La storia di Giada

Accesso riservato agli iscritti!
Raccontaci qui i problemi uro-genitali dei tuoi figli

La storia di Giada

Messaggioda cripo » mar ago 25, 2009 3:05 pm

Buongiorno a tutte,
mi sono spostata in questa casella perché penso di essermi "appropriata" di una casella non adatta.
Chi volesse darmi consigli o "direttive" come gestire la maledetta cistite da E. Coli di Giada (ha 5 anni) sono qui ad ascoltarvi!
Grazie, in anticipo.

PS: Scusa Rosanna ma ho capito adesso che devo tenermi un link solo per me (almeno spero di aver fatto la cosa giusta!).

Re: La storia di Giada

Messaggioda pallina » mar ago 25, 2009 3:31 pm

Eccomi... nel posto giusto.... dammi notizie allora... in bocca al lupo!
Paola

Re: La storia di Giada

Messaggioda Rosanna » mar ago 25, 2009 4:09 pm

No, no. Tu puoi scrivere dove vuoi, basta non uscire fuori tema, altrimenti si disperdono le informazioni. Finora hai usato il forum in modo impeccabile! Come sta ora Giada?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La storia di Giada

Messaggioda cripo » mer ago 26, 2009 8:42 am

Ciao,
speravo ieri di ricevere il mannosio (come mi aveva assicurato De Angelis) ma non ho visto ancora nessuno... quindi niente inizio D-Mannosio... spero che in giornata arrivi.
Stamattina stick leucociti beige e quello dei nitriti bianco... direi, intanto, che è un ottimo risultato... sto tamponando la situazione con la cura omeopatica, fino a che arriva la confezione, anche se le altre volte non aveva funzionato tanto, o meglio dopo una settimana e mezzo, le altre volte l'urinocoltura era sempre positiva, non aveva debellato l'E.coli.
A proposito nella sua storia c'è anche il capitolo omeopatia... due anni di continui cambi di metodi e una spesa assurda... senza nessun risultato.
Tutto questo per non dare quel maledetto antibiotico...
Ma secondo te come è possibile che nelle urinocultura ci sia una batteriuria di E. Coli e nel tampone vulvare che ho fatto il 17 agosto risulta:
cellule rare
leucociti assenti
ricerca colturale Trichomonas vaginalis negativa
Esame colturare in aerobiosi: numerose colonie di Proteus mirabilis e di Enterococcus faecalis... ovviamente con antibiogramma positivo per Augmentin.

Come è possibile che nelle urine ci sia un batterio e non ci sia lo stesso batterio nel tampone, e viceversa?

Esami del sangue invece, tutti negativi, anche i globuli bianchi (non dovrebbero aumentare se c'è un'infiammazione?)... li ho fatti per escludere il diabete. Quindi, questo non è! Per fortuna.
Ciao

Re: La storia di Giada

Messaggioda Rosanna » mer ago 26, 2009 9:40 am

E' possibilissimo. Probabilmente le difese vescicali ed uretrali erano sufficienti a bloccare la risalita e la riproduzione dei 2 batteri vaginali, ma non quella dei coli. Mentre le difese vaginali sono riuscite a sconfiggere i coli, ma non ancora gli altri 2 al momento del tampone.
Se l'infiammazione non è elevata non risulta nel sangue.
Più che la cura omeopatica, mi sa che il merito della scomparsa di segni e sintomi sia dovuto al mannosio delle capsuline della Legnani! ;)
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La storia di Giada

Messaggioda Rosanna » ven ago 28, 2009 9:05 pm

...Spero che Giada stia bene... :potpot:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La storia di Giada

Messaggioda pallina » ven ago 28, 2009 9:21 pm

Ciao Cripo... e' arrivato il mannosio come sta Giada????

Re: La storia di Giada

Messaggioda Rosanna » ven ago 28, 2009 9:24 pm

Ora loro sono in vacanza, Paola.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La storia di Giada

Messaggioda cripo » ven set 04, 2009 10:55 am

Eccomi di nuovo operativa!
Ciao Paola e Rosanna... intanto grazie che ogni tanto vi ricordate della mia bimba...

Allora dopo una settimana (causa diversi intoppi con il corriere perché era stato sbagliato l'indirizzo) ho ricevuto D-Mannosio! (nel frattempo, per non perdere tempo, l'avevo già ordinato in farmacia) così il 24 agosto ho iniziato l'avventura...
4 dosi al giorno per i primi 4 gg.
è stato abbastanza "pesante" gestire 4 dosi anche perché ero in ferie... e ogni momento era buono per mangiare qualcosa... ma alla fine ce l'ho fatta.
Poi da domenica ho scalato a 3 dosi.... fino a domani poi passerò a 2 e così via...
Martedì 29 ho portato urinocoltura e udite udite giovedì la pediatra è riuscita ad avere una stampa parziale ed è risultata NEGATIVA!!!!!!! :o :o :o :o :o :o
Non potete immaginare che gioia mi abbia dato questa notizia! Non ci credo ancora oggi!

Resta comunque il fatto che ha questa pseudo vaginite da Proteus mirabilis e che ieri ho rifatto il tampone per vedere se c'è ancora... ed è pronto martedì prox, caso mai sarà da valutare questo.

Però adesso ho un "problema" se così si può chiamare.
A Giada non piace il gusto delil mannosio (anche se non l'ho assaggiato, mi sembra che abbia un gusto all'arancia) così ho domandato a De Angelis se potevo metterlo nel the e mi ha detto che basta che non lo assume con il the al limone.

Domanda:
io ho preso diversi gusti di the: vaniglia e lampone, frutti di bosco, arancia rossa, fragola e lampone, ciliegia...
secondo te, Rosanna, qual è il più indicato?
e ancora...
da mercoledì Giada ha iniziato l'asilo... quindi mi è molto difficile dare le due dosi... è lo stesso se dò dosi dal pomeriggio, ovvero, prima di cena e prima di andare a dormire... perché conciliare i tempi dell'asilo (finisce alle 15.30 e comunque devo dare la merenda... e alla mattina dovrei svegliarla alle 06.00 per darglielo un'ora prima del pasto!...) è molto difficile!
e ancora...
quando la settimana prox dovrò dare una dose (pensavo prima di andare a dormire) per quanto tempo dovrò dargliela?
Mi dai un consiglio?

Ciao e ancora grazie

Re: La storia di Giada

Messaggioda bollicinax » ven set 04, 2009 12:07 pm

Ciao Cripo, sono felice per la tua bimba almeno le urine sono negative, buon segno un grande passo avanti per la via della guarigione. Dicevi che a Giada non piace il gusto dell'arancia, la prossima volta che ordini il mannosio, compra quello che non contiene aromi dovrebbe andare meglio, oramai hai acquistato quello con il gusto dell'agrume, che fai mica lo puoi buttare, hai perfettamente ragione. Io ti consiglio ti far provare i diversi gusti di the ala bimba per vedere quale gradisce di più, magari gliene versi un pochino nel bicchiere per vedere un pò, e non riempirli il pancino, poi secondo il gusto gli versi nel bicchiere il the, il tanto che di solito beve, in modo che il mannosio che sciogli nel the lo beva tutto. Per quanto riguarda l'asilo nido, io fossi in te chiederei l'aiuto dell'educatrice, spiegherei la situazione di Giada, in modo che ti venga incontro e aiuti la bambina nella terapia, porterei il the in modo che non cambi abitudini nel prendere il mannosio, così crispo risolveresti i problemi dell'orario non svegliando la bambina alle 6; magari dici alla maestra di darle il mannosio dopo due ore che Giada ha fatto colazione. Se non ricordo male quando lavoravo al nido i bambini pranzano verso le 11,45/ 12,00 potrebbe darle il mannosio anche due ore dopo il pasto. Mi auguro che la maestra di Giada sia una persona disponibile e sensibile ai problemi dei bambini soprattutto ora che Giada ne ha più bisogno, comunque penso che non ci siano problemi. Auguroni per la piccola :angel: :baci:

Re: La storia di Giada

Messaggioda Rosanna » ven set 04, 2009 8:31 pm

:yahoo:
Bellissima notizia!!!
Grande Giada!!!
Ed ora veniamo al dunque.
Il te: ma quello normale non le piace? Io eviterei assolutamente quello a qualsiasi frutto di bosco e all'arancia perchè acidificando toglierebbero efficacia al mannosio. Va bene la vaniglia, ma senza lamponi! Probabilmente De Angelis intendeva il te normale non ai frutti e quindi consigliava di non mettere limone, ma penso sarebbe stato d'accordo sul divieto anche ai frutti di bosco e alle arance.
Tempi di somministrazione: così come proponi tu rimarrebbe troppo tempo scoperta. Piuttosto sarebbe meglio darglielo al mattino a colazione a prescindere dall'orario in cui mangia. Il fatto che si preferisca assumerlo a stomaco vuoto è perchè ne viene assorbito di più, ma cmq se ne assorbe abbastanza (se non sarà il 100% sarà l'80%), quindi meglio poco piuttosto che niente per tante ore. Se poi riesci a farglielo dare dalle insegnanti a metà mattina, tanto di guadagnato, ma presumo che per somministrare qualsiasi farmaco o integratore abbiano bisogno di una prescrizione medica che ne attesti il bisogno. E immagino che avrai difficoltà a trovarne uno che te la faccia!
Fino a quando? Io continuerei scalando gradualmente. Magari per una settimana daglielo un giorno s' ed uno no e vedi come va, poi fai un giorno sì e due no per un'altra settimana, poi ogni 3 giorni e così via fino a sospendere. Ogni tanto prova a fare un'urinocoltura di controllo e se tutto va sempre bene direi che è perfettamente guarita!
Mi dici 2 cose? Ma le hai dato una dose o mezza? Ha avuto qualche effetto collaterale (aria intestinale, diarrea, mal di pancia)? E' un'informazione utile ad altre future madri.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La storia di Giada

Messaggioda Rosanna » ven set 04, 2009 8:32 pm

Dimenticavo: per il Proteus vediamo il referto...
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La storia di Giada

Messaggioda cripo » sab set 05, 2009 8:07 pm

Ciao Rosy,
sono riuscita a collegarmi solo adesso.
Ieri ho domandato "aiuto" alla sua educatrice... ma come dicevi tu e pensavo anche io... senza prescrizione della pediatra non possono dare niente, neanche come piacere personale, perché conosco l'educatrice; non vogliono avere dei problemi (e sinceramente la capisco!). Sicuramente non domando la ricetta alla pediatra, anche perché per primo non me la farebbe mai e secondo perché non sa niente di questa mia "prova"!
L'altro giorno mi ha proprio detto: "Che strano, una settimana ce l'ha e poi le va via da sola... non ci capisco più niente!". Hai fatto bene a non darle l'antibiotico!". :beer:
Ok per il the... provo a prendere quello alla vaniglia... però, per esempio, oggi mi ha detto che la bevanda calda non la vuole più, e che era meglio l'ausilum all'arancia: vai a capire una bambina di cinque anni, devo assecondare ogni sua volontà, altrimenti poi non me lo prende più. Magari capisse cosa le sto evitando (vedi antibiotico!).
Controindicazioni nessuna... ne diarrea, meteorismo o altro, va tutto a gonfie vele!

Ti faccio sapere come va... intanto due dosi al giorno... e poi vedremo, martedì il referto del tampone, e magari fra 15 giorni le rifaccio l'urinocoltura.

PS. Adesso che poi incomincia a fare un po' più freddo, le passerà la cistite (perché le viene solo nei mesi estivi con il caldo) e incomincerà il problema delle bronchiti... che palle... praticamente con tutti questi problemi prendeva l'antibiotico ogni 20 giorni... figurati come poteva sopportare tutto questo. Anche per questo problema le ho provate tutte, pensa che le faccio delle sedute, quando incomincia il raffreddore, in una grotta del sale qui a Trento... dicono che sia un toccasana (testato, peraltro in maggio, quando ha avuto l'ultimo episodio), non ho dovuto darle l'antibiotico ma solo i suoi puff broncodilatatori (magra consolazione, ma per me è già tanto)! Il ragazzo che ha in gestione questa grotta, mi ha detto che una seduta di 45 minuti è paragonata a 3 giorni di mare dopo una burrasca. Speriamo in bene.
Se hai qualcosa anche contro questa patologia fammi sapere. Ma penso proprio di no, altrimenti dovresti fare un altro sito: bronchite.info
Intanto è già da 2 settimane che ho iniziato una cura omeopatica per stimolatore gli anticorpi. E mi sembra che ha già fatto qualcosa... non ha ancora avuto il raffreddore, di solito appena incomincia a fare freddo (stamattina qui erano 15 gradi la mattina) inizia. Fino a stasera ancora niente.

A presto.

Re: La storia di Giada

Messaggioda cripo » sab set 05, 2009 8:19 pm

Scusa mi sono dimenticata di dirti che le ho dato sempre 1/2 dose... come mi avevi detto tu e che peraltro mi aveva confermato De Angelis per telefono
fino a 25 kg 1/2 dose... oltre questi kg 1 dose intera.

Ciao

Re: La storia di Giada

Messaggioda cripo » gio set 10, 2009 2:03 pm

Oggi (giovedì 10 settembre) ho ritirato tampone vulvare e c'è scritto:

Cellule: rare
Leucociti: assenti
Trichomonas vaginalis: negativa
Esame colturale in aerobiosi: flora residente della mucosa vulvare

Non c'è allegato l'antibiogramma... quindi suppongo sia NEGATIVO (perché la pediatra è in ferie e non volevo disturbare la sostituta!).
Hanno trovato solo dei germi che fanno parte della mucosa, e quindi non c'è infezione?

Ma è possibile che dopo due settimane di D-Mannosio non ha più infezione, o meglio, è possibile che il mannosio abbia fatto in modo di combattere il Proteus mirabilis presente dal tampone fatto a metà agosto (notare che non c'era scritto un numero (>1.000.000 come urinocoltura), ma c'era scritto MOLTE COLONIE di Proteus e Enterococcus faecalis)?

PS: Adesso sta assumendo 2 dosi al giorno... fra 15 giorni, magari le rifaccio urinocoltura.
Il tampone non volevo farglielo più (sempre se mi confermi che è la scritta che c'è sul referto significa NEGATIVO, perché l'ultima volta Giada è stata un po' traumatizzata... (ho trovato delle infermiere e un medico (donna) molto scorbutici!).

Ciao e ancora grazie.

Re: La storia di Giada

Messaggioda barbarina » gio set 10, 2009 4:35 pm

Io direi che il tampone è negativo!!!!

... aspetta 15 gg e fai solo urocultura, il tampone lo farei solo se non sta bene!!!

però aspettiamo la prox settiman cosa dice la >Rosy perchè quando si parla dei bambini bisogna essere scruipolosi e lasciar spazio hai consigli dei Rosanna che è la maggior esperta

Un bacio alla bimba!!!
Barbarina "se il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare""

Re: La storia di Giada

Messaggioda cripo » mar set 15, 2009 11:36 am

Ciao Rosanna, bentornata!

Visto che i giorni scorsi non c'eri... mi ha risposto Barbarina...
nel frattempo ho sentito la pediatra e mi ha detto che il tampone è da considerare negativo!
Giada, adesso, sta bene... (anche se le altre volte che ha avuto la cistite era asintomatica - a parte un episodio!) continua a prendere 2 dosi al giorno e fra 15 giorni le rifaccio urinocoltura... tanto da essere più sicuri...

Intanto, grazie di cuore... perché spero di aver risolto almeno un problema della mia bimba.
Grazie infinite...

Se hai domande o vuoi sapere qualcosa in più sono a tua disposizione.

Re: La storia di Giada

Messaggioda Rosanna » mar set 15, 2009 12:09 pm

Sono contentissima dei risultati ottenuti! Almeno d'ora in poi non dovrà più imbottirsi di antibiotici e magari non prendendoli più avrà un sistema immunitario più efficiente e non avrà neanche più ricadute. Inoltre potrebbe anche migliorare la situazione generale e gli altri problemi di cui soffre.
Cosa ha detto la tua pediatra delil mannosio?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La storia di Giada

Messaggioda cripo » mar set 15, 2009 12:38 pm

A dir la verità non le ho mai detto niente...
non voglio crearmi ulteriori problemi (non è sicuramente per le cure "alternative"!)...
Comunque mi ha detto: "Che strano che le sia andato via senza far niente...!).

Quello che mi sembra strano e non riesco a capire, è perché che i pediatri non cerchino soluzioni alternative all'assunzione degli antibiotici... perché lo sanno anche loro che, specialmente ai bambini, fa male e comunque a continuare ad assumere antibiotici poi fanno ulteriore resistenza e quindi bisogna prenderne di più forti!
E quello che mi fa più arrabbiare è che devo essere "IO GENITORE" ha fare queste ricerche. Non so quante confezioni di antibiotici ha preso da quando è nata (non solo per la cistite... ma anche per la bronchite) e non mi hanno mai detto di fare cure per aumentare le difese immunitarie... solo farmaci per le fasi acute e nient'altro!
A dir il vero sono sempre vista come "la pediatra", la persona che non mi accontento mai della diagnosi "tradizionale" dei pediatri e che vuole rimediare senza dover nuocere alla salute, specialmente della mia bambina.

Il mio umore, poi, era diventato talmente negativo, che influiva sulla sfera familiare... mi chiedevo: "Ma è possibile che questa bambina non ne venga fuori con tutte le cose che prende?... e di conseguenza mi davo la colpa per non riuscire ad evitare questi episodi!". Adesso sono più sollevata... speriamo in bene.
Pensa che avevo anche mio marito contro. Diceva che mi metto in mente strane cose. Che il fatto che bagnava 7 volte al giorno (diurno) poteva essere una cosa psicologica e che dovevo lasciarla stare e non continuare a domandare alla pediatra se era il caso di farla vedere.
Adesso, però, dopo averla portata a Vicenza, mi ha detto che è stato meglio così, altrimenti il problema (che secondo lui non c'era) poteva evolvere. Ed è solo successo per la mia testardaggine!

Scusa per questo sfogo...

PS: A proposito, ma per il tampone che è risultato negativo da Proteus, secondo te, è stato per il mannosio che è guarita?
Intanto che ero in vacanza, l'ho portata per 3 giorni, nella piscina delle terme di Riccione. Può essere stato anche questo che l'ha aiutata (o non c'entra niente?)?

Re: La storia di Giada

Messaggioda Rosanna » mar set 15, 2009 3:11 pm

Potrebbero essere tante cose insieme, ma principalmente credo che il merito sia di Giada e delle sue normali capacità di difendersi. Se facessimo un tampone a tutte le bimbe sane scopriremmo che ce ne sono tantissime positive a tanti batteri, ma da sole riescono a combattere perfettamente queste infezioni e non diventano mai sintomatiche. Tu hai scoperto il proteus di Giada proprio perchè sottoposta ad accertamenti per la cistite. Il fatto di non aver preso antibiotici le ha consentito di non abbassare il sistema immunitario e far fronte da sola all'infezione vulvare di proteus. Quindi il mannosio può centrare, ma indirettamente.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.


Prossimo

Torna a Storie personali (Bambini)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214