Candida..anale?!

Candida..anale?!

Messaggioda simorchia » mer nov 27, 2013 9:43 pm

Ciao a tutti, è da tanto che vi leggo e grazie ad i vostri preziosissimi consigli sono riuscita a tenere a bada la candida.
assumo regolarmente fermenti lattici,oppure yogurt,tea tree oil,immunostimolanti ecc...
tuttavia c'è un però: ogni volta che assumo antibiotici (come ad es. in questo periodo,a causa di un intervento al dente) la candida ritorna....ma non a livello vaginale,bensì a livello anale! come se,non trovando terreno fertile nella vagina,si insediasse nella zona perianale e in tutto il sedere fin sopra la schiena!
ovviamente ho fatto delle ricerche... ma ho trovato ben poco. qualcuna è nella mia stessa situazione e può consigliarmi? per il momento sto andando di gel d'aloe e burro di karitè,per lenire e idratare. ma per il resto non saprei come muovermi! forse i fermenti lì servono a poco! i sintomi sono il classico prurito e arrossamento.
resto in attesa baci a tutti :-gulp

Re: Candida..anale?!

Messaggioda Stefania 69 » gio nov 28, 2013 1:17 am

Ciao, la prima cosa che mi viene in mente oltre a qualcosa di lenitivo locale, e' un bel ciclo di X-flor per combatterla dall'interno. C'e' probabilmente una disbiosi intestinale causata dai troppi antibiotici, che spesso vengono prescritti ove non c'e' l'effettiva necessita'.

:humm: il TTO per cosa lo utilizzi?

Re: Candida..anale?!

Messaggioda simorchia » mer dic 04, 2013 3:53 pm

Rieccomi a distanza di una settimana . voglio subito rispondere a Stefania : il TTO lo assumo(evo) a livello orale,sciolto in un cucchiaino di miele! Ma forse conviene cominciare da capo per farvi capire bene le terapie che ho seguito,i successi,gli insuccessi…cosicchè possiate darmi al meglio il vostro parere. Chi ha letto la mia storia personale sa che sono quasi 4 anni che combatto con la candida
1°attacco : inutile a dirlo,antimicotici a go go… che non servivano a niente,ma col tempo la candida passa. Quasi una remissione spontanea.
2°attacco: la candida torna subito,ma intanto mi sono informata! Innanzitutto faccio un tampone,che risulta positivo alla candida. Butto gli antimicotici e inizio a prendere candidax compresse (composto da trea tree,chiodi di garofano,echinacea e lattobacillo acidofilo) ovuli lactonorm (oppure yogurt) e xflor (fermenti,lattoferrina e saccaromiceto boulardii). Questa terapia la seguo sia io che il mio fidanzato. A livello vaginale i fastidi scompaiono dopo qualche giorno,ma resta il fastidio anale… quindi continuo la terapia e aggiungo delle applicazioni di gel d’aloe. Dopo qualche settimana passa tutto!
3° attacco : in seguito a terapia antibiotica (per l’otite) ritorna la maledetta! In farmacia non trovo candidax con cui mi ero trovata tanto bene,così il farmacista mi consiglia di prendere le stesse componenti del candidax …però “sfuse”. Quindi prendo tea tree,echinacea ecc abbinandole a xflor e yogurt in vagina. Passa tutto in una settimana sia a livello vaginale che anale.

Attualmente sono al 4° attacco di candida (in seguito a terapia antibiotica post intervento). ma stavolta ho solo problemi anali...a livello vaginale ho avuto un leggerissimo prurito scomparso dopo aver applicato lo yogurt. il mio culetto è rovinato : rosso,screpolato, prude e brucia :-:::: comunque lunedì mattina ho fatto due tamponi,uno vaginale e l'altro proprio lì...tra le ciapet. Entrambi positivi per la candida. domani vado dal dermatologo per farmi controllare,più che altro per dirmi come devo comportarmi su questo "sfogo" anale. non vorrei peggiorare la situzione!!! visto che stavolta con i soliti accorgimenti non passa (cioè lavaggi senza detergente,gel aloe,burro di karitè). ma per il resto sono sicura che mi prescriverà fluconazolo...che io non prenderò assolutamente. piuttosto pensavo di iniziare una bella terapia a base di X-flor a lungo termine. voi che dite? cos'altro mi consigliate? sembra che la candida abbia traslocato: visto che non può attecchire nella vagina,mi invade il culetto.
scusate per il papiro :-gulp

Re: Candida..anale?!

Messaggioda Laura69 » gio dic 05, 2013 12:26 am

simorchia ha scritto:visto che stavolta con i soliti accorgimenti non passa (cioè lavaggi senza detergente,gel aloe,burro di karitè)

Ma attualmente stai assumendo anche fermenti per via orale come le volte precedenti oppure no?
Perché X-flor contiene anche lattoferrina ed è particolarmente indicato dopo le cure antibiotiche proprio per prevenire/combattere gli episodi di candida.
Puoi assumerlo anche per lunghi periodi.
In passato avevi preso Xflor (che è simile) e certamente ti aveva aiutato.
A livello vaginale il tampone riporta presenza di lattobacilli e ph?

Re: Candida..anale?!

Messaggioda Rosanna » mar dic 17, 2013 6:37 pm

Non ho capito una cosa: ma questi 4 attacchi di candida in quanto tempo li hai avuti? In 4 anni? Quindi non è un problema cronico, ma si tratta di 4 episodi acuti isolati, giusto?
Sarebbe meglio, più che curare la candida, prevenirla ogni volta che devi assumere antibiotici (sempre che siano realmente efficaci).
Com'è andata la visita? Ti ha diagnosticato anche lui una micosi o tutt'altro?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Candida..anale?!

Messaggioda simorchia » mer dic 18, 2013 10:44 am

Ciao a tutte :ciao:
compagne di sventura,vi aggiorno e rispondo alle vostre domande

Laura69 ha scritto:Ma attualmente stai assumendo anche fermenti per via orale come le volte precedenti oppure no?

si! ho preso i fermenti in tutto questo periodo...prima di assumere l'antibiotico,come prevenzione,e subito dopo. ma la candida è venuta lo stesso. xflor,come sempre.

Rosanna ha scritto:ma questi 4 attacchi di candida in quanto tempo li hai avuti? In 4 anni?

diciamo che i primi due attacchi li ho avuti quasi subito,a distanza di pochi mesi l'uno dall'altro... ora invece mi viene più raramente,quindi come dici tu non si tratta di un problema cronico per fortuna!

In ogni caso sono stata dalla dermatologa giovedì scorso : una persona molto cordiale e aperta di mente tanto da sconsigliarmi antimicotici come fluconazolo (non ci volevo credere) ed appoggiare le terapie a base di fermenti e fitoterapici. Le ho parlato di Candidax e X-flor ed ha concordato che siano due ottimi prodotti ::::: in più mi ha detto che secondo lei quella che ho nel sederino non è candida,ma uno sfogo irritativo,da contatto,da sfregamento (e qui non sono stata molto d'accordo... cavolo,ho fatto il tampone! e poi perchè mi verrebbe in concomitanza con i problemi vaginali?) comunque mi ha prescritto rubrosin,una soluzione acquosa a base di eosina (disinfettante ad ampio spettro,efficace anche contro le micosi) estratto di mimosa (calmante,lenitivo) e tea tree. l'ho messo fin'ora per una settimana : i taglietti si sono rimarginati e il culetto mi brucia moooolto di meno. sto continuando con candidax mentre aspetto che arrivi X-flor ;) applico gel d'aloe al mattino e mi lavo senza detergente.
insomma,la situzione è migliorata ma non risolta... per cui penso che se non passa,oltre a iniziare la terapia con X-flor, mi rivolgerò ad un altro dermatologo. anche perchè domenica ho avuto un rapporto con il mio povero fidanzato e... è stato quasi un sacrificio credetemi! intanto mi accingo a passare le feste così :ss uhauhauahuah
baci a tutte e buona giornata

Re: Candida..anale?!

Messaggioda Rosanna » mar dic 24, 2013 5:51 pm

simorchia ha scritto:secondo lei quella che ho nel sederino non è candida,ma uno sfogo irritativo,da contatto,da sfregamento

Ci avrei giurato. Difficile che la candida arrivi fin su lì.
simorchia ha scritto:e qui non sono stata molto d'accordo... cavolo,ho fatto il tampone!

Mica l'hai fatto al sedere il tampone! Ma perché volete sempre imputare la colpa di ogni sintomo a batteri o candida? Esistono anche altre cause oltre a quelle infettive!
simorchia ha scritto:e poi perchè mi verrebbe in concomitanza con i problemi vaginali?

Forse perché anche a livello vaginale non hai una micosi, ma una dermatite esattamente come quella che hai sulla piega glutea e quei funghi riscontrati al tampone ci sono (come li abbiamo normalmente nelle nostre secrezioni vaginali), ma non sono responsabili dei sintomi che accusi.
simorchia ha scritto:domenica ho avuto un rapporto con il mio povero fidanzato e... è stato quasi un sacrificio credetemi!

Io ritengo che far sesso sacrificandosi equivale a prostituirsi (non ci si prostituisce solo per denaro).
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Candida..anale?!

Messaggioda simorchia » mer gen 01, 2014 4:22 pm

Rosanna ha scritto:Mica l'hai fatto al sedere il tampone! Ma perché volete sempre imputare la colpa di ogni sintomo a batteri o candida? Esistono anche altre cause oltre a quelle infettive!


leggi bene :) ho già scritto che ne ho fatto due : uno vaginale,l'altro anale! e poi tranquilla,lungi da me formulare imputazioni...per quelle vado dal medico e mi fido di quello che dice,sollevo solo i miei dubbi (da ignorante) perchè siano chiariti.

Rosanna ha scritto:Forse perché anche a livello vaginale non hai una micosi, ma una dermatite esattamente come quella che hai sulla piega glutea e quei funghi riscontrati al tampone ci sono (come li abbiamo normalmente nelle nostre secrezioni vaginali), ma non sono responsabili dei sintomi che accusi.


eheheh sarebbe davvero bello,ma non è così. a livello vaginale ho una micosi al 100%! anche la dermatologa (ed il ginecologo) non ha dubbi : mi ha illustrato per bene tutte le manifestazioni dermatologiche della micosi sulle mucose vaginali,facendomi notare anche la differenza con le manifestazioni a livello anale... è stata molto carina in questo,mi ha persino fatto vedere la mia immagine allo specchio! per il tampone ho chiesto in laboratorio e mi hanno detto che se fosse stata evidenziata una presenza "normale",non patologica di germi, il tampone sarebbe risultato negativo. invece,se è positivo,è perchè le colonie batteriche evidenziate hanno superato un certo numero...oltre il quale sono considerate patologiche.

simorchia ha scritto:Io ritengo che far sesso sacrificandosi equivale a prostituirsi (non ci si prostituisce solo per denaro)


beh..la cosa più cruda che possa leggere il primo dell'anno. io penso che non si possa fondare delle convinzioni,e ritenere una cosa così infelice sulla base di un rigo scritto. non sai se mi sono rivolta al mio compagno spinta dal desiderio (salvo poi rendermi conto che non ero nelle condizioni fisiche per andare avanti,lasciando perdere) o solo per placare istinti e "accontentarlo" sessualmente.

in ogni caso auguro buon anno a tutti/e voi , spero che il 2014 ci porti tanta salute...è il minimo ed allo stesso tempo il massimo che possa augurarvi.
io ovviamente non ho risolto il mio problema,sto così da più di un mese malgrado abbia seguito le indicazioni della dottoressa alla lettera ed abbia iniziato a prendere X-flor. il 7 ho un nuovo appuntamento e vedremo. vi tengo aggiornate
ancora auguri

Re: Candida..anale?!

Messaggioda Rosanna » dom gen 05, 2014 1:15 am

simorchia ha scritto:e poi tranquilla,lungi da me formulare imputazioni...per quelle vado dal medico e mi fido di quello che dice

simorchia ha scritto: a livello vaginale ho una micosi al 100%! anche la dermatologa (ed il ginecologo) non ha dubbi

Ma che ci fai qui allora? Sinceramente non vedo il problema: se ti fidi così tanto di loro segui i loro consigli e lascia perdere il nostro approccio che va contro i loro dogmi.
simorchia ha scritto:non sai se mi sono rivolta al mio compagno spinta dal desiderio (salvo poi rendermi conto che non ero nelle condizioni fisiche per andare avanti,lasciando perdere) o solo per placare istinti e "accontentarlo" sessualmente.

Io valuto semplicemente quanto scrivete voi (e lo scrivete senza una pistola puntata contro mi pare) e quel che hai scritto tu è esattamente questo:
simorchia ha scritto:ho avuto un rapporto con il mio povero fidanzato e... è stato quasi un sacrificio credetemi!

Ma povero una sega! Mi sembra che qui chi va più compatita è la donna con la vagina distrutta e non l'uomo che non può scoparsela!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Candida..anale?!

Messaggioda simorchia » mer gen 08, 2014 4:20 pm

beh...io non ero venuta sicuramente per far polemica : è normale che dovessi andare prima dal medico,è normale che dovessi fare degli esami di laboratorio. ed è normale che devo fidarmi di quanto i risultati dicono,altrimenti nessuno va più da un medico,ritorniamo dallo sciamano e facciamo le danze della pioggia per guarire :-no
quello che ero venuta a fare qui era semplicemente un confronto. partendo dal presupposto che ho la candida,che ho problemi di irritazione anale,cercavo semplicemente pareri/consigli/supporto... e se volessi basarmi su "dogmi" di sicuro starei ancora a prendere fluconazolo et similia.
piacerebbe anche a me scoprire,militando sul forum,che non ho nessun problema di micosi o che sono sana come un pesce... ma nel frattempo,visto che i risultati purtroppo (e sottolineo purtroppo) dicono altro,non posso fare altrimenti : cioè chiedere consigli su questa patologia,ascoltare la voce di chi c'è già passato e continuare con le indagini mediche. da quelle non si prescinde.
comunque, se interessa saperlo , ieri sono stata da altro dermatologo... il quale,al contrario dell'altra,dice che a livello anale ho pure la candida! anzi,si è pure un pò urtato dei miei dubbi in merito,del fatto che continuassi a rammendare la diagnosi dell'altra dottoressa : mi ha detto perfino "beh signorì,chiediamo un consulto in ginecologia che non si fida!"
boh, non so a chi credere. ovviamente mi ha prescritto fluconazolo che io non prenderò,continuo col X-flor e aspettiamo.... per il momento sono solo migliorata ma non guarita. a livello vaginale tutto ok,il problema resta a livello anale. intanto mi sto documentando su ulteriori patologie quali lichen e psoriasi che presentano delle affinità con i miei sintomi. mal che vada fisso un appuntamento dal proctologo.
:ciao:



Torna a Storie di Candida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214