Problemi urinari da giugno, diagnosi di ipertono

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Re: Problemi urinari da giugno, diagnosi di ipertono

Messaggioda LisaBetta » lun nov 28, 2022 4:48 pm

Penso sia indifferente.

Re: Problemi urinari da giugno, diagnosi di ipertono

Messaggioda Star » ven dic 02, 2022 2:47 am

Ciao ragazze. Oggi sono stata dalla fisioterapista. Mi ha trovato diverse contratture addominali (un male mentre mi toccava quei muscoli, mamma mia) e delle tensioni a livello pelvico, che non ha definito proprio contrattura ma appunto lieve tensione. Otturatori a posto, parauretrali a posto, dentro sono morbida in profondità. Ma comunque secondo lei potrei aver beneficio curando questa lieve tensione. Mi ha trovato l’uretra un po’ cicciotto (da ciò che ho capito l’ha toccata per via vaginale) , e ha detto che molte pazienti di galizia che lei ha e che hanno sintomi uretrali presentano sta caratteristica! Penso che cureremo contratture addominali con tecar e tensioni interne con vari massaggini che mi farà. La cosa fastidiosa è che quando ha toccato vescica e retto ho avuto rispettivamente stimolo di pipì e di dover andare in bagno! Vabbè penso sia normale perché successe anche con porru e mi aveva detto che fosse normale e che me lo stava appunto “procurando apposta”. Non ha trovato trigger point che invece a sua detta molte pzienti di galizia presentano! Quindi penso insomma ci sia poco lavoro su queste lievi tensioni che si trovano sui “piani medi” della vagina e un pochettino sul pubococcigeo. Ma lei stessa ha detto roba di veramente poco, sostiene infatti che sia maggiore la componente neuropatica. Speriamo in bene ragazze ..approfitto per farvi una domanda aggiuntiva.
Dopo 5 gg che son salirà a sei gocce di laroxyl mi è partito un formicolio alla mano destra, sensazione di spillo , come se la mano si stesse risvegliando dopo essere stata addormentata come se ci avessi dormito su! Mi ha destato molta preoccupazione. Adesso va già molto meglio, spero sia effetto transitorio di laroxyl sennò mi toccherà sentire porru! Che bestemmie madonna. Non voglio proprio tornare al dosaggio precedente proprio ora che mi sembra di stare leggermente meglio.
Mi sono inoltre procurata una coperta riscaldante che la sera metto sul divano e mi ci siedo sopra! Un toccasana, il calore ti entra proprio in tutto il bacino e te lo senti dentro. Sto amando letteralmente e lo consiglio a tutte!
Buonanotte a tutte e un bacio :love1:

Re: Problemi urinari da giugno, diagnosi di ipertono

Messaggioda Asiotta » ven dic 02, 2022 10:41 am

Ciao cara, mi sembra un buon aggiornamento ;)
Tieni d'occhio quel sintomo del formicolio.. Sicuramente non è assolutamente nulla, sarà un effetto del laroxyl.. Se ora stai meglio non c'è di che preoccuparsi!
Anche io la volevo comprare sta termo coperta e poi non l'ho più fatto.. Mannaggia.. Forse forse, potrebbe essere un bel regalo di Natale! :strega:

Re: Problemi urinari da giugno, diagnosi di ipertono

Messaggioda iaia1717 » ven dic 02, 2022 3:30 pm

Qualsiasi cosa riscaldante: eccomi :coool:
Io ho (siete autorizzate a prendermi in giro): coperta termica, scaldaletto, termoforo classico rettangolare, termoforo da mettere sulle spalle :risatona:

Re: Problemi urinari da giugno, diagnosi di ipertono

Messaggioda Albarossa » ven dic 02, 2022 5:02 pm

Iaia, io mi infilo sotto al piumone con cerotto termico sulla pancia, termoforo rettangolare su addome e pelvi e borsa dell’acqua calda per riscaldare i piedi :risatona:

Re: Problemi urinari da giugno, diagnosi di ipertono

Messaggioda Star » ven dic 16, 2022 3:43 am

Ciao ragazze. Vi scrivo per un aggiornamento e qualche aiuto/incoraggiamento.
1. Purtroppo sto assistendo, ogni volta che alzo la dose del laroxyl, allo stesso teatrino. Alzo la goccia , sto benino per 2/3 giorni con sintomi bassissimi al punto che credo di star per svoltare, e poi evapora L’effetto e torno quasi come prima. Forse qualche miglioramento resta di base, ma è come guadagnare un 70% e poi ti resta in mano solo il 20% diciamo. Non so come spiegare. Succede ogni santa volta che alzo quindi non è una coincidenza. So che mi avete detto che non fa effetto goccia dopo goccia ma dopo raggiunto il dosaggio definitivo (nel mio caso nove gocce) ma non ho potuto fare a meno di notare questo. Infatti ieri ero molto contenta, senza stimolo, solo sensazione di tensione più che altro esterna all’uretra. Avevo i soliti fastidì post pipì (tipo bruciorino e sensazione di tenesmo o di avere goccia di pipì ancora intrappolata in uretra) ma se ne andavano abbastanza velocemente. Vabbè, ormai ho imparato che la pipì è sui nervi come limone su una ferita e ogni volta che passa li sfotte (cit porru). Oggi già dalla prima pipì della mattina inizio a sentirmi molto più fastidiosa, stizza, uretra che ha voglia di fare pipì. E mi sono innervosita tantissimo. Di qui possiamo alla questione 2.

2. Oggi avevo anche il secondo appuntamento con la fisioterapista. Beh, avevo fatto la pipì tre ore prima, avevo il solito stimolo/fastidio in uretra e sensazione di uretra sveglia alla pressione della vescica. Ma non credevo fosse pipì vera, colpa mia perché non la so più distinguere ormai. Vado a sentimento, cercando di andare ogni 4/5 ore, perché lo stimolo bello normale e molto distinguibile (quello normale, non quello strano in uretra falso ) lo ho solo nei giorni migliori. Insomma prima della seduta quindi non sono andata. Ed è stato brutto perché mi ha trattata a vescica piena e mi dava un sacco di fastidio nel mentre perché inevitabilmente, che facesse pressione dentro o fuori, la vescica era pienissima e quindi si sentiva disagio. Mi sono tesa tutta e alla fine della manipolazione avevo degli spasmi involontarie alle cosce , come se fossero state molto tempo in tensione. Ma questo è il meno. Corro al bagno nello studio e faccio un sacco di pipì che non finiva più, ma per farla partire mi sono dovuta concentrare , come se i muscoli stessero troppo rilassati e addormentati per farla , boh. E mi è restata una sensazione come se l uretra prudesse dentro, stizza, che all inizio non sapevo nemmeno bene se fosse in uretra o in vescica nel panico ma mi sembrava proprio in uretra. Mai avuta prima, se ne è andata dopo ore tornando allo stato di sempre, ovvero stimolo falso in uretra/nei tessuti intorno misto a fastidio. Per fortuna dalla seconda pipì , dopo qualche ora, è tornato normale ed è uscita senza problemi. Una cosa molto brutta, ho pianto per due ore a causa di tutto questo disagio. È che non ne posso più di questa uretra che vuole fare la pipì e che ha sempre queste sensazioni. Non posso dire di non aver avuto miglioramenti, ma sono lontana dalla normalità. Il sintomo è meno cattivo ma tutto qui, non vivo affatto serenamente perché si tratta di sintomi h24, nei giorni buoni leggerissimi e a tratti quasi assenti. Sto iniziando ad accusare i colpi e sono veramente troppo stanca. Poi la fisioterapista ogni volta mi dice che sono tensioni leggere, che non giustificano i sintomi uretrali e che sono più riconducibili a neuropatia, ma che queste manipolazioni un poco mi possono aiutare comunque. Non so a questo punto quanto siano veramente utili visto che a sua detta manco si può parlare di ipertono ma di appunto tensione molto leggera. Vabbè. In più il pensiero che devo farmi il primo Natale (chissà il primo di quanti) con questa bestia addosso mi sta mandando in depressione. Cerco di dire a me stessa che comunque non sto a soffrire come un cane tipo in estate prima del laroxyl, ma non mi basta, comunque avere sempre sempre sintomi mi sta soffocando. Specie perché a volte pensi di star per svoltare e “dai magari da oggi in poi sarà sempre così” e di colpo torna brutto. Anche vero è che ora i post defecazione sono un po’ meno traumatici, prima mi scatenavano il delirio ora se sono fortunata li reggo senza eccessivi malesseri. Ma ripeto, comunque è una situazione insostenibile e non compatibile con una vita serena, di cui mi sono stancata.

3. Sto cercando un ginecologo che possa prendermi in carico, visto che dalla mia non ci voglio più andare perché quando le dissi cosa sentivo mi aveva detto di andare da uno psicologo. Dunque ho provato con Ianieri, ma 7 mesi di attesa. Principalmente voglio capire se secondo lui posso interrompere il cerotto evra , perché ho tutte le zie con ovaio policistico che non prendono nulla per ovaio e campano lo stesso. Ok, qualche brufoletto , ma roba trascurabile. Questo pallino mi è venuto da quando (essendo che sono anche “donna di scienza” per via dei miei studi) sto studiando la patologia per bene e ho capito che gli ormoni artificiali bene non fanno e potrebbero addirittura essere la causa di questa bestia. Ok, c’è anche chi non ha mai preso questa roba e ha neuropatia lo stesso, ma io preferirei toglierla di mezzo se è possibile e curare l’ovaio con altri metodi. Mi spaventa lo sbalzo ormonale che avrei nel rimuovere il cerotto in via definitiva , temo che possano impazzire i sintomi e possa stare anche peggio di ora , quindi sto davvero in crisi. Perché , vi ricordo, il dottor porru mi disse che probabilmente una mia possibile causa eziologica (oltre a intestino) poteva essere anche quel grosso sbalzo ormonale di prolattina dovuto a un farmaco che prendevo. Ebbi galattorrea, sudori notturni forti ecc pochi mesi prima che tutto si scatenasse. Quindi ecco non so se è una buona idea andare a causare ora un altro sbalzo togliendo di mezzo il cerotto e facendo riprendere a lavorare le ovaie dopo anni e anni (8). Quindi ragazze, se sapete qualcosa, sono ben accetti consigli anche in proposito. Purtroppo devo aspettare Ianieri che però ha una lista davvero lunghissima. Se avete altri ginecologi da consigliarmi ditemi pure, tutti i consigli sono ben accetti.

4. Altro problema che volevo sottoporvi, una emorroide piccola che ogni volta che vado a defecare da problemi e perde sangue , e mi sembra che passi un pezzo di vetro. Non voglio correre il rischio che il medico di famiglia mi somministri qualcosa di dannoso per la patologia o altro, quindi se avete qualche dritta vi sono grata.

5. Mi sembra di vivere un cavolo di incubo, so che mi potete capire.

Vabbè ragazze, scusate davvero il post lungo, vi auguro la buonanotte e vi mando un bacio forte. Grazie anticipatamente per tutto.

Re: Problemi urinari da giugno, diagnosi di ipertono

Messaggioda Asiotta » ven dic 16, 2022 11:49 am

Cara, è normalissimo avere dei cedimenti durante questo percorso, soprattutto all'inizio quando i primi veri risultati faticano ad arrivare.. Però devi entrare nell'ottica che questa patologia ci mette davvero molto a guarire, lo so che te lo abbiamo detto mille volte, ma è così, io stessa ci sono passata.. Ci vogliono tanti mesi di Costanza nel prendere farmaci, fare fisio, adottare tutti gli accorgimenti, ecc ecc... Lo so che a volte è dura e ti sembra di cedere da un momento all'altro, ma credimi, questa brutta fase poi si supera..
Per quanto riguarda il primo punto, ti posso dire che io fino alla dose di otto gocce non ho avuto grandissimi risultati, poi arrivata a 12 finalmente i bruciori spontanei si sono spenti e da lì ho visto i veri miglioramenti.. Ogni corpo reagisce in modo diverso, non ci sono delle tempistiche o dosaggi prestabiliti...
Per il punto due, aspettare tre ore prima di andare a fare pipì è cmq tantino, soprattutto se sai che dovrai fare fisioterapia.. La prossima volta cerca di andare prima, anche tipo dieci minuti prima, altrimenti vivi nuovamente questo spiacevole episodio.. Il fatto che tu poi non riuscivi a fare pipì non era per i muscoli troppo rilassati, anzi, l'esatto contrario, hai trattenuto tutto per la durata della seduta!
Quello che ti dice la fisioterapia è vero, magari hai solo leggere tensioni.. Ti assicuro che io avevo lo swab test leggermente positivo e la contrattura, ma i miei sintomi erano fortissimi.. Non sempre il dolore corrisponde poi a ciò che trovano e sentono i professionisti..
Per quanto riguarda il punto tre, anche io ho l'ovaio micro policistico e prendo l'inositolo.. A me ha cambiato la vita!! Però magari senti il tuo medico per esserne sicura...
Per il punto cinque, mi ricordo bene che c'erano Iaia e Maria 00 che soffrivano di questo problemino e avevano trovato una crema che aveva aiutato molto.. Quindi attendiamo il loro responso ;)

Re: Problemi urinari da giugno, diagnosi di ipertono

Messaggioda iaia1717 » ven dic 16, 2022 1:32 pm

Eccomi! Il parto mi ha regalato emorroidi? Ragadi? Bo, so che ogni tanto spuntano fuori… il vero rimedio sarebbe agire sulla causa: mantenere le feci morbide e se serve rilassare lo sfintere anale (io mi ero trovata benissimo con il dilatan). Per quanto riguarda la crema mettevo Proctosoll e una della Aboca… ma chiedi in farmacia perché sono tutte molto simili! Forse qualcuna ha anche azione miorilassante ma io non potevo usarla perché in allattamento…

Re: Problemi urinari da giugno, diagnosi di ipertono

Messaggioda iaia1717 » ven dic 16, 2022 1:35 pm

P.s. Il pensiero sul Natale ricordo di averlo avuto anch’io ma fidati, passerà, starai meglio e poi bene e non è detto che nel frattempo tu non riesca a vivere dei bei momenti nonostante i sintomi. Ricordo che proprio nel mio anno peggiore di vvd ho trascorso uno dei capodanni più belli per esempio, con lo scaldino sempre sulla pancia :):

Re: Problemi urinari da giugno, diagnosi di ipertono

Messaggioda Star » gio dic 22, 2022 2:42 am

Ragazze, innanzitutto grazie mille per il vostro sostegno e i vostri consigli. Non so come farei senza il forum, siete una boccata d’aria, date sempre un sacco di conforto.
Sono di nuovo qui a scrivervi per usufruire ancora una volta della vostra preziosa esperienza.
Il mese scorso, mezz’ora prima dell’arrivo del ciclo , potetti notare un bruciore vicino alla vagina che poi scomparve da solo. Poi, durante il ciclo , mi capotarono di nuovo dei momenti di bruciore, stavolta nella parte esterna dell’uretra. Mi svegliarono una volta di notte e una sera li ebbi per un paio d’ore. Non era mai successo prima, quindi lo presi per un evento isolato.
Veniamo a questo mese. Venerdì sera mi sono ammalata di covid, giorno in cui ho tolto anche il cerotto perché era finito il tempo e andavo incontro alla settimana di sospensione. Già da quel giorno stesso stavo molto meglio con lo stimolo, quindi non appena fatto tampone e restami conto che fosse covid ho sperato con tutto il cuore che non mi facesse peggiorare. Oggi sono al quinto giorno di covid e lo stimolo per fortuna è rimasto bassissimo, a volte proprio assente. Assurdo che il più grande miglioramento circa lo stimolo lo stia avendo nonostante sono malata di covid. Se non che , la notte tra sabato e domenica, inserisco la quarta volta la supposta di Tachipirina perché avevo la febbre a quaranta e , avendo vomito, non potevo prenderla per bocca. Le altre supposte non mi avevano fatto nulla , ma questa mi ha generato non appena messa un briciore in vagina, per adiacenza con il retto. Proprio nel canale vaginale, che poi però è sfumato da solo. E già questo mi ha spaventata. Due giorni dopo , però, mi sono partiti bruciori esterni come quelli della sospensione del mese prima, ma più fastidiosi e che non volevano andarsene. Insomma giorno 19,20 e 21(oggi) ho avuto questi bruciori sul vestibolo, forse tra uretra e vagina, mi bruciava proprio la mucosa. Se mi andavo a lavare con acqua fresca sparivano ma poi tornavano. Oggi è stato il giorno con meno bruciore, che sembra essere sparito non appena è arrivato il ciclo come l’altra volta. Il ciclo ha fatto pure un giorno di ritardo rispetto al solito. Mi devo preoccupare di questi bruciori? Ho pensato che può essere il covid, la Tachipirina, Alanerv non preso per 3 gg a causa del vomito, oppure la settimana di sospensione come l’altra volta anche se qjesta volta è stato più esteso. Se così fosse , sto in qualche modo peggiorando? Mi sta venendo un po’ di paura. È strano che lo stimolo, mio sintomo principale, vada mooolto meglio ma che mi vengano sti bruciori ora. L’ipotesi che reputo più verosimile è la sospensione , perché appunto è già accaduto , ma non mi spiego perché prima del mese scorso non ho mai riscontrato bruciore e invece da allora in poi quando tolgo il cerotto si presenta , questo mese addirittura tre giorni di bruciore. Niente di esagerato eh, ma si faceva eccome sentire. Ditemi voi cosa ne pensate, se magari qualche altra cosa di quelle da me citate può averne avuto responsabilità! Non credo la manipolazione fatta il 15 perché sono passati giorni ..
Un bacio a tutte e grazie <3

Re: Problemi urinari da giugno, diagnosi di ipertono

Messaggioda Asiotta » gio dic 22, 2022 9:21 am

Cara, ti sei già risposta da sola.. Può tranquillamente essere un mix delle cose che hai detto.. Febbre e vomito scombussolerebbero chiunque! Non ti preoccupare, sono certa che nel momento in cui uscirai dal Covid, starai meglio, non ti devi assolutamente preoccupare, sono gli alti e i Bassi della patologia.. Due passi in avanti e uno indietro :flower:

Re: Problemi urinari da giugno, diagnosi di ipertono

Messaggioda Star » gio dic 22, 2022 11:10 pm

Grazie asiotta , vedrò di stare tranquilla..
Oggi il bruciore è continuato , ho visto con lo specchio e dentro le piccole labbra è abbastanza arrossato. Ho paura che sia infezione o non so ..sto un po’ nel panico. Il bruciore non l’ho avuto tutta la giornata , poi mi sono seduta (invece di stare stesa a letto) per mangiare stasera ed è incominciato. Ho troppa paura che si tratti di infezione o di aggravamento della neuropatia , dato che è anche rosso , mentre di solito ho le mucose rosee. Uso assorbenti pure in cotone quindi escludo problemi dovuti a quello perché mi sono sempre trovata bene :-:::: :-:::: :-::::

Re: Problemi urinari da giugno, diagnosi di ipertono

Messaggioda iaia1717 » ven dic 23, 2022 10:06 am

La neuropatia non è che peggiora di per sè (una volta che si è incominciato il percorso terapeutico) ma vive di alti e bassi che lentamente andranno a migliorare.
La mucosa arrossata è tipica di vulvodinia, ci sono donne che hanno proprio degli eritemi :hurted:

Io non mi allarmerei!

Re: Problemi urinari da giugno, diagnosi di ipertono

Messaggioda Star » ven dic 23, 2022 3:19 pm

Si iaia, lo so :(
Mi sento sconfortata che in mesi e mesi di questa malattia mai avuto bruciore e mucose rosse, i sintomi erano solo uretrali, e ora mi ritrovo anche questa aggiunta. Mi sento di rabbia perché è un disagio in più. Mi sono messa nel letto che stavo benino e ora mi ritrovo con quest altra cosa addossata che sicuramente da ora in poi mi dovrò portare pure. Boh..

Re: Problemi urinari da giugno, diagnosi di ipertono

Messaggioda Albarossa » ven dic 23, 2022 9:18 pm

Ciao, per le mucose arrossate (ci sono passata tanti anni fa) ti consiglio di applicare olio base Vea (vit. E pura) tre volte al giorno.
È un toccasana :ciao:

Re: Problemi urinari da giugno, diagnosi di ipertono

Messaggioda iaia1717 » ven dic 23, 2022 10:17 pm

Ma no, non pensarla così, i sintomi fanno la festa di addio per poi piano piano lasciarti…

Re: Problemi urinari da giugno, diagnosi di ipertono

Messaggioda signo » sab dic 24, 2022 9:14 am

Non è infezione, semmai un po' di infiammazione. Passerà, ci vuole qualche giorno. Fai come dice Albarossa. Forza :pugile:

Re: Problemi urinari da giugno, diagnosi di ipertono

Messaggioda Star » lun dic 26, 2022 4:51 pm

Ciao ragazze, e auguri passati di buon natale. Allora, sono negativa al covid e il bruciore è scomparso da solo. Io intanto lo spray alla vitamina E l’avevo preso lo stesso, ma siccome appunto è andato via da solo non l’ho dato più. Pazienza me lo trovo! Grazie per i consigli e per le parole di incoraggiamento come al solito. Approfitto per chiedervi, visto che siete un pozzo di scienza a riguardo , siccome dovrei fare l’aereosol, da fastidio alla neuropatia? Dovrei farlo solo con fluibron e acqua fisiologica , per sciogliere i michi che purtroppo a causa del covid mi trovo ancora in gola! Il principio attivo è ambroxolo cloridrato, non è cortisone quindi non penso dia fastidio, ma nel dubbio mi rivolgo a voi. Grazie ancora <3

Re: Problemi urinari da giugno, diagnosi di ipertono

Messaggioda signo » lun dic 26, 2022 9:31 pm

Tanti auguri anche a te! Vai tranquilla, non vedo alcuna correlazione! :potpot:

Re: Problemi urinari da giugno, diagnosi di ipertono

Messaggioda Star » ven dic 30, 2022 5:10 pm

:ciao: ciao a tutte ragazze. Qui per dirvi che il “benessere “ (sintomi uretrali quasi assenti) avuto durante il covid ha avuto fine, scemando man mano. La situazione è tornata non dico come prima del covid ma quasi. Come al solito mantengo una certa percentuale di miglioramento ma ne perdo sempre un po’. Il miglioramento marcato mi capita sia quando alzo il laroxyl , ma ancor di più dopo la manipolazione della fisioterapista. Infatti facendo due conti , il giorno prima di ammalarmi di covid ero andata da lei e ne ho guadagnato quei sette giorni di tregua. Mi successe anche con la prima seduta , ma in quel caso i giorni di tregua furono tre e non così belli come questi qua! E inoltre dopo di essi la cosa tornò più fastidiosa di come è tornata ora. Quindi insomma un certo seppur lentissimo e minimo miglioramento c’è. Ieri non sono potuta andare dalla fisio perche , seppur negativa , sto ancora parecchio debole e piena di muco. Il covid è una rogna enorme. La settimana prima avevo il ciclo e quindi lei mi aveva detto di non andare a prescindere. Dunque mi sento rodere che praticamente ho saltato due sedute e potevo davvero stare meglio se invece ci fossi andata. Ma pazienza , non è stata colpa mia. Ho anche pensato che forse ad aggiungermi benessere durante i giorni di covid fosse il fatto che prendevo spesso Tachipirina per la febbre. È possibile?
Chiedo un’ultima cosa a Iaia, se possibile: la crema della aboca di cui mi parlavi si chiamava per caso neofitoroid? Ieri sono andata di corpo dopo 5 giorni e ho dovuto sforzarmi tanto, è uscito abbastanza sangue e il bruciore di la è durato due ore, e poi come da copione è peggiorata pure l’URETRA svegliandosi e creando disagio e voglia di andare a fare la pipì. Invece durante la settimana del covid (e quindi subito dopo la fisio) andare al bagno non portava più peggioramento, mi svegliavo senza stimolo, un sogno. E vabbè pazienza, la solita illusione.
Ciao ragazze, vi abbraccio tutte e auguri di un anno nuovo ricco di salute, la cosa più importante nella vita. Ogni volta che prego vi penso tutte. <3


PrecedenteProssimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214