BIDET: SOLO ACQUA, NIENTE DETERGENTE INTIMO!!

Tutti i consigli e le domande sull'abbigliamento più indicato per i nostri problemi e su come, quanto e con cosa effettuare l'igiene intima.

BIDET: SOLO ACQUA, NIENTE DETERGENTE INTIMO!!

Messaggioda rita983 » dom apr 05, 2009 11:03 am

Non ho trovato nessuna discussione attiva in merito a questo argomento, eppure sarei interessata a sapere che tipo di detergente intimo è + utilizzato o + efficace.
Il mio è il saugella verde oramai da anni!

Re: quale detergente intimo utilizzate?

Messaggioda Rosanna » dom apr 05, 2009 1:56 pm

Eccolo inserito!

ah! Io uso acqua, acqua ed esclusivamente acqua.
Solo se faccio la cacca ( :) ) uso saugella blu, ma solo per lavare l'ano!!
Inoltre per asciugarmi ho smesso di usare asciugamani, ricettacolo di umidità e di batteri. Uso la carta igienica: sempre pulita ed asciutta! ;)

Re: quale detergente intimo utilizzate?

Messaggioda rita983 » lun apr 06, 2009 6:19 pm

bene! ottima osservazione riguardo l'utilizzo della carta igienica invece dell'asciugamano!
;)

Re: quale detergente intimo utilizzate?

Messaggioda Rosanna » lun apr 06, 2009 8:13 pm

...Solo quello della carta igienica? :cry:
:lol:

Re: quale detergente intimo utilizzate?

Messaggioda betty » mar apr 07, 2009 8:38 am

pensa che invece a me è stato detto che una buona soluzione sarebbe quella di asciugarsi con l'aria del phon!!! :oops:

Re: quale detergente intimo utilizzate?

Messaggioda drechsel » mar apr 07, 2009 1:27 pm

ANCHE A ME UN DOTT MI DISSE DI ASCIUGARMI CON L ARIA DEL PHON!!!!
MA SE USO LA TOVAGLIETTA UNA VOLTA E POI ALLA PROX LA RICAMBIO NON VA BENE ?...è ASCIUTTA E POI UNA VOLTA USATA LA METTO VIA...
IO USO L ELAGENO DETERGENTE CHE FA MENO SCHIUMA DI TUTTI QUELLI CHE HO USATO...

Re: quale detergente intimo utilizzate?

Messaggioda Rosanna » mar apr 07, 2009 2:23 pm

Qualsiasi detergente toglie, oltre allo "sporco" (sempre ammesso che di sporco si tratti) anche le secrezioni vaginali, che hanno un importantissimo ruolo di difesa dagli agenti batterici. Esse infatti contengono anticorpi, macrofagi (cellule che mangiano i batteri), neutrofili, lattobacilli, enzimi. Elementi indispensabili per la difesa vulvare e vaginale. Se rimuoviamo coi detergenti questa barriera favoriamo enormemente l'attacco e la proliferazione dei batteri patogeni intestinali.
Quindi dobbiamo, per quanto possibile, evitare l'uso di saponi e detergenti, anche quelli più neutri e delicati, dato che neutro e delicato vuol dir tutto e vuol dir niente!
Le stesse lavande, per lo stesso motivo vanno limitate esclusivamente al periodo di fase acuta di vaginiti (candida e altro) per poi permettere al nostro apparato genitale di ricostruirsi il suo normale e fisiologico sistema di difesa, che è il più efficace tra tutte le terapie antibatteriche esistenti.
I detergenti inoltre, inevitabilmente aumentano la secchezza vaginale e ciò rende l'epitelio vaginale più irritato e più dolorante coi rapporti sessuali.
Quindi: acqua e solo acqua. Detergente solo per rimuovere eventuali feci, ma solo dove ci sono feci.
In caso di candida ok a tutti i consigli dati da tutte quante finora, ma limitati a brevi periodi o cmq non oltre la remissione dell'infezione.

Re: quale detergente intimo utilizzate?

Messaggioda Rosanna » mar apr 07, 2009 2:30 pm

Il phon secca la pelle ed asciuga le secrezioni. Che si asciughino loro col phon il pisello!! :twisted:

Re: quale detergente intimo utilizzate?

Messaggioda betty » mar apr 07, 2009 4:03 pm

:lol: :lol: :lol: :lol:

Re: quale detergente intimo utilizzate?

Messaggioda Viziatella » mar apr 07, 2009 9:21 pm

Il mio medico curante aveva consigliato sapone grezzo (di quelli d'una volta) per lavarsi: sia nelle zone intime in caso di candida, sia per tutto il corpo se c'è una situazione di irritazione della pelle o una micosi.
Io ce l'ho, l'avevo trovato artigianale fatto proprio come una volta, ma minchia quanto puzza, sembra pesce andato a male...

Che ne dite di questo consiglio? valutabile? sensato?

Re: quale detergente intimo utilizzate?

Messaggioda Rosanna » mar apr 07, 2009 9:27 pm

Bisogna vedere quali sono i componenti. Anche se tradizionale ognuno lo produce in modo diverso, con un ph diverso, ecc.
Io sostengo sempre l'acqua pura e semplice.

...poi ci sarebbe un'altra alternativa: permanganato di potassio. Ma lo sto studiando ora e ve ne parlerò non appena avrò la sicurezza e le testimonianze necessarie, che funzioni.

Re: quale detergente intimo utilizzate?

Messaggioda rita983 » mer apr 08, 2009 3:37 pm

:lol: :lol: ma nooo non mi riferivo solo alla carta invece dell'asciugamano, ovviamente tutto ciò che dici x me ha valore e lo sai!! solo che non ci avevo pensato a quanti batteri potesse avere un asciugamano usato e riutilizzato anche dopo averlo lavato ;)

Re: quale detergente intimo utilizzate?

Messaggioda Dany79 » sab apr 11, 2009 8:50 am

...ECCO ANCHE...ME! :D
io faccio il bidet (ormai da anni)...PROPRIO COME ROSANNA! (che coincidenza!)e cioè:saugella blu solo x l'ano e solo dopo aver fatto ...i bisogni + pesanti :mrgreen:
mentre davanti solo acqua tiepida di rubinetto.Inoltre (altra coincidenza !)anch'io mi asciugo solo con la cartaigienica,anche se da qualche tempo(1 mesetto circa)ho iniziato ad usarla solo x l'ano mentre davanti (E SOLO X DAVANTI!)uso una laparotomica.Per chi non lo sapesse quest'ultima è semplicemente una pezza di cotone puro 100%.Ogni 3-4 giorni la lavo in lavatrice e poi,una volta asciutta la stiro col ferro...a 3000 gradi!!! ...stesso trattamento x le mutande (ma quelle me le cambio tutti i giorni ovviamrnte! :mrgreen: )...
Bha,come ce tocca vive! io tra cistiti e candida certe volte non so proprio dove sbatte la testa!...Ah! dimenticavo! da un pò di tempo avevo iniziato a fare il bidet mettendo l'acqua in un pentolino (che uso solo x questo) e ci aggiungevo 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio + 3 gtt di tea tree oil:questa però è una cura x la candida (anche efficace!)che ti leva i pruriti e ti da sollievo immediato!...purtroppo il tea tree oil non si può usare in gravidanza :CHE P...E!una volta che avevo trovato una cosa che me funzionava e x giunta anche naturale!
Però vi confesso che ieri sera e stamattina un bideino così me lo sono fatto(non resistevo + dai pizzichi!)e già sto molto meglio!che ne pensate?se ci sono ovuli e creme sintetiche utilizzabili in gravidanza x la candida, non penso che 1-2 gtt di questo prodotto diluite in mezzo litro d'acqua x un bidet possano avere chissà quale effetto!anzi:non è meglio questo x là sotto che inserirci qualcosa di + "artificiale"? BHO!!! :muro:

Re: quale detergente intimo utilizzate?

Messaggioda betty » mar apr 14, 2009 11:39 am

:coool:

Re: quale detergente intimo utilizzate?

Messaggioda bollicinax » mar apr 28, 2009 7:44 pm

Ciao a tutte, mi chiamo Debora ed è la prima volta che scrivo, anch'io come voi ho il problema della brutta bestia "cistite". Quale detergente utilizzo, ne ho provati tanti lenitivo, rinfrescante, ma la mia "ciccia" come la chiamo io, non vanno questi detergenti, ho provato schiume e così via.... niente. In questo periodo sto utilizzando ANONET PEDIATRICO è un detergente intimo per neonati e per adulti con fattore emolliente, non contiene sapone. Mi trovo abbastanza bene anche perché prima con i comuni saponi mi ritrovavo la ciccia disidratata, e con questa crema da diluire con l'acqua ora sto molto meglio. Anonet si trova in farmacia, confezione in scatola contenitore in tubo 200 ml, costa 11.80 €.

ANONET PEDIATRICO
Oleolatte emolliente per zone intime estremamente sensibili e delicate del neonato e dell'adulto nei casi di incontinenza.
Olio di jojoba,mandorle dolci e Malva conferiscono al prodotto proprietà emollienti e rinfrescanti.

Uso: si utilizza con o senza risciacquo;
Come latte detergente con dischetti di cotone.
Con acqua come sostituto del sapone.Lava senza fare schiuma.

NON CONTIENE
Soda, Lanolina e derivati del petrolio
( Mineral Oil, Petrolatum, Paraffinum Liquidum, Isoparaffin)

Spero che vi sia di aiuto un bacione a tutte Debora :yahoo:

Re: quale detergente intimo utilizzate?

Messaggioda betty » mer apr 29, 2009 10:20 am

io conosco anonet detergente.... ma lo uso solo quando faccio popo'!! :oops:

Re: quale detergente intimo utilizzate?

Messaggioda Viv. » gio mag 21, 2009 4:57 pm

Ehi rosanna, sai che anch'io usao da non so quanti anni la carta igienica per asciugarmi dopo il bidet! FRATELLA!!! Anch'io ho il terrore dei batteri che si annidano sull'asciugamano... anche se devo dire che questo non ha ridotto le cisiti di molto.... :cry:
Ivece io uso saugella verde, che costa caro ma è quello con cui mi trovo meglio. Invece mi incuriosisce il fatto che ci si possa lavare solo con acqua! Interessante

Re: quale detergente intimo utilizzate?

Messaggioda Rosanna » gio mag 21, 2009 8:24 pm

E' la cosa migliore!!

Re: quale detergente intimo utilizzate?

Messaggioda Viv. » lun giu 01, 2009 3:41 pm

Ehi, sai ce ho provato e mi trovo proprio bene?!! Ormai è da un settimana! Incredibile. Non mi sento né sporca né irritata, niente! Mi manca un po' quella sensazione schiumogena ma credo proprio che ci farò l'abitudine.... solo mi è appena arrivato il ciclo.. per oggi sto continuando solo con l'acqua ma già da domani so che sarò talmente piena di sangue raggrumato che probabilmente cederò....
Cmq, grazie mille del consiglio!
Ciao A TUTTE :beer:

Re: quale detergente intimo utilizzate?

Messaggioda Rosanna » lun giu 01, 2009 4:42 pm

Non ho ben capito con cosa ti trovi bene! Con l'acqua?


Prossimo

Torna a Igiene e Abbigliamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214