fastidi urinari da sempre e ora mycoplasma

fastidi urinari da sempre e ora mycoplasma

Messaggioda ellisse » lun nov 11, 2019 7:59 pm

Ciao a tutte e prima di tutto un grazie infinito per le attività che svolgete e il supporto che date, davvero prezioso.
Sono registrata al forum da qualche anno circa 8-9, da quando iniziai ad avere cistiti ricorrenti post rapporti. Curate inizialmente con monuril e antidolorifici come voltaren in siringhe per placare il dolore immenso in attesa che il primo facesse effetto.. sono arrivata addirittura a fare la siringa da sola leggendo su internet le indicazioni per farla. Ebbi poi dei fastidi vaginali e un'infezione da enterococchi, diagnosticata da un tampone, curata ''ovviamente'' con altri antibiotici. Ricordo che poi i fastidi erano solo sulla vulva e l'ennesima ginecologa interpellata mi fece fare addirittura una biopsia perchè era convinta che avevo qualche polipo da papilloma virus che non si vedeva neanche dalla colposcopia. La cicatrice ancora mi da fastidio ogni tanto. Alla fine andai da una dermatologa la quale disse che si trattava di una specie di psoriasi..ora non ricordo il termine preciso e mi prescrisse l'abbinamento di due creme una cortisonica e una idratante da usare nei periodi di fastidio acuto e devo dire la verità la situazione migliorò fino a scomparire. Io me lo sono spiegato così: evidentemente tutte le cure antimicotiche locali etc avevano stressato la pelle e fatto venire fuori quest'altra patologia... Per quanto riguarda la cistite, quindi, all'epoca ho iniziato a usare il mannosio con le bustine di ausilium ma nelle cistiti acute non riuscivo comunque a fare a meno del monuril, ma utilizzando ausilium crema nei rapporti, le cistiti sono diminuite sempre di più fino a scomparire. Qualche anno dopo con il mio attuale fidanzato ho ripreso a soffrirne e credo che mi abbia aiutato molto l'assunzione di Ialuril oltre al mannosio e al lubrificante. Sono due anni che non ho cistiti acute ma rimangono fastidi urinari che bevendo subito riesco a tenere a bada. Ho come l'impressione che devo avere sempre acqua in circolo, cioè se urino poi devo subito bere sennò inizia il bruciore.
A partire da agosto di quest'anno, invece, inizio ad avere dei bruciori nella vagina durante i rapporti, un lieve prurito esterno nei giorni precedenti le mestruazioni e una settimana di perdite marroni subito prima i 5giorni di mestruazioni classiche (di solito nell'ultimo anno avevo 1-2giorni di perdite marroni in più a inizio e fine mestruazioni.. credevo fossero in effetti sempre mestruazioni) e un paio di giorni di perdite acquose con un odore ''strano''. Non avevo ancora letto qui la sezione dedicata alle infezioni vaginali e al protocollo Miriam per cui mi sono recata dalla ginecologa, la quale ha riscontrato anche una cervicite, e dall'ecografia transvaginale una sospetta PID. Ha detto che poteva trattarsi di candida con una componente anche batterica e mi ha prescritto metronidazolo in compresse ed econazolo in ovuli. Dal pap test è uscita fuori un'infiammazione da flora batterica mista e tracce di sangue. Mi esegue un tampone che risulta positivo a mycoplasma, per cui mi prescrive doxicilina in compresse e metronidazolo in crema.. Mi ha rifatto il tampone per controllo, visitandomi dice però che la situazione è molto migliorata e che posso avere anche rapporti perchè è tutto ok. Ha rifatto anche l'ecografia ed è tutto nella norma. Da poco sono ritornata qui e ho letto del protocollo in caso di infezioni etc.. però non so che fare.. ho misurato il PH e sembra nella norma. Ho preso lattobacilli per via orale già da un pò e pensavo di prenderli anche per via locale anche se dalla cura antibiotica è passato un mese ormai. Ora l'unico sintomo è un bruciore interno durante i rapporti ma diverso da quello iniziale.. non so spiegare.. ho pensato che magari la mucosa è rimasta debilitata e ho pensato a Lubrigyn ovuli... Che ne dite? Laboratori nei paraggi che misurano anche i lattobacilli non ce n'è sono.. o aspetto l'esito del tampone per capire se c'è ancora infezione? oppure nel dubbio, visto che ci vuole ancora una settimana e sono ormai quasi 4mesi che va avanti questa storia seguo il protocollo Miriam magari senza acidificare? Inoltre i fastidi urinari sono un pò aumentati e ho ripreso il mannosio..

Re: fastidi urinari da sempre e ora mycoplasma

Messaggioda ellisse » mar nov 12, 2019 1:21 am

I miei sintomi principali ora sono un bruciore all'uretra che é aumentato rispetto al solito e riesco a far passare con il mannosio dopo qualche ora per fortuna e un fastidio/bruciore interno durante i rapporti.
Non ho episodi di cistite acuti da circa due anni ma un bruciore lieve, solo ultimamente più forte, é sempre in agguato appena bevo non bevo dopo aver urinato e dopo i pasti. Bevo sempre più di due litri al giorno d'acqua. Ho eliminato gli alcolici. Gli episodi acuti erano sempre in seguito a rapporti prima e dopo le mestruazioni infatti avevo solitamente due episodi al mese. Ho fatto un'urinocoltura di recente ed é uscita negativa, l'esame delle urine ha avuto come risultati ph 6, nitriti assenti e leucociti rari. A breve ordinerò anche gli stick per il ph delle urine. Il getto a volte é unico altre no. A volte non esce spontaneamente. La candida non é stata accertata in quanto il tampone é stato fatto dopo una prima terapia. Non ho un tampone con lattobacilli e mi sarebbe difficile procurarmelo. Sono in attesa dell'esito del tampone di controllo. Per quanto riguarda il ph mi é arrivato a casa il kit rosa/viola che indica ph inferiore o superiore a 4.5 ed é risultato inferiore(anche se l'immagine relativa al prodotto indicava quello con la scala dal giallo al blu). Sono abbastanza insofferente a jeans preferisco le gonne, in casa non uso biancheria intima né sapone intimo sulla vulva. Non utilizzo contraccettivi. L'intestino va abbastanza bene, vado di corpo tutti i giorni. Riesco a riconoscere il muscolo subcoccigeo e a rilassarlo. Non ho mai provato a fare automassaggi. Il calore si mi aiuta. Non credo di avere una contrattura o vulvodinia. Soffro di colite ulcerosa diagnosticata da piccola. Ho letto che il mannosio non viene assimilato del tutto da chi ha il morbo di chron.. Vale anche per la colite ulcerosa che é simile?
Dimenticavo.. In questi giorni, per tenere a bada il bruciore sto prendendo tre dosi di mannosio al giorno..perché conoscendo il mio corpo é quella soglia che precede l'episodio acuto per cui ho abbastanza timore. Ma non ricordo di essere stata mai senza un minimo fastidio uretrale, cioè fin da un paio di episodi di cistite acuta avuti da bambina é sempre rimasto un minimo bruciore che bevendo andava via. Ricordo che l'urinocoltura con questi bruciori lievi usciva negativa per cui mi dicevano una cura non c'é e imparai a conviverci.. Lo dico, non per lamentarmi, nel senso che é sopportabilissimo, é oro rispetto ad avere due episodi acuti al mese però magari può aiutare a capire il quadro un po' meglio.. Grazie per l'attenzione e scusatemi per non riuscire ad essere più sintetica..

Re: fastidi urinari da sempre e ora mycoplasma

Messaggioda Laulaura » mar nov 12, 2019 3:44 pm

Ciao Ellisse e benvenuta sul forum!
ellisse ha scritto:.. sono arrivata addirittura a fare la siringa da sola leggendo su internet le indicazioni per farla

Aiuto! Che coraggio!
ellisse ha scritto:ormai. Ora l'unico sintomo è un bruciore interno durante i rapporti ma diverso da quello iniziale.. non so spiegare.. ho pensato che magari la mucosa è rimasta debilitata e ho pensato a Lubrigyn ovuli

Usi il lubrificante durante i rapporti? Aiuta moltissimo ad evitare che si creino lesioni dovute all'attrito.Gli ovuli potrebbero aiutarti se hai le mucose secche e provate.
ellisse ha scritto:bruciore all'uretra che é aumentato rispetto al solito e riesco a far passare con il mannosio dopo qualche ora per fortuna e un fastidio/bruciore interno durante i rapporti.

Durante o dopo la minzione? Hai provato la manovra del dito? Trovi tutto qui.
ellisse ha scritto:getto a volte é unico altre no. A volte non esce spontaneamente.

Quindi spingi? Cerca di rilassare facendo dei bei respironi profondi prima di far pipì. È sempre stato così? Sai che questo potrebbe dipendere da una contrattura?
ellisse ha scritto:Sono abbastanza insofferente a jeans preferisco le gonne

Cioè? Cosa senti?
ellisse ha scritto:Ma non ricordo di essere stata mai senza un minimo fastidio uretrale, cioè fin da un paio di episodi di cistite acuta avuti da bambina é sempre rimasto un minimo bruciore che bevendo andava via. Ricordo che l'urinocoltura con questi bruciori lievi usciva negativa per cui mi dicevano una cura non c'é e imparai a conviverci.. Lo dico, non per lamentarmi,

Per me è uno dei sintomi più brutti in assoluto, vediamo da cosa può dipendere.
Dall'analisi del sedimento risulta qualcosa? Il pH ho visto che è 6 e come valore va bene. Un'altra possibile ipotesi è una contrattura dei parauretrali ma questo deve essere confermato da uno specialista.
Pensiamo ora alla situazione difese: se non conosci la tua esatta situazione fare il protocollo miriam non ha senso perché si rischia di alterare ulteriormente la situazione, quello che puoi fare è usare 3-5 ml di yogurt bianco intero da inserire in vagina con siringhe senza ago e ben lubrificate. Usa il tasto cerca per leggere le testimonianze. Aspettiamo il tampone ma senza pH e lattobacilli ci serve a poco perché il nostro approccio è ricostruttivo delle difese e non è rivolto ad eliminare il patogeno di turno. Ci sarebbe la possibilità del tampone a domicilio, tu perché dici che non riusciresti a farlo?

Re: fastidi urinari da sempre e ora mycoplasma

Messaggioda ellisse » mer nov 13, 2019 9:09 pm

Ciao Laulaura e grazie per avermi dedicato del tempo :)
Il lubrificante non lo uso sempre, l'avevo un po' abbandonato in quanto non avevo fastidi durante i rapporti solo con quest'ultima infezione mi é capitato.. Per cui immaginavo che o l'infezione é ancora in atto o la mucosa deve ancora riprendersi.. Comunque da adesso in poi lo userò sempre.
Mentre il fastidio all'uretra é dopo lo minzione o comunque quando ho bisogno di bere. Ho provato oggi la manovra del dito e dopo ho provato bruciore durante la minzione.. È normale o come mai é successo? In effetti non ho pensato a una contrattura, anche se spesso mi capita, specialmente nei bagni pubblici quando non mi siedo, di non riuscirla a fare subito.. devo concentrarmi per un po' nonostante sia tanta...
Non sopporto i jeans per via della cucitura, preme e mi fa peggiorare il fastidio/bruciore.
Il Ph l`ho misurato col test gima quello che se resta rosa indica <4, 5 se diventa viola indica >4,5, l'ho ripetuto due volte ed é rimasto sempre rosa. Dici che non é attendibile? Per quanto riguarda il tampone a domicilio, essendo un po' caro speravo di poterlo evitare per ora.. E laboratori che lo effettuano nei paraggi non ce ne sono.. Pensavo che avendo preso due antibiotici i lattobacilli andavano integrati sicuramente..

Re: fastidi urinari da sempre e ora mycoplasma

Messaggioda ellisse » ven nov 15, 2019 11:06 am

Per quanto riguarda l'analisi del sedimento analisi urine risulta: cellule "alcune", leucociti "rari", emazie "assenti", cilindri "assenti", cristalli "assenti".

Re: fastidi urinari da sempre e ora mycoplasma

Messaggioda Laulaura » ven nov 15, 2019 2:08 pm

ellisse ha scritto: Ho provato oggi la manovra del dito e dopo ho provato bruciore durante la minzione

E ora come va?
ellisse ha scritto:specialmente nei bagni pubblici quando non mi siedo, di non riuscirla a fare subito.. devo concentrarmi per un po' nonostante sia tanta..

Se la fai in sospensione è abbastanza normale, con i coni si risolve il problema.
ellisse ha scritto:Pensavo che avendo preso due antibiotici i lattobacilli andavano integrati sicuramente..

È probabile ma non possiamo esserne sicure e non si può intervenire a caso, hai provato con lo yogurt?
ellisse ha scritto:cellule "alcune", leucociti "rari", emazie "assenti", cilindri "assenti", cristalli "assenti".

Niente da segnalare, meglio così!
ellisse ha scritto: laboratori che lo effettuano nei paraggi non ce ne sono

Hai fatto un giro di chiamate?

Re: fastidi urinari da sempre e ora mycoplasma

Messaggioda ellisse » ven mar 06, 2020 11:30 am

Sono passati 3 mesi e mezzo e non me ne sono resa conto, perdonatemi/perdonami Laulaura per averci messo tanto a rispondere. Mentre cercavo un laboratorio che rilevasse anche il ph vaginale e la quantità di lattobacilli, nel frattempo sono ''guarita'', tutto regolare rapporti senza problemi a parte il solito fastidio all'uretra appena non ho acqua in vescica e dopo i pasti (mi ritrovo a dover bere altri 4-5 bicchieri appena finito di mangiare per farlo passare, nel frattempo che passino 2ore dal pasto per assumere il mannosio..certe volte ho quasi voglia di non cenare per stare tranquilla..) però vabè diciamo che con questo riesco a conviverci, non avere più 2 episodi al mese acuti è già tantissimo.

Prima delle ultime mestruzioni, però e anche adesso, ho avuto di nuovo un prurito esterno per vari giorni all'ingresso della vagina come i mesi scorsi e il bruciore all'uretra è più frequente del solito.. durante i rapporti però non ho avuto quello stesso bruciore interno o almeno non ancora, adesso li ho sospesi per evitare di far peggiorare la situazione, vorrei evitare di arrivare allo stadio della volta scorsa, quando evitai di dare peso a questo tipo di prurito esterno per qualche mese pensando non fosse nulla di che, arrivando a bruciore intenso durante i rapporti che mi fece recare dalla ginecologa, come vi ho raccontato.
Probabilmente può essere dovuto all'antibiotico per l'otite che mi è stato prescritto il mese scorso... ho assunto anche fermenti lattici per via orale ma evidentemente da soli non sono bastati. Ho misurato il ph e sembra alto, dico sembra perchè gli stick che ho reperito non sono proprio chiari. Nel frattempo di fare un tampone e conoscere la situazione lattobacilli cosa potrei fare? solo yogurt? o anche gynecanesbalance? potrei utilizzare anche kelairon visto che è indicato anche come prevenzione?

Inoltre, mi chiedevo:
- per quanto riguarda lo yogurt bianco intero da introdurre in vagina, guardano le etichette di svariati tipi ho notato che la maggior parte ha come fermenti lattici lo streptococcus thermophilus e lactobacillus bulgaris e tanti altri indicano genericamente ''fermenti lattici vivi'', vanno bene comunque? per quanto riguarda lo zucchero qual è la soglia massima? ho visto che almeno una minima quantità c'è sempre...

- in passato ho utilizzato gynescanesbalance e appena inserito da sdraiata buona parte usciva fuori.. se capita così non fa effetto? dovrei provare a inserirlo con una siringa senza ago in modo che vada più in profondità? in effetti l'applicatore è abbastanza corto rispetto ai soliti ma non ho letto di nessuna a cui è capitato lo stesso...

- la volta scorsa l'infezione da mycoplasma che risultò dal tampone fattomi dalla ginecologa è stato curato con antibiotici locali e orali, come vi ho raccontato, e la cura fu estesa anche al mio fidanzato, che tra l'altro presentava anche lui dei sintomi (leggero prurito e screpolature). Entrambi siamo poi stati bene in questi mesi. Mi chiedevo se per noi donne esiste il protocollo Myriam in caso di infezione, nel caso degli uomini come si potrebbe agire?

Re: fastidi urinari da sempre e ora mycoplasma

Messaggioda giuliap » ven mar 06, 2020 11:57 am

ciao Ellisse :ciao:
ellisse ha scritto:solo yogurt? o anche gynecanesbalance?

se il ph è alto, puoi usare anche il balance
ellisse ha scritto:appena inserito da sdraiata buona parte usciva fuori.

guarda io l ho usato quest'estate perchè avevo il ph un pò altino, e quello che fuoriusciva lo spalmavo sulla vulva e intorno al vesibolo..hai provato a tenere un pò il bacino sollevato mentre lo inserisci?
ellisse ha scritto:ho visto che almeno una minima quantità c'è sempre...

puoi anche prendere lo yogurt greco senza zuccheri o ancora meglio il Kyr che ha anche gli acidophilus.
ellisse ha scritto:il protocollo Myriam in caso di infezione, nel caso degli uomini come si potrebbe agire?

qui vado ad intuizione..penso che a parte gli ovuli (che poverini non saprebbero dove inserirli :lol: ), in caso di infezione possono usare tutti i prodotti orali per rafforzare le difese e le creme le possono spalmare... poi non so! :--P

Re: fastidi urinari da sempre e ora mycoplasma

Messaggioda ellisse » mar mag 12, 2020 1:18 pm

Ciao a tutte.. Ho di nuovo qualche fastidio intimo :(. Circa due mesi fa avevo di nuovo prurito esterno molto simile alla volta precedente(agosto/settembre) in cui il tampone risultó positivo a mycoplasma, ho smesso di avere rapporti e non potendo andare dalla ginecologa e non potendo fare tamponi, ho deciso, lo so in maniera azzardata di fare 3settimane di protocollo miriam in totale, spezzate piu o meno a metà causa mestruazioni. I sintomi sembravano dissolti. Ho fatto il gynecanes test e non ha cambiato colore.. Per cui non avendo perdite simil ricotta e nessun sintomo più, ho dedotto di essere guarita e non avere né vaginosi batterica né candidosi. Ed ecco la cosa strana.. Riprendo finalmente ad avere rapporti sessuali e avverto bruciore interno durante il rapporto e l'odore sgradevole di pesce alla fine del rapporto (come quella avvertita nel periodo citato su) che so essere sintomo di vaginosi batterica... Come é possibile?? Cosa mi consigliate di fare? Non posso spendere altri 100-150 euro di visita o di tampone a domicilio per adesso...

Re: fastidi urinari da sempre e ora mycoplasma

Messaggioda Laulaura » mar mag 19, 2020 6:33 pm

Non hai laboratori vicino casa che misurino pH e rilevino i lattobacilli? Hai usato il lubrificante durante il rapporto? Al momento puoi provare con lo yogurt se lo tolleri. Come va?

Re: fastidi urinari da sempre e ora mycoplasma

Messaggioda ellisse » mar mag 19, 2020 8:40 pm

No, sono abbastanza lontanucci ma a questo punto vedo di organizzarmi per raggiungerli... il lubrificante non l'avevo utilizzato ero già molto lubrificata.. evidentemente poi all'improvviso si è arrestata. Adesso comunque a mestruazioni concluse ho avuto un rapporto e non ho più sintomi... si riacutizzeranno forse in fase premestruale? chissà.. Seguirò nel frattempo i consigli, grazie per la pazienza e il supporto :)



Torna a Storie di Vaginiti e Vaginosi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214