Candida, non ne posso più!!

Candida, non ne posso più!!

Messaggioda Georgianafi » lun dic 09, 2019 6:50 pm

Ciao a tutte :ciao:
Sono una ragazza di 23 anni e da un anno e mezzo che soffro di continue recidive di candida.
Il mio percorso penso sia stato come quello di molte ragazze e donne qui nel blog: ho fatto mille cure e cambiato 3 ginecologhe.
Il primo episodio è stato l’estate di un anno e mezzo fa, curato con gynocanesten. Dopo un mese sono ricomparsi i fastidi, principalmente prurito molto forte e rossore e fastidi durante e dopo i rapporti. Cosi faccio i primi tamponi vaginali, da cui risultava solo la candida albicans. Mi è stato, cosi, prescritto meclon ovuli per 7 gg e diflucan per 2 settimane. Dopo circa un mese ancora un episodio. E la cura è stata sempre la stessa con diflucan prolungato per un mese.
Da allora mi riviene circa una volta ogni mese/ 2 mesi. Ho sempre eseguito tamponi(circa 4 volte), ma la risposta era sempre la stessa: la maledetta candida.
Ho provato di tutto dal meclon, diflucan, ab300, anticand, candinet, etc.
Cosi, pensando di avere un altro parere, a settembre di questo anno vado da un’altra ginecologa, faccio di nuovo tamponi e pap test. Dai risultati avevo la candida era venuta fuori solo dal pap test questa volta. Cosi mi prescrive lavande edenil e dafneben.
Per un mese, come sempre, è andato tutto bene e pensavo di essere uscita da questo inferno, che mi aveva fortemente destabilizzato fisicamente e sopratutto psicologicamente.
Invece, eccomi qua, in un mese ho avuto due episodi caratterizzati da forte prurito, tanto da non dormire la notte, e rossore. Un’altra cura : micostop ovuli e lavande e itraconazolo.
Ho anche eseguito un antibiogramma, dal quale risultava resistenza a metà dei micotici, probabilmente perché ne avevo assunto di ogni.
Ho cominciato a prendere acidophilus da circa un mese e in precedenza avevo fatto cicli con Dicoflorelle.
Ho cominciato a documentarmi sul forum da circa una settimana e ho letto del protocollo miriam. Non so se mi possa aiutare ma tenterò anche questa strada.
Vi prego aiutatemi!! Spero di trovare delle soluzioni concrete a lungo termine che mi possano realmente aiutare.

Re: Candida, non ne posso più!!

Messaggioda Georgianafi » mar dic 10, 2019 12:14 pm

Rispondo al vostro questionario di seguito.
Quali sono i tuoi sintomi principali? Forte prurito e rossore nella fase acuta
Dove sono localizzati di preciso? Maggiormente nella parte esterna della vulva
Con che frequenza si manifestano? Una volta al mese/ 2 mesi
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Ho qualche fastidio Quali? Prurito/ bruciore occasionale
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Non esattamente, diciamo che dopo i rapporti sessuali. Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? Ho avuto la cistite 2 volte quest’anno ma l’ho curata con monuril e non mi è stato prescritto nessun esame
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Bevo un litro e mezzo, faccio tante volte la pipì
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Spontaneamente e getto unico
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Se la candida mi è venuta da poco ho forti dolori, alla fine dei rapporti ho bruciore, anche quando faccio la pipì
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? Soffro sopratutto di candida, forte prurito e rossore
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Si, candida dai tamponi vaginali
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Ho fatto tanti tamponi, ma non è mai stato indicato il ph o i lattobacilli
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? No
Che metodo contraccettivo usi? Pillola
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Si, vidermina gel
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? No
Utilizzi detergente intimo? Si, vidermina gel intimo
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Si
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No
Il calore ti aiuta? Non lo so, non ho mai provato
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Non ho ancora letto, non so quali sono i sintomi
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Dormo senza slip, prendo fermenti lattici, sto cercando di eliminare il detergente intimo
Di quali altre patologie soffri? Nessuna
Che sport pratichi? Palestra

Re: Candida, non ne posso più!!

Messaggioda Mare73 » mar dic 10, 2019 1:31 pm

Ciao, Georgia, e benvenuta.
Dopo tanti cicli di antimicotici e antibiotici, probabilmente le tue difese personali saranno un po' tutte da ricostruire.
Prima di tutto, però, è indispensabile che trovi un laboratorio che effettui la conta dei lattobacilli (qui quelli verificati del Lazio, ma ovviamente potrebbero essercene altri, quindi prima telefona e verifica): è un dato fondamentale, senza il quale è molto sconsigliabile iniziare il protocollo Miriam. Se la quantità presente in vagina, infatti, dovesse essere sufficiente, andandone a inserire altri - come prevede il protocollo - rischiamo di causare il problema opposto, ossia di alzare troppo il numero (citolisi).
Per quanto riguarda la misurazione del pH vaginale, invece, puoi farla in autonomia con gli appositi guanti o stick che trovi in vendita i farmacia oppure online. Anche questo è un dato cruciale, mi raccomando.
Per il resto, puoi senz'altro iniziare la cura orale del protocollo e applicare tutti i consigli comportamentali, perché vedo che c'è ancora molto che puoi integrare. A livello locale, via libera da subito allo yogurt, in attesa dei risultati del tampone. Se credi, puoi iniziare ad applicare anche Kelairon: magari parti con quella - pausa (quindi un giorno senza applicare niente) / yogurt - pausa / yogurt - pausa / lavanda.
Ti consiglio anche un riepitelizzante, perché al momento le tue mucose sono molto provate: i tre citati nel protocollo sono stati testati dalle nostre utenti e risultano tutti molto ben tollerati.

Georgianafi ha scritto:Ho avuto la cistite 2 volte quest’anno ma l’ho curata con monuril e non mi è stato prescritto nessun esame
Né prima né dopo? Quindi come fai a sapere che si trattava di cistite e non di altro?
Detto questo, anche in caso di effettiva cistite batterica l'assunzione di antibiotici serve solo a tamponare momentaneamente, ma stressa le pareti vaginali e annulla le difese, innescando una selezione dei batteri, che così diventano sempre più aggressivi. Anche in questo caso, l'approccio corretto è quello ricostruttivo, e i prodotti a base di mannosio si sono rivelati molto efficaci: noi usiamo questi.

Georgianafi ha scritto:Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No
Sono fondamentali per capire subito se ci sono batteri oppure no: se ne parla nell'articolo sulla cistite che ti linko sotto.

Georgianafi ha scritto:sto cercando di eliminare il detergente intimo
Fallo, non tornerai mai indietro! Le mucose ringrazieranno, soprattutto adesso che sono così provate.

Dopodiché, è importante capire con cosa si ha a che fare e quali sono i modi per stabilirlo: quindi ti consiglio la lettura dell'articolo sulla cistite.

Georgianafi ha scritto:Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Non ho ancora letto, non so quali sono i sintomi

Rimediamo subito:
contrattura pelvica
vulvodinia

Mi raccomando, leggi e approfondisci più che puoi, perché quello è il passo fondamentale per iniziare ad avere il controllo sulla situazione.
Poi facci sapere cosa dice il tampone.



Torna a Storie di Vaginiti e Vaginosi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214