Io le avrei chiesto, con faccia sconcertata: "Non mi dica che non è al corrente dello studio sulla batteriuria asintomatica fatta dall'ospedale di Trento, premiata al congresso internazionale di urologia a Parigi, grazie al quale stanno cambando i protocolli terapeutici!!?!!??
"Per quanto riguarda la conta, nessuno la fa, se non specificato nell'impegnativa. Però ci sono vari scaglioni nei quali rientrano i risultati e questi sono: negativo (che comprende anche i 5000, i 10000, i 50000 e che proprio perchè considerati negativi vengono segnalati solo se richiesto), 100.000, >100.000, 500.000, 1.000.000, 5.000.000, 10.000.000, 50.000.000 (mi è capitato di vedere anche questi valori!). Ovvio che non ha alcuna utilità sapere se ne hai 50mila o 100mila (non ha alcuna rilevanza dal punto di vista terapeutico), cambia invece sapere se ne hai 100mila o 50 milioni. Questo DEVE essere valutato e comunicato!
Discorso antibiogramma: da protocollo loro DEVONO farlo, a meno che non sia il medico a scrivere che non serve e a meno che l'esame non venga effettuato in regime privato (allora sono io che decido quel che cavolo voglio andare ad analizzare e quindi a pagare). In regime privato non hanno alcun diritto di farvi pagare quel che a voi non interessa. In caso lo facessero pretendete di parlare col direttore sanitario per far valere in vostro diritto.

ma perché non mi vengono mai le risposte giuste al momento giusto??? (mi capita spesso purtroppo, soprattutto quando non sono prepararata psicologicamente a certe situazioni).

!) credo proprio che cambierò laboratorio (e gliel'ho anche detto!!!)...

non ti preoccupare, uno duecento o diecimila tipi, una volta che avrai ripristinato le tue difese e acquisito l'abitudine a pochi accorgimenti di base (che poi sono quelli che consigliamo nel forum), sarai tu a tenerli a distanza .gif)