HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda ryoma » mer apr 16, 2014 6:51 pm

no giuppi non ti consiglio di fare il test al tuo ragazzo

ciao

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda Giuppi » mer mag 07, 2014 12:15 pm

:ciao: Buongiorno a tutti!!!!
Che bello finalmente ho ritirato i risultati del pap test fatto al San Carlo di Roma, ebbene questo riportava il referto:
Negativa la ricerca di cellule neoplastiche
Si segnala la presenza di flora batterica mista
Alterazioni cellulari reattive associate a flogosi
:cup:
Per me è un gran traguardo, rispetto al pap test di luglio scorso non ci sono neoplasie ed era quello che mi premeva!!! Ho chiamato il Dott. Votano per riferirgli i risultati e anche lui mi ha confermato che si tratta di un pap test negativo, tra un anno lo ripeterò come prassi normale, l'hpv è regredito spontaneamente come avviene nella maggior parte dei casi, anche in minor tempo (mi ha spiegato che normalmente si ottinene un risultato negativo dopo due anni) se facessi ora un hpv test probabilmente verrebbe comunque segnalato come presente ma non stà creando danni; mi ha detto il dottore che se voglio fra due anni posso rifare l'hpv test per verificarne la presenza.
Bene, bene, che dire..io in questi mesi ho assunto integratori di papaya, il succo di noni e i fermenti lattici (quelli più che altro per il mio intestino delicato), e ho cercato di applicare le semplici norme igeniche (biancheria di cotone, no sapone ecc..) anche per il discorso ureaplasma, quanto abbia influito tutto questo non lo so dire, ma avere un corpo non debilitato sicuramente favorisce una risposta del sistema immunitario più veloce e forte!!!
Un abbraccio a tutti :):

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda Stefania 69 » mer mag 07, 2014 4:05 pm

ottime notizie!!! :::::

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda Rosanna » mar mag 13, 2014 8:56 pm

Grazie per aver condiviso il risultato con noi! :flower:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda Giuppi » mer mag 14, 2014 12:03 pm

Grazie a voi di avere messo a disposizioni di tutti le vostre esperienze :thanks:

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda robertaX » sab giu 14, 2014 3:07 pm

Vorrei scrivere la mia testimonianza riguardo alle lesioni del collo dell'utero, sperando possa essere di aiuto.
A maggio del 2006 mi riscontrarono un CINIII (displasia grave). Dopo vari accertamenti mi dissero che la lesione al collo dell'utero andava trattata e che anziché la conizzazione, praticata in altre strutture ospedaliere, loro di prassi praticavano la escissione con bisturi a radiofrequenze e trattamento laser. Questa metodica diagnostica-terapeutica mi dissero che era meno invasiva della conizzazione. Effettivamente ad anni di distanza, chi mi visita afferma di non vedere alcun segno di trattamento, come se non fosse mai stata trattata. Mi prenotarono il trattamento per settembre dello stesso anno.
Da maggio a settembre feci di mia spontanea volontà un tentativo di aumentare le mie difese immunitarie con dei probiotici in commercio e nel contempo presi un medicinale prescritto dal mio medico famigliare (ginecologo) per dieci giorni, che non ricordo il nome, che dovette prendere anche mio marito e che ci sfiancò entrambe.
A settembre, quando andai per eseguire il trattamento, la dottoressa, che mi aveva seguito e fatto colposcopia e pap-test mesi prima, rimase di stucco vedendo che la lesione era completamente sparita. Difatti sul referto di quel giorno ho questa nota: 'NB completa regressione spontanea dell'area centrale di epitelio bianco e puntato!' (si.. c'è pure il punto esclamativo)

Le dissi della "cura" che avevo fatto di probiotici, se poteva essere stato quello, e mi disse "magari bastassero i probiotici a far sparire queste lesioni!", e poi aggiunse che era la prima volta che vedeva un CINIII in completa regressione dopo così poco tempo.
La escissione però la fece lo stesso, e io all'epoca ero inconsapevole di quello che ci si stava apprestando a fare, della sua importanza e di quello che ora è la tendenza, cioè provare a vedere se queste lesioni vanno via spontaneamente.

Non feci mai l'HPV test (l'unico che anche in assenza di lesioni può indicare la presenza dell'HPV) ma sempre e solo pap-test (che evidenzia una lesione ma non l'HPV né il ceppo), per cui non so a quale ceppo appartiene il mio HPV.
Dal 2006 a oggi, dopo costanti controlli annuali, non è più emersa altra lesione. Qualora risultasse diagnosticata un'altra lesione sicuramente non seguirei l'iter terapeutico ma semplicemente effettuerei frequenti controlli di monitoraggio, con la speranza che le mie difese immunitarie facciano quello che sanno fare, al meglio.

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda Ondina88 » sab giu 14, 2014 3:11 pm

Grazie per questa tua preziosissima testimonianza Roberta :thanks:
Solo per curiosità, mi diresti quali probiotici avevi assunto per rinforzare il sistema immunitario precisamente?

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda robertaX » sab giu 14, 2014 3:14 pm

Non ci crederai ma i più commerciali che esistono... Actimel :):

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda Ondina88 » sab giu 14, 2014 3:21 pm

:O.O:
Addirittura?
Grazie ancora per la testimonianza Roberta, è molto importante visto l'allarmismo che creano sempre i dottori per queste lesioni. :thanks:

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda robertaX » sab giu 14, 2014 3:52 pm

Mi permetto di esprimere un mio pensiero che ho maturato col tempo.
Nel 2006 mi dissero che era solo da una decina di anni che si era attribuita la responsabilità del tumore del collo dell'utero all'HPV. Dall'inizio di una lesione ad un eventuale tumore possono passare anche 15 anni. Dal momento che viene diagnosticata una lesione, specialmente una displasia grave, non è dato sapere la profondità e la gravità (se trattasi già di carcinoma) se non facendo il trattamento e di seguito l'istologico. Nel caso di un semplice paptest non è possibile sapere o valutare la gravità di una lesione e, se si tratta di un CINIII, potrebbe essere rischioso aspettare di vedere come si evolve la situazione perché non è possibile valutare (se non con regolari paptest precedenti) la "vecchiaia" e la profondità della lesione.
Per questo è importante effettuare regolari pap test (triennali va anche bene) per stabilire anche l'età della eventuale lesione. Ed è per questo che ogni caso è a se e va valutato attentamente tramite anamnesi. Se io non avessi mai fatto paptest e mi diagnoticassero un CINII o un CIN III, il medico non potrebbe sapere da quanto tempo io potrei aver maturato una lesione, e se questa fosse un tumore allo stadio iniziale perché lesione vecchia di anni, il trattamento con urgenza avrebbe sì una importanza vitale, perché aspettare potrebbe essere molto rischioso. Non so se mi sono espressa bene.
Ogni caso è a se e si spera sempre di trovare medici coscienziosi.
La tendenza che si ha ultimamente ad aspettare di vedere se va via da sola è una tendenza più che apprezzabile, ma non bisogna dimenticare che per arrivare a certe conclusioni purtroppo a volte si passa per eccesso di principio di precauzione (se sia giusto o no non voglio giudicarlo). Se la mia situazione ha fatto si che, chi studia l'argomento è poi arrivata alle ultime conclusioni, posso trovare accettabile il fatto di aver fatto parte di quel campione di donne che ha subito trattamenti inutili. Io parlo per me ovviamente. Per questo motivo è bene a mio avviso rivolgersi sempre a strutture all'avanguardia, che abbiano reparti appositi per il trattamento e la prevenzione oncologico-ginecologico, che faccia anche ricerche, e non la struttura che ha il reparto ginecologico "generico".
Questo è un mio personalissimo pensiero, chiaramente.
Non va bene essere allarmisti a priori, come sarebbe sbagliato, secondo me, anche sottovalutarne l'importanza. Ha importanza sempre e solo la conoscenza e la valutazione coscienziosa del caso specifico, e non prendere una posizione a priori.
Spero di essere riuscita a esprimermi al meglio :oops:

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda ROSSANA70 » mer ott 15, 2014 2:10 pm

Ciao Rosanna, Stefania69 e RobertaX,

Mi sposto in questo forum che penso sia più indicato dato che la displasia grave è la novità del momento..... sperando che nel frattempo non torni a proliferare qualche nuovo batterio in vescica o in vagina.

Come ho anticipato nella mia storia personale una decina di giorni fa mi telefona la ginecologa alle 9 di sera e mi spiega che il pap test ha rivelato una displasia grave di III° grado e mi consiglia di prenotare al S. Martino di Genova una colposcopia (ho preso app.nto il 27 ottobre). L'ultimo pap test risale al 2010 ed era negativo.

Io non so come andrà l'esame, che cosa troveranno e in che modo mi diranno di intervenire ma, sono convinta che il risultato è stato infulenzato anche dalla bruttissima vaginite da gardnerella che trascinavo da tre settimane e, quando ho fatto il pap test ne ero appena uscita... (senza antibiotici). Inoltre c'era quel terribile batterio pseudomonas in vagina (forse asintomatico) che ha portato la dott.ssa a pensare che io fossi immunodepressa.. (o forse lo sono?).

Forse ha ragione lei e il mio sistema immunitario non funziona bene ma tante cose non mi tornano: sono astemia, non fumo, è un anno e mezzo che non prendo un raffreddore, e due anni che non ho l'influenza, vado spesso a correre (anche in salita) senza problemi e, quando non ho vaginite o cistite, mi sento bene....

Mi sto convincendo che siano stati gli antibiotici a ridurmi in questa condizione questo mi rende furiosa e parecchi dottori li manderei a bruciare all'inferno! (nel vero senso della parola!). Ieri tra le altre cose ho fatto l'ecografia al seno e la Dott.ssa mi ha pure fatto due prelievi con un ago per analizzare due linfoadenomi (anche se mi ha rassicurata che è solo a scopo precauzionale) ed io le ho espresso il mio pensiero anti antibiotico. Lei era contraria su tutta la linea e mi ha detto che la gardnerella in vagina va estirpata con antibiotico perchè è un batterio precanceroso ... sono uscita che mi girava la testa.

Tornando all'argomento ... Si, RobertaX ho letto la tua testimonianza e mi è stata di grande conforto: alterno giorni tranquilli ad altri in cui l'ansia mi paralizza. Prevalgono però i giorni in cui sono serena quindi questo mi fa bene, anche alla salute.

Dopo il resposo probabilmente mi rivolgerò anche al Dott. Votano di cui si parla in questo argomento.
Ogni consiglio che ho avuto da questo sito per me è preziosissimo e se ne uscirò sarà solo merito vostro e di Rosanna.

un abbraccio a tutte :love1:
Rossana

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda robertaX » mer ott 15, 2014 5:43 pm

Il pap test negativo del 2010 è già un buon segno. Vuol dire che tutto sommato è relativamente recente. Ci va tempo prima che una lesione degeneri e non è neanche detto che lo faccia.
Una cosa che avrei potuto fare e che non ho fatto, nel mio caso, è la tipizzazione del virus, cioé il hpv dna test, in modo da capire a quale ceppo appartiene il virus che ha provocato la lesione. Su più di 140 ceppi di virus dell'HPV solo una decina sono ad alto rischio (secondo le ultime ricerche) quindi sapere a che ceppo appartiene potrebbe avere una sua importanza per prendere poi delle decisioni. Informati più che puoi e fatti seguire da chi ti da fiducia, ponigli tutti i dubbi che hai e le info che hai raccolto, se lo ritieni, ma fai poi le tue personali valutazioni.

Per far capire la differenza di procedure da ospedale a ospedale posso dire che a me che avevo un cin III, nell'ospedale a cui mi sono rivolta, mi fecero l'escissione radiofrequenze + laser (trattamento + leggero seppur invasivo), mentre una mia conoscente in altra struttura le fecero una conizzazione solo per un CinI !!!! Una roba da macellai. Avevo cercato di convincere quasta conoscente a rivolgersi ad un'altra struttura per sentire un'altra campana, ma si fidava completamente del primario (suo conoscente) a cui si era rivolta.

A mio parere bisogna concentrarsi sul sistema immunitario, capire cosa potrebbe causare il deficit, perché anche assumendo probiotici poi quando smetti devi essere in grado di produrle di tuo.
L'uso di antibiotici per periodi prolungati o frequenti possono causare questo deficit, così come altri fattori che sempre secondo me andrebbero indagati.
In rete ho trovato un libro interessantissimo che linko.
Purtroppo ci sono solo alcune pagine leggibili, ma le trovo interessantissime per quel che riguarda la comprensione di come funziona il nostro sistema immunitario e del ruolo che ha l'intestino nella produzione stessa delle difese.
E' un libro che ho intenzione di acquistare a breve.
Spero che quel poco che si può ricavaredal lik ti possa essere utile
Un abbraccio!

http://books.google.it/books?id=Je6aLNl ... er&f=false

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda Rosanna » ven ott 17, 2014 8:56 am

ROSSANA70 ha scritto:Forse ha ragione lei e il mio sistema immunitario non funziona bene ma tante cose non mi tornano: sono astemia, non fumo, è un anno e mezzo che non prendo un raffreddore, e due anni che non ho l'influenza

Se il tuo sistema immunuitario fosse deficitario sta tranquilla che la prima cosa che ti sarebbe venuta sarebbe sarebbe stata proprio un'infezione alle vie respiratorie. Lo pseudomonas l'ho ritrovato in molti tamponi riportati in questo forum, non è un evento eccezionale legato ad ud un deficit immunologico.
ROSSANA70 ha scritto: la Dott.ssa mi ha pure fatto due prelievi con un ago per analizzare due linfoadenomi (anche se mi ha rassicurata che è solo a scopo precauzionale) ed io le ho espresso il mio pensiero anti antibiotico. Lei era contraria su tutta la linea e mi ha detto che la gardnerella in vagina va estirpata con antibiotico perchè è un batterio precanceroso ..

Ma cambiare medico e cercarne uno dalle prospettive meno catastrofiche?
La gardnerella è un nostro commensale, fosse davvero precanceroso la metà delle donne avrebbero tumore. Credo che questa ginecologa sia "un tantino" fissata e terrorizzata dai tumori (cervice, seno, hpv, gardnerella). Un parere veramente spassionato: fatti visitare da Votano prima di prendere qualsiasi decisione, fosse anche una banale terapia orale.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda ROSSANA70 » mer ott 22, 2014 1:58 pm

Ciao Robertax e Rosanna,
Roberta ti volevo chiedere una cosa...
robertaX ha scritto:A maggio del 2006 mi riscontrarono un CINIII (displasia grave).

Nel periodo che hai fatto il pap test avevi una vaginite o qualche disturbo alle vie urinarie?

Io sono convinta che ci sia un nesso con la vaginite da gardnerella che avevo appena sconfitto senza antibiotici (e che mi ero trascinata da un mese) peraltro è insolito che duri un mese una vaginite (per mia esperienza).

Inoltre ho letto in una delle prime pagine di questo argomento che in alcune donne l'infezione da HPV è associata al batterio Gardnerella, potrebbe essere che questo batterio sia causato dall'HPV e che forse, risolvendo il problema di HPV risolvo anche queste vaginiti continue... tra l'altro non ho cistiti da gennaio e questo è un bel traguardo

robertaX ha scritto:Una cosa che avrei potuto fare e che non ho fatto, nel mio caso, è la tipizzazione del virus, cioé il hpv dna test, in modo da capire a quale ceppo appartiene il virus che ha provocato la lesione.


lo chiederò sicuramente e chiederò certamente il trattamento LEEP meno invasivo

robertaX ha scritto:E' un libro che ho intenzione di acquistare a breve.


l'ho già comperato su Amazon e lo sto leggendo ...
grazie ancora tantissimo per i consigli :thanks:

Rosanna ha scritto:Ma cambiare medico e cercarne uno dalle prospettive meno catastrofiche?
La gardnerella è un nostro commensale, fosse davvero precanceroso la metà delle donne avrebbero tumore.

Rosanna, ho fatto un errore quando ho scritto che avevo lo pseudomonas in vagina, in realtà era in vescica (anche se asintomatico) ed è per questo che la gine si è agitata....
Comunque ho già intenzione di andare da Votano dopo il responso

Un abbraccio a tutte e due
Rossana :thanks:

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda robertaX » sab ott 25, 2014 11:55 am

Ciao Rossana, io la gardnerella (patogeni vaginali non ne ho mai avuti, neanche la candida) non l'ho mai avuta e non mi è mai stata riscontrata dagli esami. Però avevo sicuramente, da anni, una vaginite (forse da errori commessi con prodotti per l'igiene intima oltretutto non specifica) perché era sempre arrossata e le piccole labbra erano un po' gonfie (l'ho capito quando la situazione si è normalizzata e l'infiammazione è andata via che le mie piccole labbra sono più piccole di quelle che avevo con l'infiammazione), prima non capivo di essere infiammata perché probabilmente lo sono sempre stata e quindi mi sembrava normale, piccoli e continui disturbi a parte. Il pap test positivo (più precisamente i pap test, uno di diagnosi in lab privato e uno di riscontro in ospedale a distanza di due mesi circa) infatti rilevò/rilevarono intensa flogosi (molto infiammata). Ma chissà da quanto ce l'avevo!
Sicuramente c'era una disbiosi vaginale causata da antibiotici, uso scorretto di prodotti per l'igiene intima che non erano specifici per quelle zone e chissà quanti altri errori avrò commesso per arrivare a quelle condizioni!

Confermo anche la situazione precaria urinaria precedente al trattamento.
Era da anni che non era in quadro. Avevo cistiti ricorrenti (due, tre volte l'anno) e tra una cistite e l'altra avevo frequenza e urgenza minzionale alta che mi provocava stati di estrema ansia quando dovevo fare vita sociale. Questa condizione è durata anni.
Tutti mi dicevano che era lo stress e che era una cosa psicologica. Io non mi volevo arrendere all'idea che lo fosse.
Non ero regolare con i pap test triennali (prima di quello positivo credo di averne fatti un paio, ma chi si ricorda quando? boh) e lo feci sotto consiglio del medico curante solo perché avevo notato del sangue tra un ciclo e l'altro (una piccola stria tra il muco cervicale dell'ovulazione che in realtà forse non c'entravaneanche nulla col CIN).

Il periodo di flogosi + cistiti posso inquadrarla trail 1993 e 2006, anno della diagnosi e del trattamento. Dal 2006 (post trattamento) è stata la fine della flogosi (grazie anche ad attenzioni su stile di vita e igiene) e fine delle cistiti. Questo fino a settembre del 2013, quando ho avuto i problemi che ho condiviso nella mia storia personale.

Ottima la tua intraprendenza Rossana! Io non sono ancora riuscita a comprarlo il libro per il poco tempo a disposizione. Ma devo..devo assolutamente comprarlo!
Sto facendo dei massaggi viscerali all'intestino (che come avrai letto è deputato alla produzione di molte difese immunitarie, per cui di estrema importanza) seguita da una osteopata. Mi stanno dando tantissimi giovamenti e spero di trovare al più presto il tempo di aggiornare la mia storia perché ci sono ottime novità.
Un abbraccio!
Scusa il pappone!

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda robertaX » sab ott 25, 2014 1:29 pm

Volevo solo precisare che la scomparsa della flogosi e delle cistiti ricorrenti non sono comunque merito del trattamento LEEP, ma più che altro merito di una maggiore attenzione da parte mia nel rinforzare le difese immunitarie e all'igiene intima stavolta con prodotti specifici. Suppongo che il rinforzo delle difese immunitarie abbia contribuito in modo decisivo sulla regressione spontanea completa del CINIII. Questo per quanto riguarda me ovviamente.

Solo ultimamente ho scoperto che la vulva è meglio non aggredirla con detergenti ma utilizzare solo acqua.
Un bacione!

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda Rosanna » sab ott 25, 2014 2:14 pm

ROSSANA70 ha scritto: ho letto in una delle prime pagine di questo argomento che in alcune donne l'infezione da HPV è associata al batterio Gardnerella

ovvio: l'hpv aderisce laddove non ci sono sufficienti difese locali e così come sono insufficienti per lìhpv, così lo sono anche per altri germi quali gardnerella e compagni.
ROSSANA70 ha scritto: lo pseudomonas in vagina, in realtà era in vescica (anche se asintomatico) ed è per questo che la gine si è agitata....

Ad esclusione dell'e. coli che è il più comune, lo pseudomonas è frequente in tantissime urinocolture positive, non è nulla di eccezionale.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda ROSSANA70 » sab ott 25, 2014 4:30 pm

Ciao Roberta e Rosanna,
Purtroppo dopo sole due settimane stamattina mi è tornato il ciclo :-... quindi dubito che lunedì mattina mi eseguiranno la colposcopia.
Ho intenzione comunque di andre al reparto per spiegare la mia situazione di urgenza altrimenti ho paura che il prossimo appuntamento me lo daranno tra un mese ed io non ho proprio intenzione di aspettare ancora, non riesco psicologicamente. Certo che se mi danno l'appuntamento troppo avanti potrei valutare di andare privatamente ma non conosco un centro specializzato in questo tipo di esami e poi mi fido di più dell'ospedale ...
Il libro è molto interessante ma dovrò rileggerlo diverse volte perchè mi mancano completamente le basi per capirlo bene ma questo non mi scoraggia. Sono solo all'inizio di un nuovo percorso di conoscenza e di maggiore cura di me stessa. Era anche l'ora.
grazie tante per avermi dedicato il tuo tempo... so che il tempo a disposizione è sempre poco. :thanks:
Rossana

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda robertaX » sab ott 25, 2014 5:01 pm

Un momento forse non avevo capito io.. il pap test può essere solo positivo o negativo per lesione, non diagnostica il grado di lesione perché lo si può vedere solo con la colposcopia. Quindi come ha fatto la ginecologa a stabilire che si tratta di un Cin III?
C'è qualcosa che non mi è chiaro.
Puoi spiegare meglio come si è svolto il prelievo per il pap test per favore? Te l'ha fatto la ginecologa stessa? Ti ha tamponato con qualcosa di liquido? Ti ha guardato con una specie di microscopio mentre faceva il prelievo?
Se ha fatto solo uno spatolamento non può sapere il grado della lesione.
Ci faresti sapere per favore?

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda robertaX » sab ott 25, 2014 5:05 pm

Aggiungo per precisazione che i pap test che avevo eseguito io erano sempre accompagnati da colposcopia (avevo dato per scontato che anche i tuoi lo fossero stati ma forse ho capito male. Solo col pap test, a meno che non sia accompagnato da colposcopia, non si può diagnosticare il grado.


PrecedenteProssimo

Torna a HPV

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214