salve a tutti

salve a tutti

Messaggioda mauravi » mar ott 23, 2012 4:06 pm

salve a tutti. sono una studentessa di 24 anni e dallo scorso mese ho avuto problemi di candida: un giorno dopo un rapporto iniziano bruciori e prurito, che in breve diventano insopportabili, con aggiunta di perdite ricottose. sono riuscita a farmi visitare solo dopo qualche giorno: diagnosi candida, terapia antimicotici orali per me e per lui, e ovuli per 20 gg.
i fastidi spariscono immediatamente, mentre io inizio a informarmi in rete sulla candida, e leggo tantissima gente che dice che la candida una volta presa non passa più, c'è poco da fare.
terrorizzata dall'idea, sto all'erta e spero che non si ripresenti. ma anche questo mese ahimè è tornata, abbiamo provato ad avere un rapporto e ho notato fastidi, e da lì di nuovo prurito e un pò di perdite (ero più o meno all'ovulazione mi sa). sconfortata prendo subito l'ultima dose di antimicotico, e inizio a preoccuparmi: che faccio, torno dal medico, prendo altri antimicotici e continuo all'infinito?
approdo qui nel forum: ci ero arrivata dalle prime ricerche sulla candida, ma avevo dato uno sguardo superficiale e perplesso. dopo aver letto tante di quelle boiate proposte come cure a tutti i mali del mondo, sono sempre un pò diffidente sulle cure alternative.
però mi fermo a leggere con attenzione, vedo che gli argomenti sono trattati con serietà e mi sembra competenza, e inizio a leggere il più possibile.
ordino una scatola di X-flor, e al supermercato spulciando gli yogurt trovo lo yogurt greco total fage, che ha questi L. Bulgaricus, S. Thermophilus, L. Acidophilus, Bifidus, L. Casei
compro quello intero, e lo uso come starter per produrlo nella yogurtiera, lo mangio la mattina, il pomeriggio prendo il X-flor e la sera lo uso in vagina, tranne adesso che ho il ciclo.
sto usando tutti gli accorgimenti anticandida che ho letto, sull'evitare detergenti, asciugamano e gli slip a casa.
credo di averla ancora la candida, ogni tanto sento lievi fastidi e all'interno credo di avere delle perdite, ma non posso esserne sicura usando lo yogurt.
vedrò il mese prossimo se la situazione migliora o peggiora, forse questo mese è anche un pò tenuta a bada dalla pillola di antimicotico, nel foglietto illustrativo c'era scritto che bastava una dose.
ho voluto scrivere qui perchè ho letto le varie testimonianze di guarigione e spero che possiate aiutarmi a risolvere il problema.
un saluto a tutto il forum, e grazie per quello che fate

Re: salve a tutti

Messaggioda frizzina » mar ott 23, 2012 4:11 pm

Benvenuta.
:welcome:
Intanto ti chiedo, hai fatto un tampone vaginale recente? se non sappiamo come sei a ph e flora lattobacillare non possiamo avere un'idea della situazione iniziale.
Intanto bene che hai preso tutti gli accorgimenti che usiamo.
Gli assorbenti in cotone? prendi la pillola? hai altri sintomi ulteriori a quelli che attribuisci a candida? (che poi, te l'hanno diagnosticata con tampone?)
il X-flor da quanto lo prendi? bene per lo yogurt..uso anch'io il fage (ottimo per tutti gli usi).

Re: salve a tutti

Messaggioda mauravi » mar ott 23, 2012 4:25 pm

no non ho fatto un tampone, però ho le cartine per misurare il pH.
uso gli assorbenti in cotone, non prendo la pillola e per i prossimi rapporti userei un gel di composizione simile a quello fitocose. X-flor e yogurt li ho iniziati da 5 giorni.
la candida me l'ha diagnosticata con una semplice visita con lo speculum. io non ho avuto dubbi fosse candida, per le perdite ricottose e perchè con la cura mi sembrava fosse risolto tutto nell'immediato.

Re: salve a tutti

Messaggioda frizzina » mar ott 23, 2012 4:32 pm

mauravi ha scritto:una semplice visita con lo speculum.

Ok...è una prassi (errata) alquanto comune (pensa, le perdite possono essere date anche da un eccesso di fermenti!), tuttavia il tampone lo si chiede non tanto per vedere quale fungo o lievito hai...quanto per avere la situazione vaginale. Il ph (se l'hai misurato,quant'era? le cartine tornasole quali sono?) e la flora lattobacillare...perchè solo così possiamo capire se la flora ha bisogno di essere ripristinata oppure no..e capire come muoversi.
mauravi ha scritto:per i prossimi rapporti

Noi conisgliamo Il mannosio crema o lo Xerem. I gel hanno la tendenza a seccarsi dopo un pò..la crema D-Mannosio invece ha anche il mannosio dentro che offre una protezione in più.

Re: salve a tutti

Messaggioda mauravi » mar ott 23, 2012 4:49 pm

posso misurare il pH dopo il ciclo, e fare il tampone.
leggevo l'inci dello xerem e delil mannosio crema e specie sull'ultima mi è venuta qualche perplessità sugli ingredienti (studio farmacia e da qualche anno mi autoproduco cosmetici) c'è un topic dove se ne parla?

Re: salve a tutti

Messaggioda frizzina » mar ott 23, 2012 4:55 pm

Una farmacista eh? Immagine
potresti tornaci utile..non si sa mai..
Xerem? spero ti serva questo: sul sito diretto http://www.ditta.com/ (se hai dubbi puoi telefonare anche al Dott.De angelis..è molto affabile), qui è il post sullo xerem..ma se usi il tasto "cerca" in alto e ne digiti il nome verranno fuori altre info.
viewtopic.php?f=194&t=2440

Re: salve a tutti

Messaggioda SofiaF » mar ott 23, 2012 4:56 pm

Sul sito ditta ci sono gli ingredienti di tutti i prodotti e, come dice frizz, quel che non trovi puoi chiederlo a De Angelis.
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Re: salve a tutti

Messaggioda mauravi » mar ott 23, 2012 5:00 pm

non ancora laureata, ma spero di farcela in un annetto :smile:
ho visto gli ingredienti nel sito, vado ad esporre le mie perplessità nel topic della crema, chissà qualcuno sappia già quello che volevo domandare!

Re: salve a tutti

Messaggioda Natina » mer ott 24, 2012 6:08 pm

Ciao mauravi! ti do anch'io il benvenuto :welcome:
ti consiglio anch'io di fare un tampone quanto prima e se risultasse candida e flora scarsa, allora procedi subito con lo schema d'attacco!

Re: salve a tutti

Messaggioda Stefania 69 » ven ott 26, 2012 5:27 pm

:ciao:

Benvenuta anche da me

Re: salve a tutti

Messaggioda mauravi » dom ott 28, 2012 9:56 pm

grazie a tutte :ciao:
per ora posso dirvi che ho passato il ciclo e i fastidi per ora non ci sono. mi si è anche regolarizzato l'intestino, prima sentivo sottosopra anche quello.
ho avuto un rapporto, con lubrificante e senza esagerare e non ho avuto irritazioni. voglio continuare con questa cura almeno fino alla fine della scatola, e poi decidere cosa fare. spero di aggiornarvi ancora positivamente :):



Torna a Storie di Candida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214