Quali acque? La mia esperienza!

Cosa e come mangiare per mantenere la salute uro-genitale

Quali acque? La mia esperienza!

Messaggioda isas » mar ott 02, 2012 2:47 pm

Ciao a tutte!
Non approfondisco in merito a come e quando bere, avete già detto tutto nei precedenti post! Io vi posso indicare la mia esperienza (anche professionale) in merito!

Sono un chimico, e ho studiato le varie analisi di acque e tanti altri liquidi.
Per avere una buona idratazione bisogna bere acqua buona. Non mi soffermo su acque povere di sodio perché questo non è il nostro problema. Per la cistite bisogna urinare spesso, dopo aver bevuto poco e spesso.

L'acqua ideale e' quella minimamente mineralizzata. Questo significa che il suo residuo fisso dev'essere inferiore a 50 mg/l.
Penso che sia inutile elencarvi le marche in quanto in ogni paese o regione c'è la propria.

Evitate però marche famose tipo uliveto, vita snella, rocchetta. Sono dure e non stimolano la diuresi.
Fate una prova: bevete per una settimana un'acqua minimamente mineralizzata e notate subito la differenza.

L'ho analizzata io stessa in laboratorio: vi posso garantire che il sapore non sarà uno dei migliori ma possiede enormi vantaggi. Consumatela in poco tempo, evitate di tenere una bottiglia aperta per più di 5 giorni, non perderà le sue proprietà.
Se prendete un'acqua con un residuo fisso tanto basso (io quando ho la cistite bevo la lauretana, residuo di 16 mg/l, il più basso d'Europa, mi fa veramente fare tanta pipì), dovete necessariamente integrare con sali minerali perché li perdete più facilmente. Altrimenti alternate: un mese residuo fisso basso, un mese medio. L'ideale e' sui 50 mg/l, ma direi che anche sotto i 200 va benissimo.

Grazie per tutti i vostri altri consigli!!

Re: Quali acque? La mia esperienza!

Messaggioda frizzina » mar ott 02, 2012 5:47 pm

interessante. grazie mille. Io dovrò vedermi quanto ha la mia acqua a distribuzione territoriale..(attraverso le cosidette "case dell'acqua").

Re: Quali acque? La mia esperienza!

Messaggioda Cles » mar ott 02, 2012 9:03 pm

Post molto interessante. Io bevo sempre l'acqua del rubinetto, come faccio a sapere quanto è mineralizzata?

Re: Quali acque? La mia esperienza!

Messaggioda donata » mar ott 02, 2012 9:21 pm

Grazie per i consigli. Anch'io, come Cles, bevo acqua del rubinetto e continuo a chiedermi se faccio bene, Io sono di Roma e qui l'acqua è molto dura.

Re: Quali acque? La mia esperienza!

Messaggioda Rosanna » mer ott 03, 2012 9:20 pm

Idem: bevo acqua del sindaco, che qui è considerata oligominerale. A mio parere non è necessario bere acqua minimamente mineralizzata, proprio perchè non ha senso doverci poi aggiungere i sali inerali mancanti. Anzi, io suggerisco acqua oligominerale, bicarbonata, magnesiaca. Quello che interessa a noi non è l'effetto diuretico tipici delle acque min. miner., ma il lavaggio vescicale che si può ottenere tranquillamente con un acqua contenente i sali minerali di cui abbiamo assolutamente bisogno.
L'acqua del rubinetto mi consente di avere in tavola un liquido che varia di giorno in giorno e che mi consente quindi di introdurre alternativamente tutto ciò che mi serve.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.



Torna a Alimentazione e diete

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214