Contrattura ileopsoas e piriforme

Contrattura ileopsoas e piriforme

Messaggioda Ciliegia87 » mer nov 06, 2019 8:39 pm

Buonasera a tutte. Vi seguo da diversi anni e adesso sono arrivata a un punto in cui ho veramente bisogno di tutte voi.
Cercherò di non dilungarmi troppo. Vi seguo da tempo perché ho sofferto di cistite e candida per molto tempo. Ho letto avidamente tutti i vostri preziosi consigli, assumo ormai da tempo il d-mannosio. Mentre mi curavo ho cercato per anni una gravidanza che è arrivata in un periodo in cui finalmente stavo meglio (sarà un caso?!). Capisco di essere incinta ancor prima di fare il test perché ho uno strano dolorino al coccige che non ho mai sentito.
Arrivo al punto: alla decima settimana di gravidanza, così dal nulla, mi parte un forte dolore all’osso sacro che si irradia al gluteo sinistro e alla gamba fino al piede. Resto praticamente bloccata e da quel momento in poi sto male. Il dolore si irradia alla zona lombare, mi tira tutto, per un mese non riesco neppure a camminare. Praticamente tutta la gravidanza la passo per lo più seduta su cuscini morbidi altrimenti ho dolore, non riesco a fare una passeggiata perché a stento mi muovo per casa, ho la sciatica e non riesco neppure a versarmi da bere perché mi tira tutta la schiena ed è estremamente debole. Data la gravità della situazione ho sopportato il tutto stoicamente, consapevole che non avrei potuto prendere farmaci e che la tachipirina avrebbe alleviato poco o nulla i miei dolori.
Ad ogni modo partorisco (8 mesi fa) con parto naturale un bambino bellissimo di 4 chili! Mi viene praticata l’episiotomia, per fortuna solo pochi punti. Dopo il parto ho la coscia sinistra completamente intorpidita... mi ritrovo a recuperare un po’ di mobilità ma i dolori lombari e la sciatalgia non passano ...Eseguo una risonanza magnetica che esclude totalmente la presenza di ernie o protrusioni discali. Dopo svariate visite ortopediche fallimentari (ho anche fatto una cura di cortisone senza nessun risultato) mi rivolgo a un neurochirurgo che mi riscontra un blocco sacro iliaco con contrattura dell’ileopsoas a destra e piriforme a sinistra. Dietro suo suggerimento mi sottopongo a delle sedute da un osteopata. Quest’ultimo fa un lavoro globale (sblocca il legamento rotondo dell’utero, esegue uno scollamento del tessuto connettivo, sblocca il bacino, decontrae i muscoli profondi dei glutei,ecc). Mi viene suggerito anche di praticare il massaggio perineale per ammorbidire la cicatrice. Imparo a farlo e, dopo averlo eseguito, sto meglio ma ci sono dei punti sui quali è molto difficile lavorare, soprattutto a sinistra, perché mi tira il gluteo e mi basta sfiorare perché parta il formicolio alla gamba.
A questo punto mi viene un sospetto che possa avere una contrattura del pavimento pelvico. Contatto anche due professioniste che sono indicate in questo forum che confermano che i miei sospetti non sono infondati, che andrebbe fatta una visita, sebbene l’osteopata sostenga che se ci fosse una contrattura interna, lui la sentirebbe dall’esterno. Il punto è che le contratture dei muscoli profondi dei glutei continuano a riformarsi e che il bacino continua a bloccarsi, segno, a mio avviso, che qualcosa a monte non va.
Oggi convivo con fastidi al coccige, con le contratture e con continui formicolii sopra la coscia sinistra, sul polpaccio, piede e ora anche alla gamba destra. A volte mi fanno davvero “impazzire”.
Voi cosa ne pensate al riguardo? È plausibile ciò che ho pensato? A chi potrei rivolgermi?
Io sono pugliese e la professionista più vicina che viene segnalata sul forum è la dottoressa Santoro. A Lecce lei stessa mi ha suggerito di rivolgermi al Centro pugliese di sessuologia scientifica ma vorrei tanto avere un vostro parere al riguardo.
Grazie a tutte e grazie per le preziose informazioni che vengono fornite quotidianamente su questa piattaforma… siete un dono del cielo.

Re: Contrattura ileopsoas e piriforme

Messaggioda LisaBetta » gio nov 07, 2019 5:48 pm

Ciao e :welcome: sul forum!
Una domanda prima di tutto, ma la Dottoressa Santoro ti ha visitata? Se sì, quale è la sua diagnosi, se no, perché ti ha rimandata ad un altro centro? Cosa ti hanno poi detto, in questo centro?
Mi pare inoltre di capire che con l'osteopatia un poco di miglioramento ci sia stato, giusto?
Il fatto che questo problema sia comparso in gravidanza, mi suggerisce un vizio posturale, del resto il corpo subisce così tanti cambiamenti in quei mesi... e deve reagire repentinamente.
Purtroppo è molto brutto venire rimbalzati a destra e sinistra senza una vera diagnosi, lo si può ben immaginare. Tu a casa, in autonomia, cosa fai? Stetching, calore. Hai provato yoga, per esempio? Ti danno sollievo?
Stai assumendo farmaci ora che la gravidanza è terminata?
:ciao:

Re: Contrattura ileopsoas e piriforme

Messaggioda Biogiu » ven nov 08, 2019 6:23 pm

Ciao ho appena letto il tuo messaggio, mi sembra la mia storia. Anche per me è iniziato tutto in gravidanza con sciatalgia tremenda, prima ad una gamba poi all'altra, risolta con osteopatia, sia durante che dopo il parto. Anche io episiotomia. Abbiamo anche la stessa età. Le moderatrici sapranno dirti di più, ma sappi che ti sono vicina anche se non ti conosco!

Re: Contrattura ileopsoas e piriforme

Messaggioda Ciliegia87 » lun nov 11, 2019 5:08 pm

LisaBetta ha scritto:Ciao e :welcome: sul forum!
Una domanda prima di tutto, ma la Dottoressa Santoro ti ha visitata?


Grazie per la risposta! La dottoressa Santoro non mi ha visitato perchè in questo periodo non è facile per me raggiungerla dal punto di vista organizzativo, dal momento che dista circa 200 km. Sono stata io a chiederle chi potessi contattare a Lecce e mi è stato indicato questo centro, dove lavora la fisioterapista Licia Zippo, esperta in pavimento pelvico. Qualcuno la conosce? mi piacerebbe tanto avere un vostro parere al riguardo.
L'osteopatia sì, mi ha aiutato molto, ma ci sono delle contratture che si riformano, specialmente quelle ai muscoli profondi dei glutei che mi hanno fatto ipotizzare che ci sia qualcosa che mi sfugge e che non va. Questi dubbi sono stati alimentati dal fatto che noto che quando eseguo l'automassaggio vaginale si allenta come una ""morsa" che sento sopra il pube, internemente. Ci sono poi dei punti che non riesco a trattare perchè indolenziti, collegati con i glutei... non so se mi sono spiegata bene!
Dal punto di vista posturale mi rendo conto che non sto messa bene, tendo a contrarre la parte bassa dell'addome (come per trattenere la pancia) senza rendermene conto, poi tendo a stare con il bacino in avanti e i muscoli dei glutei di conseguenza vanno in tensione. Mi ciedo se le contratture siano una conseguenza della postura o se, viceversa, sia una contrattura più profonda che mi fa assumere una postura sbagliata. Voi che ne pensate?

Io a casa faccio automassaggio e, sebbene l'osteopata mi abbia suggerito di praticare ginnastica posturale, non ne ho ancora avuto il coraggio... anche perchè una volta, qualche mese, trovandomi fuori, mi sono sottposta a un trattamento pressi un'altra osteopata che mi ha fatto fare degli esercizi di allungamento che mi hanno fatto notevolmente peggiorare, quindi mi è rimasto il timore che facendo degli esercizi in palestra possa stare peggio.
Il calore non l'ho provato ma il pensiero di mettere caldo sulla zona non mi alletta molto.
Al momento non assumo farmaci, ogni tanto prendo un antinfiammatorio che mi aiuta veramente poco o nulla.
Sto pensando di assumere il magnesio o l'acetilcarnitina. Farei bene?
Grazie ancora per la risposta... spero di sentire i vostri pareri.

Re: Contrattura ileopsoas e piriforme

Messaggioda Ciliegia87 » lun nov 11, 2019 5:14 pm

Biogiu ha scritto:Ciao ho appena letto il tuo messaggio, mi sembra la mia storia. Anche per me è iniziato tutto in gravidanza con sciatalgia tremenda, prima ad una gamba poi all'altra, risolta con osteopatia, sia durante che dopo il parto. Anche io episiotomia. Abbiamo anche la stessa età. Le moderatrici sapranno dirti di più, ma sappi che ti sono vicina anche se non ti conosco!



Ciao compagna di sventura! :ciao:
Mi dispiace molto per quello che hai passato... Posso chiederti che sintomi hai avuto? Ti sono passati? Se sì, quanto tempo dopo il parto? Hai risolto solo con l'ostopatia o hai fatto anche altro?
Ti hanno saputo dire qual è stata la causa di tutto ciò? Hai per caso riscontrato una contrattura del pavimento pelvico?
Scusa la marea di domande ma vorrei tanto tanto uscire da questa situazione.
Un caro e comprensivo abbraccio!

Re: Contrattura ileopsoas e piriforme

Messaggioda Mare73 » lun nov 11, 2019 5:37 pm

Ciao, Ciliegina, e benvenuta.
Intervengo al volo per chiederti di citare solo le parti di post a cui rispondi, per evitare di appesantire un forum già mastodontico.
E poi, un consiglio: se la storia di Biogiu ti risulta interessante, leggila ;) A parte le battute: leggere le storie altrui è uno dei modi migliori per capire, imparare e non sentirsi mai sole.



Torna a Altre storie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214