Cistite?

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Cistite?

Messaggioda Lisa991 » dom feb 20, 2022 7:33 pm

Ciao a tutti mi chiamo Lisa e ho 30 anni.
In passato dal 2013 al 2015 ho avuto episodi di cistite molto frequenti (anche uno al mese, soprattutto dopo i rapporti).
Sempre curati con antibiotici finché una ginecologa mi ha suggerito di sistemare l'intestino che tanto a posto non era, correggere alimentazione (inizialmente ho tolto tutto, glutine, lattosio, lieviti, dolci ecc, ora mangio tutto in dosi mai eccessive a parte il lattosio che credo fosse il problema maggiore) e usare sempre lubrificante nei rapporti.

A inizio gennaio di quest'anno ho fatto la terza dose del vaccino covid e sono stata poco bene, febbre, nausea, nessun appetito, niente di strano insomma. Non ho mangiato per qualche giorno o comunque ho mangiato pochissimo e di conseguenza ho avuto stitichezza. Tutto ciò mi ha portata nel giro di una settimana a correre in guarda medica un sabato sera straconvinta che la cistite fosse tornata. In realtà sintomi erano strani, dovevo fare pipì in continuazione ma solo se stavo sdraiata (in macchina ad esempio avevo sensazione ma totalmente sopportabile) e non avevo bruciore di nessun tipo.
La dottoressa mi ha fatto fare esami urine e antibiogramma e nel mentre mi ha dato antibiotico ma in realtà non c'era assoluto nulla, tutto nella norma, nessuna infezione.
Ho iniziato di mia spontanea volontà fermenti lattici (presi per 25 giorni abbondanti), kistinox forte in bustine e poi in pastiglie e in ultimo dopo una settimana che i sintomi andavano meglio ma non erano spariti anche Puro nerv (consigliato via chat qui sul sito ipotizzando che mi si fosse infiammato il nervo pudendo per via della stitichezza).
Il problema è che ad oggi questo stimolo a dover urinare spesso soprattutto da sdraiata non mi è ancora passato e questo we è tornato ad essere insopportabile.
Nello specifico riesco a dormire solo a pancia in giù e possibilmente con qualcosa di caldo tra le gambe, poi questa mattina ho passato 4 ore tranquilla in piedi o seduta senza problemi, solo un po' di pesantezza zona addome che sento sempre rigido da quando ho iniziato a stare poco bene.
Nel pomeriggio mi sono messa a letto per riposare e li è iniziata la tortura, mi sono dovuta alzare tre volte in due ore e comunque appena tornato a stare distesa avevo la sensazione che vescica fosse pienissima come se non facessi pipi da ore.
Ho visita da urologa il 1 marzo ma sono un po' spaventata perché dopo aver letto di tutte le varie patologie che esistono a livello di pavimento pelvico e vescica ho paura di avere qualcosa di cronico..
Grazie intanto, segue questionario compilato

Re: Cistite?

Messaggioda Lisa991 » dom feb 20, 2022 7:40 pm

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Necessità di fare pipì molto spesso e difficoltà a trattenerla, pesantezza in zona addome e inguine come se fosse costantemente in contrazione, a volte dolore come se avessi fatto addominali.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Dal primo a inizio gennaio ad oggi ho comunque avuto fastidi, necessità di fare pipì spesso e di dormire sempre a pancia in giù altrimenti non riesco
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? In passato erano i rapporti e l'alimentazione, in questo caso credo sia stata la stitichezza ma ora non capisco perché non passa e soprattutto perché è peggio quando sono sdraiata
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? Si, tutto negativo e nella norma
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Mi arrivano domani, li avevo ma erano scaduti avendo risolto da anni
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Bevo 1,5/2 litri di acqua e tisane al giorno, faccio pipì almeno 8/10 volte
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Inizialmente è unico e abbondante poi verso la fine spingo altrimenti mi sembra di non svuotarmi del tutto
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? No
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? No
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? No
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? No ma sto cercando di usare il meno possibile jeans stretti e biancheria non di cotone, i collant ad esempio non mi danno problemi però
Che metodo contraccettivo usi? Pillola da una decina di anni
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Si al mannosio
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? No
Utilizzi detergente intimo? Una volta al giorno
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Si ma spesso con difficoltà, alterno diarrea durante il ciclo a feci normali o anche dure quando non ho l mestruazioni
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? No
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No
Il calore ti aiuta? Si un po'
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Forse la contrattura ma non saprei, non ho bruciori particolari, non ho dolore a vulva o altre parti ne ho problemi durante i rapporti
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Puronerv
Di quali altre patologie soffri? Allergie alimentari
Che sport pratichi? Solo camminate

Re: Cistite?

Messaggioda Lisa991 » lun feb 21, 2022 11:46 am

Aggiungo che questa notte sono riuscita a dormire senza svegliarmi, ho fatto pipì subito questa mattina, bevuto tisana alla malva e poi rifatto pipì prima di andare al lavoro.
Adesso in ufficio l'ho già fatta due volte perché sento abbastanza urgenza, non so se dovuta alla tisana.

L'urologa che vedrò settimana prossima non è tra i medici convenzionati (anche perché tempi sono lunghissimi) ma ho letto dal suo sito che è quantomeno a conoscenza di vulvodinia e contratture quindi spero sappia aiutarmi. Volevo prendere appuntamento anche con la dottoressa Marra (io sono di Monza) ma primo posto è per aprile 2023..

Re: Cistite?

Messaggioda LisaBetta » lun feb 21, 2022 1:29 pm

Ciao e :welcome: sul forum!
Lisa991 ha scritto:Il problema è che ad oggi questo stimolo a dover urinare spesso soprattutto da sdraiata non mi è ancora passato e questo we è tornato ad essere insopportabile.

Questo fa pensare più ad un problema di contrattura, che altro.

Lisa991 ha scritto:ho paura di avere qualcosa di cronico

In ogni caso, riuscire a dare un nome al proprio problema, è l'inizio di un percorso che potrà portarti solo miglioramenti, se sarai costante.

Lisa991 ha scritto:perché non passa e soprattutto perché è peggio quando sono sdraiata

Probabilmente vai a comprimere qualche muscolo/nervo.

Lisa991 ha scritto:verso la fine spingo altrimenti mi sembra di non svuotarmi del tutto

Questo è sbagliatissimo! Devi solo rilassare, mai spingere.

Lisa991 ha scritto:Utilizzi detergente intimo? Una volta al giorno

Mi raccomando solo per la zona anale, per la vulva solo acqua.

Secondo me una componente contratturale c'è, eccome. Lo stimolo, la sensazione di tensione, il senso di riempimento sono proprio tipici. Ti sarebbe immensamente utile una vsita con uno specialista del pavimento pelvico, fisioterapista, ostetrica... purchè conoscano contrattura ed ipertono e lo sappiano trattare. A Milano ce ne sono almeno un paio.
Il massimo sarebbe una visita con un medico consigliato, come Galizia o Porru, per escludere tutte le altre problematiche che possano dare sintomatologia simile, ma i tempi di attesa sono quelli che hai visto. In ogni caso puoi prenotare, dato la lista molto lunga, e poi semmai disdire se avrai risolto.
:ciao:

Re: Cistite?

Messaggioda LisaBetta » lun feb 21, 2022 1:31 pm

Scusami, dimenticavo...
Penso potrebbero esserti molto utile lo stretching, il calore e la respirazione diaframmatica.

Re: Cistite?

Messaggioda Lisa991 » lun feb 21, 2022 2:20 pm

Grazie intanto per le risposte, ho fatto anche uno stick urine ma è tutto negativo, pH tra il 5 e il 6.
Per lo spingere quando faccio pipì mi rendo conto che probabilmente lo faccio da sempre e sto cercando di sforzarmi di non farlo anche se mi viene spontaneo altrimenti mi sembra di non essermi svuotata.

Intanto ho prenotato con la dottoressa Marra, per Galizia chiamerò per capire i tempi perché sul sito a Modena non mi dà disponibilità.
Ho però trovato una fisioterapista consigliata qui a Villasanta che è molto vicino a me e prenderò subito appuntamento (Valentina Ledonne).
Poi vi aggiorno dopo visita con urologa e prima seduta fisioterapista.

Grazie!

Re: Cistite?

Messaggioda LisaBetta » lun feb 21, 2022 4:59 pm

Lisa991 ha scritto:Grazie intanto per le risposte, ho fatto anche uno stick urine ma è tutto negativo, pH tra il 5 e il 6.

Lo stick fallo una sola volta al giorno, in presenza di sintomi, con la prima urina del mattino che è più concentrata. Se lo fai surante la giornata, aspetta almeno 3/4 ore dall'ultima minzione affinchè sia attendibile, mi raccomando.

Lisa991 ha scritto:spingere quando faccio pipì mi rendo conto che probabilmente lo faccio da sempre

Cerca, piano piano, di abbandonare questa abitudine perchè stressa inutilmente la muscolatura (soprattutto se è contratta) e non serve a nulla in termini di risoluzione dello stimolo, che probabilmente è alterato per altri motivi.

Lisa991 ha scritto:Intanto ho prenotato con la dottoressa Marra, per Galizia chiamerò per capire i tempi perché sul sito a Modena non mi dà disponibilità

Ottimo, hai fatto benissimo... I tempi con Galizia sono similari, a Roma stanno prenotando per novembre.

Lisa991 ha scritto:fisioterapista consigliata qui a Villasanta che è molto vicino a me e prenderò subito appuntamento (Valentina Ledonne)

Non la trovo tra i medici consigliati, chi te l'ha indicata? Conosce ipertono e contrattura? Quando vai?
:ciao:

Re: Cistite?

Messaggioda Lisa991 » lun feb 21, 2022 10:25 pm

LisaBetta ha scritto:
Lisa991 ha scritto:Grazie intanto per le risposte, ho fatto anche uno stick urine ma è tutto negativo, pH tra il 5 e il 6.

Lo stick fallo una sola volta al giorno, in presenza di sintomi, con la prima urina del mattino che è più concentrata. Se lo fai surante la giornata, aspetta almeno 3/4 ore dall'ultima minzione affinchè sia attendibile, mi raccomando.

OK allora lo rifaccio subito domani mattina per sicurezza

Lisa991 ha scritto:Intanto ho prenotato con la dottoressa Marra, per Galizia chiamerò per capire i tempi perché sul sito a Modena non mi dà disponibilità

Ottimo, hai fatto benissimo... I tempi con Galizia sono similari, a Roma stanno prenotando per novembre.

In realtà la dottoressa Marra mi ha proposto anche due suoi collaboratori, il dottor Manodoro e la Dottoressa Sicuri, avete pareri? Hanno tempistiche di un mesetto.
Per Galizia mi hanno detto di controllare periodicamente sul sito se si libera qualcosa perché a Modena non hanno lista di attesa.

Lisa991 ha scritto:fisioterapista consigliata qui a Villasanta che è molto vicino a me e prenderò subito appuntamento (Valentina Ledonne)

Non la trovo tra i medici consigliati, chi te l'ha indicata? Conosce ipertono e contrattura? Quando vai?
:ciao:


In realtà è tra i medici convenzionati qui sul sito, l'ho sentita ed è preparata su questo tipo di problematiche, mi vedrà lunedì 28 Febbraio, poi vi aggiorno!

Re: Cistite?

Messaggioda saruska » mar feb 22, 2022 2:07 am

Ciao Lisa! Mi sembra un’ottima cosa, facci sapere come ti trovi.
Solo per chiarezza, esiste una differenza tra i nostri medici consigliati e quelli convenzionati. Quelli consigliati sono quelli che hanno ricevuto abbastanza feedback positivi e che quindi ci sentiamo di consigliare in quanto “già testati”.
Detto questo è un’ottima cosa che proverai ad andare da questa dottoressa convenzionata. Facci sapere come ti trovi, così avremo una preziosa testimonianza in più! :):
Buona serata e a presto!

Re: Cistite?

Messaggioda Lisa991 » mar feb 22, 2022 11:23 am

Ciao, confermo Stick urine fatto stamattina tutto nella norma e nessuna infiammazione ne infezione, pH 6.

Dormire con la boule dell'acqua calda mi aiuta molto anche se oggi sento un po' di fastidio a stare seduta ma più in zona coccige.

Speriamo che la fisioterapia mi aiuti! Ho comunque deciso di prenotare da Galizia in ottobre e poi vediamo se si libera qualcosa prima.

Re: Cistite?

Messaggioda LisaBetta » mar feb 22, 2022 12:18 pm

Prenditi un po' di tempo e rileggiti, a ragion veduta, tutta la sezione riguardante la contrattura del pavimento pelvico, inclusi gli articoli di approfondimento... secondo me ti ritroverai in molte cose e ne trarrai parecchi spunti sul da farsi in attesa delle visite.
:ciao:

Re: Cistite?

Messaggioda signo » sab feb 26, 2022 10:12 am

Per fare la pipì (vale anche per fare la cacca) sarebbe utile utilizzare uno sgabellino che aiuti a rialzare le gambe. Li trovi ovunque a poco prezzo. Volendo potresti anche usare una scatola di cartone. Hai provato a fare qualche automassaggio nel frattempo?

Re: Cistite?

Messaggioda Lisa991 » mar mar 08, 2022 12:08 pm

Ciao a tutte, breve aggiornamento.
In queste settimane sono stata meglio, ho visto la fisioterapista, mi sono trovata molto bene.
Non ho una vera e propria contrattura ma piuttosto una rigidità ma non ha riscontrato nessun tipo di dolore. Al contrario ho sicuramente qualche problema di infiammazione del colon. Anche l'urologa che ho visto mi ha detto le stesse cose, mi ha consigliato di fare comunque riabilitazione per eliminare la rigidità e mi ha prescritto uroflussometria e un altro esame urine (dato che il primo lo avevo fatto dopo il monuril) da fare a fine mese.
Oggi va peggio, mi sembra di avere di nuovo sintomi acuti, devo andare in bagno ogni ora, ma al tempo stesso mi sento più gonfia del solito quindi temo che la condizione di colon e intestino mi peggiori i sintomi alla vescica. Ho anche appuntamento con una nutrizionista.

Per il resto ho comunque prenotato con Galizia a novembre giusto per sicurezza e per eventualmente sentire anche il suo parere se sintomi non rientreranno.

Sto mettendo in atto la maggior parte delle norme comportamentali, intimo di cotone bianco, pantaloni comodi e non stretti, pipì solo da seduta e a casa con rialzo, lubrificante durante i rapporti, alimentazione il più possibile controllata.

Dopo la fisioterapista sono stata sicuramente meglio comunque..

Re: Cistite?

Messaggioda Maria00 » mar mar 08, 2022 2:42 pm

Ciao anche da parte mia Lisa! Ti va di raccontarci come si è svolta la seduta di fisioterapia? :):
Per lo stimolo continuo ti consiglio di mettere per qualche giorno cerotti caldi (tipo thermacare) nella zona pelvica o basso addome, dovrebbero aiutare. Anche gli esercizi di Kegel reverse sono fondamentali, te ne ha parlato la fisioterapista?

Re: Cistite?

Messaggioda Lisa991 » gio mar 10, 2022 2:58 pm

Maria00 ha scritto:Ciao anche da parte mia Lisa! Ti va di raccontarci come si è svolta la seduta di fisioterapia? :):
Per lo stimolo continuo ti consiglio di mettere per qualche giorno cerotti caldi (tipo thermacare) nella zona pelvica o basso addome, dovrebbero aiutare. Anche gli esercizi di Kegel reverse sono fondamentali, te ne ha parlato la fisioterapista?


Ciao Maria, durante la seduta prima di tutto ho spiegato tutti i miei sintomi alla fisioterapista che mi ha fatto moltissime domande.
Dopodiché mi ha valutato sia da stesa che in piedi, mi ha valutata esternamente e internamente chiedendomi se provavo anche dolore e poi mi ha trattato sia internamente che a livello di addome e colon. Soprattutto abbiamo iniziato a prendere coscienza del pavimento pelvico che non sapevo bene come contrarre e rilassare.
Al momento non mi ha dato esercizi da fare a casa ma il 21 torno e iniziamo la riabilitazione effettiva quindi saprò dirvi di più.

I cerotti sicuramente li acquisterò per l ufficio dove non ho possibilità di utilizzare altro.
Pensavo anche a un cuscino per la sedia perché nei momenti in cui sto peggio sento fastidio a stare seduta a lungo soprattutto zona coccige, non è dolore quanto più una sorta di bruciore, non saprei spiegarlo bene.
Domani ho anche l'uroflussometria con residuo, vediamo come andrà..

Re: Cistite?

Messaggioda saruska » gio mar 10, 2022 4:50 pm

Ciao Lisa,
bene, mi sembra ti abbia fatto una visita approfondita. Ottimo :):
Tienici informate sugli sviluppi delle sedute successive, perchè siamo sempre alla ricerca di nuove figure professionali da introdurre fra i "consigliati", ma dobbiamo avere prima un certo numero di resoconti e di feedback positivi :coool:

Lisa991 ha scritto:I cerotti sicuramente li acquisterò per l ufficio dove non ho possibilità di utilizzare altro.

In merito a questa tua affermazione, volevo dirti che i limiti fra quello che possiamo o non possiamo fare li stabiliamo noi stesse. Mi ricordo che anche io avevo scritto una frase del genere agli inizi nella mia storia. Dopo poco ho capito che mi avrebbe fatto molto bene in quel periodo avere una boule in ufficio e ho deciso di fregarmene delle occhiate stranite di alcuni colleghi e ho sempre sdrammatizzato con un bel sorriso :grin: Io ho trovato comodissima per questo scopo la borsa dell'acqua calda elettrica.
Comunque fai quello che ti senti, ovviamente! Unica cosa, i cerotti come spesa quotidiana sicuramente si fanno sentire di più :): Io li utilizzo più quando so che dovrò stare tante ore al freddo.

A prestissimo e continua così :pugile:
Baci :love1:

Re: Cistite?

Messaggioda Lisa991 » mar mar 22, 2022 12:38 pm

Ciao vi aggiorno dopo la seconda seduta dalla fisioterapista.
La visita è durata un'ora durante la quale mi ha trattata di nuovo internamente chiedendomi anche di contrarre e rilasciare il pp mentre facevo respirazione diaframmatica (anche tramite esercizi di visualizzazione). Dopodiché mentre mi ha messo la sonda per rilassare i muscoli (con elettrostimolazione) mi ha anche trattato tutta la parte del diaframma che è bella contratta.
Al momento mi ha detto a casa di fare esercizi di respirazione abbinati a contrazione e rilassamento del pp e durante la giornata cercare di fare caso se sono contratta e se ne ne accorgo di rilasciare i muscoli.

Si è anche raccomandata di non spingere quando faccio pipì (cosa che è uscita anche da uroflussometria) e che sto cercando di applicare il più possibile.

Il we è andato così così, sono stata molto al freddo, non ho mangiato benissimo e in più ho fatto pipì in qualche bagno pubblico quindi in posizione di squat.
Oggi mi sembra di stare abbastanza bene salvo un pochino di bruciore, in ogni caso ci rivediamo la settimana prossima per nuovo trattamento.

Re: Cistite?

Messaggioda Asiotta » mer mar 23, 2022 7:58 am

Mi sembra un buon aggiornamento ;)
Lisa991 ha scritto:Il we è andato così così, sono stata molto al freddo, non ho mangiato benissimo e in più ho fatto pipì in qualche bagno pubblico quindi in posizione di squat.
beh, ma capita a tutte eh.. L'importante è che quando si arriva a casa si faccia stretching è si vada di scaldino :beer:

Re: Cistite?

Messaggioda Lisa991 » gio mar 24, 2022 11:02 am

Ciao ragazze, sono un po' sconfortata in questi due giorni, ieri avevo un bruciore zona vulvare che non ho mai avuto tanto che mi davano fastidio i pantaloni (avevo dei leggins aderenti ma super morbidi e come sempre intimo bianco di cotone) e anche oggi va meglio ma c'è, sento anche una sorta di calore sempre zona vulvare ma anche dietro.
Ho applicato Puronerv olio(che fortunatamente avevo a casa perché l ho preso a mia mamma) ma può essere dovuto alla contrattura e alle manipolazioni di lunedì?
Oppure potrebbe essere vulvodinia?
Quello che non capisco è che io non ho nessun tipo di dolore, ne durante i rapporti, ne nella vita di tutti i giorni, ne durante i trattamenti. Non ho zone che mi fanno male se schiaccio o altro, ho solo la necessità di fare pipì spesso, la pesantezza zona addome e vescicale e adesso questo bruciore che va e viene.. non mi sto lamentando di non avere dolore sia chiaro..
Però mi chiedo se ho davvero un problema oppure è tutt'altro

Re: Cistite?

Messaggioda Asiotta » ven mar 25, 2022 7:55 am

Cara, non buttarti giù, il bruciore è normale, sia perché dopo le manipolazioni i muscoli rompono le scatole in quanto vengono rieducati ad una posizione a loro sconosciuta, sia perché la contrattura va a strozzare i nervi vulvari, causando anche scarso apporto di sangue ed ossigeno alla vulva stessa... Anche se fosse neuropatia, è proprio leggera leggera e ci si può lavorare subito... Ma tu non sei andata da un professionista, eseguendo uno swab test? Quello ci può aiutare a capire se c'è neuropatia ed eventualmente stroncarla subito con i farmaci!
Tu però cara non ti scoraggiare, ricorda le cose buone che ci hai elencato... Quando senti quel fastidio, ovviamente se sei a casa, leva tutto, mutande e pantaloni, e metti magari dei pantaloni della tuta o qualcosa di largo e lascia respirare :angel:


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 52 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214