Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda Teclina89 » lun ago 22, 2016 12:24 pm

Ciao Cara,
Tutto bene il matrimonio??? :love1:

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda Duckling » mar ago 30, 2016 11:05 pm

Eccomi qua, il mio primo post da sposata, che emozione! :yahoo:
Grazie Teclina per esserti ricordata :):
Siamo tornati sabato dal viaggio di nozze... che dire, è stato tutto bellissimo: il matrimonio (a parte la pioggia) è stato un momento di felicità immensa, circondati dall'affetto di amici e parenti, una di quelle giornate che vorresti davvero rivivere dall'inizio alla fine! è vero quando tutti ti dicono che vola... ricordo un turbine di emozioni, lacrime di gioia quando la mia amica ha letto la sua dedica sul matrimonio, oppure quando abbiamo letto le nostre promesse a metà tra il serio e l'ironico... mio padre che mi prende per un ballo nella sala del ristorante... il mio nipotino di 5 anni che ci ha portato gli anelli e poi mi ha chiesto di ballare... e ovviamente la felicità e l'amore negli occhi di mio marito (sì, mi fa ancora uno strano effetto dirlo) e lo stesso amore quando ogni mattina ci rimettiamo la fede al dito vicendevolmente.

Con questo non vorrei andare off topic... scusate, se ci penso sto ancora su una nuvola!
anche il viaggio tutto ok... i primi giorni al mare ho avuto un po' di prurito intimo quindi non ci siamo "divertiti" come avremmo voluto, per fortuna avevo l'occorrente per portare a termine il secondo ciclo di protocollo Miriam per cui nei giorni successivi sono stata bene. Ero preoccupata ma ho seguito molti dei consigli del forum (cambio costume subito dopo il bagno, ho evitato la piscina del resort ma avendo a disposizione lo spettacolare mare dei Caraibi, chi l'avrebbe voluta??) e soprattutto ho preso tutti i giorni la mia bustina di X-flor: grazie, grazie, grazie per avermelo consigliato, penso proprio che X-flor sia stato il mio salvatore, considerando tutte le "schifezze" che ho mangiato (soprattutto negli USA non ci siamo tirati indietro davanti al junk food!! e sicuramente ho rimesso su i chili persi prima del matrimonio!!) non ho MAI avuto problemi di stomaco o di intestino!! non posso che ringraziarvi...

Adesso il rientro alla routine coincide per me con il post-ciclo e vedremo come va, sto continuando a prendere x-flor a giorni alterni e poi volevo fare qualche settimana di pausa, pensavo anche di fare un altro tampone tra qualche settimana (l'ultimo l'avevo fatto a giugno).
Inoltre devo seriamente studiarmi la parte degli automassaggi, perché da quel punto di vista sono sicura di essere ancora contratta...non abbiamo avuto molte occasioni a dire la verità, perché dopo i primi 5 giorni ad Aruba siamo partiti per un tour degli USA organizzato da noi in cui ogni giorno cambiavamo albergo e guidavamo tipo 300 km. Potete immaginare come fossimo stanchi all'ora di andare a letto! poi mi è arrivato il ciclo quindi off limits. Siamo comunque felici perché abbiamo visto dei paesaggi stupendi e abbiamo visto quello che volevamo.

Adesso vado a leggermi gli ultimi topic per recuperare le scorse settimane! spero che anche per voi le vacanze siano andate bene!
:ciao: :ciao:
If you want to be kind, be around kind people.

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda Mare73 » mer ago 31, 2016 4:02 pm

Be', ma che post spettacolare!!!
Sono contentissima che sia andato tutto bene: nelle tue parole si respira proprio gioia ed emozione. Che meraviglia...

Tornando a noi: il piano con gli X-flor non fa una grinza. Ricordati di alternare spesso i fermenti che assumi, oltre a fare delle pause qua e là.
E ottima idea quella di iniziare con gli automassaggi: vedrai quanto ti aiuteranno.

Ah! Bentornata, donna maritata.

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda Duckling » mer ago 31, 2016 9:43 pm

:thanks: Grazie Mare per le tue parole! sì, sono davvero emozionata...
Adesso però si torna alla realt, tra l'altro con una bella "prova": tra due settimane mio marito dovrà sottoporsi a un trapianto di cornea perché ha il cheratocono, una malattia degenerativa che gli ha compromesso la vista in un occhio. Scherzando gli dico che ho scelto apposta la data del matrimonio prima che si operasse, così poi quando ci vedrà bene, anche se cambierà idea sarà ormai legato! :lol:

Parlando invece di fermenti, quando dici di alternarli, intendi tra quelli per l'intestino (es. prendere un po' xflor, un po' nutriflor o enterelle ecc..) oppure di alternarli anche ai fermenti lattici per l'apparato genitale (Dicoflor, Femelle..)?

grazie mille, sei una stella!!
If you want to be kind, be around kind people.

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda Mare73 » gio set 01, 2016 11:22 pm

Duckling ha scritto:Scherzando gli dico che ho scelto apposta la data del matrimonio prima che si operasse, così poi quando ci vedrà bene, anche se cambierà idea sarà ormai legato!

:twisted: :twisted: :twisted:

Riguardo ai fermenti, è buona norma alternarli, in modo che non si crei assuefazione: detto questo , scegli pure liberamente tenendo conto di quali ti aiutano di più e tolleri meglio. La mia discriminante è variare i ceppi di fermenti che contengono, in modo da inserire soprattutto quelli che fanno più al caso mio (per quanto mi riguarda, con un occhio a contrastare la gardnerella): e visto che tollero un po' tutto, è un metodo che applico anche ai fermenti vaginali.

Re: Eccolo che torna...

Messaggioda Duckling » mer set 07, 2016 8:17 am

Qualche giorno dopo che ho scritto, a partire dall'ovulazione, si sono ripresentate le perdite gialline, il prurito e la secchezza :-tt
Ho deciso quindi di anticipare il tampone che volevo fare, dato che sono passati quasi 3 mesi dall'ultimo, e andrò domani in ospedale... Mi sono fatta prescrivere anche l'esame delle urine dato che non l'ho mai fatto dall'inizio di questa avventura (anche se non ho sintomi su quel versante).
Sono un po' sfiduciata...ho preso non so più quante scatole di fermenti, fatto 2 giri di protocollo miriam e messo yogurt, volevo iniziarne un terzo ma poi ho pensato fosse meglio fare il tampone (altrimenti poi mi arriva il ciclo e devo aspettare altre 2 settimane). Il fastidio non è forte come all'inizio, lo considero un piccolo risultato ma so che il fetente Coli è ancora là che fa festa... e da ormai 6 mesi mi dà noia.
Avevo anche iniziato a prendere confidenza con gli automassaggi ma ho smesso perché col tampone imminente ho preferito non mettere altre creme. Nel fare i massaggi (come spiegato nel video di Laura) ho sentito a sinistra una specie di protuberanza più dura, che mi doleva un po' al tatto... È la contrattura?

Buona giornata e grazie a chi passerà di qui..
If you want to be kind, be around kind people.

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda Frens » mer set 07, 2016 10:06 am

Ciao Duckling, si probabile sia contrattura. Tieni duro, hai iniziato da poco il percorso, ci vuole pazienza.

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda flo67 » mer set 07, 2016 10:15 am

Duckling, ho letto il post sul tuo matrimonio e mi complimento per il tuo entusiasmo che mi ha fatto davvero commuovere.

Tornando ai tuoi sintomi io credo che il batterio incriminato non c'entri proprio niente. E' contrattura bella e buona e devi aiutarti con tutte le tecniche che conosciamo per riuscire a smollare il muscolo.
Hai letto il nuovo articolo sul sito? http://cistite.info/contrattura-pelvica.html
Si, ha ragione Frens, ci vuole tanta pazienza e costanza ma alla fine il tempo che dedichi alla tua salute ti premierà in benessere.

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda Duckling » mer set 07, 2016 11:03 am

Grazie Flo (anche per il commento sul matrimonio ;-) e Frens... Ho letto l'articolo e appena riesco leggerò anche gli approfondimenti.
In effetti quando nei mesi scorsi stavo proprio male, mi rendevo conto di avere il muscolo contratto soprattutto a livello anale (questo spiegherebbe anche le emorroidi che mi erano venute nello stesso periodo, mai avute prima).
Quando ho iniziato a leggere il forum e a prendere confidenza con i kr sicuramente la situazione è migliorata.

Inoltre ho sempre avuto più sintomi la sera dopo aver passato 8 ore al lavoro seduta al pc... La ginecologa che mi aveva visitato però toccandomi nello stesso punto non mi aveva dato dolore, ricordo di aver sentito solo la pressione.
Chissà perché in viaggio di nozze, quando camminavo molto, non ho più avuto problemi...
Se il risultato del tampone mostrerà ancora l'infezione, pensavo di intervenire con antinfiammatorio e protocollo miriam e mettermi sotto con gli esercizi. vorrei quanto meno provare, prima di rivolgermi a un medico di quelli consigliati. Che ne dite
?

Giovedì prossimo un'associazione della mia città terrà un incontro dedicato proprio al pavimento pelvico, pensavo di andarci! Anzi, c'è qualche parte del forum in cui posso segnalarlo? È un incontro a ingresso libero.
If you want to be kind, be around kind people.

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda flo67 » mer set 07, 2016 11:41 am

Duckling ha scritto:Chissà perché in viaggio di nozze, quando camminavo molto, non ho più avuto problemi...

Molto probabilmente eri felice e rilassata (e come darti torto? ;) ) quindi non contraevi come normalmente fai/facciamo durante la vita di tutti i giorni.
Devi imparare a cambiare postura, e capire quando il muscolo lo trovi contratto e rilassarlo all'istante. Con l'allenamento quotidiano lo capirai benissimo vedrai.
Duckling ha scritto:Se il risultato del tampone mostrerà ancora l'infezione, pensavo di intervenire con antinfiammatorio e protocollo miriam e mettermi sotto con gli esercizi.

Il tampone deve necessariamente riportare la conta dei lattobacilli e il valore del ph vaginale.
Duckling ha scritto: un incontro dedicato proprio al pavimento pelvico

Occhio che non parlino di rafforzamento del p.p. ma piuttosto di rilassamento (cosa quantomeno più rara perchè meno conosciuta).

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda Duckling » mer set 07, 2016 6:14 pm

flo67 ha scritto:Il tampone deve necessariamente riportare la conta dei lattobacilli e il valore del ph vaginale.


Sì vado a farlo in ospedale apposta... ho anche inserito il riferimento nell'apposita sezione dei laboratori. ;)

flo67 ha scritto:Occhio che non parlino di rafforzamento del p.p. ma piuttosto di rilassamento (cosa quantomeno più rara perchè meno conosciuta).


La locandina parla di "approccio integrato e completo"... è un'associazione di donne con cui collaborano fisioterapisti, osteopati e fisioterapeuti ecc. per il benessere della persona. Per questo mi ha incuriosito.
Non l'hanno ancora inserito sul sito quindi non riesco a linkarvelo (inoltre sono quasi un mio cliente quindi non so se è il caso :humm: ).

Comunque, se riesco ad andarci vi farò sapere.
If you want to be kind, be around kind people.

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda Duckling » mer set 14, 2016 7:35 am

Ciao a tutte.. Sono in attesa del risultato del tampone fatto settimana scorsa, lo avrò domani.
Intanto non ho più avuto prurito o perdite, solo un po' di spotting in vista del ciclo che arriverà nei prossimi giorni...
È una settimana faticosa: ieri sono stata a Roma per lavoro uscendo di casa alle 5,30 e rientrandoci alle 21.30... Oggi devo tenere un altro corso (a volte tengo dei corsi di web marketing) e venerdì ci sarà l'operazione di mio marito. Per non farmi mancare nulla, ieri sera stravolta ho battuto la testa contro lo spigolo della finestra del bagno! Adesso ho un grosso bernoccolo... :hurted:

Non posso neanche dire "devo tenere duro" perché nel nostro caso meglio tenere rilassato! :grin:
Ah tra l'altro: l'esperienza con il tampone è stata proprio negativa stavolta. In ospedale, oltre all'attesa di 2 ore, c'era ancora il dottore antipatico. Non ha usato lo speculum (ho chiesto, dice che per i t. Vaginali non è necessario) e ha sfregato così forte da farmi uscire sangue... Mancava ancora una settimana al ciclo quindi non poteva essere per quello, anche perché dal giorno dopo non ho più avuto perdite... Forse ho le mucose ancora molto delicate e lui delicato non lo è stato. Spero solo che non falsi il risultato del tampone.

Scusate la modalità "lamentela"! In effetti dovrei essere contenta che la piccola recidiva si sia risolta in poco tempo e senza prendere nulla... Buona giornata amiche!
If you want to be kind, be around kind people.

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda Brighid88 » mer set 14, 2016 11:12 am

Ciao Duckling
Mi dispiace per il periodo stressante che stai passando ,cerca per quanto possibile di tenere il pavimento pelvico ben rilassato !
Duckling ha scritto:ha sfregato così forte da farmi uscire sangue...

E qui mi autocensuro...l unica cosa che posso consigliarti se puoi la prossima volta fai il tampone altrove altrimenti gli dici se può usare un po più di delicatezza perché si tratta di mucose non di marmo ... :-zzz
Attendiamo l esito del tampone allora ! :ciao:

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda Duckling » mar set 20, 2016 10:17 pm

Eccomi qui con alcuni aggiornamenti.
L'intervento di mio marito è andato bene, ora è a casa e deve mettere i vari colliri e medicamenti, per la prima settimana sto cercando di tenerlo il più possibile a riposo ma scalpita per uscire ed è a disagio perché non ci vede bene (la cornea ha bisogno di tempo per assestarsi), quindi non può leggere molto o stare al pc... stasera ci siamo messi a giocare a carte, per la serie siamo vecchietti che devono far passare il tempo...
Nel frattempo, dopo il suo rentro dall'ospedale, io mi sono beccata un brutto raffreddore - tant'è che temevo fosse ancora sinusite - e ho preferito non andare al lavoro per questi due giorni. Ieri ero proprio a pezzi... era il minimo, dopo la scorsa settimana tra una corsa e l'altra e il clima che è cambiato. Questo ovviamente ha aggiunto un po' di tensione in casa perché non è proprio il caso che si ammali anche lui... stiamo dormendo in camere separate perché deve stare attento agli urti e dato che è già successo (ihihhi) meglio qualche precauzione in più. Insomma, i primi tempi da sposati sono un po'...burrascosi! :S:

Veniamo adesso all'esito della mia urinocoltura e tampone. Ve lo copio in ordine:
Esame colturale urine: positivo
carica batterica: 10 alla 4a UFC/ml
identificazione: escherichia coli... ancora lui
antibiogramma: sensibile a tutti gli antibiotici (ometto per comodità)

Tampone vaginale
ph 5.0
ricerca Trichomonas vaginalis: negativa
leucociti: ++--
flora lattobacillare: assente (sic!)
ricerca miceti: negativa
ricerca Gardenerella vag: negativa

Ho chiamato il laboratorio stamattina perché non mi tornava il fatto che nonostante la presenza dei leucociti nel tampone non fosse indicata la presenza del Coli (dopo che gli altri 3 precedenti avevano numerose colonie, mi sembrava strano), e il medico mi ha detto che se non è stato indicato è perché la carica non era significativa o comunque non più di quanto potesse far pensare a una contaminazione ed è stato indicato dove significativo, cioè nelle urine.
Cosa ne pensate della carica? a me non sembra altissima... mi sembra anche strano il fatto che da questo antibiogramma risulti sensibile agli antibiotici, mentre gli esami precedenti avevano evidenziato che era un ceppo produttore di beta-lattamasi a spettro esteso quindi resistente a tutti gli antibiotici. Non che mi interessi perché non ho certo intenzione di prenderne altri, ma può essere che sia un ceppo diverso? Faccio presente che quando ho fatto il tampone, cioè qualche settimana fa, avevo qualche sintomo come perdite gialle e un leggero prurito. Poi ho iniziato lo spotting preciclo (tra l'altro questa volta più del solito, come se avessi del muco striato di sangue) e domenica mi è arrivato il ciclo.
Come mi consigliate di agire adesso? Avrebbe senso iniziare una cura con il d-mannosio? ho a casa una scatola di Ausilium acquistata tempo fa ma preferivo confrontarmi con voi.
Sicuramente devo integrare ancora le difese lattobacillari: ho iniziato a prendere i Femelle per bocca e appena finite le mestruazioni pensavo di ricominciare a livello vaginale. Mi rincuora che il ph sia sceso a 5 (era 6 nell'ultimo tampone!), ma mi consigliereste un ciclo di protocollo Miriam oppure semplicemente fermenti tipo Normogin? la farmacista mi ha parlato bene anche dei Gyno-Canesflor, di cui ho letto commenti sia positivi che negativi qui sul forum; volevo provarli per alternare i ceppi. Ho ancora 3 flaconi di Agena Blocagin a casa ma forse sarebbero troppo pochi... che dite?
una buona serata a tutte!
If you want to be kind, be around kind people.

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda Brighid88 » mer set 21, 2016 3:11 pm

Ciao Duckling!
Ma tu come sei messa ora a sintomi urinari e vaginali ?
Il mannosio lo puoi comunque prendere senza problemi ,male non fa
Il protocollo miriam invece è d obbligo perché il ph è alto e i lattobacilli latitano ,su naturadiretta trovi gli xflor ,immunodefend, agena blocagin e anche il rephresh .io alternerei agena ,yogurt e se vuoi provare i gynocanesflor nessuno te lo vieta conta che parlano bene di un prodotto per venderlo ,insomma è anche strategia ,le testimonianze sono un po positive e negative ,è tutto soggettivo quindi se vuoi provarlo fallo pure !sempre su naturadiretta a giorni saranno disponibili anche gli stick per il ph vaginale così lo puoi monitorare .

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda Duckling » mer set 21, 2016 6:21 pm

Grazie Brighid per avermi risposto. :thanks:

Come sono messa a sintomi? come scrivevo nell'altro post, il mese scorso dopo l'ovulazione mi sono tornate un po' di perdite gialline (scusate il dettaglio) e di prurito vaginale associato alla secchezza. Negli ultimi rapporti ho avuto un po' di difficoltà perché probabilmente ho un po' di contrattura. Durante il ciclo i sintomi si attenuano.
Non ho fastidi urinari, come urgenza di fare pipì o bruciori, il flusso è normale. Per questo non avevo ancora preso il mannosio. E' vero che male non fa... ho solo paura di non riuscire a rispettare le modalità di assunzione, visti i miei orari di lavoro e pasti piuttosto ballerini.

Per il protocollo Miriam ho già tutto a casa avendone già fatti 2 - tranne x-flor (di cui ho finito la scatola da 30 buste 2 settimane fa, per questo volevo fare un po' di pausa) e immunodefend, che volevo senz'altro acquistare in vista dell'autunno, attendevo giusto di sapere quando sarebbero stati disponibili gli stick per il ph su ND per fare un ordine cumulativo quindi grazie di avermi informata (tra l'altro mi sono appena associata :): )

L'altra cosa "strana" è il ciclo: nel senso che da quando è iniziata tutta questa bailamme dell'escherichia coli, mi è cambiato il flusso: molto meno intenso, più "chiaro" rispetto a prima e con qualche grumo in più... non riesco a non associare le due cose ma non capisco come possano essere collegate. Magari qualcun'altra ha avuto esperienza in merito? inoltre è sempre molto lungo - tra spotting preciclo, perdite vere e proprie sto in ballo anche quasi 2 settimane, questo mi vincola sia sull'inserire i vari fermenti, sia sugli automassaggi che vorrei fare ma mi fa "senso" se non sono "pulita"...
Dunque aspetterò la fine di questo strano ciclo e inizierò il protocollo, vediamo se cambia qualcosa.
If you want to be kind, be around kind people.

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda Brighid88 » mer set 21, 2016 6:46 pm

Duckling ha scritto:Non ho fastidi urinari, come urgenza di fare pipì o bruciori, il flusso è normale

Se non hai sintomi allora non c è nulla di cui preoccuparti, nessuno comunque ti vieta di assumere il mannosio se ti fa stare tranquilla !
Duckling ha scritto:, attendevo giusto di sapere quando sarebbero stati disponibili gli stick per il ph su ND per fare un ordine cumulativo q

Sono già disponibili ! :coool:
Duckling ha scritto:Magari qualcun'altra ha avuto esperienza in merito?

Mmmm in effetti mi sembra un po troppo ...una visita l hai fatta ?quindi oltre allo spotting premestruale il flusso dura di più ma rispetto a prima è scarso ?da quanto tempo succede ?conta che potrebbe essere solo un periodo di transizione però effettivamente 2 settimane di perdite non sono poche e immagino il disagio...

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda Duckling » mer set 21, 2016 9:26 pm

Bene appena posso faccio l'ordine!
Per quanto riguarda il ciclo, lo spotting 3-4 giorni prima l'ho sempre avuto, ne ho parlato con almeno 3 ginecologhe e mi hanno detto che è normale. Quest'anno ho fatto 2 visite, una a maggio e l'altra a giugno, la seconda ginecologa ha individuato un piccolissimo fibroma all'utero ma ha detto nulla di preoccupante.
Di fatto il mio ciclo è così: 3-4 giorni spotting + 3 giorni di ciclo normale + 2-3 giorni di nulla o pochissime perdite + 1-2 giorni di perdite più marcate + un paio di gg di spotting ed è praticamente ora dell'ovulazione! Al 22-23 giorno si ricomincia con lo spotting...
Ora che uso assorbenti e salvaslip di cotone va meglio, ma puoi capire il fastidio soprattutto in estate... Avevo fatto anche dei dosaggi ormonali anni fa e non era emerso nulla; ho fatto anche gli esami per la tiroide 6 mesi fa e sono a posto. L'unico problema che ho è che sono anemica perché portatrice sana di anemia mediterranea. a questo punto ne riparlerò con la ginecologa...anche se mi sembra che molte ragionino così: se vuoi prendi la pillola, altrimenti te lo tieni così, che poi magari dopo la prima gravidanza va a posto...
If you want to be kind, be around kind people.

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda Brighid88 » ven set 23, 2016 6:06 pm

Tutte queste perdite di sangue endometriale non sono il massimo considerato anche il fatto che sei anemica ,ti consigliamo in attesa di capire bene se la causa è o no il fibroma,di iniziare ad assumere la lattoferrina e vediamo di risolvere il più presto possibile questo ciclo sballato ,facci sapere cosa ti dice la ginecologa ok ?

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda Duckling » sab set 24, 2016 9:47 pm

Grazie Brighid, stasera faccio una lavanda al mannosio per pulire dal ciclo e inserire qualche lattobacillo, da domani protocollo Miriam, e intanto ho scritto alla ginecologa per fissare una visita.
Per la lattoferrina intendi X-flor? volevo aspettare un attimo, ho finito la scatola da 30 bustine solo un paio di settimane fa. Volevo anzi iniziare Imunodefend in vista dell'autunno e ho fatto l'ordine su ND, assieme al kit per il ph e a antinfiammatorio che volevo tenere per sinusiti ecc. e per le emergenze.
Uff, quanto ci costa sta patata!! :S:
buona serata
If you want to be kind, be around kind people.


PrecedenteProssimo

Torna a Storie di Vaginiti e Vaginosi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214