mycoplasma e ureaplasma

mycoplasma e ureaplasma

Messaggioda 19eli75 » lun nov 04, 2019 12:30 am

Ciao a tutti,

sono Elena, 44 anni, una figlia di 10 anni e una IVG alle spalle, e scrivo qui perché girovagando in rete googlando le parole "mycoplasma" e "ureaplasma" pian pianino sono arrivata a voi :-)

Lo scorso settembre ho fatto un controllo annuale di tamponi vaginali generici e viene fuori che ho mycoplasma 10.000 UFC/ml e ureaplasma urealyticum, con ph < 4.5.

Il mio ginecologo mi somministra Bassado e lo assumo per 9gg, invece di 10gg, perché al nono giorno mi subentra già debolezza/emicrania - di cui già soffro da decenni - e una forte intolleranza agli ovuli Neoxene che mi aveva dato, e anche su suo consiglio interrompo tutto.

Poi mi succede che ho un episodio mestruale stranissimo (per me che di solito lo ho breve e scarso): questa volta dura dal 11 al 24 ottobre e poi riprende il 28 per finire in questi giorni (al momento rimangono pochi segni..). Inutile dire che sono esausta, tra sangue perso, mal di testa e due episodi di candidosi è stato un mese terribile.
Inutile dire che non ho nessuna intenzione di riprendere antibiotici se mycoplasma/ureaplasma non sono stati debellati.
Non appena finisce questo benedetto ciclo ripeterò il tampone e vedremo.

Nel frattempo vorrei consigli qui sul come potermi muovere nelle due situazioni, nel caso abbia ancora mycoplasma/ureaplasma, o nel caso non li abbia più ma voglia rinforzare il mio sistema immunitario ed agire in prevenzione.

Qui di seguito rispondo alle vostre domande.

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? -->non ho mai avto sintomi, mi sono accorta di avere mycoplasma/ureaplasma solo dal referto del tampone

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? --> rapporti e stress

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? --> non li ho

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? --> devo cercarli,sennò acquisto domani

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? -->bevo circa 1lt e mezzo di acqua al giorno fuori pasto, 1 bicchiere a pasto

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? --> getto unico e abbondante, spontaneo

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? --> nessun dolore né difficoltà

Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? --> candidosi più frequente quando ero ventenne, dopo aver partorito nel 2009 molto rara

Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? --> sì

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? -->solo ph <4.5

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? --> solo quando ho i salvaslip, che uso da anni per le perdite fisiologiche che ho sempre avuto, mai eliminate del tutto ..a detta dei miei ginecologi sono fisiologiche e le ho anche in assenza di flogosi; per il mestruo uso la coppetta da circa 5 anni

Che metodo contraccettivo usi? --> nulla

Utilizzi lubrificante durante i rapporti? --> talvolta

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? --> mai avuta cistite

Utilizzi detergente intimo? --> sì, de La Saponaria ecobio e lo diluisco con acqua

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? --> no, mai stata regolare

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? -->sì, ho fatto anche un po' di sedute di ginanstica pavimento pelvico con una fisioterapista

Hai mai provato a fare qualche automassaggio? --> no

Il calore ti aiuta? --> no, mi aumenta il senso di disagio se ho candidosi

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? --> nessun sintomo

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? --> sto assumendo lactobacilli per via orale

Di quali altre patologie soffri? --> emicrania cronica, spesso assumo analgesici o in casi severi triptani

Che sport pratichi? --> aquagym e palestra, e yoga

Spero di sentirvi presto coi vostri suggerimenti
grazie mille in anticipo e buonasettimana

Re: mycoplasma e ureaplasma

Messaggioda LisaBetta » lun nov 04, 2019 11:10 am

Buongiorno e :welcome: sul forum!
Una piccola precisazione, dici di soffrire di candidosi da sempre, come hai fronteggiato nel corso degli anni questo problema?

19eli75 ha scritto:non ho mai avto sintomi, mi sono accorta di avere mycoplasma/ureaplasma solo dal referto del tampone

Noi diciamo sempre che se non ci sono sintomi è inutile fare una cura… oltretutto ti è stata prescritta una terapia aggressiva a fronte di una carica batterica scarsissima, ma vediamo ora di correre ai ripari, ok?

19eli75 ha scritto:nel caso abbia ancora mycoplasma/ureaplasma, o nel caso non li abbia più ma voglia rinforzare il mio sistema immunitario ed agire in prevenzione

Sarebbe indicatissimo il Protocollo Miriam, ma quello che è assolutamente indispensabile è una tampone che riporti l'indicazione di ph e lattobacilli. Senza questi due dati, possiamo fare davvero poco. Pensi di riuscire a procurartelo?

19eli75 ha scritto:salvaslip, che uso da anni per le perdite fisiologiche che ho sempre avuto, mai eliminate del tutto

I salvaslip sono estremamente dannosi, causano umidità, bloccano la traspirazione, incentivano la proliferazione batterica… Quello che suggeriamo, in questi casi, è di cambiare la biancheria più volte al giorno, ma di non utilizzarli, oppure, in casi eccezionali, di utilizzare quelli lavabili in stoffa.

19eli75 ha scritto:Utilizzi detergente intimo? --> sì, de La Saponaria ecobio e lo diluisco con acqua

Smetti di utilizzarlo del tutto e vedrai che cambiamento! Utilizzalo solo per l'ano dopo la defecazione, non per la vulva, per la quale è sufficiente la sola acqua. In questo modo preserverai le mucose non andando ad asportare la loro naturale protezione.

19eli75 ha scritto:sto assumendo lactobacilli per via orale

Molto bene! Ricorda di fare dei cicli e di cambiare sempre tipo di fermenti.

19eli75 ha scritto:L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? --> no, mai stata regolare

Hai letto la sezione sulla stipsi? E' molto importante curare l'intestino, soprattutto in caso di infezioni ricorrenti.

Quindi, ricapitolando: via i salvaslip, solo acqua per lavarti, fermenti a go-go, tampone il prima possibile (compatibilmente con le terapie che stai ancora assumendo) e stai senza biancheria il più possibile per far respirare la zona. Adesso hai sintomi di qualsiasi natura?
A presto!
:ciao:

Re: mycoplasma e ureaplasma

Messaggioda 19eli75 » lun nov 25, 2019 12:51 pm

Ciao LisaBetta e grazie per la tua risposta :):

Mi scuso per il ritardo con cui scrivo, ho avuto settimane intense tra lavoro e famiglia, e ho voluto attendere l'esito del tampone che ho rifatto.
Di seguito rispondo alle tue domande e vediamo di fronteggiare al meglio questa mia situazione.
Tra l'altro sono giorni e giorni che provo a rispondere ma mi viene fuori sempre un messaggio di errore che non prende la mia risposta, fino ad oggi che anche il moderatore ha disapprovato il mio ultimo messaggio che risultava vuoto ...ora spero vada a buona fine.. per evitare complicazioni evito di citare i messaggi precedenti, cosa che sembra darmi errore.

Sul fatto di soffrire di candidosi da sempre e la domanda che mi fai sul come ho fronteggiato nel corso degli anni questo problema:
mi sono sempre fatta seguire dai miei ginecologi - ne ho cambiati 3/4 nel corso degli anni - e tutti mi hanno somministrato GynoCanesten pomata interna ed esterna, e nei casi più gravi Diflucan 150 due compresse a distanza di 3gg l'una dall'altra.

Sul fatto che "Sarebbe indicatissimo il Protocollo Miriam, ma quello che è assolutamente indispensabile è una tampone che riporti l'indicazione di ph e lattobacilli. Senza questi due dati, possiamo fare davvero poco. Pensi di riuscire a procurartelo?"
Non questa volta. Ho fatto il tampone lunedì scorso in ospedale, il mio ginecologo attuale mi ha spiegato che la conta dei lattobacilli la fanno solo i laboratori privati qu da noi; lui però suggerisce vivamente - e il mio medico di base è dello stesso avviso - di fare il tampone in ospedale, struttura secondo lui più sicura sia per la raccolta del materiale che soprattutto per la refertazione; i privati ricorrerebbero a dir suo a dei range di lettura diversi difficilmente raffrontabili e verificabili..
Invece il Ph era riportato anche nel mio precedente tampone ed era < 4.5 ...e lunedì scorso l'ostetrica me lo ha misurato in diretta ed eravamo a 4.

Venerdì ho ritirato il referto del tampone e purtroppo ho ancora presente mycoplasma/ureaplasma con carica batterica 100.000.
Il mio ginecologo non considera per forza questo dato rilevante, dice che il dato numerico non è sempre indicativo di un peggioramento ..sono implicate diverse variabili da cui potrebbe dipendere ..non ho ben capito il suo discorso al cell ..vedrò di ritrattare presto l'argomento in sede di visita de visu.
Gli ho detto che non ho intenzione di ripetere la cura antibiotica: lui conviene che non ne vale la pena, anche perché non ho alcun sintomo, e dice che il batterio potrebbe anche autodebellarsi ..e consiglia di rifare il tampone fra 6 mesi.

Sul discorso che "I salvaslip sono estremamente dannosi, causano umidità, bloccano la traspirazione, incentivano la proliferazione batterica… Quello che suggeriamo, in questi casi, è di cambiare la biancheria più volte al giorno, ma di non utilizzarli, oppure, in casi eccezionali, di utilizzare quelli lavabili in stoffa":
Purtroppo questo argomento l'ho affrontato in svariati modi nel corso dei decenni ed ora credo di essere stanca di combattere "contro i mulini a vento" :S:
mi spiego: a più riprese, per periodi di settimane o mesi, mi sono forzata a togliere i classici salvaslip, per provare a tenere solo la biancheria intima, col risultato che non cambiava nulla di nulla, e anzi avevo l'inconveniente inaffrontabile di dovermi cambiare gli slip anche 4/5 volte al dì, in ufficio o in altri luoghi dato che dalla mattina sono fuori casa spesso fino a cena; poi ho provato anche i salvaslip di cotone, in diversi modelli/marche/spessori e sempre con ditte eco-bio, ma anche questi tentativi sono falliti, le perdite persistevano identiche, e in più avevo il fastidio di indossare una cosa che mi faceva caldo e rimaneva cmq più bagnata del salvaslip sintetico.
Ne ho parlato negli anni coi miei ginecologi e sono arrivata alla conclusione che io, come altre donne loro pazienti, produco fisiologicamente queste secrezioni che non hanno alcun tipo di implicazione patologica.
In effetti nel corso degli anni le ho avute sempre, anche quando tamponi e pap-test (che ripeto ogni 6 mesi) erano a posto, e non sono mai state né maleodoranti né mi provocano pruriti/dolori/bruciori.

A proposito del detergente intimo che uso, de La Saponaria ecobio dluito con acqua:
...ho già smesso di usarlo da quando mi hai risposto ;-)

A proposito dei lattobacilli che assumo per via orale e dei fermenti:
...hai suggerimenti da darmi su marche da acquistare per poterli variare? Anche in privata sede se credi..

Adesso non ho alcun sintomo, a parte poche perditine, scarse in questi giorni.

Per ora è tutto, attendo vostri consigli sul mio da farsi dato che non assumerò alcuna cura antibiotica ...magari mi date una mano a capire qual è la migliore cura ricostruttiva per me! :-D
A presto e già GRAZIE!
elena

Re: mycoplasma e ureaplasma

Messaggioda Mare73 » lun nov 25, 2019 2:02 pm

19eli75 ha scritto:e tutti mi hanno somministrato GynoCanesten pomata interna ed esterna, e nei casi più gravi Diflucan 150 due compresse a distanza di 3gg l'una dall'altra.
Antibiotici e antimicotici non fanno altro che indebolire l'ambiente vaginale e spazzare via, insieme al patogeno di turno, anche le nostre difese naturali: lì per lì si risolve il problema, ma si apre la strada a nuove "invasioni", per di più di batteri sempre più selezionati e aggressivi. La soluzione è ricostruire le nostre difese, quindi lattobacilli e pH, che faranno da barriera naturale ai patogeni.
A questo proposito: senza l'indicazione dei lattobacilli è impossibile personalizzare i protocolli, perché non sai se devi inserire fermenti o meno.

19eli75 ha scritto:carica batterica 100.000
Per noi questa è una carica al limite del negativo, quindi sarebbe assolutamente folle prendere dell'altro antibiotico. Tanto più che non hai sintomi!

19eli75 ha scritto:mi sono forzata a togliere i classici salvaslip, per provare a tenere solo la biancheria intima, col risultato che non cambiava nulla di nulla
Nel senso che provi comunque bruciore? È chiaro che, se le perdite sono abbondanti, creano fastidi: per questo ti consigliavamo di cambiare spesso la biancheria, possibilmente dopo aver sciacquato la parte con acqua e avere asciugato bene. Il punto è che, di tutti gli scenari che prospetti (cambio ripetuto degli slip, utilizzo di salvaslip in cotone, utilizzo di salvaslip sintetici) quest'ultimo è senza dubbio il più deleterio, perché peggiora sintomi e fastidi, e oltre a questo impedisce il ritorno a una normalizzazione dell'ambiente vulvare. E visto che in questi giorni hai poche perdite, è l'occasione ideale per eliminarli.

19eli75 ha scritto:A proposito dei lattobacilli che assumo per via orale e dei fermenti:
...hai suggerimenti da darmi su marche da acquistare per poterli variare? Anche in privata sede se credi..
Non serve: in TERAPIE trovi un'intera sezione dedicata all'argomento.

19eli75 ha scritto:magari mi date una mano a capire qual è la migliore cura ricostruttiva per me!
Lisa te l'ha già detto, quello che noi chiamiamo "protocollo Miriam" e che trovi qui: ma siamo da capo, senza il tuo valore di lattobacilli non sappiamo se sia il caso di inserire i fermenti, e quindi potresti rischiare una citolisi. Fino a che non riesci a capire come sei messa su quel fronte, se proprio vuoi intervenire, io ti consiglio di seguire un protocollo Miriam senza acidificante (visto che il pH è a posto), senza fermenti vaginali (nei giorni previsti per quei prodotti, potresti alternare una pausa a un'altra applicazione di yogurt) e soprattutto molto blando: tu dici e ripeti che non hai sintomi, quindi è inutile stressare la zona.
Dopodiché, ti dico cosa farei io: via i salvaslip forever, terapia orale del protocollo Miriam (che rafforza le difese a livello sistemico) e un paio di applicazioni alla settimana di yogurt in vagina. Stop.

Re: mycoplasma e ureaplasma

Messaggioda 19eli75 » lun nov 25, 2019 2:29 pm

Ciao Mare73 e grazie mille per tutti i suggerimenti.

Sul discorso GynoCanesten e vari antibiotici/antimicotici spero di non ricorrervi più. Voglio provare il Protocollo Miriam e incrocio le dita ..anche dei piedi :-D
Dal 2009, anno della mia prima gravidanza, ad oggi comunque ho avuto davvero pochissimi episodi di candidosi; solo adesso con questo Bassado maledetto l'ho avuta 2 volte in un mese :-O

Vedrò presto di fare anche il tampone presso laboratorio privato per avere anche l'indicazione dei lattobacilli, così potrò personalizzare il protocollo e vedremo se dover inserire fermenti o meno.

Nel frattempo consulto con interesse anche la sezione TERAPIE. Grazie ;-)

Allora intanto grazie per tutto, mi butto sul protocollo come mi hai indicato e vediamo un po'...

A presto
Buonasettimana!
.e.s.

Re: mycoplasma e ureaplasma

Messaggioda 19eli75 » mer nov 27, 2019 12:35 pm

...un paio di info:

- stick urine: vorrei usarli per tenermi controllata il Ph ..ne ho in casa ancora confezionati, quelli in singole bustine, con l'interno in alluminio (credo) ..tipo quelle dei campioncini di cosmetici per intenderci ..vanno bene o rischio che non siano più ben conservati?

- yogurt in vagina: qual è il metodo migliore per applicarlo? meglio lo yogurt greco? ..di qualsiasi marca?

...ultima domandina prima che avvio l'acquisto dei prodotti per seguire il protocollo Miriam (per ora quello orale + yogurt vaginale):
possono essere utili nella mia situazione delle lavande al D-mannosio?

grazie e buonagiornata!

.e.s.

Re: mycoplasma e ureaplasma

Messaggioda LisaBetta » mer nov 27, 2019 4:19 pm

Anche questo messaggio sarebbe stato da disapprovare :-zzz
Sono tutti argomenti all'ordine del giorno in qualunque storia tu legga… Stai leggendo le storie, vero?

19eli75 ha scritto:stick urine: vorrei usarli .vanno bene o rischio che non siano più ben conservati?

Non c'è una scadenza? Comunque i migliori, che noi consigliamo, sono QUESTI

19eli75 ha scritto:yogurt in vagina: qual è il metodo migliore per applicarlo? meglio lo yogurt greco? ..di qualsiasi marca?

C'è una intera sezione sullo YOGURT

19eli75 ha scritto:possono essere utili nella mia situazione delle lavande al D-mannosio?

Le lavande sono utili per rimuovere i residui dei prodotti precedenti e, contenendo mannosio, contrastano eventuali batteri.

C'è una immensa sezione TERAPIE tutta da scoprire… perdi un po' di tempo e leggi, perché è una vera e propria miniera di informazioni!
:ciao:

Re: mycoplasma e ureaplasma

Messaggioda 19eli75 » lun dic 02, 2019 4:17 pm

Ciao a tutte,
rispondo punto punto:

LisaBetta ha scritto:Anche questo messaggio sarebbe stato da disapprovare :-zzz
Sono tutti argomenti all'ordine del giorno in qualunque storia tu legga… Stai leggendo le storie, vero?
sì sì, le leggo e con interesse vero! ..solo che leggo velocemente nelle brevi pause in ufficio e nelle poche decine di minuti di libertà in casa, quindi non riesco sempre ad approfondire gli argomenti come vorrei/dovrei.. chiedo venia :oops:

19eli75 ha scritto:stick urine: vorrei usarli .vanno bene o rischio che non siano più ben conservati?

Non c'è una scadenza? Comunque i migliori, che noi consigliamo, sono QUESTI
grazie per il consiglio; l'ho chiesto perché ho letto da più parti che quelli che non vengono conservati in box di alluminio (per es. in scatole di plastica) benché non abbiano scadenza possono perdere la loro efficacia. Ecco perché volevo capire se i miei, che sono contenuti in quelle bustine tipo campioncini cosmetici di creme, potevano essere considerati come quelli in box di alluminio.
Sono in un periodo di grandi ristrettezze economiche, faccio già fatica a potermi permettere il Protocollo Miriam, per cui laddove posso cerco di adoperare quello che ho.

19eli75 ha scritto:yogurt in vagina: qual è il metodo migliore per applicarlo? meglio lo yogurt greco? ..di qualsiasi marca?

C'è una intera sezione sullo YOGURT
ho letto molto sull'argomento, ed ho iniziato ad applicare lo yogurt qualche giorno fa: ho optato per lo yogurt greco (Fage Total) e come prima volta è andata benissimo, non ho avuto alcun fastidio, anzi senso di freschezza appena applicato e poi più nulla; ho dormito senza slip e non ho sporcato niente, solo al mattino me ne è sceso un po' in bagno facendo pipì; ho solo qualche dubbio sulla metodologia, per cui ho un paio di domande:

1 - ho utilizzato un applicatore della mia ultima confezione non finita di GynoCanesten, ma ho fatto veramente fatica ad inserirlo nella canula, perché lo yogurt scelto è piuttosto denso, non liquido, mi sono dovuta aiutare con un mini-cucchiaino.
Proverò con le siringhe da 5ml ...oppure è preferibile diluire il greco con dello yougurt bianco liquido?

2 - la prima applicazione l'ho fatta venerdì sera e oggi che è lunedì avrei voluto iniziare per benino il Protocollo Miriam, ma... mi sono arrivate le mie cose proprio ieri - dopo due mesi di forte irregolarità del ciclo ...ahimè i 44 si sentono.. :roll: -
...consigliate di rinviare tutto a fine mestruo così posso partire in parallelo con protocollo orale e locale?

Grazie in anticipo e buonasettimana! :ciao:
elena

Re: mycoplasma e ureaplasma

Messaggioda flo67 » lun dic 02, 2019 7:55 pm

Eh mi dispiace proprio, ma devo :ss per uso improprio del "cita". Non si cita mai l'ultimo messaggio (specie per intero) perché è ovvio che si sta rispondendo a quello. Mi raccomando, è importante per non appesantire il forum. Grazie
Rispondo alla tua domanda:
19eli75 ha scritto:Proverò con le siringhe da 5ml ...oppure è preferibile diluire il greco con dello yougurt bianco liquido?

Usa le siringhe da 5 ml senza diluire un bel niente
19eli75 ha scritto:consigliate di rinviare tutto a fine mestruo così posso partire in parallelo con protocollo orale e locale?

Puoi intanto iniziare a prendere i prodotti per uso orale, e poi finito il mestruo parti con quello locale.
Facci sapere :ciao:



Torna a Storie di Vaginiti e Vaginosi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214