Tossina botulinica

Tossina botulinica

Messaggioda serefcc » ven lug 24, 2020 5:31 pm

Allora, dopo mesi di fisioterapia ferma per covid (che ho preso :-:::: ), infezioni ricorrenti che hanno peggiorato l’ipertono (sempre grazie cure covid :-:::: ) ho pensato di provare la tossina botulinica come ultima strada/estrema ratio. riponevo tantissima fiducia in questo trattamento perché nei gruppi esteri ne avevo sentito parlare molto bene.

Mi sono messa quindi d’accordo con la mia ginecologa per l’acquisto di una fiala vistabex e ho fatto le iniezioni. Le stesse sono state dolorosissime “come un ago nel cemento” insomma, peccato che il cemento fosse la mia pelle-muscolo ahahah :-::::
La sera stessa non riuscivo a camminare, fare la pipì… per paura di dover andare in bagno ho preso 2 imodium (bloccato tutto, yeee) e non bevevo apposta. :S:

Ho fatto il trattamento alle 16, alle 23:30 ho fatto la prima pipì e sono svenuta come una pera cotta in bagno (mi ha tirato su quella povera santa di mia madre, nei miei 65 leggerissimi kg).
Il giorno dopo leggermente meglio. Ma di bere non se ne parlava di certo. E nemmeno di vivere e svolgere normali attività quotidiane. Mi sono buttata a letto sotto i consigli di Ross <3 che mi ha detto di respirare col diaframma e prendere mannosio e purodefence urto (molto indicato per i dolori) :thanks:

Ho quindi contattato la mia ginecologa che mi ha consigliato expose. Ho iniziato a prenderlo e cominciato a sentirmi un pochino meno male il quarto giorno post iniezioni.
Una mia amica nel mentre, per curiosità ha chiesto a Galizia cosa ne pensasse del botulino per la sua sintomatologia e mi ha riferito che Galizia ad esempio (come moltissimi altri) eseguono la tossina in sala operatoria con sedazione. Nei gruppi esteri ho visto che qualcuno fa addirittura la spinale!e con il senno del poi...

La settimana dopo sono andata dalla mia fisioterapista che era incredula dalla morbidezza interna del muscolo puborettale rispetto al solito (sempre contrattissimi però gli otturatori e un pochino i parauretrali erano comunque duretti, che non abbiamo toccato per non far insorgere stimolo).
Ho tentato un rapporto e subito in post ho avuto dolori dolori dolori, allora ho ripreso expose. :ss
Nei giorni però anche durante la mia quotidianità, provando a pensarci al rilassamento, beh, mi sono effettivamente accorta di non essere MAI rilassata.

Passano i giorni e mi rendo conto che va sempre peggio (trattamento eseguito il 10 giugno), ad inizio luglio ho rivisto la mia fisioterapista specializzata e mi ha trovato male, non come quando ci siamo conosciute, ma comunque peggio rispetto al solito.
Vado da lei da luglio 2019 e aveva descritto la mia contrattura in una scala da 0 a 10 circa 10 a luglio, 8 ad agosto e così via sino ad arrivare pre covid ad un livello accettabilissimo di componente ipertonica sul 3-4 e un trigger piccino sull’otturatore sx.
Al momento ha detto che non sono tornata a contrattura 10, ma sicuramente 8-9. Mi sento quindi di affermare che la risposta al trattamento per me è stata nulla, anzi, mi sento peggiorata. Probabilmente sarei peggiorata lo stesso per qualsivoglia ragione, questo non lo so.
Quindi per me: trattamento bocciato (sigh)
e adesso via di protocollo miriam per la candida (sempre grazie alle cure covid) :-gulp :-gulp :-gulp

Re: Tossina botulinica

Messaggioda Swan » mer lug 29, 2020 12:24 am

Carissima Serena,

Spero di non sbagliare argomento, volevo solo dirti di parlare molto molto molto bene con il tuo medico prima di provare le infiltrazioni di botulino nel detrusore o in vescica.
Infatti, vi è un rischio considerevole di ritenzione urinaria, che richiede cateterismi e può durare 6-12 mesi. Anche il rischio di infezioni è elevato.
Sono stata anni in un centro dove le facevano e ho notato che tendevano a prescrivere queste terapie solo come ultima ratio e con moltissima cautela, per evitare appunto questi rischi. Ad esempio, riducendo la quantità a poche unità (50 contro 300, es.) si riduce moltissimo l’effetto collaterale. In ogni caso, chi le faceva otteneva di norma risultati molto soddisfacenti in fatto di incontinenza e urgenza/frequenza.

Spero di avere aiutato e non aver confuso con altri tipi di botulino (P.S. Quello di cui parlo si fa in sala operatoria con sedazione e cistoscopio, sì),

Baci :love1:



Torna a Altro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214