Difficoltà di concepimento

Come affrontare candida, cistite, infezioni vaginali e vulvodinia in gravidanza

Re: c'e sempre una spiegazione ai nostri perche'.....

Messaggioda Rosanna » sab dic 12, 2009 3:21 pm

:consola:
Se vuoi posso ascoltarti da qui...
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: c'e sempre una spiegazione ai nostri perche'.....

Messaggioda barbarina » sab dic 12, 2009 5:32 pm

Mommi dai.. come abbiamo detto il primo tentativo è difficile, l'ho letto da tante parti dove parlano di questo tipo di cose quindi adesso non ci pensare e pensa al prossimo tentativo..

Una mia cara amica ha cercato la sua bimba oer 2 anni e appena aveva prenotato l'esame per le tube è rimasta incinta.... quindi dai forza non ti disperare!!!

Non posso che abbracciarti forte forte!!! :baci:
Barbarina "se il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare""

Re: c'e sempre una spiegazione ai nostri perche'.....

Messaggioda sonia » sab dic 12, 2009 6:40 pm

:potpot: :potpot:
Mommi cara....posso solo dirti che ti sono vicina come se fossi li in questo momento...
Fatti forza tesoro...non mi sento di dirti altro anche perchè solo tu sai come ti senti, io posso solo in parte provare a immaginare...
Non smettere di lottare ti prego, un giorno potrei trovarmi nella tua stessa situazione e la tua storia sicuramente mi darà forza...ti abbraccio fortissimo!
:baci: :baci: :baci: :baci: :baci: :baci:

Re: c'e sempre una spiegazione ai nostri perche'.....

Messaggioda juju » sab dic 12, 2009 6:52 pm

dai mommi, forza... perchè dio ha deciso di far fare i figli alle donne... perchè siamo forti e riusciamo a superare i momenti peggiori. coraggio, anch'io a gennaio farò l'esame per vedere se le tube sono aperte, ma non sono preoccupata, il desiderio di diventare mamma è più forte di qualsiasi paura. dai che superi anche questa... e sono sicura che arriverà anche il nostro grande momento!!! bacioni
ah... AUGURISSIMI A BARBARINA.

Re: c'e sempre una spiegazione ai nostri perche'.....

Messaggioda mommimimi » sab dic 12, 2009 10:15 pm

vi adoro a tutte ragazze!!!! grazie per l'incoraggiamento che mi date siete veramente uniche e dato che non ho piu' lacrime ora dovro' solo che ricominciare con sorrisi e andare avanti :D :D
la speranza e' l'ultima a morire...

Re: c'e sempre una spiegazione ai nostri perche'.....

Messaggioda kohrel » sab dic 12, 2009 10:18 pm

:flower: :flower: :flower: :flower: Forza!!

Re: c'e sempre una spiegazione ai nostri perche'.....

Messaggioda fittina70 » dom dic 13, 2009 1:50 pm

Mommi, scusa se non riesco a dirti parole di incoraggiamento perchè, come sai, vivo le tue stesse sofferenze e da tanti anni. Sono arrivata al punto di evitare le situazioni in cui so che soffrirò e piangerò e infatti spesso leggo questi post sulla gravidanza senza intervenire perchè mentre leggo piango come una scema... ma volevo solo dirti alcune cose...
1) Tieni a mente che sei giovanissima e che hai un sacco di tempo per provarci e tentare tante strade.
2) Questo te l'avranno detto in tanti ma è verissimo: la depressione in cui versi ogni volta che ti arriva il ciclo non ti aiuta, perciò cerca di pensare al tempo per provare e riprovare che è tantissimo...
3) e questo è un consiglio di chi ci è già passata due volte...se puoi appena non fare l'isterosalpingografia. Prendi tempo e rilassati. Se invece decidi di farla, cerca un centro dove la facciano bene e soprattutto adiuvandosi con analgesici o addirittura anestetici. Non ti nascondo che tra i tantissimi esami che ho fatto è il più doloroso, ma c'è anche la possibilità che aprendoti le tube con il liquido iniettato, in seguito tu possa rimanere incinta più facilmente.
4) Per esperienza diretta..se in questo periodo stare o vedere persone che sono incinte ti fa star male, evita più che puoi queste situazioni, perchè le persone che non vivono questa nostra esperienza, spesso non riescono a capire e capita che involontariamente ti feriscano. Fai un viaggio con tuo marito, distraiti il più possibile ma non circondarti di persone o situazioni che ti deprimono!
Scusa la franchezza, immagino che siano cose che tu sai già, ma mi piacerebbe che nessuno vivesse il delirio di dolore emotivo che ho provato io...
Ti abbraccio fortissimo e ti sono vicina :baci: :baci: :baci:
«Per arrivare all'alba, non c'è altra via che la notte.»
(K. Gibran)

Re: c'e sempre una spiegazione ai nostri perche'.....

Messaggioda mommimimi » dom dic 13, 2009 5:24 pm

cara fittina ti ringrazio di cuore e accetto molto volentieri i tuoi consigli .... ma e' veramente strana la vita piu' vuoi cercare di evitare il problema e piu' ti si presenta davanti in varie sfaccettature del tipo mi chiedono incontinuazione" quando lo fai un bebe'???? allora ma quando vi decidete????ma che aspetti i figli si fanno da giovani????quando ti cresce questa pancia sbrigati un po'!!! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: tutte coltellate al cuore!!!! ma daltronde la gente che ne' sa' sono domande di rutine visto che mi sono sposata da pochi anni sono io che ho il vuoto dentro quel vuoto che spero di colmare presto con una mia rivincita chissa'....a volte vorrei essere una pillola e scendere dentro di me con un bicchiere d'acqua per cercare il problema il cosa c'e che non va' proprio come ho fatto con la cistite che mi sono trovata la cura da sola! e ringrazio dio di essere approdata qua' e aver conosciuto voi la mia seconda famiglia , le mie amiche, tutte voi che mi date tanta forza!!! ora mi ritrovo cosi' oggi e' il secondo giorno di ciclo e almeno non ho pianto magari al settimo giorno ritornero' a vivere alla giornata .... :baci: :baci: :baci:
la speranza e' l'ultima a morire...

Re: c'e sempre una spiegazione ai nostri perche'.....

Messaggioda fittina70 » dom dic 13, 2009 6:39 pm

Forza carisssima, sai che non sei sola...lo so non è consolante ma almeno sapremo sostenerci a vicenda...Quello che mi racconti l'ho vissuto anch'io all'inizio della mia ricerca. Ora è peggio perchè tutti mi danno per disperata, le amiche mi escludono dalle cene perchè si sentirebbero imbarazzate e non potrebbero parlare dei loro figli liberamente e qualcuno addirittura da per scontato che non ho più speranza di fare un bambino visti i miei 39 anni!
Aggiungo anche che al lavoro la frase ricorrente è: "dai fallo tu che tanto hai del tempo libero visto che non hai bimbi!"
Che andassero tutti a quel paese..vedrai che prima o poi ce la faremo!!!!
Ti mando un bacione grande :D :D :D
«Per arrivare all'alba, non c'è altra via che la notte.»
(K. Gibran)

Re: c'e sempre una spiegazione ai nostri perche'.....

Messaggioda Guest » lun dic 14, 2009 12:28 pm

Ciao ragazze, capisco la vostra sofferenza e vorrei esservi d’aiuto ma è difficile trovare le parole giuste. Hai ragione Fittina quando dici che chi ha figli può ferire con i propri discorsi però posso garantirti che non lo facciamo volontariamente. Io ho un’amica che sta facendo il vostro stesso percorso e non è mai venuta a conoscere la mia bimba…all’inizio ci sono rimasta male poi però ho capito la sua sofferenza e non voglio giudicarla. Non voglio aggiungere altro; voglio solo augurarvi di raggiungere la vostra felicità. Un abbraccio.

Re: c'e sempre una spiegazione ai nostri perche'.....

Messaggioda mommimimi » lun dic 14, 2009 5:04 pm

LAURA77 ha scritto: Io ho un’amica che sta facendo il vostro stesso percorso e non è mai venuta a conoscere la mia bimba…


bhe' addirittura a non venir a vedere la bimba no!! per carita' il dolore che ti porti dentro e' tanto credimi laura io ancora mi devo riprendere dalla botta che avevo comunque messo in previsto ma ci speri sempre ci speri tanto non riesci a farti una ragione del perche' tutto e' stato fatto nel momento giusto perfetto gli abbiamo anche accorciato la strada e invece.................cosa sara' successo la' dentro???????? :muro: io ho la maggior parte delle nostre coppie di amici che hanno tutti i figli e tante pance in attesa,proprio in questi giorni dovremmo andare a trovare una bimba nata a fine novembre e non ti nego che mi fa' male ma mando giu' e vado perche' i nostri amici lo meritano si sono sempre comportati bene con noi e ci fa' davvero piacere vedere la loro piccola e poi nessuno sa' dei nostri problemi possono sicuramente immaginare ma io non mi sono mai confidata on nessuno tranne mia sorella e mio marito e a volte mi sembra di scoppiare quando mancano uno dei due...quindi spesso mi sfogo con il forum che ringrazio con tutto il mio cuore!! e poi daltronde se' a noi il destino a allungato i tempi ( se' ci sarranno i nostri tempi) non possiamo di certo dare la colpa a coloro che non hanno problemi ma scherziamo!!! spero passi presto tutta questa malinconia ma sopratutto che mi sia data una risposta chiara a tutto cio' cosi' mi metto l'anima in pace e mi regalo un bel cucciolo si facesse verde mio marito!!!!
la speranza e' l'ultima a morire...

Re: c'e sempre una spiegazione ai nostri perche'.....

Messaggioda Fra78 » lun dic 14, 2009 5:40 pm

Scusate, non riesco a seguire sempre il forum, cmq volevo raccontare un po’ la mia storia: con il mio compagno abbiamo cercato un figlio per quasi un anno(con le cistiti in mezzo), abbiamo cercato di prendere tutto con tranquillità, ma lo sapete dopo un po’ che non arriva iniziano i dubbi e le preoccupazioni… ho visto rimanere incinta amiche che neanche ci provavano… sono stati colpi duri, ma vi dico una cosa, vivere in due queste sconfitte mi ha aiutato molto, avere un uomo accanto con cui dividere questi desideri e i fallimenti, mi ha dato tanta forza… e sono riuscita a non provare invidia per nessuno, ma anzi felicità per la felicità altrui… pensando che comunque alla fine sarebbe capitato anche a noi…. E infatti è capitato! Lo so da poco e non ho detto ancora nulla perché volevo fare qualche visita e gli esami per verificare che fosse tutto a posto.

Cmq, per continuare, qualche anno fa stavo con un’altra persona, dopo 3 anni di convivenza passati bene, dove facevamo progetti per il futuro come le coppie normali… ad un certo punto ha cambiato le carte in tavola dicendo di non voler più figli che me li sarei dovuta dimenticare… ecco li si che è stato un momento difficile… l’avrei fatto di pasta un figlio… vedevo il tempo andare via, le speranze infrante… e provavo dolore e invidia per chiunque avesse provato quella gioia… quando qualcuno mi diceva cosa aspettavo dovevo andarmene per non scoppiare a piangere… un caro amico(fra l’altro uno dei pochi che sapeva di questa crisi) al suo matrimonio, vi giuro, ci mise al tavolo con altre 4 coppie di cui 3 in attesa di uno o addirittura 2 bambini e un’altra con il bambino di 3 mesi… una serata da paura tutti a dire voi che aspettate… mancate voi ecc… io col groppo in gola e il mio ex a fare gli scongiuri ad alta voce… la rabbia di quel periodo la ricordo ancora bene… soprattutto perché mi sentivo completamente sola in tutto questo… cmq… poco dopo ho trovato il coraggio e ho lasciato il mio ex… :D , ed il mio amico c’ho messo un bel po’ per perdonarlo visto che sapeva quanto soffrivo per questa cosa…

Questo per dirvi che lo so che è dura, so cosa significa sentirsi negare un desiderio del genere… ma ora ho imparato che se hai una persona accanto che ti ama e che ami e che condivide con te tutto, e che quando sei giu ti strappa un sorriso anche se sai che ci sta male quanto te… allora hai sempre speranza perché bene o male che vada sai che puoi provare tutte le strade perché avrai chi ti sostiene e chi condivide i tuoi sogni e le tue speranze…

Cara Mommi, anche io sono come te e non ne parlavo con nessuno, ma quando ne ho parlato, perché ho smesso di aver paura di essere compatita o cosa, ho avuto delle risposte che neanche mi immaginavo e ho scoperto che tante persone che ora provano la gioia di un figlio, ne hanno passate tante, e magari ci capiscono meglio di quanto si pensa… ad esempio una coppia che ha impiegato 4 anni per riuscire ad avere un figlio ed è arrivato quando avevano rinunciato… poi con una coppia dove lei era stata dichiarata sterile dai medici, con molte inseminazioni fallite, e che hanno adottato anche 2 figli, e dopo qualche anno è rimasta incinta… o un’altra coppia ora in attesa dove la gravidanza è arrivata ben dopo 40 anni, dove c’erano stati anche gravi problemi che non facevano sperare…
Allora ti dico ci siamo messi un po’ con l’animo in pace… ho smesso di fare i conti del ciclo, ho ricominciato a fare attività che avevo lasciato in sospeso nella previsione di questa gravidanza, mi sono cercata un gruppo per ricominciare a giocare a pallavolo… e ho fatto sesso per il gusto di farlo e basta… e il risultato è stato che alla fine è arrivata questa gravidanza… proprio quando ci pensavamo meno…

Per ora vivo questo momento nell’incredulità, ma nella stessa tranquillità e serenità che avevo trovato prima… credo sia importante e fondamentale, prima di tutto per noi stesse cercare di essere tranquille… lo so che non è semplice, e quando ci dicono che siamo giovani non serve a molto… la ricerca di un figlio non è un fatto di età, ma quando ti senti un desiderio negato allora questo diventa l’unico pensiero…
Forse il trucco è proprio cercare delle distrazioni e interessi per pensarci meno… è incredibile quanto la mente riesca a fare e disfare nel corpo umano…
Io ho avuto fiducia per me, e ora posso provare questa gioia, ma ho fiducia e sono sicura che andrà bene anche a chi di voi ancora ci sta provando…
Mando un caloroso abbraccio e un in bocca al lupo a tutte

Re: c'e sempre una spiegazione ai nostri perche'.....

Messaggioda barbarina » lun dic 14, 2009 6:19 pm

Fra in bocca al lupo a te!!!

hai scritto delle cose sacro sante.... !!!
Barbarina "se il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare""

Re: c'e sempre una spiegazione ai nostri perche'.....

Messaggioda mommimimi » lun dic 14, 2009 7:10 pm

inanzitutto tante congratulazioni!!!! :flower: :flower: ho letto tutto con molta attenzione e approvo molto cio' che c'e scritto solo che io credo che sia impossibile non pensare ad una cosa che cel'hai sotto gli occhi ogni istante.... io sinceramente non ci riesco e' piu' forte di me e poi quando non si hanno nessun tipo di problema e' molto piu' semplice buttare tutto nella fatalita' che succeda ogni mese...chissa' forse quando il mio cervello cambiera' rotta succedera' anche a me... evidentemente non e' periodo giusto anche perche' quando vai incontinuazione dal ginecologo a partire dai monitoraggi e visite varie sfido chiunque a dire che va' li con il cervello rivolto su' tutt'altro... per quanto riguarda il raccontare il problema agli amici ora non ci riesco perche' non mi va' di essere compatita da nessuno o meglio quelli che non hanno avuto nessun problema non potrebbero capire non hanno la piu' pallida idea di cio' xhe si puo' provare e uscirebbero cosi' frasi del genere " ma dai mi dispiace vedrai che passa!!"" mentre o un esempio culminante di una coppia di amici molto stretta che si sono sposati all'incirca come noi qunindi quasi sempre tutto insieme dalle feste, alle cene, ecc... loro hanno avuto sempre problemi infatti per quattro anno ci hanno provato all'infinito lei mi raccontava tutto ogni cosa dal giorno del suo ciclo a quanti rapporti facevano i suoi giorni fertili, l'ovulazione, le posizioni a tutto credetemi cose che neanche avrei immaginato perche' io non ci stavo cosi' dietro nel senso che aspettavo ogni mese ma senza ansie tranquilla.... insomma gli sono stata vicina molto sopratutto questa estate dove lei ha esordito dicendomi " dai romi mettiti sotto anche tu cosi' facciamo tutto insieme altrimenti l'amicizia si potrebbe perdere sai con i figli tutto cambia :O.O: vabbe' tralasciamo....cosi' alla fine lei e' rimasta incinta mi ha chiamato subito quando ha fatto il test mi a addirittura a chiesto a me quando le doveva venire il ciclo :O.O: ( come se' non lo sapeva visto che ci era partita apposta per concepire un figlio!!!!) e poi..................mi ha bombardato con tutti i sintomi della gravidanza senza nemmeno chiedermi semplicemente ( ma tu romi come va'????????????) niente il nulla...per non parlare poi del pezzo che mi ha fatto del nome poi vi raccontero'...... quindi ma a chi lo devo dire ragazze????? vi abbraccio :baci: :baci: :baci:
la speranza e' l'ultima a morire...

Re: c'e sempre una spiegazione ai nostri perche'.....

Messaggioda sonia » lun dic 14, 2009 10:02 pm

Che storie ragazze...
Comunque anche noi abbiano deciso di non parlarne con nessuno, gli unici sono i nostri genitori, mia cugina che per me è come una sorella e ovviamente voi...
Per me potermi confrontare con tutte voi ragazze è fondamentale ormai....
Nel nostro gruppo ci sono 2 coppie con figli, una attesa ma anche altre senza figli, noi per il momento diciamo che non siamo pronti!!
Io non ho voglia di parlare con loro di queste cose, sebbene 2 di queste siano mie amiche da una vita e che io adoro....una di queste tra l'altro ha una bimba splendida di 14 mesi che adoro, coccolo e riempio di regali come se fosse mia!!!!
Non riesco ad essere invisiosa o ad ignorarle non è nella mia natura proprio!!!
Penso solo che non vedo l'ora di poterlo avere pure io!!!
POi devo anche dire che loro non sapendo la situazione, non possono fare commenti spiacevoli come è successo a Fittina...io morirei se qualcuna delle mie amiche facesse battutte o commenti spiacevoli...
MOMMI REGALATELO IL CUCCIOLO!!!!!
Magari un bel bulldog ;) ;) ;)

Re: c'e sempre una spiegazione ai nostri perche'.....

Messaggioda Flò » mer dic 16, 2009 11:02 am

Ragazze io leggo sempre le vostre storie sulla gravidanza e vi faccio i complimenti per la grande forza che dimostrate nell'affrontare tutto! Immagino la noia di incontrare persone che non fanno altro che chiedere "Novità?"....ufff!!! :na: io neanche mi ero sposata che già mi dicevano " Allora? Ma qnd lo fate 1 figlio?" Cavoli che ansia!!! Poi io 1 bimbo l'avrei voluto subito...ancora prima che mi sposassi! Dopo il matrimonio feci 1 controllo ormonale e mi dissero che avevo la prolattina alta, ciò mi impediva di poter avere 1 gravidanza nell'imminente, dovevo aspettare che il valore si stabilizzasse...x cui il mio pensiero si era spostato altrove! 1pò come è successo a Fra, poi qnd meno me lo aspettavo...sorpresa! test positivo! Non ci potevo credere! Fin qnd nn ho fatto le analisi del sangue non mi sembrava vero! :coool: Io vorrei dire a mommi, a fittina , a sonia e a tutte le donne che desiderano tanto qst bimbi...sicuramente arriveranno! Non demoralizzatevi! E poi sembra che il magico D-Mannosio stia portando fortuna...io incrocio le dita x voi...1 grande abbraccio! :baci: :baci: :baci:

Re: c'e sempre una spiegazione ai nostri perche'.....

Messaggioda Guest » mer dic 16, 2009 3:23 pm

Flò hai ragione...quando sono tornata dal viaggio di nozze la prima domanda che mi hanno fatto tutti è stata "siete tornati in tre?" ....mmmmm che palle....il capo che avevo prima mi assillava in continuazione...se non stavo bene mi diceva "non è che sei incinta?" ...io all'epoca ci stavo provando e mi faceva venire un nervoso!!! Ha ragione Mommi quando dice che è difficile pensare ad altro perchè è naturale che il pensiero vada sempre lì, cerchi di interpretare tutti i segnali del tuo corpo. A me era capitato una volta di svegliarmi con la nausea e c'eravamo illusi che potesse essere un segnale...non vi dico poi la delusione quando ho capito che era solo un'influenza. Io capisco la sofferenza di Mommi perchè anch'io ci pensavo in continuazione e se avessi dovuto fare il suo percorso avrei reagito come lei.
Mando un bacione a tutte ... FORZA E CORAGGIO RAGAZZE SIETE GRANDI!

Re: c'e sempre una spiegazione ai nostri perche'.....

Messaggioda sonia » mer dic 16, 2009 4:13 pm

Flò ha scritto:Io vorrei dire a mommi, a fittina , a sonia e a tutte le donne che desiderano tanto qst bimbi...sicuramente arriveranno! Non demoralizzatevi! E poi sembra che il magico D-Mannosio stia portando fortuna...io incrocio le dita x voi...1 grande abbraccio! :baci: :baci: :baci:


Grazie di cuore Flò!!!
Grazie davvero siete tutte delle persone splendide!!!!
Speriamo in bene, in questo periodo non mi demoralizzo più di tanto quando arriva il ciclo ormai sono abituata (in più è quasi un mese che sto assumendo il noni ed effettivamente l'umore è praticamente sempre allegro!!)..
Il fatto è che è veramente dura non pensarci!!!!!
Io mi auguro che un giorna la mia mente riesca completamente a dedicarsi ad altro, adesso succede solo in parte perchè il pensiero è li!!!
Ad esempio mi dovrebbero venire il 21, è stupido ma già oggi sento il mio seno che si è quasi sgonfiato perciò le aspetto!!! :muro: :muro:
Devo anche dire che negli ultimi mesi ho visto un cambiamento radicale grazie alil mannosio, ad esempio era un sacco che non vedevo muco nel meriodo fertile invece negli ultimi 2 mesi è ricomparso!!!!
Che dire care ragazze....grazie del sostegno e incrociamo le dita!!!
Un bacio a tutte...siete favolose! :baci: :baci: :baci: :baci:

Re: c'e sempre una spiegazione ai nostri perche'.....

Messaggioda mommimimi » mer dic 16, 2009 6:46 pm

sonia ha scritto: negli ultimi mesi ho visto un cambiamento radicale grazie alil mannosio, ad esempio era un sacco che non vedevo muco nel meriodo fertile invece negli ultimi 2 mesi è ricomparso!!!!

evviva sonietta :coool: ottimo dai vedrai che questo 2010 ci portera' beneeeeeeeee!!!!!!!! lo sperooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!! tra qualche giorno vado a fare l'esame per vedere le tube cio' una paura da morire ma mi rincuora sapendo che e' il mio ginecologo che me la fa' spero che mi faccia l'anestesia intanto mi ha prescritto lavande floragyn, il buscopan un'ora prima dell'esame e l'antibiotico zitromax per tre giorni dopo purtroppo :na: mi auguro che la maledetta stia in letargo capirai tra visite , antibiotici, lavande, :help: addio floravaginale e intestinale!!!! D-Mannosio sei la mia salvezza proteggimi tu!!!
:angel: :angel: :angel: :angel:
la speranza e' l'ultima a morire...

Re: c'e sempre una spiegazione ai nostri perche'.....

Messaggioda Rosanna » mer dic 16, 2009 6:57 pm

Prenditi tanti fermenti orali anche!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.


PrecedenteProssimo

Torna a La gravidanza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214