Tutto quello che so deriva dal libro che mi ha consigliato la Cirillo "Tantra, la via dell'estasi sessuale" di Elma e Michaela Zadra editore Mondadori, se vi interessa l'argomento ve lo consiglio, proprio perchè è un modo totalmente diverso di vedere il sesso.
Ci sono inoltre tanti esercizi da fare sia da soli che con il proprio partner.
Devo ancora finire di leggerlo (l'ha il mio ragazzo in questo momento) ma è molto molto interessante.
Lo scopo del Tantra innanzitutto è quello di liberare l'individio e dalla coppia ogni inibizione, pregiudizi inerente al sesso, è un qualcosa che unisce la coppia senza barriere, si diventa liberi di comunicare di amarsi.
Il sesso diventa amore, prima nei confronti di se stessi e poi nei confronti del proprio partner.
Molte persone associano il tantra a "fare l'amore per ore ore senza mai raggiungere l'orgasmo" non è questo il suo scopo ma bensì innalzarsi a livello spirituale tramite il sesso e amarsi in maniera profonda, totale. Il Tantra insegna tramite la respirazione ad avere coscienza di se e del proprio corpo, poterlo controllare espandendo l'energia sessuale in tutto il corpo.
Qua in Occidente infatti il sesso è strutturato in questo modo : Eccitazione, tensione orgasmo e rilassatezza, il tantra cancella tutto questo, l'orgasmo non è indispensabile, si può scegliere di averlo oppure no.
Il segreto è infatti quello di riuscire a fare come i monaci tibetani e cioè mantenere il rilassamento durante l'eccitazione attraverso il respiro, con opportuni esercizi e movimenti poi si espanderà tutta l'energia sessuale dai genitali verso tutto il corpo. Il risultato è che non sono solo i genitali a provare piacere ma è tutto il corpo!!!
Tutto cmq ruota sul concetto dello yin e dello yang.
C'è un luogo comune secondo cui noi donne siamo più sentimentali mentre gli uomini pensano sempre al sesso, bene il tantra insegna che ciò deriva dall' dell'energie ying e yang. Lo yang è ricettivo caldo legato ai sentimenti lo ying è passivo freddo legato al sesso, noi donne abbiamo lo yin in zona toracica, vicino al cuore, l'uomo invece lo ha nei genitali.
Di conseguenza durante l'atto sessuale entrambi si scambiano i due tipi di energia in modo ciclico, la dona da amore attravero lo yin e riceve sesso tramite lo yang, l'uomo riceve amore dallo yang e da sesso con lo yin.

Non ho ancora provato bene gli esercizi con il mio ragazzo, ma appena sto meglio sono molto tentata di provare.