D-mannosio e cortisone

D-mannosio e cortisone

Messaggioda Safira » sab nov 13, 2010 10:38 pm

Carissime,
sono nuova del sito. Grazie alle indicazioni e ai suggerimenti letti qui, ho effettuato giovedì scorso una visita con il Dott. Del Popolo a Firenze il quale mi ha prescritto una terapia con d-mannosio. Proprio oggi per la prima volta ho iniziato la cura, dopo molti anni in cui ho trattato le mie cistiti con le solite più tradizionali terapie.
Mi chiedo se qualcuna di voi sa se l'assunzione di d-mannosio è compatibile con l'assunzione di cortisone, che purtroppo in questo periodo e per un mese ancora dovrò assumere in dosi abbastanza massicce (attualmente 15mg di deltacortene) per un problema alla tiroide. L'endocrinologo che mi prescrisse il cortisone mi indicò la necessità di una dieta ipoglicemica, e sono preoccupata sapendo che il d-mannosio è uno zucchero.
Lunedì proverò a sentire i dottori, se intanto qualcuna avesse qualche informazione in proposito.... Grazie!

Re: D-mannosio e cortisone

Messaggioda Rosanna » dom nov 14, 2010 2:27 pm

Vai tranquilla. Il d-mannosio non viene metabolizzato, pertanto viene espulso con le urine totalmente. Infatti può essere preso anche dai diabetici.
Piuttosto io mi preoccuperei di un'altra cosa: il d-mannosio che somministra al CTO di Firenze (e che presumo ti abbiano dato) non è puro, ma è unito a salicina (cioè aspirina). Ecco, io chiederei piuttosto le interazioni del cortisone unito ad aspirina (non rischi di assumere un po' troppi antinfiammatori?).
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: D-mannosio e cortisone

Messaggioda Viv. » dom nov 14, 2010 4:01 pm

Giusto!!!
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: D-mannosio e cortisone

Messaggioda Safira » dom nov 14, 2010 5:09 pm

Non avevo fatto attenzione in effetti alla seconda busta che mi è stata prescritta insieme al d-mannosio. La terapia di attacco prevista dal Dott. Del Popolo al Careggi prevede in effetti il d-mannosio con salicina per 5 giorni, poi una terapia di mantenimento con d-mannosio e fermenti lattici.
Grazie del suggerimento! Domani cercherò di contattare il Dott. Del Popolo.



Torna a D-Mannosio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214