Cistiti continue

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Cistiti continue

Messaggioda Mdf » sab apr 23, 2022 1:14 pm

Ciao a tutte!
Grazie per l'ammissione al forum! Spero tanto in un consiglio, soffro di cistiti continue da anni è sta diventando veramente pesante fisicamente e mentalmente. Vi racconto la mia storia.

Già da bambina ho avuto qualche episodio di cistite, ne soffriva anche mia madre ma mai in modo continuativo come me. Fino a qualche anno fa avevo massimo un paio di episodi all'anno che curavo con monuril o altri antibiotici. Dalla fine del 2018 invece gli episodi acuti sono diventati quasi una volta al mese.

I miei sintomi principali sono bruciore durante la minzione, a volte fitte acute che si ripetono durante e diminuiscono dopo varie di minzioni, cattivo odore delle urine. Il dolore è localizzato prevalentemente allo sbocco del canale uretrale. Nelle fasi acute sento la vescica pesante e il bisogno di urinare spesso. Gli episodi di cistite acuta si verificano circa una volta al mese. Tra un episodio e l'altro ho comunque spesso bruciore che tengo sotto controllo prendendo integratori a base di mannosio e da qualche tempo dai 2 ai 3 grammi di mannosio puro.

Quando ho gli episodi di cistite acuta generalmente dall'analisi delle urine risulta l'Escherichia coli, con antibiogramma che varia di volta in volta.

Ho fatto molte visite urologiche e ginecologiche. In passato ho curato la cistite con gli antibiotici ciproxin, levoxacin, nitrofurantoin e per un periodo prolungato bactrim per un protocollo che mi hanno consigliato.
L'analisi citologico delle urine su tre campioni è stato negativo. Dall'ecografia non risultano inspessimenti delle pareti della vescica e riesco a svuotarla completamente, non c'è residuo. Il referto della cistoscopia è stato: "Uretra di calibro regolare, vescica distensibile, osti uretrali in sede a morfologia regolare, cistite cistica come da flogosi recente o in corso".

Dalle varie viste mediche, anche gastroenterologiche, sembrerebbe che la cistite sia causata dall'intestino, soffro infatti di colite e stitichezza, sono anche intollerante al lattosio. In effetti ho notato che quando sono particolarmente gonfia per la stitichezza ho fastidi maggiori.
Se non urino entro un'ora dopo aver avuto un rapporto (ho sempre lo stesso partner dal 2018) o dopo la masturbazione ho sempre episodi di cistite acuta.
Anche in prossimità del ciclo, i giorni prima e subito dopo ho spesso bruciore sia durante la minzione che in altri momenti (specialmente la mattina).

Tutte le ultime urinocolture riportano Escherichia coli dalle 500.000 a 1.000.000 di colonie, presenza di nitriti, esterasi leucocitaria, leucociti e in alcuni casi di proteine. Generalmente quando ho episodi acuti faccio l'urinocoltura, non ho stick urine a casa (li ho scoperti da quando vi seguo).
Bevo almeno 2 litri d'acqua al giorno, se bevo meno ne risento. Urino tra le 8 e le 10 volte al giorno.

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? E' un flusso unico e abbondante e non devo spingere per urinare.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Sto attenta a non avere rapporti quando ho dei fastidi. Ultimamente ho un po' di prurito durante la penetrazione ma raramente dolore, a parte in posizioni in cui sollecito la vescica e li ho un certo fastidio.
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? Ne ho avute in passato, ma ultimamente a parte un po' di prurito o secchezza non ho avuto problemi.
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Generalmente si
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Non faccio un tampone vaginale da un po' non avendo avuto particolari problemi vaginali di recente.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Se sono irritata e indosso jeans stretti o assorbenti si.
Che metodo contraccettivo usi? Nessuno. Per un periodo su indicazione dell'urologo ho usato il preservativo ma non ho avuto particolari cambiamenti.
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Si
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Se non urino entro un'ora dal rapporto sempre, anche se non è un rapporto completo.
Utilizzi detergente intimo? Si
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Soffro di gonfiore, intolleranza al lattosio e colite. Di solito riuscivo a scaricarmi ogni 2 o 3 giorni.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Si
[i]
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?[/i] No
Il calore ti aiuta? Si molto, mi distende.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? No
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Prendo sempre il d-mannosio, da quando vi seguo 3 gr. al giorno e fermenti lattici. Ho provato il protocollo cistite acuta ma con 6 gr. di mannosio mi è aumentata la stitichezza.
Di quali altre patologie soffri? Colite, intolleranza al lattosio.
Che sport pratichi? Yoga e a volte vado in bicicletta ma ormai evito a causa della cistite.

Da due mesi su consiglio dell'urologo (non è tra quelli consigliati, ho provato con Galizia ma i tempi di attesa erano molto lunghi e stavo troppo male) e guidata da una nutrizionista ho iniziato una dieta Fodmap per migliorare la situazione intestinale. Sto molto meglio, non sono più gonfia, riesco ad essere regolare nell'evacuazione (ogni giorno o 1 giorno si e 1 no) e mi sento meglio.
Purtroppo però non ho avuto ancora cambiamenti per la cistite. Durante la dieta dopo un rapporto non ho urinato subito e mi è ritornata la cistite acuta, con bruciore quotidiano, urine maleodoranti e in alcuni giorni fitte come se dovessi urinare che continuano finché non ho urinato più volte. Questa volta non ho ancora fatto un'urinocoltura. Da un punto di vista della cistite anche se sono due mesi che non assumo cibi irritanti (caffè, alcolici, zuccheri, cioccolata ecc.) non ho notato particolari cambiamenti.

Spero di essere stata esaustiva! Aspetto vostre notizie e grazie mille per il supporto che date, è davvero un conforto!
Grazie mille

Re: Cistiti continue

Messaggioda Asiotta » dom apr 24, 2022 8:36 am

Ciao cara, benvenuta nel forum :ciao:
Allora, senza fare tanti giri di parole, a mio avviso tu hai una bella contrattura del pavimento pelvico, perché
Mdf ha scritto:Il calore ti aiuta? Si molto, mi distende.
e
Mdf ha scritto:Se non urino entro un'ora dopo aver avuto un rapporto (ho sempre lo stesso partner dal 2018) o dopo la masturbazione ho sempre episodi di cistite acuta.
sono possibili segni di allarme... Questo per farti capire che la cistite non è la CAUSA di tutto, bensì la CONSEGUENZA.. la primissima cosa che ti Consiglio di fare è andare da un fisioterapista specializzato nella riabilitazione del pavimento pelvico e vedere lo stato dei muscoli del perineo..
Mdf ha scritto:ma ultimamente a parte un po' di prurito o secchezza non ho avuto problemi.
se hai secchezza, prova a mettere sulle mucose della vulva della vitamina E spray, oppure olio di mandorle, aiutano moltissimo.. Probabilmente sono in sofferenza perché una possibile contrattura sta strozzando i tessuti, impedendo al sangue di arrivare bene e di portare l'ossigeno necessario..
Mdf ha scritto:Se non urino entro un'ora dopo aver avuto un rapporto
di norma bisognerebbe urinare prima e dopo un rapporto, in quanto il ristagno di urina in vescica può dare il via alla proliferazione di batteri, che danno il via alla cistite..
Mdf ha scritto:Non faccio un tampone vaginale da un po' non avendo avuto particolari problemi vaginali di recente.
forse bisognerebbe farne uno, per vedere come sei messa a difese ;) c'è bisogno del pH e lattobacilli..
Mdf ha scritto:Se sono irritata e indosso jeans stretti o assorbenti si.
usi assorbenti di cotone? O quelli lavabili? Spero di si..
Mdf ha scritto:ho usato il preservativo ma non ho avuto particolari cambiamenti.
hai mai provato quelli senza lattice?
Mdf ha scritto:Utilizzi detergente intimo? Si
noi consigliamo sempre di usarlo solo per l'ano, per le mucose della vulva andrebbe usata solo acqua tiepida, questo perché il detergente è aggressivo, anche quello più delicato.. Toglie le normali secrezioni vaginali e secca le mucose.. Prova, non tornerai più indietro ;)
Mdf ha scritto:ma con 6 gr. di mannosio mi è aumentata la stitichezza.
prova a metterlo sotto la lingua e vedi come va, facci sapere..
Ultimo Consiglio, comincia a prendere i GAG, sono degli integratori che aiutano a ricostituire la mucosa vescicale infiammata, noi abbiamo il puro defend urto e il puro repair, sono fantastici!!!
Se il calore ti dà sollievo, prova a prendere delle culotte di lana da mettere sopra alle mutande (rigorosamente in cotone eh :mrgreen: ) e magari prova i cerotti riscaldanti da mettere sul basso ventre...
Prova a fare un bel giro sul forum, ci sono moltissimi accorgimenti che puoi seguire per stare meglio e per guarire, come gli esercizi di stretching da fare ogni giorno per la contrattura, o gli auto massaggi.. Ma vacci piano, una cosa alla volta, come prima cosa ricordati di contattare un fisioterapista! Se hai altri dubbi noi siamo qui :flower:

Re: Cistiti continue

Messaggioda Mdf » dom apr 24, 2022 12:07 pm

Ciao Asiotta grazie mille per i preziosi consigli!!
Ti faccio alcune domande per regolarmi meglio:

Asiotta ha scritto:a mio avviso tu hai una bella contrattura del pavimento pelvico

Contatto subito uno dei professionisti suggeriti sul sito allora!

Asiotta ha scritto:se hai secchezza, prova a mettere sulle mucose della vulva della vitamina E spray, oppure olio di mandorle, aiutano moltissimo..
Quale dei due consigli? O e meglio applicare entrambi?

Asiotta ha scritto: forse bisognerebbe farne uno, per vedere come sei messa a difese ;) c'è bisogno del pH e lattobacilli..

Vanno bene anche quelli fai da te acquistabili in farmacia?

Asiotta ha scritto: usi assorbenti di cotone? O quelli lavabili? Spero di si..

Si uso sempre assorbenti di cotone, non ho mai provato preservativi senza lattice. E' meglio usarli sempre anche per ragioni di prevenzione? Li userei solo per questa ragione, non userei contraccettivi al momento altrimenti.

Asiotta ha scritto: prova a metterlo sotto la lingua e vedi come va, facci sapere..

Per assumerlo sotto la lingua che formato di mannosio consigliate? La polvere sarebbe un po' scomoda per me perché sono quasi sempre fuori per lavoro, quindi normalmente mi trovo meglio con le compresse.

Asiotta ha scritto: Ultimo Consiglio, comincia a prendere i GAG, sono degli integratori che aiutano a ricostituire la mucosa vescicale infiammata, noi abbiamo il puro defend urto e il puro repair, sono fantastici!!!

Provvedo subito! Consigli di partire da Puro defend urto e seguire il protocollo cistite acuta nell'assumerli? Prenderei anche la tisana MEG, attualmente ne ho una solo alla malva.

Un mio timore è di avere sempre batteri in vescica e di non riuscire a guarire finché non debello quelli, non so se ha senso! Penso di fare un'urinocoltura nei prossimi giorni per vedere cosa c'è stavolta, ma generalmente me ne rendo conto subito della cistite batterica (ormai sempre da E. coli) dall'odore delle urine (dopo tante urinocolture sempre positive) e ultimamente lo avverto quotidianamente.

Grazie mille ancora e scusa per le tante domande!!

Re: Cistiti continue

Messaggioda Asiotta » dom apr 24, 2022 5:29 pm

Eccomi qui cara, rispondo subito!
Mdf ha scritto:Quale dei due consigli? O e meglio applicare entrambi?
io li applico entrambi, a seconda di come mi va... L'olio di mandorle lo uso per fare gli auto massaggi, è fantastico.. Ma se vuoi c'è anche l'olio di cocco... Provali tutti e vedi quale ti aiuta di più :angel:
Mdf ha scritto:Vanno bene anche quelli fai da te acquistabili in farmacia?
non so se tu intendi gli stick per le urine.. È un'altra cosa eh... Volendo puoi misurare il pH vaginale a casa, in autonomia, ma per vedere la flora lattobacillare è necessario un tampone vaginale, quindi tanto vale fare tutto in laboratorio analisi...
Mdf ha scritto:E' meglio usarli sempre anche per ragioni di prevenzione?
noi consigliamo quelli senza lattice perché non fanno allergie e sicuramente sono più tollerabili rispetto agli altri...
Mdf ha scritto:quindi normalmente mi trovo meglio con le compresse.
le compresse le puoi aprire, dentro c'è il mannosio in polvere, lo rovesci sotto la lingua e il gioco è fatto ;)
Mdf ha scritto:Consigli di partire da Puro defend urto e seguire il protocollo cistite acuta nell'assumerli? Prenderei anche la tisana MEG, attualmente ne ho una solo alla malva.
puoi prenderli entrambi, senza problemi, anzi è meglio.. E benissimo per la tisana, aiuta molto nello sfiammare!
Mdf ha scritto:Un mio timore è di avere sempre batteri in vescica e di non riuscire a guarire finché non debello quelli, non so se ha senso!
la presenza di batteri in vescica potrebbe essere dovuta ad un ristagno di urina nella stessa, che a sua volta potrebbe essere dovuto ad una contrattura, è il principio di cui ti parlavo nel precedente messaggio!
Mdf ha scritto:Penso di fare un'urinocoltura nei prossimi giorni per vedere cosa c'è stavolta,
facci sapere, ma magari prima fai in ciclo di mannosio e GAG per vedere come va, comincia anche con lo stretching :flower:



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 38 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214