Ciao ! anche se un po' in ritardo (sono passati quasi due anni da quando è nata la mia piccola!!) ecco la mia esperienza di parto naturale!
Premetto che quando sono rimasta incinta avevo da pochi mesi finito la terapia con la dott.ssa Spano che mi aveva consigliato di non avere gravidanze per un pò perché probabilmente avrei dovuto fare il cesareo...inutile dire che sono rimasta incinta

dopo i fatidici 9 mesi ecco arrivato il momento del parto!
Maya è nata all'ospedale Mangiagalli di Milano perché io ho scelto, sotto consiglio della mia ginecologa, di avere un parto naturale con epidurale e li la garantiscono 24h su 24h.
Quando il travaglio era quasi finito e Maya doveva uscire l'ostetrica mi ha svuotato la vescica con il catetere per evitare un prolasso della vescica stessa e non ho avuto cistite dopo.
Il parto non è andato proprio bene perché la mia bambina aveva il cordone troppo corto e andava in sofferenza fetale quindi hanno dovuto utilizzare la ventosa per accelerare la cosa.... mi hanno praticato un episiotomia di 5 cm che ci ha messo un paio di mesi a guarire del tutto a causa dei miei tessuti rovinati dalla vulvodinia e candida .
Ora, se mi chiedessero di tornare indietro lo rifarei o sceglierei il cesareo?
Risposta:
lo rifarei altre 1000 volte!!!
Certo il dolore post parto c'è stato eccome... ma io grazie al mio parto naturale
sono guarita dalla vulvodinia!!!
Ci vuole coraggio e molta tenacia e forza ma si può fare !
E io ne sono l'esempio vivente !
M scuso per il ritardo della mia testimonianza ma sono un po latitante !
Auguro a tutte le donne che devono dare alla luce un bambino di fare ciò che le rende più serene e se avevete un po' di paura...è tutto normale !
Ascoltate sempre voi stesse e vedrete che farete la scelta giusta!
Un abbraccio Silvia