Menopausa e altro...

Menopausa e altro...

Messaggioda Angelade8 » mer giu 03, 2020 9:45 pm

Salve mi chiamo Angela ho 67 anni, sono in pensione da pochi mesi e faccio da tanti anni attività fisica allenandomi in palestra con esercizi consigliati da un ortopedico sportivo per contenere varie problematiche a livello di colonna vertebrale; in questo periodo cammino ogni giorno per 2 ore percorrendo 8/9 km. Sono entrata in menopausa intorno ai 50 anni.
I problemi di cui voglio parlarvi iniziano nel novembre del 2016, quando si manifesta una dermatite sulla parte posteriore di entrambe cosce accompagnata da un prurito sempre più intenso. Vengo curata da un dermatologo (che lavora nella clinica universitaria di Cagliari), per una forma di psoriasi ma le cure sortiscono effetti molto blandi. Solo dopo 6 mesi, a maggio 2017 (nel mentre il prurito si era esteso anche alla vulva) , l’allergologa dell’equipe del centro della psoriasi dell’università di Cagliari, dopo un PATCH-TEST, formula la diagnosi di dermatite allergica da contatto ai dispersi-mix (in pratica sono allergica ai coloranti presenti nei tessuti in prima linea i jeans). Per curare la dermatite mi è stata prescritta la crema FUCIMIX BETA che ho usato anche sui genitali esterni. Sono stata poi seguita da una dermatologa specializzata per quasi un anno perché la cura con il FUCIMIX aveva creato danni epiteliali, assottigliamento e ulcerazione della mucosa della vulva; le creme che ho usato sono state diverse perché, dopo un certo periodo di utilizzo, avveniva una sorta di assuefazione a causa della quale non ottenevo più dei benefici. Cito alcuni prodotti: FLUVADIN GEL DETERGENTE INTIMO, PLACENTEX CREMA, KERADION GEL, MUCOSAMIN CREMA VAGINALE, (PRESCRITTI NELLA PRIMA VISITA DEL (04/10/2017)
CICATRIDINA, FUCIDIN CREMA, ABAX UNGUENTO (22/02/2018)
ERYLIFT GEL, CLOBESOL UNGUENTO (03/10/2018)
Nel febbraio 2019, dopo aver accusato delle fitte molto dolorose alla zona pelvica ,indirizzata da mia cognata che soffre di vulvodinia, ho fatto una visita dal ginecologo (a Cagliari è l’unico specializzato in questi problemi) che mi ha diagnosticato una contrattura del muscolo elevatore dell’ano e una distrofia dei genitali esterni e della vagina; ho fatto una cura di due mesi con DOBELIN, PELVILEN, ETILEV, MAGNESIO SUPREMO.
Dopo 10 giorni di applicazioni della crema SANIGEL che finalmente ha permesso una guarigione completa della zona vulvare, mi ha anche prescritto DIMANN GEL come lubrificante vaginale
Mi ha anche sospeso LIVIAL che prendevo da più di 10 anni.
La cura mi ha giovato molto per la contrattura che alla visita di controllo del 30/04/2019 era completamente scomparsa, ma con la sospensione del LIVIAL sono ricomparsi i sintomi della menopausa: caldane, insonnia che persistono tuttora nonostante abbia assunto vari prodotti di tipo naturale consigliati dal ginecologo. Un’altra problematica era ed è tuttora quella relativa ai dolori durante i rapporti seppure come consigliato dal ginecologo io usi sempre il gel (comunque è difficile da dosare): insomma sta diventando sempre più difficile vivere con spontaneità e serenità la vita sessuale di coppia.
Negli ultimi 2 mesi inoltre avverto sempre più spesso lo stimolo a urinare (senza avere nessun altro fastidio ) e sono costretta ad andare in bagno anche se so di non avere la vescica piena. Vorrei qualche consiglio per migliorare le mie problematiche

Re: Menopausa e altro...

Messaggioda Laulaura » gio giu 04, 2020 3:58 pm

Ciao Angela, :welcome:
Sei stata bravissima fino ad ora, veramente complimenti per aver preso la situazione in mano. Prima di darti qualsiasi consiglio ti chiedo di rispondere a queste domande, ci aiutano ad aiutarti! Ti aspettiamo :ciao:

Re: Menopausa e altro...

Messaggioda Albarossa » lun giu 08, 2020 3:04 pm

Ciao Angela, complimenti per la consapevolezza!
Volevo chiederti il nome esatto della crema che ti ha riparato completamente le mucose, perché SANIGEL crema in internet non compare...
Grazie!

Re: Menopausa e altro...

Messaggioda Angelade8 » mar giu 09, 2020 6:26 pm

Ciao Albarossa, scusa :--P hai ragione la crema è SAGINIL!!!

Re: Menopausa e altro...

Messaggioda signo » gio giu 25, 2020 6:02 pm

:welcome: anche da parte mia Angela. Aspettiamo le risposte alle domande per le nuove arrivate, così da poterti dare un aiuto mirato.
Per i problemi legati alla (pre-) menopausa (caldane e insonnia) sto assumendo un integratore che si chiama Donaclim. L'hai già provato?

A presto. :ciao:



Torna a Storie di Vaginiti e Vaginosi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214