è diventata bravissima: ha capito che potevano fare la differenza.
Fossi in te prenderei Daily e Flogo, quest'ultimo è un portento in caso di dolori e va bene da tenere in casa quale antinfiammatorio naturale per mille usi. Hai letto dello studio su Utistop in annunci importanti?
Per il tampone cerca in zona Roma, sarà senz'altro più semplice. Forza :pugile:

Messaggioda danielaforti » mar lug 26, 2016 11:52 pm

Si Signo, ho letto tutti gli annunci importanti e ho preso appunti anche per utistop ;)

Pensavo di provare una cosa alla volta in modo da distinguere gli effetti...e poi come dicevo devo attendere di rientrare per fare Un ordine, ho già un carrello virtuale pieno di roba!

Buonanotte a tutte...

Messaggioda danielaforti » sab lug 30, 2016 11:30 am

Buongiorno a tutte,

Ho un dubbio, quando chiedete se il flusso della pipi é doppio intendete tipo quando spruzza un po' ovunque? :? (Scusate non so come altro descriverlo)
Mi succede spessissimo...e soprattutto se non mi appoggio al water ,so che non si fa...ma potrebbe essere sempre sintomo di contrattura?

L altra sera ho provato ad usare yogurt greco bianco...ma mi ha dato fastidio,di notte mi sono alzata x lavarmi.

In questi gg la stitichezza ha fatto infiammare le emorroidi, ero terrorizzata dal momento della evacuazione e ho ecceduto poi con crusca,fibre,kiwi...e ieri episodi di diarrea.. :--P
Ho alternato fitoroid e Xerem, stamattina va meglio

Come vi dicevo la prox settimana sarô ancora in ferie, vicino Latina,ho trovato un laboratorio per tampone corretto ma non so se riuscirô a farlo perché potrebbe venirmi il ciclo,in quel caso andrò poi a Roma,
Nel frattempo ho segnalato nell'apposita sezione quel laboratorio.

Buon weekend end a tutte

Messaggioda Brighid88 » sab lug 30, 2016 11:42 am

danielaforti ha scritto:quando chiedete se il flusso della pipi é doppio intendete tipo quando spruzza un po' ovunque? (Scusate non so come altro descriverlo)

Il flusso è doppio quando si interrompe ,l urina dovrebbe uscire in modo spontaneo senza interruzioni ,se inizi a fare pipi ma dopo un po il flusso si interrompe e riparte è sintomo di contrattura. Deve essere proprio un flusso unico e pieno per essere normale .mi pare di aver capito che il tuo sia unico e a cascata ,confermi ?
danielaforti ha scritto:ma mi ha dato fastidio,di notte mi sono alzata x lavarmi.

Hai fatto bene ,se non lo tolleri inutile usarlo .
danielaforti ha scritto:e ieri episodi di diarrea..

Forse hai esagerato un po con le fibre, è solo un ipotesi
danielaforti ha scritto:non so se riuscirô a farlo perché potrebbe venirmi il ciclo,in quel caso andrò poi a Roma,

Facci sapere !se quel Lab rileva ph e lattobacilli grazie per averlo segnalato nelle sezione apposita ! :flower:

Messaggioda danielaforti » sab lug 30, 2016 1:07 pm

Grazie del chiarimento Brighid...
Si...allora il flusso é unico,anche se a volte per "finirla"devo spingere.

E poi si..avevo esagerato con fibre...avevo terrore delle emorroidi! Devo trovare una via di mezzo...

Messaggioda signo » sab lug 30, 2016 2:38 pm

Ciao Dani, per l'intestino prova con i semi di Chia e magnesio. Trovi tutto nella sezione stipsi. Io pure avevo il flusso come il tuo ed ho capito che non era normale solo quando sono guarita dalla contrattura. Come avrai letto non si deve MAI spingere! Piuttosto fai un bel kegel reverse e vedrai che andrà meglio. Per non appoggiarsi al water puoi acquistare un imbutino per fare pipi in piedi, si chiama LadyP. Lo trovi sul sito ideeperlei: essendo socia hai diritto allo sconto del 10%. Io lo trovo geniale e di recente mi è capitato di usarlo in aeroporto. Non ti dico che scena esilarante quando mi sono messa a lavarlo nel lavandino, con tutte le altre donne che :O.O:, donna delle pulizie inclusa. Se ne avessi avuti 10 li avrei venduti tutti, garantito!

Messaggioda danielaforti » sab lug 30, 2016 5:02 pm

Grazie Signo...la scena dell' imbuto l avrei voluta vedere :coool:
Ma facendo i kr...il flusso mi si ferma e poi riparte...giusto?

Ho letto la sezione stipsi e sto gia prendendo il magnesio oltre altri accorgimenti,come avrai capito negli ultimi 2 gg ho anche esagerato . Poi quando rientro proverò il Biobi.

Io non vedo l ora di poter scrivere come te la frase "quando sono guarita"...
Per ora,in attesa soprattutto della visita con :fish: mi consola almeno avere un confronto con chi sà di cosa parlo e non crede che mi fisso né che esagero..in più prendo i consigli...cercando di selezionare perché la tentazione é di provare tutto insieme!!

Sto prendendo bustine d-mannosio da qualche giorno e il peso vescicale é migliorato, anche quello é un sintomo che va e viene ma nell ultimo periodo era più costante,poi proverô utistop che forse fa più al caso mio.

I sintomi vulvo-vaginali sono attenuati...ma senza sembrare troppo pessimista,conosco l andamento e so che ci saranno di nuovo fasi acute...questa volta perô tenterô il vostro approccio in toto.

Grazie ancora

Messaggioda Stefania 69 » sab lug 30, 2016 5:29 pm

danielaforti ha scritto:Ma facendo i kr...il flusso mi si ferma e poi riparte...giusto?

Se li fai durante la menzione si ferma, certo, perché utilizzi proprio gli stessi muscoli che servono per trattenere / interrompere il flusso.
Nel caso di flusso stentato il rilassamento conseguente dovrebbe però facilitare la fuoriuscita naturale

Messaggioda Mare73 » dom lug 31, 2016 12:28 pm

Brighid88 ha scritto:danielaforti ha scritto:
quando chiedete se il flusso della pipi é doppio intendete tipo quando spruzza un po' ovunque? (Scusate non so come altro descriverlo)

Il flusso è doppio quando si interrompe ,l urina dovrebbe uscire in modo spontaneo senza interruzioni ,se inizi a fare pipi ma dopo un po il flusso si interrompe e riparte è sintomo di contrattura
Aggiungo una piccola precisazione: per "flusso doppio" si intende anche quello a due getti contemporanei, una sorta di flusso biforcuto, ecco. E comunque, il concetto non cambia: sempre sintomo di contrattura è.

Prossimo

Torna a Storie di Candida