in cerca di consulenza...

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

in cerca di consulenza...

Messaggioda stellina77 » mar mar 15, 2022 12:19 pm

Buon giorno, mi rivolgo a questo sito in cerca di consulenza...
Ho 44 anni e dopo gli ultimi due anni di inferno sarei in cerca di una seconda gravidanza...
Vedrò di raccontare la mia storia....
Tutto è iniziato nel 2004 con la prima cistite dovuto a freddo e non a rapporti nel 2004, curata con penicillina (ero in UK), poi ne è seguita un'altra nel 2006 per freddo e in seguito a rapporto, curata con 2 bustine di monuril.
Termino qui prima parte per verifica invio messaggio, poi continuo.

Re: in cerca di consulenza...

Messaggioda LisaBetta » mar mar 15, 2022 12:55 pm

Buongiorno e :welcome: sul forum!
Direi invio messaggio riuscitissimo :grin:
Attendiamo il resto della tua storia con il questionario per le nuove utenti.
:ciao:

in cerca di consulenza seconda parte

Messaggioda stellina77 » mar mar 15, 2022 1:25 pm

Eccomi qui di nuovo...ero rimasta al lontano 2006.
2007: febbraio ho una tonsillite che curo con una settimana di Augmentin antibiotico, segue rapporto e cistite post coitale, urinocoltura con esito es.coli > 1 milione UFC/Ml, cura con 2 bustine monuril+Unidrox plurifloxacina antibiotico, da maggio a ottobre rapporti non protetti senza cistiti, a novembre riappare dopo il rapporto cistite post coitale, da tampone vaginale risultano numerose colonie di es.coli, cura con una settimana di CIPROXIN antibiotico.
2008: gennaio 1 mese di cura fermenti lattici Lactoflorene, a marzo dopo rapporto altra cistite post coitale, da tampone risultano numerose colonie di es.coli+streptococco beta emolitico di gruppo B, cura con 10 gg di CEFIXORAL antibiotico+ una scatole di fermenti lattici FLORTEC, ad aprile 20 gg di fermenti lattici DICOFLOR 60 +lavaggio con betadine e acqua fino a fine giugno+1 mese di euclorina.
A giugno mi consigliano per 2 mesi dopo il ciclo cura con crema micostop per 6 gg,a dicembre anhce cura con lavanda micostop 3 giorni dopo il ciclo.
Autunno 2018+2019 irrigazioni vaginali 12 gg presso Le Terme di Levico Terme.
2009: single , no rapporti, no cistiti.
2010: a gennaio incontro il mio attuale compagno, ad aprile bruciori, cura con una bustina di monuril+integratori cistigelar urto+mantenimento.
A maggio il ginecologo mi consiglia cura con Falgyl compresse 5 gg per 2 volte al dì anche se urine+tampone ok.
Altra ginecologa a fine giugno mi prescrive 2 ovuli Falvin 1000g a distanza di 3 gg+lavanda vaginale Falvin 5 gg, dal tampone vaginale risulta streptococcus agalactie, nessuna cura.
Luglio 2010 tampone partner dà esito di es.coli, cura con 7 gg di CIPROXIN. A settembre mio tampone dà candida, cura con 10 gg di meclon crema vaginale, a novembre il tampone dà di nuovo candida curata con 6 gg crema vaginale MICOSTOP +5 gg lavanda +7 gg di Flukimex compresse anche al partner.
Prima dell'esito del tampone, visto che avevo fastidio vaginale ho preso 2 ovuli di sertagyn a distanza di 3 giorni.
2011: marzo esito tampone vaginale dà ancora candida albicans, cura con 7 sere di Lorenil crema+1 ovulo sertagyn+lavaggio Saugella attiva, in aprile altra cura con 6 gg crema Micostop, 5 gg Lavanda Micostop+7 gg di Flukimex antimicotico, in maggio altro ciclo di cura per 5 gg di crema+lavanda Micostop.
A luglio cura mia con Gynocanesten crema e il partner con 10 gg di crema di Canesten +lavaggio saugella attiva
Ad agosto cambio ginecologo che mi prescrive per 7-8 mesi cura con Zoloder compresse 200 mg+ovuli ABmono fino al maggio 2012, cura anche al partner con 1 scatola di Zoloder+crema Pevisole per 7 gg 2 volte al dì.
2012: partner glande irritato, cura con cicatridina per 10 gg 2 volte al dì, in seguito a tampone suo con esito morganella.
2013-2014-2014 rapporti non protetti, no cistiti. Gennaio 2015 concepimento e ottobre 2015 parto spontaneo di una bella bimba.
febbraio 2017 cura con 3 giorni di Sporanox sciroppo per presunta infezione da candida, a dicembre fastidio vaginale, sensazione di leggero bruciore senza cura
2018-2019 rapporti non protetti- no cistiti, autunno 2018+2019 irrigazioni vaginali presso le Terme, giugno 2019 fine allattamento dopo 3 anni e mezzo, in seguito a influenza intestinale.
Novembre 2019 riappare la cistite post coitale, curata con 2 bustine di monuril e macmiror, in dicembre cura con 5 gg di crema canesten in seguito a fastidio vaginale post monuril
2020: a gennaio il partner presenta patina bianca sul glande, si presume candida, cura a febbraio con 3 giorni di sciroppo Sporanox e lui 7 gg di Pevisone latte
da aprile riprendiamo i rapporti non protetti, a giugno concepimento, a luglio purtroppo aborto spontaneo a 6 settimane.
da settembre a dicembre rapporti non protetti, no cistiti, ma sensazione di stanchezza e gonfiore addominale (sembravo sempre incinta di 3 mesi)
2021: a gennaio per la befana riappare la cistite post coitale, cura con 2 bustine di monuril e 2 lavande edenil+integratori di cistigelar urto+mantenimento, a fine gennaio tampone+urine ok, sensazione di fastidio vaginale, come se fossero sfregate le pareti (è il sintomo di secchezza vaginale?), il ginecologo mi consiglia 7 gg di ovuli Soavemin che però peggiora la sensazione di bruciore. Nel frattempo il partner si cura con 7 gg di Pevisone latte, contro patina bianca.
17 marzo, rapporto, segue cistite psot coitale forte con ematuria, al pronto soccorso mi danno 10 gg di ciprofloxacina 500 mg, nelle urine 457 leucociti..., continuo cura con cistigelar urto+mantenimento +fermenti lattici Lactoflorene
Ad aprile per patina bianca al partner viene prescritto Diflucan 1 compressa, la prendo anch'io il giorno dopo della cura antibiotica, un pò di allergia, sensazione di gonfiore ai linfonodi in gola, visto che avevo fastidio vaginale ho preso 1 ovulo Abmono e dopo 3 giorni 2 ovuli di Meclon, il fastidio è aumentato...sensazione di bruciore...fine aprile tampone+urine ok, cura con 15 gg di UTICRAN e 10 gg di fermenti lattici Enterolactis secondo urologo.
maggio 2021 nuova ginecologa mi prescrive 1 mese di fermenti lattici INATAL+2 volte a week filme-gyno candelette vaginali+2 scatole di LJLACTO capsule vaginali lattobacilli plantarum, dal 22 maggio per 2 mesi il partner cura con UTICRAN compresse +10 gg crema canesten 2 volte al dì+24 gg di fermenti lattici Enterelle plus
luglio 2021 il partner 2 bustine di monuril per patina bianca glande e da tampone del 13 maggio con es.coli. io continuo cura cistigelar mantenimento+fermenti lattici
da aprile a settembre 2021 no rapporti, a settembre il partner un mese cura con aeromicina, da ottobre riprendiamo rapporti non protetti senza cistiti. A fine ottobre il partner di nuovo patina bianca, riprendiamo rapporti protetti, io ho urine e tampone ok, alcuni lattobacilli, cura con Normogyn per 6 gg ma restano intere le compresse.
vista da urologi il partner che diagnosticano balanite, cura con balanil gel+detergente, altro urologo consiglia circoncisione, un altro Dermacit detergente, chiedevo per eliminare la patina bianca quale detergente è migliore? ora tiene scoperto il glande durante il giorno e la notte, potrebbe essere una soluzione al problema?
A novembre tampone partner dà esito di es.coli+enterococcus faecalis, cura con 10 gg LEVOXACIN antibiotico 500 mg+ fermenti lattici.
Da dicembre ad oggi rapporti protetti. Vorremmo cercare una seconda gravidanza, dunque iniziare con i rapporti non protetti,io ho urine e tampone ok, lui ultimo tampone di gennaio 2022 ha enterocbacter cloacae, ma nessun urologo ha dato una cura. io ho tanta paura di ricadere in cistiti se il partner ha patina bianca o altri batteri, pensavo di prevenire con il D_Mannosio puro prima del rapporto, chiedevo consiglio a voi per l'assunzione, se basta una volta prima del rapporto, se serve anche 3-4 volte nei giorni successivi, se devo iniziare con una cura per il primo mese con 3 volte al dì, poi pensavo di assumere lubrificante al D_mannosio per i rapporti, continuare 4.5 volte al mese con le candelette di vitamina A. Per il lavaggio usare il detergente al D-Mannosio o saugella attiva?
Attendo una vostra gentile risposta.
Grazie mille per l'attenzione.
Stellina 77

Re: in cerca di consulenza...

Messaggioda LisaBetta » mar mar 15, 2022 6:08 pm

Eccoci qui, Stellina.
Intanto non c'è bisogno di aprire un nuovo post ogni volta che scrivi, puoi tranquillamente scrivere tutto nella tua unica storia, anche per dare continuità al racconto, e ad aiutarci a ricordare i vari passaggi. Ho quindi provveduto ad unire i tuoi messaggi.
Sono rimasta allibita dalla quantità di antibiotici, antimicotici e farmaci vari che ti hanno fatto assumere nel corso degli anni... ma avrai capito da sola che questo tipo di approccio alla lunga non ripaga.

stellina77 ha scritto:pensavo di prevenire con il D_Mannosio puro prima del rapporto

Intanto leggi attentamente l'articolo sulla cistite post-coitale e troverai una marea di informazioni utili. Per l'assunzione di mannosio, in questo particolare caso, puoi cliccare sul link all'interno della pagine a ricevere lo schema con tutti i prodotti e le modalità di assunzione. Ovviamemnte non basta una singola assunzione, ma va continuato per qualche giorno dopo il rapporto.

stellina77 ha scritto:pensavo di assumere lubrificante al D_mannosio per i rapporti

E' assolutamente indispensabile utilizzare un lubrificante, per evitare microlesioni della mucosa che possono facilitare la risalita batterica.

stellina77 ha scritto:continuare 4.5 volte al mese con le candelette di vitamina A

A che prodotto ti riferisci in particolare? Noi consigliamo Puronerv Olio o Vitamina E pura per aiutare le mucose, oppure ovuli di acido ialuronico... dipende dal problema specifico che vuoi trattare.

stellina77 ha scritto:cura con Normogyn per 6 gg ma restano intere le compresse

Probabilmente perchè le mucose sono molto secche e le compresse non si sciolgono. Alterna con fermenti in altri formati, se necessari, ma sempre dopo aver valutato con un tampone lo stato dei lattobacilli!

stellina77 ha scritto:Per il lavaggio usare il detergente al D-Mannosio o saugella attiva?

Ecco, qui tendiamo proprio a sconsigliare i detergenti... praticamente nessuna ne usa più. So che sembra strano, ma il detergente per le mucose non è proprio il massimo.... Utilizzane uno qualunque solo per l'ano dopo la defecazione, per la vulva l'acqua è più che sufficiente.

Hai mai fatto una valutazione del pavimento pelvico?
Infine, non dimenticare di rispondere al questionario per le nuove utenti, così possiamo farci un quadro più chiaro della situazione!
:ciao:

Re: in cerca di consulenza...

Messaggioda stellina77 » mer mar 16, 2022 10:50 am

Grazie per le risposte, appena ho tempo compilo il questionario.
Grazie per il forum perchè ci fa sentire meno sole....buona giornata a tutte!

Re: in cerca di consulenza...

Messaggioda signo » gio mar 17, 2022 9:55 am

:welcome: anche da parte mia Stellina. Sarebbe utile una valutazione del pavimento pelvico da parte di una fisioterapista.
Per il momento ti lascio le regole da seguire nel post rapporto per evitare l'insorgere di un attacco di contrattura che ha gli stessi sintomi della cistite.

Nel post rapporto sono utili questi accorgimenti (oltre ad assumere Puromann + Puro Defend Urto come da schema ed applicare una crema lenitiva):
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani.
7) respirazione diaframmatica
8) leggero massaggio esterno

Re: in cerca di consulenza...

Messaggioda stellina77 » mer mar 30, 2022 2:29 am

Ho acquistato il D-Mannosio in polvere ma non c'è il misurino, dove lo posso recuperare? contatto la farmacia? o in alternativa un grammo equivale a un cucchiano da caffè o da tè? se nella malaugurata sorte mi venisse un attacco di cistite potrei risolverlo solo con il D_Mannosio Puroman senza il Defend Urto, visto che ho letto che il Defend Urto non è da prendere in gravidanza..cosa che sto cercando e chissà mai se ci riuscirò....
per le candelette vaginali intendevo il filme gyno ovuli che sono vitamina A e facilita la produzione di lattobacilli....però la ginecologa mi ha detto che potrebbero avere effetto spermicida, dunque volevo puntare sul lubrificante al D-Mannosio, già acquistato ma ancora da provare e vorrei chiedere se si può usarlo spesso, tipo anche tutti i giorni...in caso di sensazione di secchezza. Grazie per i vostri consigli. Appena posso compilo il questionario nuove utenti.
a presto.

Re: in cerca di consulenza...

Messaggioda LisaBetta » mer mar 30, 2022 9:33 am

Se "scavi" il misurino dovrebbe essere dentro.
Finchè non hai una gravidanza accertata puoi continuare con tutti i prodotti. Il fatto di non assumerli in gravidanza è più una precauzione.

stellina77 ha scritto:gyno ovuli che sono vitamina A e facilita la produzione di lattobacilli

Questo non mi risulta, per i lattobacilli devi inserire lattobacilli, sempre dopo aver accertato la situazione corrente anche con l'informazione del PH.
Il lubrificante puoi usarlo anche tutti i giorni, è acido ialuronico con mannosio.

:ciao:

Re: in cerca di consulenza...

Messaggioda stellina77 » mer mar 30, 2022 9:03 pm

Grazie per i preziosi consigli...a presto per gli aggiornamenti.

Re: in cerca di consulenza...

Messaggioda stellina77 » ven apr 01, 2022 2:16 am

trovato il misurino....solo che a raso cucchiaino c'è scritto 2 ml, per prendere un grammo di D Mannosio devo prendere metà cucchiaino? o mi baso su intero cucchiaino?
và preso sempre diluito con acqua? l'altra sera l'ho preso puro e poi ho bevuto un the caldo ma ho avuto un pò di fatica a digerirlo...forse perchè l'ho ingerito puro?
grazie per l'attenzione.

Re: in cerca di consulenza...

Messaggioda Asiotta » ven apr 01, 2022 6:49 am

Io credo che metà cucchiaino sia sufficiente.. Diluiscilo con l'acqua e se dovesse ancora darti problemi con lo stomaco, lo metti sotto la lingua e lasci che si assorba ;)

Re: in cerca di consulenza...

Messaggioda saruska » ven apr 01, 2022 9:53 am

Ciao Stellina,
il misurino è da 2 ml che corrispondono a 1 grammo se non sbaglio.
Io assumo sempre un cucchiaino intero.

Lo puoi prendere diluito nell'acua oppure farlo sciogliere sotto la lingua (ma dopo comunque beviti un bel bicchiere d'acqua).
Buona giornata!
Sara
:flower:

Re: in cerca di consulenza...

Messaggioda LisaBetta » ven apr 01, 2022 10:23 am

2 ml è un grammo e la accendiamo
:):



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214