bruciore uretrale

Re: bruciore uretrale

Messaggioda flo67 » gio mar 19, 2020 6:13 pm

Per la mucosa genitale potresti provare PuroDefend Urto, perchè è un prodotto che combatte l'infiammazione. Localmente la vit. E sarebbe più indicata dell'olio di mandorle, tuttavia puoi provare quest'ultimo visto che ce l'hai a casa, se non altro ammorbidisce.
Inoltre io ti sconsiglio di andare a fare esami delle urine in questo periodo, al momento affidati agli stick, che poi non ho capito se ti segnalano nitriti e leucociti. Il ph 7,5 è un pò altino, magari cerca di mangiare cibi che hanno un ph acido e vediamo.

Re: bruciore uretrale

Messaggioda signo » lun apr 06, 2020 7:49 am

Invece degli assorbenti potresti indossare per qualche giorno due paia di slip di cotone come faccio io post coppetta. Poi ne getti sempre una...

Re: bruciore uretrale

Messaggioda ellie84 » gio apr 09, 2020 7:58 pm

Buongiorno a tutte :love1:

Non ho più avuto bisogno di usare il gel Vidermina: 200 mg di pregabalin sembra che abbiano iniziato a ridurre leggermente il bruciore. E' ancora maggiore rispetto a un po' di tempo fa, ma minore rispetto agli ultimissimi tempi. Rimangono delle variazioni accentuate in corrispondenza della pipì, alla sera e durante il ciclo, ma in alcuni momenti riesco a non avere l'attenzione puntata lì (il bruciore rimane, ma solo se ci faccio caso volontariamente). L'expose anche mi riduce un pochino i dolori generali, anche se certi giorni sono ai passi... e sono tentata di andare dall'ennesimo fisioterapista.

Da qualche settimana ho provato a togliere il grano dall'alimentazione, non del tutto ma al 99,%. Devo dire che sto meglio a livello intestinale, non perfettamente ovviamente, però è inutile negare che i sintomi si sono ridotti. Ho in testa di provare a ridurre i carboidrati, non toglierli del tutto ovviamente, ma ridurli perché sono giunta alla conclusione che il mio corpo ha dei grossi problemi a gestirli. Sto provando a reintrodurre anche un po' più di latticini, dato che il pregabalin mi dà un po' di tregua e quelli mi aumentavano il bruciore, vediamo.

Gli stick segnano tutto, quindi anche nitriti e leucociti che risultano sempre negativi.
Stavo guardando la lista dei cibi acidificanti e alcalinizzanti e ho notato che alla fine gli alimenti acidificanti dovrebbero essere cereali, frutta secca, carne, pesce, latticini, uova, cioccolato, legumi; quelli alcalinizzanti invece verdure e frutta. Allora io mangio già queste cose acidificanti in abbondanza, a parte latticini, uova e legumi, che tollero poco. Le uova le mangio ogni tanto e i latticini adesso li sto reintroducendo, i legumi non li tollero proprio. Verdura ne mangio, ma frutta sinceramente non moltissima. Più di così non so che fare, cioè dovrei avere il pH troppo acido, non troppo basico, assurdo :risatona: magari se non mangiassi così ce l'avrei ancora più basico perché c'è qualcosa che me lo alza. Comunque sono discorsi tanto per fare per adesso, gli stick potrebbero non essere attendibili, devo aspettare che mi chiamino dall'ospedale per sapere il risultato di quel benedetto esame delle urine.

Ho preso la coppetta mestruale. Come ho scritto nel topic apposito c'erano due misure e ho preso la più piccola, anche se sulla confezione consigliava quella più grande per chi ha più di 30 anni. Ma ho visto nel topic che un'altra l'aveva provata e ritenuta troppo grande, quindi spero che vada bene questa... Voi cosa dite? Altrimenti potrei andare a cambiarla. Al prossimo ciclo la proverò.
Signo, grazie per il suggerimento! Credo che per ora mi terrò l'occasionale prurito, più che altro io sono preoccupata per questi cambiamenti strani del mio ciclo... secondo il sito della dottoressa Graziottin sono tutti segni di arrivo di menopausa precoce :bleha: mah... mi hanno fatto fare degli esami al riguardo, che erano a posto... speriamo...

Per il resto, non sto facendo le punture di dobetin, aspetto di sentire il medico di base quando me le farà. Ho appuntamento a luglio con Galizia, ma mi chiedevo se fosse il caso di sentirlo tra un po' (tipo dopo 1-2 mesi di pregabalin a 200mg) se la situazione non migliora ulteriormente, per vedere se aumentare il dosaggio... ma non so neanch'io, perché magari mi dirà prima di aspettare di fare le punture di dobetin. Attendo con impazienza la visita a Milano per l'Ehlers Danlos, ho sentito la dottoressa che fa le visite e mi ha detto che valutano anche la sindrome da attivazione mastocitaria e la disautonomia, che sono due patologie spesso associate all'Ehlers Danlos e che potrebbero spiegare anche i miei sintomi pelvici... Anche se so che non devo riporre troppa fiducia, perché dalla ricerca del sacro Graal potrebbe trasformarsi in una delusione, se mi dovessero dire che "non ho niente" (!!!).
:ciao:

Re: bruciore uretrale

Messaggioda Swan » mer apr 22, 2020 1:07 am

Carissima Ellie,

Mio fratello ed io siamo rimasti molto colpiti dalla tua storia, e abbiamo intenzione di aiutarti fino in fondo per quanto ci è possibile :potpot: Abbiamo un po' di idee!

Meglio partire dal lato "sentimentale" ...
Ci sono diverse cose che ci hanno "lasciato il segno" ...
Da un lato ci ha colpiti la tua situazione, che mio fratello vive ogni giorno da anni e in cui si riconosce. Il fatto di passare le giornate bloccato in casa o a letto per i dolori senza poter mai uscire, il fatto di sentirsi sempre solo, di dire "questo dolore non è vita", ... :|
Dall'altro, ci ha colpito la tua forza.
Sul serio! Nonostante tutto si vede che sei una persona forte, certo come tutti hai alti e bassi, ma sei determinata. Questo ti fa onore, è ammirevole!! :clap:

Dal punto di vista "medico" crediamo di poterti dare una mano.
In primo luogo, mio fratello pur avendo una condizione molto particolare (viewtopic.php?f=270&t=6447) è tormentato più di tutto da un intensissimo bruciore uretrale 24h su 24 da anni e anni, che può diventare davvero da spararsi.
Ha anche lui problemi di colon, neuropatie alle gambe, iperattivazione mastocitaria, etc. Quindi può darti una serie di consigli efficaci per stare "il meno peggio possibile", funzionano.
In secondo luogo, possiamo fornirti indicazioni e nomi di medici davvero competenti (nostra esperienza) per quanto riguarda l'ambito neurologico o generale. Mi sembra infatti evidente che la tua sia una situazione generale, non limitata ad un solo organo, e che vada vista nel complesso, dall'alto. ;)

Per inquadrare la situazione e poterti aiutare meglio, potresti gentilmente rispondere a queste brevi domande?
1. Come stai???
2. Assumendo Pregabalin hai avuto miglioramenti solo del bruciore o anche degli altri sintomi: vescica, clitoride, intestino, cute, stomaco ... ...?
3. Ti hanno trovato infiammazione "visibile": all'uretra, al pudendo ... ... ?
4. Hai allergie particolari al cibo e ai farmaci: Cymbalta, Lyrica, oppiacei, ... ... ?

Ti ringraziamo e speriamo, anzi contiamo di poterti aiutare!
Ma tu ricorda: NON SEI SOLA, sei una persona forte e meravigliosa, e vincerai tutte le battaglie! :potpot:

Ti chiedo davvero, se puoi e vuoi, di tenerci aggiornati dopo la visita a Milano ... Anche perché potrebbe essere utile anche a noi, se trovi un esperto e hai un risultato ...
Se potessi cortesemente scrivere qui com'è andata ... Perché anche a mio fratello potrebbe servire. :book:
Spero proprio di poter rispondere qui,

Baci :love1:

Re: bruciore uretrale

Messaggioda Albachiara41 » mer apr 22, 2020 7:41 pm

Cara, volevo solo chiedere come va ... Se il miglioramento persiste o è anche aumentato! Bacione

Re: bruciore uretrale

Messaggioda ellie84 » ven apr 24, 2020 12:47 am

Per Albachiara:

Rispondo subito perché è veloce: il miglioramento è stabile, non è aumentato. Temo che per me ci voglia una dose più alta di pregabalin. Ormai ho capito che sono refrattaria alle sostanze: farmaci, integratori, alcol, droghe :risatona: Comunque devo ancora fare le punture di dobetin, quindi per ora non aumento...

Per Swan:

Oddio sai che il tuo messaggio mi ha fatto commuovere, quasi piango!!! Fatalità prima di leggerlo ho letto il messaggio che hai scritto parlando della situazione di tuo fratello e sono rimasta sconvolta, ti giuro. Volevo rispondere, ma mi sembrava inutile perché ho pensato a cosa potessi dire di utile, io che non sono un'esperta! L'unica cosa che mi veniva da dire, e visto che mi hai scritto la dico qua, è di mandare un grossissimo abbraccio a tuo fratello, davvero col cuore. I miei disturbi sono tanti e diversi e questo li rende pesanti, ma presi singolarmente sono tutti lievi, è la somma che inizia a pesare veramente, tuttavia non so immaginare quello che deve provare tuo fratello e le persone che soffrono come lui. Mi ha davvero toccato la sua situazione, vorrei poter fare qualcosa di più, ma molto volentieri rimaniamo in contatto!
Ci hai visto giusto... sono un ariete, ho la testa dura, durissima! :risatona:
Ti rispondo:
- sto relativamente meglio rispetto agli ultimi mesi a livello di energia, diciamo che da bradipo morto e decomposto, sono passata a bradipo comatoso :mrgreen: invece a livello di questione uretrale e altro sono stabile rispetto al messaggio precedente.
- per il pregabalin noto un effetto solo a livello del bruciore e, forse secondariamente a quello, anche un leggero miglioramento degli altri sintomi urinari, tipo frequenza, urgenza... tendenzialmente faccio fatica ad arrivare alle 2 ore e mezza di tenuta, però adesso non sto sempre lì con l'orologio a guardare a che ora sono andata in bagno e quanto tempo è passato dall'ultima volta per sapere se ne è passato abbastanza. In sostanza avevo perso un po' il controllo automatico della funzione urinaria, adesso ho un margine leggermente maggiore di "relax" dal controllo volontario ossessivo. Addirittura mi è successo di avere lo stimolo e che dopo un po' mi si riducesse per poi ritornare più tardi. Prima invece aumentava sempre all'infinito se non andavo in bagno.
Tuttavia penso che 200 mg di pregabalin per me siano ancora molto poco, il bruciore è comunque maggiore rispetto a com'era un anno fa per dirti. Solo che devo ancora fare le punture di dobetin, che mi ha prescritto l'urologo, quindi quantomeno devo aspettare di vedere se quelle fanno qualcosa per vedere se è il caso di aumentare il dosaggio... e non nascondo che sono un po' preoccupata dai possibili effetti collaterali, soprattutto riguardo gli acufeni, che ahimé nelle ultime settimane mi sono peggiorati. Fino ad ora comunque non ho avuto effetti collaterali... credo che il peggioramento degli acufeni non c'entri, mi sembra che sia stato indipendente dal momento in cui ho aumentato la dose.
Purtroppo con questi farmaci si tratta di tentare, ognuno è diverso.
- credo di non aver fatto alcun esame strumentale che possa rilevare l'infiammazione, per cui non so rispondere a questa domanda. Nessuno me li ha mai proposti, a dire la verità nessuno si è mai posto la questione di capire perché io abbia il bruciore uretrale. La prima uroginecologa aveva ventilato uno studio elettrofisiologico del pavimento pelvico, ma non era convinta. Un'altra visita che avevo fatto mi volevano far fare d'ufficio la cistoscopia (macellai), ma ho rinunciato. E d'altronde io nemmeno ci tengo a fare esami invasivi, quindi per ora non li ho fatti. Escludo naturalmente le banali urocolture, che a seguito delle due cistiti del 2017 sono sempre risultate negative. Però ad esempio da quando ho il bruciore non ho fatto la ricerca dei patogeni genito-urinari nell'urina (da cui si vede ad esempio l'ureaplasma), forse la farò adesso. Ma volendo ce ne sarebbero di cose da indagare...
L'unico esame che ho fatto che ha evidenziato qualcosa in merito è la manometria anorettale, che evidenziava se non ricordo male riflesso alla tosse parziale come da iniziale neuropatia del pudendo. Suppongo che sia il riflesso che porta a chiudere gli sfinteri in caso di tosse, starnuti ecc. e il mio non funziona moltissimo.
- fortunatamente non ho nessuna allergia vera e propria, che io sappia. Diciamo che sono un po' "intollerante" a varie sostanze... un po' lunga da spiegare, ma se serve posso elaborare.
- la visita a Milano purtroppo mi è stata spostata a settembre, così sarà quasi un anno che aspetto. Eh vabbè, se veramente ho una malattia genetica, di sicuro non scappa :mrgreen: se rimaniamo in contatto sicuramente vi potrò aggiornare.
Posso chiederti come fa tuo fratello a sapere di avere iperattivazione mastocitaria? Io ho chiesto qua in ematologia e si occupano solo di mastocitosi, che pur facendo parte della stessa famiglia della sindrome da attivazione mastocitaria è una cosa piuttosto diversa e io sono sicura di non averla. A dir la verità anche la dottoressa di Milano mi ha lasciata un po' perplessa, perché mi ha risposto che loro valutano la "mastocitosi" nei pazienti con Ehlers Danlos... quindi mi sono chiesta quanto ne sappiano anche loro della sindrome da attivazione mastocitaria...
Se posso chiedere, come mai pensi che gli potrebbe servire un esperto in Ehlers Danlos? Sospetta di averla? Se è così vi consiglio di muovervi perché hanno dei tempi di attesa parecchio lunghi e, da quel che so, ci sono pochissimi centri in Italia. Comunque se posso essere utile chiedi.
Magari nei prossimi giorni rispondo al tuo topic con qualche osservazione, per quel poco che posso!

Re: bruciore uretrale

Messaggioda Swan » ven apr 24, 2020 10:18 am

Carissima Ellie,

Prima di tutto siamo davvero contenti che la situazione sia un po' migliorata ... Se hai un po' più di energia è già buon segno!! Ci spiace per gli acufeni, ma qualche inconveniente ci sta ... L'importante è non abbattersi, e tu la prendi con filosofia! Brava!
:clap:

Per quanto riguarda il Pregabalin, ti dico solo che mio fratello prende da anni Gabapentin che è un equivalente, e per avere il "massimo" beneficio sono serviti 30-60 giorni. Molti altri pazienti condividono queste tempistiche.
Quindi magari non sei tu la "refrattaria", può essere normale così! È anche normale, nelle prime settimane, avere periodi "tira e molla" in cui ti fa peggiorare un po' e poi migliorare.
Tieni poi conto che 200 mg è la dose minima, di solito si va a 600, 800, ...

Ora, ci prendiamo fino a settimana prossima per fare mente locale così da poter rispondere per bene alle tue domande e fornirti consigli di qualunque genere, nomi, ... Tutto quello che possiamo fare!
In particolare possiamo dirti come contattare medici "generali" esperti e ... gratuiti! Magari possono servire ...
:nurse:

Giusto una cosa.
Se per te non è un problema (sentiti libera) puoi mandarmi una mail all'indirizzo che ti avevo lasciato dicendo "Sono Ellie84". In questo modo avremmo il tuo contatto per fornirti numeri, mail etc. e dirti come contattare quegli esperti, magari possono servirti davvero.
Altrimenti, se per te è un problema ma sei comunque interessata, cercherò di spiegarti come contattarli da qui.

Facci sapere e tienici tutti aggiornati!

Settimana prossima, in ogni caso, ti farò avere un po' di consigli vari!

Tieni duro che sei forte, un bacio ... grosso così!
:love1: :love1:

Re: bruciore uretrale

Messaggioda signo » ven apr 24, 2020 6:51 pm

Swan la tua mail è stata cancellata perché da regolamento esiste una sezione apposita per i contatti con le varie utenti, si tratta di una questione legata alla privacy. Vi si può accedere dopo un certo numero di messaggi. Grazie per la comprensione.

Re: bruciore uretrale

Messaggioda Swan » ven apr 24, 2020 9:22 pm

Per Ellie84:

Scusa se non ho ti abbiamo ringraziata, ma ci siamo persi via.
Mio fratello ed io ti diciamo un enorme, gigantesco GRAZIE per le tue bellissime parole, con tutto il cuore!!! Sei davvero gentile!
Le prossime volte cercheremo di scambiarci un po' di consigli per star su di morale, ma tu non ne hai bisogno, sei davvero forte per come sopporti tutto! Ti ammiriamo per questo! :clap: :love1:

Per Signo:

Scusami per il disguido, avevo scritto una mail all'amministratore (Sandro) e mi aveva risposto che potevo scrivere la mail in pubblico "a mio rischio e pericolo".
Grazie per avermi avvisata, cercherò di fare in altro modo o di aspettare, tanto siamo tutti bloccati ora!

Re: bruciore uretrale

Messaggioda ellie84 » mar apr 28, 2020 7:42 pm

Non so perché non mi sono arrivate le notifiche email. Non ho fatto in tempo a prendere l'indirizzo email. Io e Swan non abbiamo accesso a quella sezione e credo non possiamo mandarci messaggi privati (?), se magari lo puoi riscrivere e lo lasciate solo finché me lo segno e poi potete cancellarlo.

Io se ho l'indirizzo ti scrivo un'email, comunque se c'è qualche informazione che magari può essere utile anche ad altri puoi riportarla anche qui, così qualcuno la può leggere magari.

Sono 5-6 mesi che sto prendendo il pregabalin..... ho l'impressione che questo medico ci vada molto cauto con i dosaggi... mi ha fatto iniziare con 100mg, poi 150, poi 200... 150 è la dose minima che è indicata sul foglietto. Fosse per me avrei fatto più in fretta, ma d'altronde dovevo iniziare a fare le iniezioni di Dobetin giusto quando è iniziata la quarantena e quindi ho pensato di aspettare quelle. Taaaaanto che vuoi che sia, è una vita intera che aspetto
:-zzz

Giovedì vado a fare la prima iniezione, ho letto cose raccapriccianti, spero che la mano santa del mio medico di base faccia il suo dovere :potpot:

Re: bruciore uretrale

Messaggioda Swan » mer apr 29, 2020 10:15 am

Carissima Ellie,

Abbiamo molta fiducia nel Dobetin, anche se non l'abbiamo mai provato per il momento: molte persone trovano grossi benefici con quelle punture! :clap:
Per il bruciore uretrale funziona, ci stiamo facendo un pensiero anche noi.

Pensa che a volte questa punture sono prescritte anche a chi ha valori di vitamina B giusti: averli un po' più alti non fa mai male per il dolore neuropatico.
Il dolore della puntura è soggettivo: dipende da quanto deve "riparare" i nervi, e comunque dura qualche ora al massimo.

Siamo molto contenti che Pregabalin abbia fatto effetto anche sulla vescica oltre che sul bruciore: è un buon segno!
Per la dose, tieni conto che va aumentata sempre piano per farti abituare ed evitare gli effetti collaterali: il percorso che stai facendo è normale.

Ci faremo sentire molto presto, stiamo cercando i consigli giusti!

Baci :love1:

Re: bruciore uretrale

Messaggioda Swan » mer apr 29, 2020 12:10 pm

Carissima Ellie84,

Ho visto il tuo gentilissimo messaggio sulla mia discussione nella sezione uomini. Ho iniziato a risponderti in modo generico, ma prometto che avrai presto tutti i dettagli del caso!
Per non mischiare le situazioni e tenere separati i thread, se per te non è un problema, rispondo alle domande che mi fai nella mia discussione, dal momento che ti fornisco la mia esperienza personale.
Comincerò a rispondere alla domanda che mi avevi fatto sull’iperattivazione mastocitaria, come promesso, poi ti darò molti altri consigli.

Se per te va bene, dai un’occhiata anche lì! Ci si sente presto :ciao:

Re: bruciore uretrale

Messaggioda Swan » ven mag 01, 2020 12:35 am

Ciao,

Spero che le iniezioni di Dobetin ti abbiano fatto bene e non siano state troppo dolorose! Per gli effetti devi aspettare qualche giorno.

Mi è venuta un'idea, leggendo la tua domanda sulla risonanza magnetica (rispondo qui perché ovviamente è il tuo topic).
Come esame credo che sia davvero utile nel tuo caso, per chiarire al meglio la tua diagnosi di neuropatia del pudendo.
Ci sono due tipi di risonanza: quella pelvica e quella alle radici bulbari del midollo spinale, ovviamente il medico ti dirà quale fare.
In questo modo potrai vedere se il pudendo è "solo" infiammato o anche intrappolato / schiacciato. Poi vedi anche se ci sono calcificazioni in zona pelvica e altre cose.
Questa risonanza la trovi anche nel pubblico in quasi ogni ospedale, ma devi prenotare subito e hai tempi di attesa medio-lunghi.

Solo una domanda: hai anche problemi di schiena, ernie, scoliosi, ...?
Se dovessi avere, ad esempio, una protusione, questa potrebbe spiegare non solo il quadro urologico, ma anche le tue parestesie alle gambe e i dolori articolari.
Tutte le sensazioni di "goccia che cade”, “sabbia che gratta", "fiamma ossidrica", "colata lavica", ... sono infatti forme di allodinia, cioè alterazione sensoriale locale, presenti in tutti i pazienti con neuropatia del pudendo o di altri nervi (es. sciatico).

Re: bruciore uretrale

Messaggioda Swan » ven mag 01, 2020 12:41 am

Intanto ho raccolto un po’ di suggerimenti, che vanno bene per tutti i problemi neuropatici del pudendo:
1. Continua assiduamente la respirazione diaframmatica e gli esercizi per la contrattura: non possono farti che bene.
Se un fisiatra affidabile od osteopata ti ha mostrato anche esercizi posturali adeguati, vanno benissimo; tu cerca sempre di stare dritta con la schiena e di mantenere la postura giusta durante il giorno.
2. Non stare troppo tempo seduta o in piedi, ma cerca di cambiare posizione ogni tanto per non gravare sulla zona pelvica.
3. Potresti avere benefici a sedere su un cuscino, o meglio ancora a usare la ciambella: se la metti in un cuscino puoi usarla anche nei viaggi in macchina.
P.S. Se non erro, hai detto che la posizione peggiore per te è stare sdraiata e non seduta: posso dire che ognuno ha la propria, ma sedere a lungo sul “duro” va a pesare sull’area pelvica.

Infine, le persone con neuropatia al pudendo spesso peggiorano quando cambia il tempo, c'è molta umidità, ...
Vale anche per te? Riesci a capire 12 ore prima che pioverà?
Se è così, può essere vantaggioso tenere la casa ad una temperatura tiepida e costante, e soprattutto usare il deumidificatore quando piove. Può evitarti grossi peggioramenti inutili in certe giornate!

Spero di averti aiutata!

Re: bruciore uretrale

Messaggioda ellie84 » ven mag 01, 2020 12:57 pm

Ciao! Ti ringrazio per la risposta intanto. Puntura rimandata a lunedì, perché c'è stato un caso positivo al coronavirus nell'ambulatorio del mio medico.

Ti volevo chiedere, sai come si chiama esattamente questo esame? Si chiama per caso RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE (RM) DELL'ADDOME INFERIORE E SCAVO PELVICO o qualcosa del genere? Siccome lunedì vado dal medico di base vorrei parlargliene. Un esame del genere da chi potrebbe essere prescritto e poi interpretato e utilizzato per diagnosi/terapie? Da un neurologo? Perché nessun medico mi ha mai proposto la RM per il pavimento pelvico, quindi non saprei da chi farmelo prescrivere e poi far vedere il referto. Il medico di base può anche prescrivermelo, ma se sapesse cosa e come fare lo avrebbe già fatto... Avevo già pensato di fare anche una visita neurologica, anche per tutte queste parestesie, come dici tu...
La RM in questione dovrebbe andare a vedere nervi e muscoli, giusto? Quando ho fatto RM io (spalla e ginocchio) non hanno mai parlato di nervi nei referti. Infatti pensavo che la RM normale vedesse le strutture muscolo-scheletriche, non i nervi. Ho una confusione in testa :help:

Che io sappia non dovrei avere niente alla schiena, ma ho fatto solo una radiografia di colonna vertebrale + bacino, non ho fatto RM o altro. Dalla radiografia risultava solo una lieve rettilineizzazione del rachide cervicale e un'area di compatta ossea al tetto acetabolare sinistro.

Per quanto riguarda gli esercizi posturali, mi aveva detto di farli la reumatologa, ma poi quando sono andata al centro di riabilitazione dove stavo già andando e che pure lei mi consigliava, mi hanno fatto una scheda di allenamento dove io, da ignorante, non vedo niente riguardante la postura. Infatti, prima che andassi dalla reumatologa, sia loro che i precedenti fisioterapista che osteopata da cui ero andata mi avevano detto che la postura non è un problema, ognuno ha la sua e vanno bene tutte. Hai voglia a non esser confusa :help:
Di conseguenza... non lo so, vado passo per passo, intanto andrò dal medico di base e sentirò che dice. Poi avevo contattato un altro fisioterapista, che lavora nello stesso ambulatorio... vedrò se andarci (e giù soldi!!!) o se aspettare il controllo a giugno con la reumatologa... qua si va giorno per giorno.

Sicuramente cambiare posizione cerco di farlo già di base. E grazie per gli altri consigli!
Ora non sento più tanta differenza tra lo stare sdraiata e in altre posizioni. Però la sera prima di dormire è sempre il momento più difficile a livello urinario, perché tutti i sintomi aumentano. Ho la sensazione che la vescica si riempia più velocemente e di conseguenza mi aumenta lo stimolo, il bruciore e tutto quanto e ultimamente il più delle volte devo rialzarmi per andare in bagno, altrimenti il bruciore non mi lascia addormentare.

No, niente previsioni del tempo con la neuropatia! Non ho variazioni rispetto a quello con il tempo.
Però ODIO il brutto tempo, umido e grigio, e AMO il sole e il caldo. Mi influisce più che altro sull'umore e sui dolori muscolari, ma non riesco a prevederlo in anticipo. Semplicemente quando inizia il brutto tempo divento di umore nero e più incriccata e dolorante. Un deumidificatore comunque credo ci vorrebbe in questa casa... è un po' poco luminosa e non ben esposta...
:ciao:

Re: bruciore uretrale

Messaggioda Swan » ven mag 01, 2020 3:14 pm

Carissima,

È normale avere un po’ di confusione, ma adesso cerchiamo di chiarire tutto il possibile insieme! :coool:

1. Per sapere di quale risonanza hai bisogno ci vuole l’indicazione di un esperto, perché dipende da cosa si deve vedere.
La “risonanza magnetica nucleare dell’addome inferiore e scavo pelvico” è la prima cui ci riferivamo, e permette di vedere muscoli, ossa e organi della zona pelvica, inclusi quindi vescica, uretra, utero, ...
La “risonanza magnetica lombo-sacrale” guarda invece le radici bulbari del midollo spinale e i coppi nervosi, quindi vede lo stato del pudendo (se è schiacciato tanto per dire) e poi ernie, protusioni, vede se le radici midollari sono fuse (ma non è il tuo caso), ...
Noi da profani indicheremmo la seconda per vedere il pudendo, ma NON SIAMO MEDICI e non vogliamo azzardare previsioni.

Un consiglio: manda subito una mail al dr. Galizia o comunque al tuo urologo, neurourologo, o (al limite) ginecologo di fiducia, chiedendo cosa fare.
Poi, fatti prescrivere dal medico di base la risonanza, così potrai averla gratis appena possibile.
Se invece il medico ha già le idee pronte, fattela prescrivere subito.

2. Per la postura, al momento io mi accontenterei di continuare respirazione diaframmatica ed esercizi per la contrattura, perché se non hai segni particolari o mal di schiena continuo, può darsi che vada bene così, aspettare un mese non cambia niente per questo.
Ma anche in questo caso, se ti hanno assegnato esercizi che non sforzano le pelvi, farli può solo aiutare.

3. È normale peggiorare molto di sera, per tutti. Ecco alcuni consigli EFFICACI:
- Continua a bere abbastanza a piccoli sorsi nel corso del giorno, perché le urine acide sono TERRIBILI. Veramente!
- Bevi sempre di sera dopo cena e prima di andare a letto, perché è il momento in cui le urine si “sporcano” di più in assoluto.
- Quando ti alzi di notte, bevi un bicchiere d’acqua per ridurre la naturale “acidosi”.
- Bevi anche appena svegliata.
Così facendo, pulisci le urine, riducendo il dolore della prima e dell’ultima minzione, che sono le peggiori.

4. Due domande rapide:
Se hai fatto esami del sangue, come sono:
- Le vitamine B6, B12? Se sono basse, sappi che Dobetin aiuta a regolarizzarle e ad alzarle!
- I globuli bianchi?

Re: bruciore uretrale

Messaggioda Swan » ven mag 01, 2020 3:24 pm

Infine, ti chiediamo:
Hai mai preso o prendi, con il dr. Galizia credo, integratori per i nervi come Pelvilen, Alanerv, ...? Giusto per sapere.
Tieni conto che non dovresti neanche averne bisogno dopo il Dobetin, perché in genere un ciclo di 4-5 punture o anche solo 3 basta a ridurre i sintomi o anche a farli passare.
Ti chiediamo: se Dobetin funziona, e ne siamo sicuri, puoi farci sapere? Non ci sembra male questa puntura, sarebbe una testimonianza utile! È magari dolorosa, sì, ma solo con l’iniezione puoi avere un reale beneficio, l’integratore per bocca fa un decimo dell’effetto e lo confermano medici e pazienti.

Per quanto riguarda la domanda sulle parestesie, una visita dal neurologo sarebbe interessante ma non è detto che ce ne sia bisogno, se i sintomi sino lievi e non in aumento, e se vai già da un neurourologo competente. Io comunque chiederei tutto al dr. Galizia. Di certo saprà risponderti e dirti cosa fare.
Se hai pazienza qualche giorno, mio fratello riporterà sul suo thread la propria esperienza con i medici di cui ti parlavamo e risponderà alla famosa domanda sull’iperattivazione masticitaria.
In questo modo, se ti diamo idee interessanti, puoi farci domande più specifiche!

Un ultimo consiglio: di sera, hai provato a cambiare posizione prima di dormire? Sembra stupido, lo so, ma magari è anche quella che ti dà fastidio al pudendo o alle pelvi.

Intanto, ti facciamo un in bocca al lupo per lunedì e per tutto. Noi siamo qui per qualunque cosa! :love1:

Re: bruciore uretrale

Messaggioda ellie84 » ven mag 01, 2020 9:25 pm

Swan ha scritto:Un consiglio: manda subito una mail al dr. Galizia o comunque al tuo urologo, neurourologo, o (al limite) ginecologo di fiducia, chiedendo cosa fare.

Purtroppo glielo avevo già chiesto. Non ricordo le parole esatte con cui mi ha risposto, ma del tipo che mi ha fatto capire che se voglio farla posso anche farla, ma che lui non è un neurologo e ho capito che non è un esame che prescrive o usa per impostare terapie.
Comunque posso chiedere ancora, magari mi risponde qualcos'altro.
Swan ha scritto:Se hai fatto esami del sangue, come sono:
- Le vitamine B6, B12? Se sono basse, sappi che Dobetin aiuta a regolarizzarle e ad alzarle!
- I globuli bianchi?

B6 non l'ho mai fatta, B12 l'avevo fatta una volta ma sono passati degli anni ed era normale. I globuli bianchi mi pare siano sempre stati normali negli ultimi esami.
Swan ha scritto:Hai mai preso o prendi, con il dr. Galizia credo, integratori per i nervi come Pelvilen, Alanerv, ...?

No, non mi sono mai stati prescritti, solo B12 sublinguale e ora in iniezioni.
Swan ha scritto:Ti chiediamo: se Dobetin funziona, e ne siamo sicuri, puoi farci sapere?

Certamente.
Per quanto riguarda la domanda sulle parestesie, una visita dal neurologo sarebbe interessante ma non è detto che ce ne sia bisogno, se i sintomi sino lievi e non in aumento, e se vai già da un neurourologo competente. Io comunque chiederei tutto al dr. Galizia.

Già chiesto anche questo e anche qui mi ha detto che se voglio posso farla, che lui non è un neurologo.

Buon fine settimana a tutti :ciao:

Re: bruciore uretrale

Messaggioda Swan » mer mag 06, 2020 11:18 am

Carissima Ellie84,

Intanto speriamo che Dobetin non sia stato troppo traumatico e siamo sicuri che farà il suo lavoro di "riparazione"!!! :pugile:

Poi, per quanto riguarda la tua domanda sulla risonanza ...
Visto che da quanto ho capito la devi fare in ogni caso, se fossi in te chiederei subito al medico di base di prescriverla, visti i noti tempi di attesa. Più aspetti e più tempo perdi.
Tra l'altro, dare un'occhiata alla zona ti permetterebbe di vedere anche altri organi, e non è male un controllo generale. Comunque chiedi sempre al dr. Galizia per capire quale risonanza sia meglio fare delle due ...

Per il resto, volevo chiederti: i problemi all'intestino sono nati insieme a quelli urologici, o c'erano già molto tempo prima?
E soprattutto: Lyrica e Pregabalin hanno avuto effetto anche sull'intestino?

Grazie! :love1:

Re: bruciore uretrale

Messaggioda Swan » ven mag 08, 2020 10:14 am

Ciao,

Mi permetto di segnalarti un thread in cui si discute della risonanza al pudendo presso il dr. Galizia, quindi puoi avere risposte più complete alla tua domanda se chiedi lì!

viewtopic.php?f=296&t=6423


PrecedenteProssimo

Torna a Altre storie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214