Ciao a tutte, compagne di viaggio.
Aggiornamento non positivissimo, ma solo per la prima parte.
Nei giorni scorsi ho avuto un bel po' di fastidi sul fronte patata: evabbe', capita. È cominciato tutto un paio di settimane fa con qualche sintomo random (pruritini che però se ne andavano subito e non ricomparivano per giorni), e io non ci ho dato troppo peso. Sapete quando dico allo stremo di ascoltare il proprio corpo? Ecco, mi sa che io non l'ho fatto.
I sintomi si sono impennati alla fine della settimana scorsa: ho iniziato ad avere un prurito leggero ma costante al clitoride, che in un paio di giorni mi si è completamente spellato

Mai successo prima, bah. In pratica, ho visto un puntino arrossato, e pensavo che fosse infiammato, il giorno dopo erano due, e ho creduto che l'infiammazione stesse peggiorando: e invece il terzo giorno ho proprio visto che la pelle veniva via, e sotto restava quella più colorita. E in concomitanza, vestibolo infiammato e perdite abbondanti. Ma io stavo per partire per il weekend e, un po' stupidamente, ho tamponato solo con della crema lenitiva, per poi attaccare con il protocollo Miriam da lunedì. Piccolo promemoria: io ho costantemente lattobacilli rari o assenti, nonostante le bombardate di ovuli e yogurt, quindi sono andata via tranquilla.
Martedì giornata incubo: labbra gonfissime e doloranti anche solo a guardarle, prurito da mandare al manicomio... insomma, le solite cose, via. Però già da ieri la situazione è notevolmente migliorata: gonfiore diminuito, prurito anche e di parecchio. Adesso conto di finire il ciclo e poi mi verranno le mestruazioni, dopodiché deciderò il da farsi in base ai sintomi.
Che dire? Il colpevole probabilmente è stato un bel mix nefasto: mancato intervento repentino

ma anche il caldo, uno stress bello tosto, difese immunitarie basse (e infatti mi sono anche riempita di herpes sul labbro), un addio al nubilato durato tutto il weekend, con camminate infinite, mare, sabbia, mangiate e bevute da far ribrezzo

e pure il pre-mestruo. Insomma, mancava giusto che mi facessi la piega con il lanciafiamme e tombola!
Però ci tenevo a scrivervi adesso che ne sono praticamente fuori, per ribadire un punto fondamentale: il metodo ricostruttivo funziona eccome!
E infatti nel mio caso, dopo un inverno intero passato a rafforzare il sistema immunitario e a ricostruire le difese vaginali, la crisi è durata uno zic. Anche se sono partita tardi al contrattacco, anche se, per qualche motivo a me ignoto, non c'è stato verso di ricordarmi la seconda pasticca di fermenti orali quotidiana e quindi ne ho sempre presa solo una, anche se ho finito l'Immunodefend e l'ho riordinato tardi... niente da fare, è passata lo stesso!!
Ecco, non che ci fosse bisogno di ribadire il concetto, ma qui la vittoria è schiacciante, belle mie.