E teniamo anche in considerazione che l'aceto ce lo mangiamo anche quotidianamente. Se non corrode le delicate mucose gastro intestinali dubito che corroda plastica e acciaio.
Inoltre credo che il calcare faccia molti più danni dell'aceto sulle tubature della lavatrice e così penso anche per il viakal che tanto innocuo non credo sia.
Cmq io lo uso da 2 anni. La lavatrice è in perfetta salute per ora, anzi, è lucidissima!
Ad ogni modo quanto ci impiegherebbe l'aceto a corrodere questi tubi? 5 anni?

non credo che sia così potente l'aceto sull'acciaio e sulla plastica. Una decina di anni? Mettiamo che sia così. Io credo che in 10 anni si romperanno tante altre cose prima dei tubi, che varrà cmq la pena di sostituirla con un'altra. Ma poniamo che usassi il calfort per evitare di rovinare la lavatrice. In media spenderei 3 euro al mese (considerando l'uso familiare di una lavatrice), quindi 36 euro l'anno, quindi 360 euro in 10 anni e l'ho solo tutelata dal calcare. Valutando che una lavatrice ha anche altri problemi oltre al calcare ed altre spese di manutenzione, che dopo 10 anni dovrete affrontare, beh, considerato il costo attuale delle lavatrici, con 360 euro che ho risparmiato non comprando il calfort e con gli altri euro che dovrei spendere per sistemare gli altri problemi non dovuti al calcare e che avrei spesso su una lavatrice di 10 anni, a questo punto me la compro nuova! E intanto ho tutelato anche la mia pelle ed il mare!