TOSCANA: Lab che rilevano PH e Lattobacilli

TOSCANA: Lab che rilevano PH e Lattobacilli

Messaggioda elygely » mer ago 14, 2013 9:32 pm

Firenze:
Istituto Fanfani, Piazza Indipendenza - tel. 055- 49701
Effettuato colturale tampone vaginale: senza ricetta e senza richiedere particolari cose è stata effettuata la ricerca di enterobacteriaceae in particolare e. coli + indicazione lattobacilli + indicazione ph vaginale e ricerca di microrganismi con allegato antibiogramma.
il costo (forse un po' elevato, non saprei..) è stato di euro 57,00. i risultati si possono avere anche per e-mail fornendoti loro una password . tempo di attesa 3 gg.
[font=Garamond Bold]"......solo le persone capaci di vera intimità, hanno quell'aria di essere soli nell'universo..."[/font] [font=Garamond Bold]- D.H. Lawrence -[/font]

Re: Laboratori che rilevano PH e Lattobacilli

Messaggioda Aliruna » mar ott 21, 2014 11:01 pm

LUCCA
Nelle mie recenti ricerche di un laboratorio adeguato, mi ero imbattuta in questo laboratorio: http://www.lammlab.it/info/59/
Fa ben sperare ciò che è indicato sul sito a proposito del tampone vaginale:
L'esame del tampone è composto da più fasi. Inizialmente, si verifica che il pH della vagina sia acido, perché questo previene la formazione di infe­zioni (in genere il pH in condizioni di normalità è di circa 4.0). Successivamente, il laboratorio esegue una speciale colorazione del vetrino, chiamata colorazione di Gram, per vedere meglio al microscopio se sono pre­senti:
la giusta quantità di cellule
la giusta quantità di lattobacilli (normalmente presenti nella vagina)
i globuli bianchi
se la flora batterica è alterata
la presenza di funghi

Se qualcuna volesse provarlo, consiglio comunque di verificare telefonicamente quanto affermato sul sito.

Re: TOSCANA: Lab che rilevano PH e Lattobacilli

Messaggioda emahope » mar set 20, 2016 11:42 pm

ciao,
aggiorno questa sezione per quanto riguarda il laboratorio fanfani a firenze per il tampone vaginale: la ragazza che me lo ha fatto è stata molto carina e si è fermata un attimo a parlare con me. il prezzo del tampone è aumentato: 65€ ed è prevista la misurazione del ph con la cartina tornasole, la ricerca dei lattobacilli e dei più comune batteri assieme ai lieviti. Non usano speculum. E' possibile avere il referto per mail ed arriva in due tre gg.

Re: TOSCANA: Lab che rilevano PH e Lattobacilli

Messaggioda signo » mer set 21, 2016 5:43 am

:thanks: per la testimonianza Emahope!

Re: TOSCANA: Lab che rilevano PH e Lattobacilli

Messaggioda donnamilla » mer ott 25, 2017 9:08 am

Confermo la testimonianza positiva di emahope: il laboratorio effettua ricerca di flora lattobacillare e ph (credo in automatico, ma ribadire il concetto non guasta), il referto arriva tranquillamente per email dopo 2/3 giorni.
Sia il personale dell'accettazione che la ragazza che mi ha fatto il tampone sono stati di una gentilezza e disponibilità estreme, mi hanno ascoltato senza fretta e mi hanno spiegato tutto ciò che dovevo sapere in modo esaustivo. L'ostetrica si è interessata al mio caso e mi ha anche confermato che inserire yogurt in vagina (soffro di candida) è un'ottima idea, è stata delicatissima durante il tampone e mi ha fornito il dato del pH lì per lì. Non ha utilizzato speculum.
Il prezzo di base per un tampone con ricerca di lattobacilli, ph e microrganismi è di 68 €.

Re: TOSCANA: Lab che rilevano PH e Lattobacilli

Messaggioda donnamilla » mer ott 25, 2017 9:17 am

Ovviamente mi riferisco all'istituto Fanfani di Firenze :cavoli:

Re: TOSCANA: Lab che rilevano PH e Lattobacilli

Messaggioda sasa30 » gio mag 21, 2020 2:04 pm

Devo aggiornare che il laboratorio Lamm di Lucca, non esegue né pH né lattobacilli.

Re: TOSCANA: Lab che rilevano PH e Lattobacilli

Messaggioda 1PIMPI1 » gio mag 21, 2020 4:34 pm

Grazie della info.
Peccato!

:ciao:



Torna a Laboratori che rilevano lattobacilli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214