Chimica del mannosio

Chimica del mannosio

Messaggioda Rosanna » dom giu 07, 2009 11:45 am

Per ELY.
Dicevo: ci sono cose ancora poco chiare.
Quando in letteratura si parla di mannosio senza specificare se L o D, cosa intendono?
Nel senso: le pareti cellulari dei batteri gram negativi sono composte da più strati. L'ultimo strato è quello dei lipopolisaccaridi (LPS) a sua volta diviso in 3. L'ultimo strato dell'LPS è composto da mannosio. Non viene specificato se D o L (o almeno io non sono riuscita a trovarlo).
Mi chiedo quindi: il mannosio (D o L) è in grado di sviluppare chemiotassi positiva (attrarre) e legarsi ad altro mannosio?
Riesci a trovare qualche informazione a riguardo?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Chinica del mannosio

Messaggioda ELY84 » dom giu 07, 2009 3:47 pm

Mi mangio un attimino e.coli dal mio libro di microbiologia e cerco di estrapolare quanto possibile ;)

Re: Chinica del mannosio

Messaggioda Rosanna » dom giu 07, 2009 4:07 pm

non fare indigestione!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Chinica del mannosio

Messaggioda ELY84 » dom giu 07, 2009 4:39 pm

Altro che indigestione, me li sbrano proprio questi maledetti ;)!