Sondaggio sui lubrificanti

Accesso riservato agli iscritti!
Partecipa anche tu ai nostri sondaggi. Ci aiuterai a raccogliere dati importanti ai fini terapeutici

Sondaggio sui lubrificanti

Messaggioda Rosanna » ven nov 11, 2016 12:54 pm

Come associazione vorremmo creare e far produrre il lubrificante ideale per chi ha fragilità vulvo-vestibolare perché nessuno tra quelli disponibili finora ci ha convinte al 100%.
Vi sarei infinitamente grata se poteste rispondere a queste domande.
- Quale lubrificante utilizzate per i rapporti?
- Con quale vi siete trovate meglio?
- Con quale invece vi siete trovate male? Perché?
- Quali caratteristiche dovrebbe avere il vostro lubrificante ideale?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Sondaggio sui lubrificanti

Messaggioda happy78 » ven nov 11, 2016 3:14 pm

Buon pomeriggio Rosanna, sono felicissima di questo sondaggio e sono convinta che il tuo lubrificante sarà il migliore. Allora ti rispondo ora che ho un attimo libero. Io ne ho provati diversi, ma devo dire che l'unico che non mi da alcun tipo di problema e trovo della giusta consistenza è lubrigyn. Magari se riuscissi a formulare qualcosa che si avvicini alle caratteristiche di tale prodotto ne sarei felice. Io purtroppo quelli con aloe proprio non li posso nemmeno sfiorare con lo sguardo, mi bruciano da morire. Quindi per me il giusto lubrificante deve essere sicuramente qualcosa senza aloe,non acquoso come un gel, ma in crema, con proprietà e componenti simili a quelle del lubrificante già citato: acido ialuronico, elastina, olio di mandorle dolci, vitamina A, calendula. So che devi rispondere alle esigenze di tante e che questo ti porterà a privilegiare un componente rispetto ad un altro, anche in base al risultato di questo sondaggio, ma io sono comunque disposta a testare il tuo prodotto e spero tanto sia adatto a me. Grazie sempre di tutto e scusa se mi sono dilungata un po'. :thanks: :flower:

Re: Sondaggio sui lubrificanti

Messaggioda Frens » ven nov 11, 2016 4:50 pm

Ciao, io al momento uso il Lubrigima di cui ho parlato nella sezione apposita, mi trovo per i rapporti e gli automassaggi al meglio in assoluto. Faccio una piccola classifica mia 1) Lubrigima 2) Xerem 3) Elageno A, poi ne ho provati molti altri ma per me questi sono ed erano i migliori
Mi sono trovata male con tutti quelli a base di gel d'aloe perchè mi bruciano (Bioigen, Xanagel, Lubrigel EOS), e a mio marito non piaceva Lubrigyn, che a me non dispiaceva, però il rapporto qualità prezzo non è vantaggioso essendo in bustine, e una sola bustina per volta a noi non bastava, e non mi basterebbe nemmeno per gli automassaggi.
Il lubrificante ideale per me in questo momento (in cui non ho particolari problemi) è il Lubrigima, ma non sarebbe male la presenza di qualche sostanza riepitelizzante, antinfiammatoria, e cicatrizzante (calendula, elicriso, vitamina E, vitamina A, ecc ecc) che farebbe comodo in situazioni di acutizzazioni di contrattura, vestibolite, bruciori.
Sono stata sufficientemente rompiscatole?

Re: Sondaggio sui lubrificanti

Messaggioda Lyra7 » ven nov 11, 2016 8:29 pm

Allora rispondo in ordine:

- Rapporti? Quali rapporti? :-::::

- I miei lubrificanti preferiti sono crema al mannosio, yes a base d'olio e lubrigyn, in quest'ordine. Le prime due hanno la consistenza ottimale, sono cremose, pastose, si "attaccano" alla pelle e alle mucose creando uno strato bello spesso. Yes purtroppo ha un ph che non coincide con quello fisiologico vaginale, mentre lubrigyn sì, però quest'ultimo oltre al fatto che come diceva Frens le bustine sono scomode (contengono troppa poca crema), è un pochino più liquido rispetto agli altri due e per me anche solo questa piccola differenza di consistenza fa tanto. Un punto a favore di yes è anche quello di essere inodore e incolore.
La crema con mannosio diciamo che è il lubrificante più adatto alle mie esigenze, ma sono prontissima a passare a qualcos'altro, primo perché è sempre bello avere un'alternativa, secondo perché non vorrei più finanziare un'azienda in cui non credo e terzo il costo non è indifferente.

- Mi sono trovata male con yes a base d'acqua e con xerem, entrambi hanno una consistenza troppo liquida e in più il primo contiene aloe, che non tollero nemmeno io.

- Mi rendo conto che non sarà possibile esaudire le richieste di tutte e creare un lubrificante che contenga tutte le caratteristiche che vogliamo, però se proprio devo esprimere i miei desideri, io vorrei un lubrificante in crema che abbia una consistenza morbida, spessa e pastosa, che abbia un ph compatibile con quello fisiologico vaginale, che sia compatibile con il silicone medicale (coppetta) e con i preservativi sia in lattice che non. Vorrei inoltre che fosse inodore e incolore. Sto sognando troppo? :):

Come sempre grazie per tutto quello che fai e non vedo l'ora di testare le nuove proposte!

Re: Sondaggio sui lubrificanti

Messaggioda LisaBetta » sab nov 12, 2016 11:06 am

Sono quasi unanime con Lyra.
Anche Xanagel contiene aloe che a me non da fastidio ma, visto che a molte crea problemi, credo che in una eventuale "crema ideale" non dovrebbe esserci.
Non trovo dove hai letto che Yes Olio non ha un ph adeguato ma anche a me piace la consistenza! I gel in generale sono troppo liquidi.
Tutte d'accordo, credo, sulle bustine che alzano solo il prezzo e il cui contenuto non è sufficiente e che debba essere compatibile con coppetta, preservativi, ecc...
Che gatta da pelare ti sei presa Ros! :-)

Re: Sondaggio sui lubrificanti

Messaggioda Lyra7 » sab nov 12, 2016 12:31 pm

Lisa, non l'ho letto da nessuna parte, visto che non riuscivo a trovare l'informazione in rete ho semplicemente misurato il ph con i guanti. Yes a base d'acqua ha un ph di 4 mentre Yes a base d'olio 5.

Re: Sondaggio sui lubrificanti

Messaggioda Carmen91 » sab nov 12, 2016 12:35 pm

Io da poco sono entrata in contatto col mondo dei lubrificanti :mrgreen:
Al momento ho usato xanagel e ausilium crema. Tra i due mi sono trovata meglio col primo in quanto il secondo mi crea un leggero pizzicore.

Io vorrei un lubrificante a crema, compatibile col preservativo, che abbia un buon rapporto qualità prezzo (lo xanagel è veramente costoso per soli 40ml di prodotto),
inoltre vorrei non "sentirlo" quando lo applico, mi spiego meglio: lo xanagel avendo l'aloe dopo la sua applicazione sento una sensazione di fresco che in realtà preferirei non avvertire. Mi piacerebbe usare un prodotto che quando lo applico faccia il suo dovere ma non devo sentire la sua "presenza". Infine deve avere un inci del tutto naturale. :grin:

Re: Sondaggio sui lubrificanti

Messaggioda Angie » sab nov 12, 2016 12:38 pm

Ciao a tutte!! Provo a rispondere anch'io alle domande, anche se non uso da tantissimo i lubrificanti..
1- al momento uso BIOglide, con cui ci troviamo abbastanza bene, non asciuga in fretta, non unge troppo e fa il suo dovere ma mi intimorisce un po' il fatto che la consistenza in gel a lungo andare possa asciugare le mucose.
2- tra i pochi che ho usato ci sono olio di mandorle dolci e il Mixgliss, con cui mi sono trovata molto bene, soprattutto il mixgliss perchè mi dava di più una sensazione di coprenza.
3- il peggiore, usato più per i massaggi che per i rapporti, è stato lo xerem...un bruciore che aiutoooo, me la sarei strappata via, ma ormai è un ricordo passato e probabilmente anche la vulvodinia che avevo, non sapendolo, ha contribuito al tutto..
4- mi piacerebbe sicuro un lubrificante in crema, che abbia anche proprietà idratanti per le mucose senza essere però troppo "vischioso"..col mannosio, così si scongiurano cistiti e bruciorini, e magari con qualche vit a ed e.. Mi sa che chiedo troppo ahahaha :--P

Se sarà, mi offro volentieri come cavia!

Re: Sondaggio sui lubrificanti

Messaggioda Lucy81 » sab nov 12, 2016 12:43 pm

Buongiorno a tutte.
Io di solito uso xerem crema... è l'unico che non mi ha mai dato fastidio... ho provato pelviluna ma credo che l'aloe mi bruci...
Preferirei un lubrificante più acquoso in realtà e con meno ingredienti sintetici e più naturali e magari biologici, senza profumi, parabeni, derivati dal petrolio, vari peg e schifezze varie ed eventuali.
Buon fine settimana a tutte!

Re: Sondaggio sui lubrificanti

Messaggioda LisaBetta » sab nov 12, 2016 12:55 pm

Bravissima :clap:

Re: Sondaggio sui lubrificanti

Messaggioda alexsandra » sab nov 12, 2016 1:43 pm

Ciao rosanna e ciao a tutte!
Intanto anche io sono molto felice di questo sondaggio è sono sicura che porterà sicuramente alla creazione di un prodotto valido!
Io personalmente come lubrificanti ho provato ausilium crema e xerem e tra i due mi sono trovata molto meglio con xerem che sto ancora utilizzando.
Xerem per me è perfetto perché ha una consistenza non troppo densa e cremosa, diciamo una via di mezzo tra gel e crema, aderisce bene alle mucose, non asciuga, rende l'ambiente scivoloso ed è compatibile con l'uso del preservativo.
Non mi sono trovata bene con ausilium crema perché l'ho trovato troppo denso, quasi sembrava ingombrante durante i rapporti. L'ho trovato invece molto buono per gli automassaggi, anche per i suoi componenti lenitivi.
Non mi sono trovata molto bene nemmeno con vea lubrivit perché è si scivoloso essendo un olio ma non è abbastanza cremoso, quindi mi sento sempre asciutta.
Diciamo che per me il lubrificante ideale dovrebbe avere una consistenza simile a xerem, quindi ne troppo cremosa ne troppo acquosa. Compatibile con i preservativi, anche non in lattice, che renda l'ambiente scivoloso, che contenta componenti lenitivi e protettivi per le mucose e che non si asciughi facilmente. Che sia un bustine o in tubo per me è uguale.
So che siamo in tantè e ognuna ha lè sue esigenze, ma in ogni caso sarò felice di provarlo, anche se non dovesse essere come l'ho descritto!
Grazie mille per l'aiuto! :smile:

Re: Sondaggio sui lubrificanti

Messaggioda Linda78 » sab nov 12, 2016 6:03 pm

Salve a tutte,
Io non ho provato molti lubrificanti, ma tutti avevano la stessa costanza ovvero dei gel e sinceramente nessuno mi ha soddisfatta perché tutti si asciugano molto presto, ora ho acquistato lubrigyn ma devo ancora usarlo...vi faccio sapere come va
;) ;)

Re: Sondaggio sui lubrificanti

Messaggioda Aliruna » dom nov 13, 2016 10:06 am

Carmen91 ha scritto:Infine deve avere un inci del tutto naturale.


Penso potresti trovare interessante questo approfondimento

Re: Sondaggio sui lubrificanti

Messaggioda Keira » lun nov 14, 2016 11:36 am

Rispondo volentieri al sondaggio:
-Quale lubrificante utilizzate per i rapporti? Xerem, ne ho ancora una bella scorta!
- Con quale vi siete trovate meglio?Sempre Xerem
- Con quale invece vi siete trovate male? Perché? Ausilium, perché mi ha creato sensibilizzazione e bruciava; Lubrigyn ma solo perché venduto in bustine!
- Quali caratteristiche dovrebbe avere il vostro lubrificante ideale? Per me Xerem sarebbe il top, cmq a base acquosa e assolutamente in tubo!
Grazie Rosanna x quello che fai sempre per noi :):

Re: Sondaggio sui lubrificanti

Messaggioda monicacorti » lun nov 14, 2016 11:47 am

Io di lubrificanti ho utilizzato ausilium crema,xerem e ora lubrigyn. Devo dire che mi sono trovata bene con tutte anche se come consistenza preferisco xerem e lubrygin. Il top sarebbe una crema come lubrygin con aggiunta di sostanze che abbiamo anche un potere curativo oltre che di lubrificazione.

Re: Sondaggio sui lubrificanti

Messaggioda Carmen91 » lun nov 14, 2016 1:49 pm

Aliruna ha scritto:
Carmen91 ha scritto:Infine deve avere un inci del tutto naturale.


Penso potresti trovare interessante questo approfondimento



Ho letto, grazie! ;)

Re: Sondaggio sui lubrificanti

Messaggioda Laulaura » lun nov 14, 2016 6:56 pm

Probabilmente non sarò molto utile ma lascio lo stesso un commento. Io ho iniziato da poco ad usare il lubrificante ed ho preso il lubrigyn con cui mi trovo bene (anche come quantità contenuta in una bustina). Il fatto che sia in bustine mi piace anche perché mi sembra più igienico. Ciò che non mi piace molto sono alcuni eccipienti, tipo i PEG (anche se a basso peso), il BHT che ha anche una posizione abbastanza centrale, l'imidazolidinil urea ed i conservanti. Non sono una fissata con naturale è bello o è buono, anche perché ne esistono di sostanze naturali allergizzanti o comunque aggressive (provate su me stessa) però nel mio prodotto "ideale" io non ci vedo bene questi ingredienti, difatti conto di cambiare non appena finisco le bustine.
Nel frattempo...buono studio e buon lavoro!

Re: Sondaggio sui lubrificanti

Messaggioda Lyra7 » mar nov 15, 2016 11:34 pm

Volevo fare una precisazione sulle bustine. Trovo che siano molto comode da portare nella borsa se c'è bisogno di usarle fuori casa o anche solo per averne sempre una a portata di mano per ogni evenienza. Il solo formato in bustina però diventa svantaggioso se non è disponibile un tubo o flacone abbondante da tenere in casa. L'ideale secondo me sarebbe avere entrambi i formati con lo stesso lubrificante.

Re: Sondaggio sui lubrificanti

Messaggioda stella67 » mer nov 16, 2016 1:24 am

Salve a tutte io uso xanagel come consigliato dal dott.Pesce. Mi trovo abbastanza bene anche se la mia vulvodinia mi impedisce di avere rapporti frequenti. Ho provato lubrygin ma a me da fastidio e anche ausilium che x me e' stato un disastro purtroppo la mia pelle delicata non tollera prodotti con profumazioni nemmeno in viso x il quale uso un fluido con acido ialuronico

Re: Sondaggio sui lubrificanti

Messaggioda Rosanna » mer nov 16, 2016 11:15 am

happy78 ha scritto: proprietà e componenti simili a quelle del lubrificante già citato: acido ialuronico, elastina, olio di mandorle dolci, vitamina A, calendula.
Frens ha scritto:non sarebbe male la presenza di qualche sostanza riepitelizzante, antinfiammatoria, e cicatrizzante (calendula, elicriso, vitamina E, vitamina A, ecc ecc) che farebbe comodo in situazioni di acutizzazioni di contrattura, vestibolite, bruciori.

Non dimenticatevi che questa ma dovrà avere la funzione di lubrificare durante i rapporti. Più roba ci aggiungiamo e più aumentiamo il rischio che possa provocare sensibilizzazioni e irritazioni, chi verso un componente, chi verso l'altro. Inoltre aumenteremmo anche il rischio di maggiore viscosità riducendo la proprietà principale per cui lo stiamo creando: la lubrificazione.
Poi faremo anche una crema riepitelizzante, lenitiva, idratante, antinfiammatoria per la vv o per il post rapporto (se ve ne fosse bisogno).
Credo sia meglio separare le varie funzioni in prodotti diversi. Volere tutto insieme in un unico prodotto riduce l'efficacia delle singole azioni desiderate. E' come il forno che fa solo il forno, oppure quello che oltre a fare il forno cuoce anche a micronde e a vapore. La funzionalità del prodotto 3 in uno non sarà mai equiparabile a quella dei prodotti singoli.
Altro aspetto da non dimenticare: più componenti ci inseriamo e più costoso sarà il prodotto. Per ogni componente il prezzo sale di tot euro.
LisaBetta ha scritto:Che gatta da pelare ti sei presa Ros! :-)

Già! :roll:
Ma ce la faremo, eccome se ce la faremo!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.


Prossimo

Torna a Questionari, sondaggi e raccolte dati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214