ho bisogno di un consiglio

L'archivio delle storie personali

ho bisogno di un consiglio

Messaggioda stefania77 » sab feb 25, 2012 1:01 pm

ciao a tutte,

ebbene si ci sono anche io in questa brutta storia di cistiti.

la pirma cistite è avvenuta a 19 anni e si è sempre ripresentata ma con sporadicità fino a giugno scorso.

A giugno mi viene un forte cistite curata con antibiotico e dopo pochi giorni dalla guarigione puntualmente mi arriva la candida. A ottobre penso di avere ancora la cistite ma l'urinocoltura era negativa, avevo invece dei funghi probabilmente (dice il ginecologo) la candida di luglio non era guarita completamente.

A gennaio 2012 altro episodio di cistite curato con ciproxin (unirnocoltura dava E.coli a 100.000) nel frattempo incomincio a prendere il mannosio perchè avevo trovato il vostro sito.

A distanza esatta di un mese dalla scorsa cistite ecco che ne arriva un'altra... improvvisa, nel senso che non faccio nemmeno in tempo a a prendere il mannosio che già ho dolori fotissimi e perdite di sangue. Continuo a prendere il mannosio e il giorno dopo sembra andare meglio. Il fatto è che la mattina dopo mi alzo e i sintomi erano peggiroati. Dal vostro sito ho visto che può capitare così non mi sono abbattuta e sono andata avanti per la mia strada. I dolori si attenuano durante la giornata fino quasi a scomparire alla sera. Il problema è cha fa così tutti i giorni. La cistite mi è iniziata martedì sera e ancora oggi mi sono svegliata: all'inizio sembrava andare tutto bene, poi dopo circa un'oretta mi tornano i dolori mentre urino e qualche goccia di sangue.

Sto prendendo 5/6 dosi di D-Mannosio e la tisana di malva ed equiseto. Inoltre faccio dei bagni caldi al pube (e devo dire che mi danno sollievo). La pipì non sembra puzzare (purtroppo ho il raffreddore e sento poco) ed è di colore è chiaro.

Non avevo ordianto dalla ditta gli stick delle urine (li prenderò al prossimo giro) e questa volta la dottoressa non mi ha fatto fare l'urinocoltura, mi ha prescritto l'antibiotico nel caso il mannosio non fosse stato efficace.

Ho bisogno del vostro aiuto perchè non so che fare... continuo così o prendo l'antibiotico? febbre non ne ho e a parte la mattina durante la giornata la pipì non ha traccia di sangue.

Stavo pensando di attendere lunedì e portare io le urine a verificare (ma mi fanno l'urinocoltura con antibiogramma anche senza richiesta del medico?). Alla fine a parte il bisogno impellente di andare in bagno (anche perchè bevo moltissimo) i bruciori sono sopportabili.

Grazie a tutte!!

Stefania

Re: ho bisogno di un consiglio

Messaggioda stefania77 » sab feb 25, 2012 1:37 pm

rettifico, il sangue è tornato e i dolori sono tornati forti. Mi sa che prenderò la'ntibiotico. Speriamo di riuscire la prossima volta.
:-...

Re: ho bisogno di un consiglio

Messaggioda stefania77 » sab feb 25, 2012 2:18 pm

Non ce l'ho fatta questa volta! ho prso l'antibiotico perchè i dolori sono diventati troppo forti e sinceramente dopo 4 giorni sono anche stanca. Speravo di avere miglioramenti invece...

Ci riproverò la prossima volta... o meglio speriamo non ci sia una prossima volta perchè vuol dire che la cistite non è tornata.

Ho interrotto la pillola e sto adottando tutte le misura da voi indicate nel sito. Speriamo ....

Vi tengo informate.

Grazie comunque

Stefania

Re: ho bisogno di un consiglio

Messaggioda sweetlady80 » sab feb 25, 2012 2:50 pm

:welcome: Stefania!
Mi spiace che questa volta l'antibiotico sia stato la soluzione finale, ma vedrai, ora che sei qui, potrebbe essere anche l'ultima volta :potpot:
stefania77 ha scritto:A giugno mi viene un forte cistite curata con antibiotico e dopo pochi giorni dalla guarigione puntualmente mi arriva la candida.

Normale,l'antibiotico abbassa le difese dell'organismo e vaginali e quindi la candida ha il sopravvento sui lattobacilli.
stefania77 ha scritto:A gennaio 2012 altro episodio di cistite curato con ciproxin (unirnocoltura dava E.coli a 100.000)

100 000 mila coli è una carica batterica molto bassa,al limite della negatività; l'urinocoltura l'avevi fatta prima di assumere il ciproxin giusto?
stefania77 ha scritto:Sto prendendo 5/6 dosi di D-Mannosio e la tisana di malva ed equiseto

In caso di attacco acuto puoi aumentare le dosi, alcune arrivano anche a 8/10 al giorno; alla tisana aggiungi anche la gramigna.
stefania77 ha scritto:Inoltre faccio dei bagni caldi al pube (e devo dire che mi danno sollievo)

Questo rafforza la mia ipotesi che il tuo problema non siano i batteri (vedi anche la carica molto bassa) ma la contrattura,hai letto nella home e nella sezione dedicata?
il calore dà sollievo in caso di contrattura quindi continua pure, puoi anche urinare nel bidet puntando un getto di acqua calda sulla vulva, in questo modo il pavimento pelvico si rilassa di più; oltre ai bagni caldi puoi applicare uno scaldino in zona pelvica e provare a fare i kegel reverse (trovi la spiegazione dettagliata nel forum)
stefania77 ha scritto:questa volta la dottoressa non mi ha fatto fare l'urinocoltura, mi ha prescritto l'antibiotico nel caso il mannosio non fosse stato efficace.

:n mai assumere un antibiotico senza aver fatto prima un'urinocoltura con antibiogramma, come fai a sapere se il ceppo è sensibile, se i batteri sono presenti o se è solo un problema di contrattura; fai sempre lo stick in caso di sintomi e poi l'urinocoltura.
stefania77 ha scritto:ma mi fanno l'urinocoltura con antibiogramma anche senza richiesta del medico?

certo,paghi un pò di più ma lo fanno.
Ora visto che hai assunto l'antibiotico ti consiglio di ripristinare immediatamente le difese vaginali con ovuli di lactonorm o normogyn e X-flor o candidep o codex per via orale.
Che altri accorgimenti stai utilizzando?lubrificante ai rapporti? abolizione di detergenti intimi a livello vulvare e dei salvaslip?
Leggi più che puoi e non abbatterti se stavolta ha ceduto all'antibiotico, ora inizia un nuovo percorso!
:flower:

Re: ho bisogno di un consiglio

Messaggioda stefania77 » sab feb 25, 2012 4:44 pm

grazi mille per tutti i consigli.

allora per quanto riguarda i rapporti sinceramente non ci avevo mai pensato ma leggendo voi e ripensandoci mi è venuto il sospetto che alcuni cistite siano post rapporto, al prossimo ordine proverò a prendere la crema D-Mannosio. Per i lavaggi solo con acqua (ad eccezione dell'ano) ho iniziato da un mese da quando ho scoperto il vostro sito.

Salvaslip ne uso solo alla fine del cliclo mestruale e mai infra mese e uso quelli in cotone.

Adesso che ho preso la prima dose di antibiotico quante dosi di D-Mannosio devo prendere? continuo con 5 o riduco la dose?

Re: ho bisogno di un consiglio

Messaggioda sweetlady80 » sab feb 25, 2012 5:53 pm

Durante l'antibiotico ne prenderei 3, alla fine della scatola puoi salire a 5 e poi valutare in base ai sintomi
stefania77 ha scritto:alcuni cistite siano post rapporto,

Spesso la contrattura porta a cistiti post coitali, utilizza sempre il lubrificante ad ogni rapporto.

Re: ho bisogno di un consiglio

Messaggioda Stefania 69 » sab feb 25, 2012 11:53 pm

Anche io mi leggerei per bene gli articoli sulla contrattura in home page. Troppo pochi i batteri per essere gli unici responsabili.

Sarebbe importante anche misurare il pH delle urine, magari con la cartina di tornasole per non sprecare stick (si, prendili!).
Il fatto che la mattina tu stia peggio potrebbe far sospettare anche una acidita' troppo elevata che le tue mucose in questo momento potrebbero non sopportare. Puoi fare la prova aggiungendo una punta di bicarbonato nelil mannosio della sera e vedere se ti aiuta....

:welcome:

Re: ho bisogno di un consiglio

Messaggioda stefania77 » dom feb 26, 2012 11:14 am

perfetto allora faccio così.

in effetti se mi rilasso mi accorgo di avere tutta la parte bassa molto contratta. Pensavo fosse normale dopo una cistite per via del dolore ma probabilemente inconsciamente la parte rimane contratta anche quando sto bene.

In settimana faccio un ordine e prendo anche gli stick e poi vi aggiorno sul livello del mio ph.

:thanks:

Re: ho bisogno di un consiglio

Messaggioda Greta » ven mar 02, 2012 6:24 pm

Ciao Stefania, :welcome: anche da parte mia!
Il fatto che tu percepisca e sia consapevole d'essere contratta è già un primo passo verso la guarigione.
Oltre al calore che già applichi, effettui la respirazione diaframmatica? gli esercizi di kegel reverse? ti consiglio anche il magnesio che è un miorilassante naturale e puoi trovare ad un prezzo scontato presso la ditta.
Seguendo il consiglio di Stefania (del bicarbonato aggiunto alil mannosio serale) la pipì del mattino brucia meno?
Attendiamo aggiornamenti sul ph urinario quando ricevi gli stick.
:flower:

Re: ho bisogno di un consiglio

Messaggioda stefania77 » mar mar 06, 2012 11:20 am

Mi sono arrivati gli stick per il controllo delle urine.

I primi giorni il ph era fortemente acido: 5 o 5,5. ho cominciato quindi come da voi consigliato ad aggiungere il bicarbinato nelil mannosio prima della sera e poi anche la mattina e devo dire che va meglio.

Stamattina il ph era a 7. Sto anche controllando l'alimentazione (mi sono quasi spaventata quando ho visto quanto era acidificante il grana che io adoro)!!

Questa mattina ho l'ecografia addominale, poi vi dico come è andata.

sweetlady80 ha scritto::Ora visto che hai assunto l'antibiotico ti consiglio di ripristinare immediatamente le difese vaginali con ovuli di lactonorm o normogyn e X-flor o candidep o codex per via orale:


Sto prendendo i fermenti lattici per via orale e il normogyn (pensavo di fare un ciclo dopo ogni mestruo).

Ho comprato anche la crema D-Mannosio da utilizzare durante i rapporti.

Greta ha scritto:Ciao Stefania, :welcome: anche da parte mia!
Il fatto che tu percepisca e sia consapevole d'essere contratta è già un primo passo verso la guarigione.
Oltre al calore che già applichi, effettui la respirazione diaframmatica? gli esercizi di kegel reverse? ti consiglio anche il magnesio che è un miorilassante naturale e puoi trovare ad un prezzo scontato presso la ditta.
:flower:


Ho incominciato a fare entrambi, prevalentemente la sera perchè durante il giorno sono talmente incasinata al lavoro che me lo scordo!!! ma cercherò di essere più costante

Greta ha scritto:consiglio anche il magnesio che è un miorilassante naturale e puoi trovare ad un prezzo scontato presso la ditta.
:flower:


Proverò a comprarlo al prossimo giro!!

Greta ha scritto:Seguendo il consiglio di Stefania (del bicarbonato aggiunto alil mannosio serale) la pipì del mattino brucia meno? :flower:


devo dire che on il controllo del ph la pipì brucia meno. Ho verificato anche delle vecchie urinocolture che avevo in caso e il mio ph è sempre stato tra 5 e 6.

Il bicarbinato lo riesco a bere senza problemi, mi domandavo solo se sia meglio il bicarbinato o ad esempio il regobasic.

Ora vado a fare l'ecografia e poi vi dico.

Grazie mille a tutte.

Stefania

Re: ho bisogno di un consiglio

Messaggioda Greta » mar mar 06, 2012 7:04 pm

stefania77 ha scritto:Sto anche controllando l'alimentazione (mi sono quasi spaventata quando ho visto quanto era acidificante il grana che io adoro)!!

hai letto l'articolo di Rosanna che parla dell'alimentazione?
http://cistite.info/joomla/index.php/ci ... in-6-punti
stefania77 ha scritto:Questa mattina ho l'ecografia addominale, poi vi dico come è andata.

tutto ok?
stefania77 ha scritto:normogyn (pensavo di fare un ciclo dopo ogni mestruo).

noi in genere facciamo un ciclo di 5 gg prima e 5gg dopo le mestruazioni
stefania77 ha scritto:mi domandavo solo se sia meglio il bicarbinato o ad esempio il regobasic.

hanno la stessa funzione. La differenza sostanziale sta nel costo, assumere delle compresse è chiaramente più comodo ma la spesa è maggiore. A te la scelta ;)

Re: ho bisogno di un consiglio

Messaggioda stefania77 » mar mar 06, 2012 9:35 pm

Ciao

allora l'ecografia è andata bene, tutto normale. La dottoressa che mi ha fatto la visita mi ha detto che anche lei ha sofferto per 25 anni di cistite... le sono passate con la menopausa!! dentro di me ho pensato io con il mannosio e il vostro aiuto spero di riuscire a guarire prima.

Il posto di sull'alimentazione l'ho visto ed è li che ho visto che il grana è a +34 !! e pensare che una bella noce di grada la sera dopo mangiato non me lo toglieva nessuno. Adesso sto cercando regolarmi con l'alimentazione cercando di inserire più alimeni alcanilinizzanti ma mantenendo comunque una dieta varia.

Io con il bicarbonato mi trovo bene. oggi ho usato la cartina di tornasole e il ph era 7.3. continuo così per un po' e poi provo a ridurre il bicarbonato in modo da vedere se con la sola alimentazione vado bene.

ok per il normogin allora adesso finisco la confezione e poi ripeto prima del ciclo... iHo anche smesso di prendere la pillola!!

baci a tutte

Re: ho bisogno di un consiglio

Messaggioda Laura69 » mar mar 06, 2012 11:19 pm

Brava Stefania... non privarti troppo delle cose che ti piacciono. Mangia anche il grana e poi compensa alcalinizzando con bds (magari riduci quantità e/o frequenza!).
Poi non sarà per sempre: quando le mucose e i tessuti saranno sani l'acidità non ti darà più fastidio.
stefania77 ha scritto:Ho anche smesso di prendere la pillola!!

:clap:

Re: ho bisogno di un consiglio

Messaggioda Conny » mar mar 06, 2012 11:22 pm

Ottimo :coool:
Non ci siamo ancora presentate ;) ,stai andando alla grande....persevera.
Finalmente sto una Meravigliaaaaaaaaaaaa!

Re: ho bisogno di un consiglio

Messaggioda Greta » mer mar 07, 2012 11:14 am

stefania77 ha scritto:Ho anche smesso di prendere la pillola!!

Saggia decisione!
Il perchè lo trovi nella sezione "contraccettivi" viewtopic.php?f=193&t=459&p=6151&hilit=contraccettivi#p9670
ed anche "pillole varie" dove se vuoi potrai inserire anche la tua testimonianza in merito viewtopic.php?f=193&t=2067&hilit=pillola+anticoncezionale#p66429
E per concludere ti consiglio un anticoncezionale naturale: BabyComp, LadyComp o Pearly, computer per il controllo dei giorni fertili e non fertili del ciclo che garantiscono una sicurezza contraccettiva del 99,3%, leggi questo link e le agevolazioni per noi iscritte al forum viewtopic.php?f=206&t=2720&hilit=lady+comp#p108012
;)

Re: ho bisogno di un consiglio

Messaggioda stefania77 » mar mar 13, 2012 12:11 pm

Ciao Ragazze,

volevo aggiornarvi. Al momento sto bene, non ho particolari dolori. Controllo il ph delle urine e stando attenta all'alimentazione riesco a mantenerlo sui 6,5 /7,00 la sera comunque aggiungo un po' di bicarbonato perchè ho visto che la mattina il ph è sotto i 6.

Ieri sera mi è successa una cosa strana: era un po' di giorni che non facevo lo stick completo e ieri sera l'ho fatto e mi dava un po' di Leucociti (era rosa ma alla prima tacchetta, mi pare fosse ca. 25).

Allora stamattina ho provato a rifarlo i leucociti erano diminuti (non completamente scomparsi perchè il colore non era proprio panna ma come se fossse solo leggermente rosato, ma di poco).

Secondo voi a cosa è dovuto? al momento sto prendendo 3 dosi di D-Mannosio e un noni al giorno. Rapporti completi non ne ho ancora avuti dall'ultima cistite ma sinceramente vorrei ricominciare (con la crema D-Mannosio a supporto naturalmente).

Dite che dovrei aumentare le dosi di D-Mannosio? astenermi ancora dai rapporti? :-no per favore...

Domani volevo fare l'urinocoltura e portarla in laboratorio per un controllo.

Grazie mille a tutte
Stefania

Re: ho bisogno di un consiglio

Messaggioda Rosanna » mar mar 13, 2012 10:46 pm

Preoccupati solo se hai sintomi e se i leucociti sono alla terza/quarta tacca, altrimenti una variazione leggera di colore tra la prima e la seconda tacca è normalissima. Se non hai sintomi inoltre non fare lo stick: ti stresserebbero solo.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: ho bisogno di un consiglio

Messaggioda stefania77 » gio mar 15, 2012 9:58 pm

Ciao Rosanna,

eccomi qui, oggi non va per niente bene, da ieri ho un dolore alla parte destra della pancia come se fosse appendicite e continuo ad urinare spesso. Ho fatto lo stick e avevo leucociti quasi al massimo, ph 5 e qualche traccia di sangue (anche se ad occhio nudo io non vedo niente).

oggi ho aumentato a 4 dosi ma penso di prenderne ancora un paio prenderne ancora un paio. e poi domani urinocoltura e vado dalla dottoressa. Ho preso il bicarbonato per aumentare il ph.

Una settimana fa ( ma avevo finito da qualche giorno l'antibiotico) avevo dolori alla pancia localizzati al basso ventre a destra. Potrebbe essere associato all'appendicite? Effettivamente a volte durante i rapporti mi fa male intenamente proprio a destra.

Grazie

Stefania

Re: ho bisogno di un consiglio

Messaggioda Greta » ven mar 16, 2012 12:01 am

stefania77 ha scritto:ho un dolore alla parte destra della pancia

Il tuo intestino è regolare? hai mai sofferto di colon irritabile?

Re: ho bisogno di un consiglio

Messaggioda Rosanna » ven mar 16, 2012 9:24 pm

stefania77 ha scritto:qualche traccia di sangue (anche se ad occhio nudo io non vedo niente).

Si chiama microematuria, contraria alla macroematuria che invece prevede sangue visibile ad occhio nudo.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214