Cistite?

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Re: Cistite?

Messaggioda Lisa991 » mer mag 11, 2022 3:33 pm

Si si lo faccio tutti i giorni, sia il massaggio che gli esercizi che ho visto su YouTube sul canale dell'associazione!

Re: Cistite?

Messaggioda LisaBetta » mer mag 11, 2022 4:03 pm

Oltre al massaggio con la pallina, per i piriformi, ho trovato molto utile anche applicare arnica più volte al giorno. Puoi provare.
:ciao:

Re: Cistite?

Messaggioda Lisa991 » lun mag 16, 2022 8:36 pm

Ciao ragazze, alla fine ho preferito prendere app da un ginecologo che ne sapesse di endometriosi e vulvodinia, sono stata dal dr Fasolino e ho avuto pure fortuna perché avevo app a ottobre ma grazie a una disdetta sono andata oggi..
Che dire.. mi ha fatto tampone cervico vaginale per escludere che bruciore e prurito (ogni tanto ho anche quello) siano dovuti a qualche infezione, poi dai risultati vedremo cosa fare.
Inoltre mi ha diagnosticato una adenomiosi (nella parte posteriore dell'utero, quando mi ha toccata ho visto le stelle) che in questi anni è rimasta abbastanza asintomatica grazie alla pillola (tant è che prima che me la prescrivessero avevo dolori invalidanti durante le mestruazioni)..
Per il momento ovviamente continuo con la pillola, mi ha prescritto dei probiotici che abbiano effetto sia per vagina che per intestino e aspettiamo risultati tamponi.. poi da lì vedremo..
Sono un po' triste al pensiero che in 14 anni di visite nessuno abbia mai approfondito questi aspetti e mi abbia detto queste cose.. spero che non mi dia più problemi di quelli che in questo periodo ho (pancia gonfia, dolori prima del ciclo e mi ha detto che anche i dolori alle gambe potrebbero essere collegati)..
Che fatica essere donna

Re: Cistite?

Messaggioda Asiotta » mar mag 17, 2022 7:45 am

Tesoro, non abbatterti.. Pensa positivo e cioè che finalmente hai qualche risposta in mano.. Ma tu lo sai che la media di anni per avere una diagnosi così è almeno di sette anni? Un sacco di donne hanno diagnosi molto tardiva, purtroppo!
Adesso aspettiamo il risultato del tampone e poi vediamo come comportarci! Ora come stai??

Re: Cistite?

Messaggioda LisaBetta » mar mag 17, 2022 10:15 am

Tranquilla, ho scoperto di avere adenomiosi poche settimane fa.... e di anni ne ho 47....... la mia vecchia ginecologa diceva che era l'aria nell'intestino che spingeva sull'utero.... roba da radiarla dall'ordine dei medici, penso :cup:
:ciao:

Re: Cistite?

Messaggioda Lisa991 » mer mag 18, 2022 3:22 pm

Asiotta ha scritto:Tesoro, non abbatterti.. Pensa positivo e cioè che finalmente hai qualche risposta in mano.. Ma tu lo sai che la media di anni per avere una diagnosi così è almeno di sette anni? Un sacco di donne hanno diagnosi molto tardiva, purtroppo!
Adesso aspettiamo il risultato del tampone e poi vediamo come comportarci! Ora come stai??


Non so neanche spiegare quanto mi sia di conforto il gruppo..
Vado sempre a giornate, oggi un po' peggio degli scorsi giorni.
Aspetto risultato tamponi, poi volevo aggiornare Porru sia su adenomiosi che sul fatto che ci sia o meno un'infezione a darmi bruciore e prurito.
Non mi sento contratta internamente e il sedere va meglio, lunedì ho seduta da fisio dopo due settimane.
Ho anche appuntamento con Maione l'8 giugno, ginecologo mi ha detto che adenomiosi coinvolge tutti gli organi in addome quindi vediamo cosa consiglia lui.
Sono stanca ma mi sento anche fortunata perché senza l'associazione e questo gruppo non avrei mai trovato dei dottori competenti e che credono a ogni cosa che dico senza mai metterla in dubbio!

Re: Cistite?

Messaggioda Asiotta » ven mag 20, 2022 7:43 am

Lisa991 ha scritto:mi sento anche fortunata perché senza l'associazione e questo gruppo non avrei mai trovato dei dottori competenti e che credono a ogni cosa che dico senza mai metterla in dubbio!
ecco, questa è una cosa super positiva, perché è proprio da qui che parte la tua guarigione.. Da persone che ti danno conforto, da medici competenti e dalla tua fiducia verso questi professionisti.. Troverai la tua strada.. E andrà meglio, vedrai :flower:

Re: Cistite?

Messaggioda Lisa991 » ven giu 24, 2022 4:25 pm

CIao ragazze,
sono stata dal dottor Maione che al momento mi ha detto che il mio pp è in perfetta forma ( mi ha visitato via anale ) e che sicuramente c'è un leggero stato di infiammazione intestinale per cui mi ha dato una serie di integratori, se a Novembre quando mi rivede non sono ancora a posto allora approfondiamo con altri esami.

Intanto sono arrivati i risultati del tampone cervico vaginale e ho la gardrenella vaginalis e mi ha prescritto vagilen 500 mg ovuli x 1 settimana e crispact orosolubile per 20 gg al mese per 3 mesi.
GLi ovuli sono antimicotici.. cosa mi consigliate? Meglio fare protocollo Miriam?
Anche perché io resto convinta che i bruciori siano in parte anche di natura neuropatica dato che da quando prendo laroxyl sto meglio e ad esempio la scorsa settimana sono stata seduta a lungo su una sedia dura e questo mi ha causato bruciore dal coccige fino alla zona vulvare..

Aspetto vs consigli.. grazie!!

Re: Cistite?

Messaggioda iaia1717 » ven giu 24, 2022 6:15 pm

Assolutamente fai il Miriam!
Cosa diceva il tampone per quanto riguarda lattobacilli e pH?

Re: Cistite?

Messaggioda Lisa991 » ven giu 24, 2022 6:51 pm

iaia1717 ha scritto:Assolutamente fai il Miriam!
Cosa diceva il tampone per quanto riguarda lattobacilli e pH?


Purtroppo non ci sono riferimenti a quello.. pensavo di comprare un test fai da te per il pH almeno, poi quando vado a fare quello di controllo chiedo anche se verificano anche questi parametri.

Re: Cistite?

Messaggioda Lisa991 » lun giu 27, 2022 6:06 pm

Ho due domande:
Prodotti per Miriam mi arrivano domani, inizio anche se lunedì prossimo mi verrà il ciclo? Oppure aspetto settimana prossima?

Il mio ragazzo deve fare terapie?

Grazie!

Re: Cistite?

Messaggioda Maria00 » mar giu 28, 2022 11:08 am

Puoi iniziare ad applicare solo yogurt per questi 5-6 giorni e iniziare il protocollo direttamente dopo il mestruo.
E no, il tuo ragazzo non deve fare nessuna terapia :):

Re: Cistite?

Messaggioda Lisa991 » mer giu 29, 2022 11:56 am

Grazie mille.
A questo punto mi chiedo se i bruciori vulvari siamo dovuti a questa infezione anche se in questi mesi grazie alla fisioterapia mi sembra si siano ridotti.
È normale averli soprattutto la settimana prima del ciclo? Inoltre li sento molto di più quando sto seduta a lungo (soprattutto su superfici dure) quindi immagino che una leggera neuropatia persista e si accentui in questi momenti..
Oggi rifaccio uroflussometria, se ancora non va bene devo fare esame urodinamico completo come indicato da Porru.. lui mi aveva anche detto di togliere laroxyl a fine giugno ma gli scriverò che ho un po' di paura a farlo che mi tornino tutti i sintomi più forti..

Re: Cistite?

Messaggioda LisaBetta » mer giu 29, 2022 5:02 pm

Sicuramente non levarlo di botto, ma scalalo piano piano. Interrompilo solo e se ti senti sicura.
:ciao:

Re: Cistite?

Messaggioda Lisa991 » mer lug 27, 2022 6:21 pm

Ciao ragazze volevo aggiornarvi.
Ho fatto le due settimane di protocollo Miriam e poi un tampone a casa e per quello che sono riuscita a interpretare il pH è ancora un po' alto.
Ho pensato di continuare con yogurt, lunedì avrò il ciclo e poi alla fine del ciclo fare ancora due settimane di terapia locale dopodiché prenoterò un tampone dove facciano anche conta lactobacilli.
Per la parte orale la continuo fino a inizio ciclo ma poi dovrò sospenderla perché ho tutta una terapia da fare che mi ha dato Maione per la leggera disbiosi e mi ha detto di non sovrapporle. Vediamo come va il tutto.

A metà agosto ho controllo con la prima urologa che mi ha visto, in questo momento non ho tempo, soldi e testa per tornare a Pavia e lei cmq mi ha prescritto laroxyl.

I dolori andavano meglio ma ho avuto il covid e sicuramente mi è peggiorata un pochino contrattura ai piriformi e urgenza minzionale. L'unico sintomo che non mi è mai passato è questa sensazione di calore e bruciore che parte dal coccige soprattutto quando sto tanto seduta... Porru mi ha detto che pudendo era ok perché non sentivo dolore ma effettivamente non è una cosa costante quindi non so.. ne parlerò sicuramente all'urologa..
E alla fisioterapista ovviamente perché ci vado ancora ogni 3 settimane circa.

Eventualmente ho sentito la storia di una ragazza su istagram che è stata da una fisiatra che le ha diagnosticato vulvodinia ecc.. lavora a Milano, potrebbe magari aggiungere qualche tassello alla mia storia? Non so..

Grazie come sempre

Re: Cistite?

Messaggioda Asiotta » gio lug 28, 2022 6:55 am

Lisa991 ha scritto:ho tutta una terapia da fare che mi ha dato Maione per la leggera disbiosi
che terapia è?? Per curiosità...
Lisa991 ha scritto:lei cmq mi ha prescritto laroxyl.
bene, abbiamo un buon inizio.. Quante gocce??
Lisa991 ha scritto:potrebbe magari aggiungere qualche tassello alla mia storia?
se vuoi provare, fallo, potrebbe esserti d'aiuto.. Ci farai sapere.. In bocca al lupo allora.. Sai che noi siamo qui :flower:


Precedente

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214