La vita che cambia in un giorno

La vita che cambia in un giorno

Messaggioda Desy26 » gio dic 15, 2022 10:38 am

Buongiorno a tutte :) . Vi chiedo subito scusa se sarò un po' lunga ma ci terrei a raccontare la mia storia che anche se breve per come la sto vivendo mi sembra lunghissima e mi ha preso proprio la testa. Non ho mai avuto nessun problema alle "parti basse" e con mai intendo davvero mai. Mai una cistite, mai una candida. Sono single, anni fa sono incappata in una relazione tossica con un ragazzo che vedo forse due/tre volte l'anno (non ho mai rapporti con altri). Ahime con lui non metto mai paletti, è la mia più grande debolezza che sto pagando da anni psicologicamente e ora anche fisicamente. E con lui a inizio novembre ho fatto una serie di cazzate. Abbiamo provato un rapporto anale (non riuscendoci il mio corpo non voleva saperne) e subito dopo rapporto vaginale. Abbiamo usato poi un dildo non igienizzato. Tutte cose che nemmeno volevo fare. Ho sbagliato, lo so. Due giorni dopo inizio a sentire un forte bruciore vaginale, cosa strana e anomala per me. Vado dalla ginecologa subito che mi da' meclon crema per sei giorni. Il bruciore non passa, va e viene. Lei rimane stupita perché "funziona con tutti". Il bruciore va e viene.A volte nulla, a volte intenso. Inizio a pensare di non avere infezioni ma forse di essere solo irritata causa dildo. Mi viene il ciclo, attendo. Il bruciore torna, focalizzato al vestibolo principalmente, insisto per fare tampone e urinocultura (nel frattempo avevo iniziato ad avere urine maleodoranti e urgenza minzionale). Urinocultura positiva Escherichia Coli 1.000.000, tampone vaginale positivo sempre escherichia coli. La ginecologa nel frattempo mi fa capire che rompo le scatole per nulla, che il bruciore passerà e che l'escherichia coli non causa disagio in vagina, che non devo prendere e fare nulla, lascio perdere con lei perché ogni chiamata è un'umiliazione unica. Il medico di base mi da' ciproxin per 10 giorni. Con ciproxin al terzo giorno sto meglio, il bruciore vaginale sparisce completamente ma mi viene un formicolio pazzesco alle mani, leggo che è un effetto raro (sono sempre sfortunata con gli antibiotici), chiamo il medico che mi dice che è strano, che magari è autosuggestione e di continuare io però stoppo subito e mi prescrive furadantin per 10 giorni. Da quel giorno maledetto sono anche stitica, cosa mai successa prima, forse per l'ansia che sto vivendo ma non so. Nel frattempo conosco voi, mi informo, leggo bene tutto, ma su una persona forse poco centrata come me ha un effetto controproducente con tantissime informazioni dove però non so da dove iniziare. Scopro la vulvodinia, il mondo delle cistiti, entro nel panico pensando di essere entrata in un ciclo senza fine per uno sbaglio di un giorno. Mi metto a cercare ginecologi consigliati ma sono tutti pieni, alla fine prendo appuntamento con una ginecologa (convenzionata con l'associazione che ha comunque tante recensioni positive) che mi dice di finire a questo punto furadantin anche se è contraria agli antibiotici e lato vaginale di inserire per ora dicoflor elle med per 10 giorni. Mi pratica swab test, negativo. Mi viene di nuovo il ciclo e dovró tornare da lei una volta finito tutto per ripetere il tampone. Venerdì vedrò anche un altro ginecologo (sempre consigliato sul sito) esperto sulla vulvodinia, avevo preso questo appuntamento settimane fa. A questo punto vi chiederei, prima di continuare a prenotare visite presa dal panico e spendere soldi, dei consigli:

Ad oggi non ho piu bruciore vaginale, ho però notato che le mucose del vestibolo sono un po' irritate. Sto applicando vea lipogel e va meglio. Posso applicare altro?
Qualcuno che ha avuto questo maledetto escherichia coli in vagina ha avuto solo bruciore senza perdite? Questa è una pura curiosità
Per quanto riguarda le vie urinarie ora ho un po' di urgenza minzionale, fastidio all'uretra, cerco di bere tanto, vado in bagno e devo tornarci altre due/tre volte subito dopo. Poi basta fino alla volta successiva. Il flusso è veloce ma stretto e diviso in 2/3 parti. Prima mai, flusso unico veloce e abbondante. Ho notato anche con il ciclo che questo mese ristagnava tanto in vagina e faceva fatica a scendere. Può essere tutto associato al batterio?
Oltre alla parte ginecologica prenotereste altre visite o aspettereste un poco? Urologo, fisioterapista, etc...
il tentativo di rapporto anale dove mi sono contratta sicuramente perché non volevo saperne può aver provocato qualche problema ai nervi? Quando sto seduta per troppo tempo sento fastidio ai glutei, come se fossero caldi

Vi ringrazio di cuore, scusatemi se mi sono dilungata. Ho preferito un post lungo con tutte le domande così non vi stresso piu. Spero di non avervi trasmesso ansia, cosa che spesso mi viene detta. Vediamo il lato positivo: ho chiuso la relazione tossica, ma a che prezzo!

Re: La vita che cambia in un giorno

Messaggioda Asiotta » gio dic 15, 2022 10:47 am

Ciao cara, benvenuta nel forum, sei nel posto giusto :ciao:
Ti chiediamo di compilare il questionario delle nuove iscritte, che ha delle domande ben specifiche e ben mirate, di modo da poterti poi rispondere in modo altrettanto efficace.. Lo trovi qui sul forum.. Da una prima lettura ti posso già dire che non è assolutamente nulla di irrisolvibile, vedrai che in poco tempo troviamo la soluzione ;)

Re: La vita che cambia in un giorno

Messaggioda Desy26 » gio dic 15, 2022 11:29 am

Ciao e grazie mille per la tua risposta! stavo rispondendo alle domande ma ahimè non mi ha salvato il messaggio O.o ... ci riprovo.
Risponderò alle varie domande distinguendo un prima e un dopo proprio perchè la mia storia è abbastanza assurda, fino a un mese fa non ho mai avuto nulla.
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Dall'evento scatenante... bruciore zona vestibolo molto forte e spontaneo, ora sparito. Restano le mucose arrossate, specialmente le grandi labbra. Peso vescicale perenne ma non eccessivo. Se sto troppo seduta fastidio ai glutei.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? All'inizio il bruciore vaginale veniva e spariva completamente dal nulla. Ora non è piu presente. Al momento ho peso vescicale perenne ma non eccessivo.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Solamente l'ultimo maledetto rapporto sessuale.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? urinocultura effettuata un mese fa, escherichia coli 1.000.000
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? purtroppo no, volevo acquistarli ma essendo ansiosa ho preferito evitare e attendere la prossima urinocultura che dovrò fare tra dieci giorni
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? PRIMA: mai bevuto acqua (lo so è sbagliato), solo coca zero a pranzo e cena. Andavo 3/4 volte al giorno. ORA: bevo due litri di acqua al giorno e vado ogni ora piu o meno.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Sintomo che mi preoccupa di piu al momento. PRIMA: flusso unico abbondante. ORA: flusso debole, al mattino praticamente nullo O.o (non dovrebbe essere il momento dove è intenso?). Diviso in 2/3 parti e molto debole. Non spingo per urinare.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Non ho mai praticato molto, ho sempre avuto un po' di dolore all'inizio della penetrazione che poi spariva ma mi sono sempre data come spiegazione il fatto che, essendo praticamente una monaca, la vagina non fosse abituata. Post rapporto un po' di fastidio che nel giro di due ore spariva.
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? Mai sofferto di infezioni vaginali nella mia vita. Prima infezione ora.
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Si, primo tampone vaginale effettuato un mese fa e ha riscontrato escherichia coli. Era indicata solo la dicitura "positiva" senza nessuna indicazione ulteriore.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Con mio grande stupore e quasi litigando con la ginecologa il mio tampone non ha riportato nè lattobacilli nè ph. Nemmeno il numero di colonie di questa maledetta escherichia coli.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? PRIMA: mai avuto problemi. Indossavo perizomi di ogni tipo, tamponi interni solo al mare in estate. Jeans di ogni tipo senza problemi. ORA: solo intimo morbido di cotone, assorbenti di cotone, no jeans.
Che metodo contraccettivo usi? Non uso contraccettivi
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Mai usati
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Mai avuto cistite nella mia vita. Dopo l'ultimo rapporto ho avuto bruciore vaginale 48 ore dopo e dopo altri 7 giorni ho iniziato a percepire urina maleodorante, molto torbida e urgenza minzionale, motivo per il quale ho effettuato urinocultura
Utilizzi detergente intimo? PRIMA: si, solo al mattino e sempre delicato dedicato alle zone intime. ORA: solo acqua ed è la cosa che mi pesa di piu... uso il detergente delicato solo per l'ano.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? PRIMA: mai avuto problemi, mi scaricavo ogni giorno nonostante la mia alimentazione non fosse perfetta (mangio bene e poco perchè sono fissata con la linea ma pochissima frutta, verdura e fibre). ORA: ho sofferto di stitichezza forte per 3 settimane, poi è andata meglio, ora mi scarico di nuovo ogni giorno grazie all'introduzione di piu fibre, verdura e frutta.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Ci ho provato ma non sono molto capace...
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? no mai
Il calore ti aiuta? Ho da poco acquistato un termoforo, mi rilassa.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? all'inizio si proprio per il bruciore al vestibolo che secondo la mia ginecologa non poteva dipendere da E. coli quindi mi sono avvicinata proprio a voi grazie ai primi articoli letti.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? intimo di cotone, no jeans, no detergente, respirazione diaframmatica, scaldino.
Di quali altre patologie soffri? Non direi vere e proprie patalogie ma sono sempre stata abbastanza sfigatella :P. Da due anni ho atrofia gastrica, sono stata operata 10 anni fa di fibroma uterino, cisti ovariche che tengo monitorate, recente operazione al piede.
Che sport pratichi? Nessuno, lo sport del divano :P. Avevo iniziato pilates due mesi fa che ho interrotto al momento.

Non so se sia rilevante ma sono un'accanita fumatrice della sigaretta elettronica. Sono praticamente attaccata h24, ora in questa situazione veramente sempre anche la notte quando non riesco a dormire non tanto per i dolori fisici lo ammetto quanto per paura.

Grazie a tutte voi!

Re: La vita che cambia in un giorno

Messaggioda Asiotta » gio dic 15, 2022 3:27 pm

Eccoci qui! In base alle tue risposte, oserei dire che hai una bella contrattura, che ha portato cistite e tutte le rogne che ne sono conseguite dopo..
In realtà sei già sulla buona strada, stai già adottando degli accorgimenti molto importanti, ai quali possiamo aggiungerne altri.. In primis posso consigliarti di rivolgerti ad un fisioterapista specializzato nel trattamento del pavimento pelvico, che possa effettivamente diagnosticarti una contrattura, ma anche indirizzarti suo lavoro che puoi svolgere in autonomia a casa (stretching e auto massaggio, che in realtà trovi anche sul forum, se vai a sbirciare).
Desy26 ha scritto:Con mio grande stupore e quasi litigando con la ginecologa il mio tampone non ha riportato nè lattobacilli nè ph.
aspetta un paio di settimane e rifallo, pretendi pH e lattobacilli, dobbiamo capire come sei messa a difese.. Nel frattempo puoi applicare dello yogurt bianco in vagina con una siringa, a sere alterne, aiuta molto!
Se hai anche la cistite ti consiglio di prendere il mannosio, di modo da far sloggiare i batteri in vescica.. Nel forum trovi tutte le informazioni a riguardo.. A distanza di tempo puoi ripetere l'urinocoltura per vedere la situazione..
Per quanto riguarda il flusso di pipì, sembra proprio essere contrattura.. Cerca di fare dei bei respiri di pancia, di modo da rilassare la zona pelvica..
Ti posso assicurare che ne uscirai molto presto, in mano al giusto professionista e con una dose di buona volontà, questi sintomi resteranno solo un brutto ricordo, vedrai!
Per qualsiasi altro dubbio, noi siamo qui, aggiornaci e soprattutto, buon lavoro, gran parte del percorso dipende da te :flower:

Re: La vita che cambia in un giorno

Messaggioda Desy26 » gio dic 15, 2022 4:35 pm

Grazie di cuore per la tua risposta. Ho pensato anche io leggendo un po' le varie storie che potesse essere una contrattura ma mi sono detta "Dai non è possibile, per una volta sola..."... Ho prenotato un incontro con un'ostetrica specializzata del pavimento pelvico che però potrà vedermi solo a fine gennaio... devo attendere un pochino, proverò da sola a fare degli esercizi anche se in autonomia ho un po' paura di fare qualche cavolata :potpot:

Ho dimenticato di dire che ho acquistato anche il D mannosio del Dr Tilli, avendo terminato da poco l'antibiotico sto procedendo con la fase di "mantenimento". E' corretto?

Ho anche prenotato il tampone (stavolta vaginale, cervicale e vulvare, insomma proprio tutto :idea: ) perchè ho notato oltre ad un po' di rossore anche delle perdite bianche leggerissime, proprio tra le grandi labbra, in un laboratorio che effettua il controllo sia di ph che di lattobacilli.

Una mia curiosità che mi rendo conto essere abbastanza inutile ma per me è un mondo completamente nuovo: ma la contrattura porta vaginiti/cistiti o è il contrario?

Grazie ancora e a presto!

Re: La vita che cambia in un giorno

Messaggioda iaia1717 » gio dic 15, 2022 8:14 pm

Ciao Desy, sei nuova ma ti stai già muovendo benissimo, brava :clap:
Desy26 ha scritto: ho notato oltre ad un po' di rossore anche delle perdite bianche leggerissime, proprio tra le grandi labbra
Le perdite biancastre lattiginose sono tipiche da vulvodinia-infiammazione... quelle che descrivi però sembrano più che altro smegma... cercalo su google se non lo conosci, è del tutto innocuo :): Il tampone comunque fai benissimo a farlo così siamo sicure.

Desy26 ha scritto: Una mia curiosità che mi rendo conto essere abbastanza inutile ma per me è un mondo completamente nuovo: ma la contrattura porta vaginiti/cistiti o è il contrario?
è quasi impossibile da dire, sarebbe come chiedere se è nato prima l'uovo o la gallina :S: alcune storie sono più "chiare" da questo punto di vista ma nella maggior parte non si può sapere chi sia arrivato prima!

Re: La vita che cambia in un giorno

Messaggioda Desy26 » ven dic 16, 2022 4:07 pm

Ciao Iaia e grazie :love1: ! Stamattina ho effettuato la visita ginecologica che avevo programmato tempo fa presso un medico specializzato in Vulvodinia. Ho cercato in tutti i modi di avere un incontro con Murina ma era davvero pienissimo, pertanto sono andata da lui che è il suo "braccio destro". Mi sono trovata davvero molto bene, la visita è stata approfondita e ha confermato quello che già immaginavo: vestibolite. Mi ha trovato molto contratta :roll: . Riporto la diagnosi completa e cura:
Swab test: VAS 3
Ipertono muscolare: 1+
Trofismo mucosa vestibolare: 3

Si consiglia:
Laroxyl: 3gg la sera
Ljlacto 1 cps molle in vagina la sera per 10 sere
Pealip: 1 cpr 2 volte al giorno per un mese

Successivamente:
Ansioling 5 mg: 1 cpr la sera in vagina
Vidermina mucus gel al bisogno

Devo ripetere i vari tamponi (che in autonomia avevo già prenotato).
Che dire... da una parte sono sollevata, dall'altra un po' spaventata ma penso sia normale :fifi: . Mi rimboccherò le maniche! Al momento l'unica cosa che davvero mi causa problemi è la vescica, questa sensazione di fastidio all'uretra (o clitoride? Non riesco a capire) appena bevo un po' di più. Mi ha detto di aspettare un po' per iniziare la riabilitazione del pavimento pelvico, io ho già prenotato per gennaio, ora vedo se disdire o magari un incontro conoscitivo farlo lo stesso. Grazie a tutte davvero, non fosse stato per voi non avrei mai avuto una diagnosi così veloce.

Re: La vita che cambia in un giorno

Messaggioda iaia1717 » ven dic 16, 2022 4:22 pm

Ciao Desy, benissimo! Hai una diagnosi e una cura :clap:
Desy26 ha scritto: Ljlacto 1 cps molle in vagina la sera per 10 sere
Se vuoi puoi aspettare l'esito del tampone prima di prenderle (le metti solo se ti mancano lattobacilli).
Desy26 ha scritto: io ho già prenotato per gennaio, ora vedo se disdire o magari un incontro conoscitivo farlo lo stesso.

Io andrei! Da chi hai prenotato?

Re: La vita che cambia in un giorno

Messaggioda Desy26 » ven dic 16, 2022 4:27 pm

Si chiama Stefania Azzalini, lavora presso Casa Medica a Bergamo che è un centro specializzato proprio sulla vulvodinia. Me ne hanno parlato molto bene :):

Re: La vita che cambia in un giorno

Messaggioda Desy26 » dom dic 18, 2022 12:32 pm

Buongiorno e buona domenica! :love1:
Premetto che ho deciso di impormi categoricamente di essere positiva, di aiutarmi il più possibile mentalmente perché, se c'è una cosa che ho imparato anche da situazioni passate, è proprio che se non ti aiuti tu con lo spirito giusto niente potrà facilitare la guarigione. Nel mio caso essendomi causata io tutto questo è veramente difficile fare pace con se stessi e perdonarsi, ma piano piano ce la farò :potpot: . Vi scrivo per un piccolo consiglio: la sensazione di formicolio quando sto seduta è diventata ora senso di scottatura ai glutei, lieve non è troppo forte, ma c'è sempre. Non solo quando sono seduta ma anche sdraiata. È più o meno cosi la sensazione :ss senza rossore esterno e senza nessuno che mi picchi :risatona: Inoltre, da quando ho preso quel maledetto ciproxin, anche se solo per 2 giorni, mi è rimasto un senso di formicolio alle mani. Non è continuativo, ce l'ho ad esempio quando sono sdraiata con il busto un po' sollevato e scrivo al cellulare (non so se rendo l'idea). Ho cercato con la lentina sia qui che nel gruppo di FB "scottatura glutei" piuttosto che "formicolio mani" ma volevo un vostro parere. È tutto collegato alla vestibolite oppure dovrei fare qualche accertamento neurologico (tipo Tac o risonanza)... specialmente perché non mi quadra il collegamento tra glutei e mani :humm:
Un bacione e grazie!!

Re: La vita che cambia in un giorno

Messaggioda Asiotta » lun dic 19, 2022 10:18 am

Il senso di scottatura ai glutei potrebbe tranquillamente essere ricollegato alla patologia. Potresti provare a prenderti un bel cuscino di quelli che noi spesso citiamo nel forum, in modo da aiutarti ad alleviare questo fastidio.. Per il formicolio aspetta qualche giorno prima di agire, per vedere se magari rientra.. Non so davvero dirti se dipenda dall'assunzione dell'antibiotico!

Re: La vita che cambia in un giorno

Messaggioda Desy26 » mar dic 20, 2022 10:46 pm

Grazie come sempre!
Beh direi a questo punto che la mia storia si può benissimo spostare nella sezione vulvodinia :roll:
Una curiosità, sono iscritta anche al gruppo di Facebook che però cerco di non seguire troppo nonostante sia molto utile perchè genera un po' di panico e ansia, specialmente quando leggo "non si guarisce". Quindi scrivo a voi, sopportatemi :yahoo: !
Non sono una ragazza da vita mondana, il massimo del mio divertimento è netflix e copertina :lol: da quando ho iniziato ad avere questi problemi (quindi solo due mesi mi rendo conto che sia poco specialmente rispetto a storie di sofferenza più lunghe che rispetto tantissimo) mi sono chiusa ancora di più e le poche uscite che avevo con delle amiche per cene semplici le ho completamente annullate. Tutto questo ha avuto un forte impatto sulla mia mente, non lo nego, aggiungendo malessere su malessere. Esco praticamente solo per andare al lavoro. Voi avete comunque mantenuto un minimo di vita sociale che può forse aiutare?

Re: La vita che cambia in un giorno

Messaggioda iaia1717 » mer dic 21, 2022 10:05 am

Ciao Desy!
Innanzitutto ho letto nel messaggio precedente che ti colpevolizzi un pochino per il fatto di avere la vulvodinia :hurted: levatelo dalla testa, non è assolutamente così!!!

Sulla vita sociale ti capisco, nel periodo peggiore la voglia di uscire è pari a zero… i malesseri sono tanti e si sta sempre meglio sul proprio divano/letto al calduccio magari senza mutande e con lo scaldino! Tuttavia penso che distrarsi qualche volta serva… e può essere che sia i sintomi sia la serata/giornata ci sorprendano! Magari evita situazioni troppo “a rischio” se non te la senti… ma un’uscita in un locale caldo, con wc a disposizione, insieme ad amiche fidate, perché no?



Torna a Storie di Vaginiti e Vaginosi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214