domanda su protocollo miriam

domanda su protocollo miriam

Messaggioda ally85 » lun mar 23, 2020 10:45 am

Buongiorno! per un problema di candida recidiva ho comonciato il protocollo miriam a partire da gennaio.I sintomi ad oggi sono molto migliorati ma lei non e' ancora sparita del tutto. Torna a seguito di rapporti sessuali. Volevo sapere se posso continuare ancora con il protocollo sia orale che locale..e per quanto puo' essere continuato..
Grazie

Re: domanda su protocollo miriam

Messaggioda Laulaura » lun mar 23, 2020 8:02 pm

Ciao Ally e :welcome: sul forum.
Non ci dici niente riguardo a lattobacilli e pH, come avrai avuto modo di leggere il protocollo è volto a rimpolpare le difese, che una volta sistemate torneranno a fare il loro lavoro. Tu sai qualcosa attualmente su questi due dati? Sarebbe utile per noi e per te inoltre raccontarci la tua storia personale.
Ho spostato la tua storia dalla sezione a caso in cui l'avevi postata in altre storie. ;)
Ti aspettiamo :ciao:

Re: domanda su protocollo miriam

Messaggioda ally85 » lun mar 23, 2020 10:22 pm

Grazie mille Laura della tua tempestiva risposta. La candida e' iniziata circa un anno e mezzo fa con episodi davvero moolto acuti che arrivavano dopo rapporti sessuali o mestruazioni. Ora sono rinata grazie al protocollo ma appunto non riesco ad estirparla del tutto
sono mesi che cerco un laboratorio analisi che mi fornisca dati su lattobacilli e ph ma sembra nella mia zona non c ne siano. Vivo in versilia Alta Toscana tra Massa Carrara e Viareggio.
Se conosceste qualche laboratorio zona potreste farmi la cortesia di segnalarmelo?ve ne sarei proprio grata!
Per ora ho sospeso comunque la cura orale e sto continuando il protocollo seguendo solo quella locale..
spero tanto di riuscire a debellarla del tuo vorrei tornare a godere la sessualita in modo spensierato e sereno poiche'e' un aspetto importante per il mio benessere..
GRAZIE infinite in anticipo per il.vostro incredibile aiuto e.supporto!!!

Re: domanda su protocollo miriam

Messaggioda Laulaura » mar mar 24, 2020 12:29 pm

ally85 ha scritto:Se conosceste qualche laboratorio zona potreste farmi la cortesia di segnalarmelo?ve ne sarei proprio grata

Il mio consiglio è sempre quello di cercare su google tutti i laboratori nelle città limitrofe, chiamare e chiedere direttamente a loro, sul forum c'è anche una lista da consultare.
Hai modo di valutare il pH? Che sintomi hai?

Re: domanda su protocollo miriam

Messaggioda ally85 » mar mar 24, 2020 5:10 pm

:ciao: grazie!!!
si ho fatto telefonate e inviato e mail ma senza successo..un utente nel forum parlava di un laboratorio a viareggio se ci leggesse magari me lo potrebbe segnalare... :thanks:

Per i sintomi..ora ogni tanto arrivano scossette di prurito e da li' capisco che e' sempre presente ..mi posso arrossare e gonfiare dopo i rapporti e sento di non essere del tutto pulita dentro che ho qualcosa come incastrato dopo qualche giorno dalla penetrazione ..ma poi la situazione rientra nella normalita' mentre prima esplodeva..ho passato l'inferno
.

Avevo fatto a settembre il gynocanestest e il ph risultava normale ..ho poi ripetuto con delle.strisce e anche li' tutto normale ..
che faccio dunque? continuo con gynocanesflot , yogurt e d mann kelarion crema ? ho paura che sospendendo la.terapia posso avere una ricaduta ...e vorrei debellarla del tutto..X flor ho smesso di prenderlo.perche sentivo che il.mio organismo non lo tollerava piu'..
durante i rapporti uso sempre lubrificanti e seguo.tutti i consigli del forum. grazie
un caro saluto e buona giornata

Re: domanda su protocollo miriam

Messaggioda Mare73 » mer mar 25, 2020 4:18 pm

Come già ti segnalavano, nel forum c'è un elenco dei laboratori che rilevano pH vaginale e numero di lattobacilli: lo trovi in Esami diagnostici - Tampone vaginale.

Per capire come proseguire, serve assolutamente sapere come son messi i tuoi lattobacilli: purtroppo al momento temo sia difficile effettuare un tampone...
Quindi: a livello locale, io manterrei solo qualche applicazione di yogurt in vagina, lasciando un giorno o anche due di pausa fra uno e l'altro; e ogni 3/4 applicazioni, una lavanda al mannosio. Il tutto andando a scalare.
A livello orale, puoi continuare con i fermenti e magari provare a scalare il resto: devi trovare tu il tuo equilibrio, e l'unico modo è andare per tentativi.

Più che altro, da quel che dici si intuisce altro.
ally85 ha scritto:sento di non essere del tutto pulita dentro che ho qualcosa come incastrato dopo qualche giorno dalla penetrazione
Questo è un sintomo tipico di contrattura, quindi ti consiglio di leggere l'articolo relativo con tutti i relativi approfondimenti e di cominciare subito a mettere in atto tutti gli accorgimenti che puoi eseguire in autonomia: kegel reverse, respirazione diaframmatica, esercizi di stretching, automassaggio.

Re: domanda su protocollo miriam

Messaggioda ally85 » mer mar 25, 2020 9:43 pm

:ciao: Grazie Mare73, avevo già preso visione del laboratori in quella sessione del forum, ma non ce ne sono vicini a me. Comunque quando riaprirà tutto ricomincerò con i miei tentativi. Non avevo pensato alla contrattura. Ho omesso stupidamente che un tampone comunque l'ho fatto nel mese di dicembre e mi era stata diagnosticata la candida, solo che dalle analisi non risultava altro in merito a lattobacilli e ph. Se c'è diagnosi di candida può comunque trattarsi di contrattura?Perchè nella parte relativa del sito ho letto che la contrattura produce episodi che possono essere scambiati per infezioni, ma nel mio caso l'infezione da candida c'è, Mi sono successi inoltre 3/4 episodi in cui sentendo qualcosa di fastidioso dentro la vagina, durante le fasi di acutissima infiammazione, mi veniva da spingere e fuoriusciva un liquido bianco trasparente..totalmente inodore..simile ad acqua.. :O.O: non so se può dirvi qualcosa.



Grazie ancora per l'aiuto
un saluto a voi e buona serata !
:beer:

Re: domanda su protocollo miriam

Messaggioda Mare73 » dom mar 29, 2020 1:04 am

ally85 ha scritto:Se c'è diagnosi di candida può comunque trattarsi di contrattura?
Certo che sì, le due cose non si escludono l'un l'altra, anzi: la contrattura del pp manda in sofferenza tutta la zona (perché i tessuti sono poco ossigenati, i nervi risultano strozzati ecc) quindi spesso le infezioni vaginali sono solo una conseguenza.

ally85 ha scritto:un tampone comunque l'ho fatto nel mese di dicembre e mi era stata diagnosticata la candida
La situazione vaginale si modifica molto in fretta, quindi non è affatto detto che la candida sia ancora presente. Per di più, per sapere se e come personalizzare il protocollo Miriam, servono i due valori che ti segnalavo. In attesa di poter effettuare un nuovo tampone, prova con lo schema che ti indico sopra e vediamo come va.

ally85 ha scritto:fuoriusciva un liquido bianco trasparente..totalmente inodore..simile ad acqua
Normalissime perdite fisiologiche, direi. Se spingi molto, fuoriescono, è normale.

Tu attacca con gli accorgimenti per il rilassamento che ti dicevo: prima cominci, prima i fastidi inizieranno a rientrare.

Re: domanda su protocollo miriam

Messaggioda ally85 » ven apr 10, 2020 7:39 pm

Buongiorno ragazze sono ancora io,
volevo aggiornarvi sulla situazione e chiedere un ulteriore parere.
Ho seguito i consigli che mi avete dato (esercizi per rilassamento del pavimento pelvico) e ho sospeso il protocollo miriam..continuando solo con yogurt e d mannosio. Solo che la candida è tornata a farsi sentire come non era da mesi e a seguito di rapporto con penetrazione (in cui ho usato lubrificante ma non mi sentivo molto bagnata io) mi è scoppiata una cistite che dura da circa 4 giorni e che peggiora la sera. A questo punto credo che si tratti di contrattura del pavimento pelvico senza dubbi. Prima nn avevo mai avuto episodi di cistite ma solo di candida. :roll:

Per la cistite sto eseguendo il protocollo per la cistite post coitale con il solo d mannosio. Volevo chiedere invece come comportarmi con la candida che è il mio fastidio principale con attacchi di prurito intensi come morsetti su piccole labbra e clitoride. Mi sembra di avere un formicaio nelle mutande e nella vagina e a volte queste fitte improvvise mi fanno andare ai matti e mi rendono molto tesa. Il protocollo Miriam seguito al completo me l'aveva molto alleviata e non vorrei regredire. Dite che posso riprendere a seguirlo e contemporaneamente continuare ogni giorni con il esercizi per il rilassamento del PP? Non ho possibilità al momento di verificare la conta dei lattobacilli ma basandomi sul fatto che il PM aveva funzionato e che sospendendone l'assunzione lei è tornata forse deduco che ho sempre bisogno di integrarli...voi che dite?

Un'altra domanda è quanto tempo ci vuole mediamente perchè gli esercizi per il PP eseguiti con regolarità facciano il loro effetto. se ne esce prima o poi? :S:
Grazie
un caro saluto a tutte

Re: domanda su protocollo miriam

Messaggioda Mare73 » dom apr 12, 2020 5:31 pm

Se ne esce assolutamente, ma dirti quanto ci vorrà è propri impossibile: intanto perché non hai mai fatto valutare il tuo pp da un professionista esperto e quindi non possiamo sapere quale sia la tua situazione al momento, poi perché ogni donna è un mondo a sé... Tu continua a mettere in atto tutto quel che stai facendo con costanza e pazienza, i risultati arriveranno.
E a proposito: che cosa stai facendo?

Poi: secondo me, qui la candida non c'entra niente. Il tuo è un bell'attacco di contrattura con possibile coinvolgimento dei nervi. e Infatti:
ally85 ha scritto:a seguito di rapporto con penetrazione (in cui ho usato lubrificante ma non mi sentivo molto bagnata io) mi è scoppiata una cistite
Un classico: lo sfregamento dovuto al rapporto è una delle cause di un attacco di contrattura, che può dare sintomi molto simili alla cistite, come dolore o bruciore.
ally85 ha scritto:peggiora la sera
Altro sintomo tipico della contrattura: di notte, il pp si rilassa, quindi i fastidi risultano meno intensi al risveglio e vanno ad aumentare con il passare delle ore.

ally85 ha scritto:con attacchi di prurito intensi come morsetti
ally85 ha scritto:fitte improvvise
E questi, invece sembrerebbero fastidi legati a un coinvolgimento neuropatico: i muscoli contratti strozzano i nervi, scatenando una risposta "incontrollata".
Tu assumi vitamina B2? SE fai una ricerca nel forum vedrai che molte utenti usano quella sublinguale della Longlife.

E poi, ti chiedo anche di rispondere al questionario per nuove utent, così iniziamo a orientarci meglio.



Torna a Altre storie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214