HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda frenci84 » sab set 08, 2012 1:27 pm

Sto cercando il tuo indirizzo mail... Così ti contatto io!!
Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano molto più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto, è un' opinione. Impossibile non è una regola è una sfida. Impossibile non è uguale per tutti. Impossibile non è per sempre. Niente è impossibile.

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda SofiaF » sab set 08, 2012 8:02 pm

L'ho appena messo :)
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda HellokittyVi » sab ott 13, 2012 12:54 pm

Franci, posso chiederti dove hai acquistato la thuja in granuli? si trova facilmente?
grazie mille!

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda frenci84 » sab ott 13, 2012 3:47 pm

Si , si trova facilmente! La trovi direttamente in farmacia e precisamente si chiama thuya occidentalis 9 ch! Costa poco! Se però hai anche tu l'hpv ti direi di potenziare le difese immunitarie! Io prendo anche il succo di noni !!
Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano molto più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto, è un' opinione. Impossibile non è una regola è una sfida. Impossibile non è uguale per tutti. Impossibile non è per sempre. Niente è impossibile.

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda HellokittyVi » sab ott 13, 2012 4:28 pm

Grazie mille!
come sto scrivendo nella mia storia, sto gia assumendo il succo di noni puro da 15 giorni (da quando mi è arrivato insomma :grin: ) e ora le ragazze qua mi stanno consigliando anche Bacche di Goji..!
vorrei provare il colostro, e questa tuja che hai preso tu...(che oltretutto ho scoperto prima che mia madre prende altri tipi di granuli dello stesso tipo comunque per un allergia..è la stessa ditta che li fabbrica quindi dovrei trovarli direttamente nella mia farmacia di fiducia :mrgreen: )
non vorrei fare un mix di troppe cose..seppur naturali..quindi a fine ricerca sceglierò cosa prendere!
mi sembra di aver capito che il tuo hpv abbia fatto le valigie.. magari seguirò la tua cura! :mrgreen:

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda frenci84 » sab ott 13, 2012 5:12 pm

No purtroppo hellokytty. Il mio hpv nn ha ancora fatto le valigie purtroppo!! È rimasto uguale, nn è peggiorato, ma nn se n'è andato! Ti dico la verità: la mia ginecologa mi aveva prescritto thuya e un'altra cosa sempre omeopatica! Ecco la seconda io nn la prendo già più perché reputata da me, inutile e dispendiosa (45 euro a scatola per prodotti omeopatici che dovrebbero aumentare le difese immunitarie per 6 mesi, fatti un calcolo)! Tolto quello, perché ho visto che già su 3 mie conoscenti nn ha sortito alcun effetto continuo la battaglia col succo di noni e la thuya! Poi tra qualche mese quando rifarò l'esame vedrò che cosa prendere! Magari seguirò io te ;) ! O magari saremo guarite entrambe!! Anzi ce lo auguro fortemente.
Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano molto più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto, è un' opinione. Impossibile non è una regola è una sfida. Impossibile non è uguale per tutti. Impossibile non è per sempre. Niente è impossibile.

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda HellokittyVi » sab ott 13, 2012 6:55 pm

ce la faremo Franci!
io aspetto i risultati della tipizzazione, anche se non sarà particolarmente influente credo..
sono convinta nel voler provare il colostro (ora vedo se prendere proprio quello da bere, naturalisssssimo, o se quello in capsule) e, dato il prezzo decisamente contenuto, proverò i granuli di thuya...
da quanto ce l'hai il virus tu?

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda frenci84 » sab ott 13, 2012 8:30 pm

Ormai da un anno e mezzo!!! Purtroppo i troppi antibiotici mi hanno ammazzato tutte le difese immunitarie e l'ho contratto prima di conoscere il forum e quindi prima di conoscere tutti i rimedi che avrebbero potuto aiutarmi prima!!quindi il succo di noni ho cominciato a prenderlo dopo un bel po' di tempo che ormai ce l'avevo in corpo!! Beh...meglio tardi che mai!! Certo che ce la dobbiamo fare!! Io al momento lo sto tenendo a bada perché è rimasto dello stesso grado!! Bisogna combatterlo ed abbatterlo!! Verrò a leggere la tua storia e a scoprire cos'è il colostro!!!! ;)
Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano molto più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto, è un' opinione. Impossibile non è una regola è una sfida. Impossibile non è uguale per tutti. Impossibile non è per sempre. Niente è impossibile.

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda HellokittyVi » dom ott 14, 2012 1:15 pm

qua trovi un sacco di info sul colostro http://www.erboristeriarcobaleno.com/colostro.html
;)

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda frenci84 » dom ott 14, 2012 1:23 pm

Beh grazie infinite hellokytty :):
Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano molto più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto, è un' opinione. Impossibile non è una regola è una sfida. Impossibile non è uguale per tutti. Impossibile non è per sempre. Niente è impossibile.

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda HellokittyVi » dom ott 14, 2012 1:36 pm

ora mi informo sul prodotto da prendere..
quello in capsule ovviamente è liofilizzato e trattato..
un amico del mio ragazzo invece, che fa il rappresentante per una ditta di prodotti naturali supercertificati ecc.., lo vende proprio naturale e ovviamente costa di più...
domani dovrei incontrare questo ragazzo e mi faccio spiegare meglio.. se ti interessa ti tengo informata! ;)

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda frenci84 » dom ott 14, 2012 2:19 pm

Si, assolutamente!!!
Tra l'altro proprio questa settimana avevo controllato questo sito perché cercavo dei trucchi naturali! E la ricerca mi ha rimandata al sito di questa erboristeria. Deve essere super!!
Allora io mi sono fatta un paio di idee durante questo periodo di approccio al forum e ai prodotti consigliati. Credo che sia sempre molto meglio prendere un prodotto il più naturale possibile e il meno trattato. Ad esempio, io prendevo il noni in capsule ( nonidea), ma nn ho avuto molti riscontri e benefici per quel che mi riguarda! Invece, il succo puro, noto che mi ha dato dei risultati molto più soddisfacenti!! Quindi, fosse per me, prenderei colostro naturale e nn trattato. Opinione mia e ovviamente soggettiva data dalla mia esperienza!
Da quello che ho letto sembra un prodotto strepitoso, ma nn vorrei prendere troppe cose neppure io e ritrovarmi a fare un miscuglio di sostanze che magari porta a minori effetti! Io la lattoferrina la sto già assumendo con X-flor sia per regolarizzare l'intestino, sia per allontanare la candidosi! Nel X-flor poi c'è anche il lapacho altro estratto naturale che aumenta le difese immunitarie. Al momento io mi fermo su questi tre prodotti, ovvero succo di noni puro, X-flor e thuya( quest'ultima solo 10 gg al mese)! Da poco ho terminato anche un ciclo di 45 giorni di etinerv che contiene molte vitamine e quindi nn vorrei esagerare nell'assunzione che poi si fanno pasticci! Nel caso tra qualche mese potrei sostituire il X-flor con il colostro che hanno più o meno le stesse proprietà. Quindi aspetto volentieri consigli e informazioni sul prodotto! Potrebbe essere sempre una validissima alternativa!!
Grazie!! L'unione fa la forza ;)
Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano molto più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto, è un' opinione. Impossibile non è una regola è una sfida. Impossibile non è uguale per tutti. Impossibile non è per sempre. Niente è impossibile.

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda HellokittyVi » dom ott 21, 2012 7:34 pm

allora...
precisando che il mio tampone ha dato risultato NEGATIVO all'HPV ( :t ) , nel frattempo mi ero comunque mobilitata per iniziare una manovra d'attacco..
mi è stato quindi suggerito (e sto ora assumendo), anzichè il colostro, delle capsule di Reishi: Il reishi o Ganoderma lucidum è uno dei funghi medicinali più noti e apprezzati al mondo. Le proprietà di questo fungo orientale sono davvero tante e significative. In Cina e Giappone era venerato come una divinità per i suoi effetti terapeutici, oggi confermati dalla ricerca. Efficace nel trattamento delle infezioni della cervice uterina da HPV. è un supplemento di erbe che è conosciuto per essere uno stimolante del sistema immunitario, inoltre è anche utile per chi soffre di stanchezza, infiammazioni, colesterolo alto e ipertensione.

insomma..non sapendo di NON avere il l'hpv l'ho comprato lo stesso e lo sto comunque prendendo, anche perchè evidentemente una qualche infezione c'è visti gli esiti di pap test e biopsia...
me l'hanno comunque consigliato perchè molto efficacie sui papillomi!

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda frenci84 » mar nov 20, 2012 3:05 pm

Ho una domanda stupida da fare, ma anche se forse molto stupida a parer mio risulta molto importante per me!
Qual'è il metodo di giudizio per stabilire la presenza o meno dell'hpv? Si lo so che è il PAP test, Ma voglio dire con che mezzo viene stabilita la presenza o meno del virus? Noto sempre più che nel mondo di tutti i giorni c'è una immensa confusione e disinformazione su questo argomento! Ma tutto ciò sta creando molta difficoltà nel capire anche a me!
Allora la mia domanda è: il laboratorio stabilisce in base ad un marcatore se c'è o nn c'è il papilloma virus? O se nn è in base ad un marcatore come capisce se è presente e in che stadio?
Ultimamente ne sento di tutti i colori e davvero nn mi capacito di tanta discordanza in un esame che dovrebbe stabilire solo positività o negatività come in un normale test!
Per esempio sono arrivata a capire che l'identificazione di alto o basso rischio è data dalla visualizzazione del DNA! DNA che nn viene visualizzato del tutto( almeno nel mio caso) probabilmente perché prendendo un determinato segmento del DNA si riesce a stabilire la gravità senza dover per forza guardare tutta la spirale ma solo una parte! Probabilmente anche per una questione di spese e tempo viene esaminato solo un segmento, quello che in teoria interessa per capire!
Ma allora perché a qualcuno viene detto che c'è, ma che sta scomparendo o che sta migliorando? In base a cosa??

Riporto inoltre l'esperienza di una mia amica operata a settembre! Le è stata cicatrizzata la parte dove la colposcopia aveva individuato la lesione! Cicatrizzata questa ha successivamente fatto il pap test ed è guarita. Perché? Voglio dire...il papilloma virus nn è presente su tutto il collo dell'utero?
Da lei nn ho trovato alcuna risposta perché nn sapeva nemmeno quello che stava dicendo perché mi ha fatto dei discorsi molto strani e che nn combaciavano in maniera logica, perciò mi rivolgo qui. Magari qualcuno riesce a spiegarmi il fenomeno. Bah..
Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano molto più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto, è un' opinione. Impossibile non è una regola è una sfida. Impossibile non è uguale per tutti. Impossibile non è per sempre. Niente è impossibile.

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda HellokittyVi » mar nov 20, 2012 8:45 pm

uhmmmm...
non è la tipizzazione a stabilire la presenza o meno del virus? :humm:
ma sono davvero ignorante a riguardo..quindi non saprei..

in ogni caso la simpatica ginecologa che mi aveva consegnato il referto suggerendomi vivamente l'intervento laser aveva specificato che si andava a sistemare le parti con lesioni, ma questo non escludeva in toto un ritorno (anche dopo anni) del virus in altre zone..

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda frenci84 » mar nov 20, 2012 9:51 pm

Nn credo hellokytty. La tipizzazione indica la tipologia! Il pap test indica se c'è o nn c'è il virus! Ed è proprio qui che sto chiedendo aiuto e chiarimenti perché si sta creando molta confusione al riguardo! Per questo sto chiedendo: con quale mezzo certo viene diagnosticato la positività o negatività al pap test??
In teoria dopo il riscontro alla positività del pap test viene fatta la tipizzazione andando a definire il DNA del papilloma virus! Dico in teoria perché a me è stato spiegato così dalla mia ginecologa e potrei sbagliarmi.

La cicatrizzazione è un tipo di intervento e certamente il virus può tornare, anche dello stesso tipo perché il corpo nn è riuscito a debellarlo da sè e quindi nn è riuscito a creare l'anticorpo per combatterlo in futuro! Io stessa se debellassi questo virus da sola potrei essere cmq soggetta a riprenderlo di un altro tipo!

Alla mia amica è stato fatto l'intervento perché probabilmente lo aveva da più di 4 o 5 anni perché il suo primo pap test l'ha fatto a 25 anni grazie alla chiamata dell'ussl ( età che nn condivido per un primo controllo visto e considerato che i rapporti sessuali iniziano ad un'età ben inferiore al giorno d'oggi) .
Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano molto più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto, è un' opinione. Impossibile non è una regola è una sfida. Impossibile non è uguale per tutti. Impossibile non è per sempre. Niente è impossibile.

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda Laura69 » mer nov 21, 2012 1:04 am

Frencina io ci provo... per quello che ho capito.
Il Pap test è un esame citologico... ossia vengono presevate le cellule della cervice uterina e vengono esaminate al microscopio per vedere se presentano alterazioni che sono riconducibili all'HPV. Questo perché le lesioni non sono visibili a occhio nudo.
Se vengono rilevate cellule anomale o che si sviluppano in modo anomalo di norma viene fatta la Colposcopia che permette di verificare l'effettiva presenza delle lesioni e di localizzarle. Contestualmente si può eseguire la biopsia, quindi il prelievo di una piccola parte di tessuto lesionato per effettuare l'esame istologico/DNA test e capire a quale ceppo virale appartiene l'HPV.
Poi ovviamente ti consiglieranno di eseguire la cicatrizzazione sulle lesioni presenti... ma qui sai che i pareri sono ben diversi...
Non so se volevi sapere questo...

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda Rosanna » mer nov 21, 2012 9:44 pm

Laura ha ragione: il pap test è solo citologico, verifica se c'è o meno lesione cancerosa o precancerosa e la gravità di tale lesione (per "lesione" si intende un'alterazione cutanea). Per questo dal Pap test si può rilevare un miglioramento o un peggioramento tissutale. L'intervento non toglie il virus, ma la lesione da esso provocata. Il virus è dentro di te e lì resterà in attesa di un indebolimento immunitario per rimanifestarsi (tipo l'herpes per intenderci).
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda frenci84 » gio nov 22, 2012 12:04 am

Allora vorrei cercare di spiegare anche tramite mie esperienze ed esperienze di altre mie conoscenti! Vediamo se riesco ad essere chiara perchè tante volte risulto contorta nei ragionamenti.
Laura69 ha scritto:Il Pap test è un esame citologico... ossia vengono presevate le cellule della cervice uterina e vengono esaminate al microscopio per vedere se presentano alterazioni che sono riconducibili all'HPV. Questo perché le lesioni non sono visibili a occhio nudo.
Se vengono rilevate cellule anomale o che si sviluppano in modo anomalo di norma viene fatta la Colposcopia che permette di verificare l'effettiva presenza delle lesioni e di localizzarle.


Concordo pienamente il pap test è un test per una diagnosi precoce delle forme tumorali che possono colpire la cervice e permette di identificare le lesioni che potrebbero precedere la comparsa della neoplasia o eventuali tumori allo stadio iniziale. Non tutti i pap test classificati come "anomali" indicano necessariamente la presenza di un tumore. Nella maggior parte dei casi si tratta di alterazioni che potrebbero in un futuro evolvere in un tumore(il quale quindi non solo non è presente, ma potrebbe anche non comparire).E questo diciamo che lo sapevo già.

Laura69 ha scritto:Contestualmente si può eseguire la biopsia, quindi il prelievo di una piccola parte di tessuto lesionato per effettuare l'esame istologico/DNA test e capire a quale ceppo virale appartiene l'HPV.


Concordo in parte. Ora vi spiego. Ho fatto per 3 volte la colposcopia perchè mi sto monitorando di 6 mesi in 6 mesi e non è mai stata rilevata una lesione epiteliale. Ciò significa che il papilloma c'è, ma in superfice e non mi ha ancora creato lesioni. Ma la biopsia mi è stata fatta ugualmente, anche senza la lesione evidenziata dalla colposcopia (che appunto nel mio caso non c'è!!) e da lì è stato effettuato l'esame del DNA che ha evidenziato il ceppo di alto rischio.
Non mi è stato evidenziato quale sia di preciso il virus, ma rientra in quelli ad alto rischio. Probabilmente per una questione di economicità di tempo e costi , hanno individuato solo la sequenza della catena di nucleotidi che permettono di rilevare la differenza tra basso ed alto rischio.
A questo punto la mia prima domanda è: prima del cin 1 sil-basso grado, ovvero del livello più basso che io conosca, esistono degli altri stadi ancora meno gravi? Per questo volevo sapere se esistono dei miglioramenti percepibili.
In secondo luogo: la mia ginecologa mi ha detto che farò l'esame istologico al prossimo controllo perchè questo richiede la routine, la prassi diciamo. Quindi nn mi ritrovo nelle tue parole Laura. L'esame del DNA non è l'esame istologico a quanto pare.

Laura69 ha scritto:Poi ovviamente ti consiglieranno di eseguire la cicatrizzazione sulle lesioni presenti... ma qui sai che i pareri sono ben diversi...


Non sono certamente dell'idea e in uno stadio psico-fisico per poter permettermi un intervento tanto invadente. Ho già specificato più volte che non voglio farmi toccare, ma voglio combatterlo da sola fino a quando potrò. Rimango dell'idea di potenziare le difese immunitarie!
Ho riportato l'esempio della mia amica perchè non capivo e ancora non capisco come nn possano rilevare il papilloma virus. Se ce l'ha in corpo perchè il pap test non lo vede. Non può essere che si veda solo da una lesione che infatti io non ho!!

Rosanna ha scritto:L'intervento non toglie il virus, ma la lesione da esso provocata.

E se appunto non provoca lesioni??...per questo non mi faccio minimamente toccare. Cosa mi farei togliere???

Rosanna ha scritto: Il virus è dentro di te e lì resterà in attesa di un indebolimento immunitario per rimanifestarsi (tipo l'herpes per intenderci).

Questo lo capisco in parte. So che il papilloma virus può manifestarsi come condilomi, verruche,papilloma della laringe o addirittura degli occhi. Ma se io lo debello da sola, non torna più, giusto??? L'ho combattuto, o no? Altrimenti vuol dire che sono condannata praticamente ad averlo a vita e quindi..che probabilmente nel tempo...evolverà. Una sorta di condanna a morte con preavviso in largo anticipo. :XX
Ma poi allora non capisco: perchè la mia ginecologa mi ha detto che viene evidenziato quasi subito appena lo si contrae. In teoria non dovrebbe rimanere latente. o no?
Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano molto più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto, è un' opinione. Impossibile non è una regola è una sfida. Impossibile non è uguale per tutti. Impossibile non è per sempre. Niente è impossibile.

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda Rosanna » ven nov 23, 2012 6:05 pm

Frens, ma guarda che l'HPV non porta necessariamente a carcinoma! Manco i ceppi più a rischio. La probabilità di sviluppare un tumore non è così alta sai? Vogliono farcelo credere perchè porta soldi (pensa solo a tutti i vaccini venduti, a tutti gli interventi di LEP preventiva eseguita da privati, a tutti i Pap test effettuati annualmente e valuta tu che giro incredibile di denaro che porta lo sfruttamento di questo allarmismo!).
L'HPV resta dentro di te perchè non è come un batterio che tu debelli e se ne va. Anche se la tua lesione (e per lesione si intende alterazione cellulare, non taglio, ferita, crosta o qualsiasi soluzione di continuo) guarisse, la guarigione non si estenderebbe al virus. Pensa soltanto al vaccino: viene fatto non più tardi dei 12 anni perchè si presume che dopo quest'età sia possibile avere rapporti e quindi si sia entrati a contatto col virus. Se si guarisse dal virus allora avrebbe senso fare il vaccino anche alle donne adulte guarite e non solo alle vergini!
Ma tu ti stai davvero allarmando eccessivamente per un banale CIN1, Frency. Il rischio è davvero bassissimo e tu non hai nessuna spada si Damocle sulla testa.

Oggi al parco Morgana giocava con un bimbo ed io ho cominciato a parlare con sua madre. Tra un discorso e l'altro è venuto fuori che lei è una citologa che lavora in ospedale e si occupa proprio della lettura dei Pap test. Morale della favola: abbiamo parlato per un'ora e mezza e andrò da lei in reparto dove mi spiegherà per filo e per segno tutta la citologia vulvo-vaginale e le alterazioni causate dai vari batteri, funghi e virus (soprattutto HPV). Lei condivide tutto quello che penso sull'allarmismo esasperato che si sta facendo sull'HPV, sull'inutilità del vaccino e sulla speculazione economica che si sta facendo attorno a questa patologia.
Appena ci andrò riporterò qui tutte le info che acquisirò.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.


PrecedenteProssimo

Torna a HPV

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214