Ciao, mi presento e chiedo aiuto!

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Ciao, mi presento e chiedo aiuto!

Messaggioda soniapez » lun dic 20, 2021 6:23 pm

Ciao a tutte... :ciao:
vi scrivo alla ricerca di un disperato aiuto. Mi scuso in anticipo per la lunghezza del mio racconto, ma in questi due anni me ne sono successe tante.
Io ho sempre sofferto di cistiti, mia mamma mi racconta che la prima l'ho avuta da neonata. Me ne capitavano 1-2 l'anno. Ho imparato quindi subito a bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno. Se io bevo meno, sento subito una sensazione di secchezza insopportabile, che si risolve solo bevendo tanto.
5 anni fa inizio una storia d'amore e iniziano gli episodi di cistite post coitale. (Anche nei rapporti saltuari mi capitava). Fatto sta che entro nel circolo vizioso degli antibiotici, per la prima volta in vita mia mi viene la candida. Risolvo con integratori GSE cystisis + tutti i giorni una tisana alla malva preparata da un'erboristeria. Le cistiti spariscono (me ne sarà venuta una l'anno) nonostante i rapporti mi diano un po' fastidio.
Quando ho le mestruazioni sto malissimo. Mi imbottisco di antinfiammatori e mi viene la gastrite. Lo dico ai vari ginecologi che incontro ma nessuna diagnosi fino a giugno 2019: scopro una ciste ovarica di 4 cm, mi dicono che probabilmente è quella che da fastidio. Siccome sto cercando una gravidanza, mi danno solo degli integratori.
Ah dimenticavo, il preservativo non lo tollero, brucia immediatamente (anche quello senza lattice).
Nel 2020, gennaio, ho un aborto spontaneo. Devo fare il raschiamento e in ospedale mi mettono il dubbio che si tratti di cisti endometriosica. La mia ginecologa sostiene di no, e mi consiglia 4 mesi di pillola prima di cercare una gravidanza. Mi incaponisco e decido di rimuoverla, non mi sento a mio agio con questa cosa in corpo e voglio una risposta. Laparoscopia a giugno 2020: conferma endometriosi al 1° stadio.
Qualcosa va storto...torno in ospedale ben 3 volte prima che mi ricoverino. Dopo 7 giorni di ricovero (pancia gonfissima, esami sballatissimi tanto che si parla di dialisi, catetere h24) mi rioperano per sospetta peritonite. Non mi hanno mai detto la causa. Avevo in pancia 5lt di liquido infetto. Altri medici a cui mi son rivolta ipotizzano: per errore un buchetto nell'intestino oppure nella vescica (che mi è stata controllata ripetutamente con tac e liquido di contrasto ma non trovavano “buchi”). Fatto sta che mi dimettono con diagnosi peritonite da escherichia coli e tanto ciproxin.
Sono uno straccio ma lentamente torno alla normalità. Inizio ad assumere la pillola cerazette in attesa di trovare la forza di cercare di nuovo una gravidanza. Il rapporto d'amore va in crisi, abbiamo rapporti sporadici ma mai seguiti da cistite. La pillola mi da secchezza e male al seno. Non soffro più durante i rapporti e per il ciclo.
A marzo 2021 lascio il mio compagno. Cambio ginecologo e vedendomi una volta mi dice: endometriosi ed ovaio policistico (effettivamente durante l'intervento avevano visto una cisti benigna scomparsa prendendo la pillola). Mi cambia la pillola: novadien e mi trova la candida. Non avevo nemmeno sintomi...forse era dovuta al forte stress subito con la separazione dal mio ex.
Due mesi interi di ovuli meclon per farla sparire + lavaggi con ginexid.
Dopo la seconda dose del vaccino covid (magari una coincidenza ma chi lo sa) mi va in totale pallone l'intestino: indigestione, diarrea ogni giorno, gonfiore. Dopo una cistite post coitale trattata con ciproxin l'intestino pare migliorare. La diarrea non è quotidiana ma 1-2 volte la settimana, alternata a costipazione e di solito conseguente ad indigestioni molto pesanti. Indaghiamo celiachia ma non è. Faccio colonscopia a metà novembre: ho appena ritirato l'esito, è indicata un'infiammazione ma da quel che capisco senza una particolare causa patologica. Ho scritto al gastroenterologo e attendo sue indicazioni.
A luglio 2021 ho la grande fortuna di trovare una persona speciale. Iniziamo una relazione.
Da agosto ad oggi però: 6 cistiti post coitali.
Sono DISPERATA. :S:
Durante l'estate ho provato ad assumere il D MANNOSIO con acqua ma dopo un mese ho sospeso perché sembrava peggiorare la situazione dell'intestino: gonfiore, diarrea, nausea. Cambio ginecologa: fermenti dicoflor elle, finderforte beta per un'infiammazione “esterna”, integratori a mia scelta per la cistite.
Poco cambia...quasi ad ogni rapporto compare la cistite. Fare pipì per me è un incubo.
Ora la ginecologa dopo l'ennesimo episodio mi ha prescritto un tampone vaginale che farò appena troverò posto.
Ho ricominciato col D mannosio prendendolo sotto la lingua. Ho gonfiore e diarrea ma è più sopportabile. L'unica cosa è che quando faccio pipì la sento come più densa e pesante...e finché esce sento un po' di fastidio, come se l'orifizio fosse gonfio o più sensibile al passaggio. Sto continuando con diclofler elle. Il bruciore esterno è scomparso ma sto continuando con findermforte su indicazione della ginecologa.
Sto cercando di prendere un appuntamento a NEGRAR per l'endometriosi ma le liste d'attesa sono infinite. A metà gennaio vado dall'urologa Pecorari Valentina. Ho già fatto controllo contrattura pelvica e non ho nessuna contrattura. Ho acquistato PURO GAG e mi è appena arrivato. Ho la sensazione che la vescica sia fortemente infiammata perché durante l'ultimo rapporto, nonostante fosse vuota, sentivo fastidio e la sensazione di avere pipì (anche se poi ho provato e non mi scappava).
La cosa assurda è che col precedente compagno sentivo dolore durante il rapporto ma non avevo cistiti. Con questo: nessun dolore, sono molto lubrificata, faccio pipì prima e dopo.

AIUTATEMI!!! come e quando D mannosio posso assumere? Lo sto assumendo sotto la lingua e spero tanto che la diarrea e il gonfiore scompaiano. Quante compresse di PURO GAG? In quali orari? Sono in totale tilt. ho acquistato la tisana MEG ma non voglio fare un disastro prendendo troppe cose contemporaneamente.

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Adesso ho fastidi, ma ho avuto una cistite dietro l'altra: bruciore a inizio pipì, sensazione di malessere quando finisco di farla e in automatico mi viene da spingere appena finito di far pipi...ma credo per paura di sentire dolore. Se ho un pasto più abbondante faccio meno pipì. Quando la faccio, appena terminato ho 5/10 minuti di bruciore che poi passa.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Credo dipenda dall'intestino che non è ancora a posto (diarrea, indigestioni, costipazione) + i rapporti sessuali.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano?
Ho fatto un'unica urinocoltura dopo 10 giorni dall'antibiotico ed era negativo. In pronto soccorso durante l'ultima cistite avvenuta due gg fa mi hanno detto che avevo globuli bianchi.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
Appena acquistati sto aspettando che arrivino. Non so neanche da che parte iniziare!
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Almeno 1,5 lt, 4/5 volte
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Per la mia paura devo attendere un po' perchè esca. Poi il getto è forte, solo a volte diviso.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Come scritto prima nessun dolore se non quando avevo bruciore esterno (alla penetrazione avevo fastidio ma ora è scomparso). Sono sempre ben lubrificata.
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco?
L'ho avuta a marzo 2021 senza nemmeno accorgermene (se n'è accorto il ginecologo) e un paio di mesi fa con bruciore e perdite.
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Purtroppo no.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
Lo faccio in settimana.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Non uso biancheria sintetica, se uso pantaloni stretti o jeans ho fastidio...sopratutto se sto seduta.
Che metodo contraccettivo usi?
Pillola novadien. Ho deciso di cambiarla perchè nel foglietto illustrativo c'è scritto come effetto indesiderato la cistite, ma la ginecologa dice che è un effetto di tutte le pillole...è vero secondo voi? La ginecologa su mia insistenza mi ha prescritto Klaira.
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
no. Una volta ho usato il gel al d mannosio ma bruciava. Era il periodo in cui soffrivo di bruciore esterno. Non ho piu avuto il coraggio di riprovarlo.
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
Si, l'ultima è partita anche prima delle 24h.
Utilizzi detergente intimo?
Solo dietro.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Diarrea o costipazione.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
no
Il calore ti aiuta?
Si in mezzo al gambe o sull'addome
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Non penso sia il mio caso
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Sto provando il d mannosio.
Di quali altre patologie soffri?
endometriosi
Che sport pratichi?
camminate

Re: Ciao, mi presento e chiedo aiuto!

Messaggioda Asiotta » lun dic 20, 2021 11:12 pm

soniapez ha scritto:ho acquistato la tisana MEG ma non voglio fare un disastro prendendo troppe cose contemporaneamente.
ciao cara :ciao: innanzitutto, queste cose non sono assolutamente nocive, se prese tutte assieme, anzi... Ma andiamo per ordine...
soniapez ha scritto:Credo dipenda dall'intestino che non è ancora a posto (diarrea, indigestioni, costipazione) + i rapporti sessuali.
andiamo di fermenti orali, nel forum ne consigliamo tantissimi... E poi bisogna andare di protocollo cistite post coitale con il mannosio+ esercizi di stretching che abbiamo in un bel video sempre nel forum+ calore, perché credo tu abbia una bella contrattura del pavimento pelvico, probabilmente dovuta a queste continue cistiti, che hanno scatenato un bel meccanismo di difesa contro il bruciore/dolore...
soniapez ha scritto:Ho fatto un'unica urinocoltura dopo 10 giorni dall'antibiotico ed era negativo. In pronto soccorso durante l'ultima cistite avvenuta due gg fa mi hanno detto che avevo globuli bianchi.
ulteriore prova che c'è in ballo una bella contrattura... Globuli bianchi, mi verrebbe da pensare leucociti, segno di infiammazione... Andiamo di GAG? Diamo una bella rinforzata alla vescica, che forse è infiammata....
soniapez ha scritto:Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
Appena acquistati sto aspettando che arrivino. Non so neanche da che parte iniziare!
quando arrivano ce lo dici e ti aiutiamo noi, ok?
soniapez ha scritto:Per la mia paura devo attendere un po' perchè esca.
fai un bel respirone di pancia e lascia che fluisca da sola...
soniapez ha scritto:Ho deciso di cambiarla perchè nel foglietto illustrativo c'è scritto come effetto indesiderato la cistite, ma la ginecologa dice che è un effetto di tutte le pillole...è vero secondo voi? La ginecologa su mia insistenza mi ha prescritto Klaira.
noi abbiamo la nostra idea sulla pillola e sull'uso della stessa... Magari se ti fai un giretto nel forum, capisci cosa intendo... Un pò tutte le pillole non sono il massimo.. Ma non causano la cistite, a monte di tutto questo c'è un discorso ben più ampio... La pillola può causare secchezza, scarsa lubrificazione e quindi, durante i rapporti, a causa dell'attrito, si possono formare delle micro lesioni che diventato un ottimo ricettacolo per i germi e batteri... E Zac, ecco la cistite...
soniapez ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
no.
prova con l'olio di mandorle, non brucia ed è fantastico per la secchezza...
soniapez ha scritto:Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
no
cerca un professionista tra quelli da noi consigliati, un fisioterapista e cerchiamo di capire se davvero hai contrattura... A sua volta ti può insegnare a fare gli automassaggi...
soniapez ha scritto:Il calore ti aiuta?
Si in mezzo al gambe o sull'addome
allora continua ad usarlo, anche per uscire... Cerotti termo riscaldanti, culotte di lana, leggins felpati e via dicendo!
soniapez ha scritto:Di quali altre patologie soffri?
endometriosi
ti stai facendo seguire adeguatamente per l endometriosi?? Spesso va a braccetto con la contrattura...
Puoi provare a cominciare il magnesio, ottimo mio rilassante naturale e il resto che ti ho detto... Sul forum puoi trovare davvero un sacco di info preziose, ma se dovessi avere bisogno di altri chiarimenti, noi siamo qui, va bene? :flower:

Re: Ciao, mi presento e chiedo aiuto!

Messaggioda soniapez » mar dic 21, 2021 9:36 am

ciao!! grazie per la risposta!
allora ho già fatto lo swab test e non hanno rilevato nessuna contrattura.
sto cercando di prendere appuntamento a Verona per l'endometriosi...hanno una lista d'attesa lunghissima...speriamo bene.
ti chiedo aiuto urgente per un'altra cosa....stamattina sono andata a fare il tampone vaginale e l'ostretica mi ha detto che secondo lei ho un inizio di candida...mi viene male solo al pensiero di passare il natale con la candida! ovviamente prima di assumere qualche cura voglio attendere l'esito del tampone...ci vorranno almeno 7 giorni. c'è qualcosa che posso fare nel frattempo per tamponare??
io non ho fastidi (specifico, ho sempre i soliti fastidi) e le perdite sinceramente non le avevo notate...il muco è bianco e molto denso...ma a me pare che con la pillola sia sempre cosi!! magari la dott.ssa si sbaglia e adesso io sto in ansia per 10 giorni :(

Re: Ciao, mi presento e chiedo aiuto!

Messaggioda iaia1717 » mar dic 21, 2021 10:48 am

Ciao Sonia, per favore se rispondi al messaggio precedente al tuo, non citarlo tutto, limitati a citare eventuali frasi o domani a chi intendi rispondere, come ha fatto Asiotta per esempio :): sta volta ho sistemato io.

Chi ha eseguito lo Swab test? In ogni caso questo test è specifico per vulvodinia-neuropatia, mentre la valutazione di un’eventuale contrattura deve essere fatta a mano per via vaginale, da parte di un professionista esperto (anche fisioterapista o ostetrica).

Non preoccuparti per il muco bianco, spesso sono perdite date dall’infiammazione, non penso sia candida. Purtroppo ginecologi e ostetriche ogni volta che vedono secrezioni sul bianco diagnosticano la candida ad occhio, cosa sbagliatissima, ma tu aspetta il tampone serena!

Re: Ciao, mi presento e chiedo aiuto!

Messaggioda soniapez » mar dic 21, 2021 8:18 pm

ri ciao...scusa se ho fatto un disastro con le citazioni...in realtà non trovato il pulsante rispondi! questo dimostra quanto sono fusa...sono proprio esaurita...non so dove sbattere la testa, non mi fido dei medici e sto leggendo da giorni il vostro sito ma sono comunque in tilt...troppe informazioni!
aggiornamenti:
fatto tampone vaginale oggi...e nel pomeriggio scopro leggendovi che l'ho fatto troppo presto!! ho preso l'ultima dose di monuril venerdi alle 14.00...ma la ginecologa non poteva dirmelo di aspettare?? capite perchè non mi fido? quindi se i risultati saranno falsati come farò a curarmi??? sto pensando di andarlo direttamente a rifare privatamente la prossima settimana voi cosa ne pensate? sto buttando un sacco di soldi in farmaci ed esami in questi mesi!
sarà ciò che mi ha detto la ragazza che mi ha fatto il tampone ma ora avverto prurito esterno e le perdite sono aumentate. ma io non voglio pensare che sia candida. non di nuovo.
sto bevendo la tisana MEG, prendendo i fermenti dicoflor elle + da oggi quelli della prodeco con acidophiplus, sto assumendo 3gr di d mannosio al giorno, prendendo PURO GAG e ho ordinato PURO defend...vi prego ditemi che così la candida se c'è sparirà...non ho paura della cistite perchè mi viene solo dopo i rapporti e per ora sono assolutamente esclusi.
le forze morali mi stanno abbandonando.
ah il gastroenterologo mi ha risposto che è meglio fare una visita e che l'erosione delle mucose intestinali potrebbe dipendere dalle terapie assunte e non da patologie croniche...
per cui a gennaio cercherò di prenotare una visita...

Re: Ciao, mi presento e chiedo aiuto!

Messaggioda iaia1717 » lun dic 27, 2021 10:01 am

soniapez ha scritto: sto leggendo da giorni il vostro sito ma sono comunque in tilt...troppe informazioni!.
All'inizio le informazioni sono tante, è vero, ma questa è la strada migliore per guarire, per cui continua a leggere, anche il forum! :book:

soniapez ha scritto: fatto tampone vaginale oggi...e nel pomeriggio scopro leggendovi che l'ho fatto troppo presto!! ho preso l'ultima dose di monuril venerdi alle 14.00...ma la ginecologa non poteva dirmelo di aspettare??
Alla fine i risultati del tampone sono arrivati? Se non sbaglio bisognerebbe aspettare 10 giorni dalla fine dell'antibiotico, ma meglio chiedere al centro analisi per sapere le esatte indicazioni...

soniapez ha scritto: sto bevendo la tisana MEG, prendendo i fermenti dicoflor elle + da oggi quelli della prodeco con acidophiplus, sto assumendo 3gr di d mannosio al giorno, prendendo PURO GAG e ho ordinato PURO defend...vi prego ditemi che così la candida se c'è sparirà...non ho paura della cistite perchè mi viene solo dopo i rapporti e per ora sono assolutamente esclusi.
Sonia, innanzitutto, calma! Non sappiamo nemmeno se la candida c'è... non sappiamo com'è messo il tuo ambiente vaginale... non possiamo fare previsioni per ora! Comunque tieni presente che la tisana MEG e il mannosio (che fai benissimo ad assumere) servono a prevenire la cistite. Il puro Gag è ottimo per ripristinare le mucose e i tessuti e per sfiammare ma ha poco a che vedere con le EVENTUALI infezioni vaginali.
Il Purodefend va bene per le fasi acute infettive (cistiti o infezioni vaginali), per cui prendilo se vuoi.
Infine io non abbinerei due tipologie di fermenti, piuttosto farei dei cicli per non sovraccaricare l'intestino.

Come va ora?

Re: Ciao, mi presento e chiedo aiuto!

Messaggioda soniapez » lun dic 27, 2021 2:57 pm

soniapez ha scritto: fatto tampone vaginale oggi...e nel pomeriggio scopro leggendovi che l'ho fatto troppo presto!! ho preso l'ultima dose di monuril venerdi alle 14.00...ma la ginecologa non poteva dirmelo di aspettare??
Alla fine i risultati del tampone sono arrivati? Se non sbaglio bisognerebbe aspettare 10 giorni dalla fine dell'antibiotico, ma meglio chiedere al centro analisi per sapere le esatte indicazioni...

Ciao! esito non ancora arrivato...spero arrivi domani...
nel frattempo ho avuto alti e bassi...ma son sincera ho provato dei rimedi naturali che ho trovato nel forum: ho provato l'aglio, tenuto qualche ora due giorni di fila...effettivamente dopo l'utilizzo le perdite erano tornate ad essere meno dense e il prurito/bruciore esterno sparito. dopo l'aglio mettevo un pò di yogurt.
da ieri sera invece è ricomparso il bruciore esterno e le perdite son tornate più dense. non so come spiegare...sono perdite elastiche ma bianche e molto dense...non tantissime ma ci sono...io credo che qualcosa che non vada ci sia...ho ordinato il farmacia il test della gynocanesten...chissà che arrivi in giornata.
ora ho messo un pò di olio di cocco internamente ed esternamente. so che devo aspettare sto benedetto esito ma in qualche modo devo riuscire ad andare a lavorare T_T

ok allora per i fermenti magari ne prendo uno diverso al giorno, non insieme! grazie!!!

Come va ora?[/quote]
dopo i bagordi del natale insomma...sto facendo anche meno pipì...anche se sto bevendo...per fortuna questo pomeriggio sono a casa quindi cerco di bere di più...e per la candida o chissà cos'altro ho sto cercando di tenere duro...

grazie per la pazienza...
son agitata perchè mi pare di non risolvere nulla...ma non voglio cedere alle medicine perchè ho ben chiaro che serve un'approccio diverso...il 2 dovrei partire per la montagna e son terrorizzata di star male...ho visto che il freddo peggiora i sintomi infatti il 25 che ci siamo scambiati per sicurezza i regali di natale fuori, dopo poco ho iniziato a sentire una sensazione di tensione all'altezza della vescica (mi capita dopo attacchi forti di cistite di solito). poi con D Mannosio e il resto che sto prendendo nel giro di un pò di ore è passato...per la montagna ho acquistato dei cerotti che si scaldano e metterò quelli...restano caldi 8h...ma spero di non partire con la candida :( non so se acquistare già i prodotti per il protocollo Miriam...

Re: Ciao, mi presento e chiedo aiuto!

Messaggioda iaia1717 » lun dic 27, 2021 7:44 pm

Le perdite che descrivi mi sembrano quelle tipiche da infiammazione (sono frequentissime nelle donne che soffrono di vulvodinia, anch’io le ho avute abbondanti soprattutto i primi mesi di cura), comunque come sappiamo l’unico modo per capire meglio è il tampone, per cui aspettiamo i risultati :):

Re: Ciao, mi presento e chiedo aiuto!

Messaggioda soniapez » mar dic 28, 2021 10:48 am

Buondi
stanotte son riuscita a dormire senza dover "applicare" nessun prodotto...e visto che son sola sto provando a non utilizzare gli slip.
stamattina ho fastidio esterno ma sopportabile...è quello il punto che mi fa sempre fastidio (intendo che il fastidio/bruciore è sempre localizzato li)...ma mi sto elaborando una teoria...il fastidio aumenta quando uso la crema findermforte che mi ha prescritto la ginecologa...e anche le perdite mi sa. anche se la uso solo esternamente e ne passo poca all'ingresso della vagina.
ho fatto il test della gyno canesten...è rimasto giallo...anche se è stato impossibile non toccare l'ingresso della vagina. non so se sia valido lo stesso!
oggi son un pò più tranquilla...aspetto l'esito del tampone e mi porto dietro l'olio di cocco che ieri mi ha dato sollievo quasi immediato.

Re: Ciao, mi presento e chiedo aiuto!

Messaggioda soniapez » mar dic 28, 2021 6:30 pm

arrivato esito del tampone:
Esame microscopico dopo colorazione di Gram: RARI LATTOBACILLI
Specie microbiche isolate: FLORA BATTERICA RESIDENTE NON PATOGENA
Trichomonas Vaginalis: NEGATIVA
Ricerca lieviti: NEGATIVA
Conclusioni: ESAME COLTURALE NEGATIVO
Chlamydia: NEGATIVO
Met. Immunoenzimatico: NEGATIVO

ho scritto alla ginecologa specificando che ho fatto il tampone pochi giorni dopo il monuril, vediamo se mi dice di ripeterlo...e le ho chiesto cosa fare per la flora batterica rara



voi cosa mi consigliate???? ho comunque fastidi esterni e perdite...PH in teoria a posto (come ho scritto stamattina ho fatto il test ma ho toccato l'ingresso della vagina)


fatemi sapere mi fido di voi molto di piu che della ginecologa!! :ciao:

Re: Ciao, mi presento e chiedo aiuto!

Messaggioda Asiotta » gio dic 30, 2021 10:54 am

Cara, hai rari lattobacilli, questo significa che la tua naturale difesa contro gli agenti esterni è a corto di soldati che proteggano il fortini, non so se mi sono spiegata :mrgreen:
Detto questo, è molto importante cominciare a rimpolpare la zona, con dei fermenti lattici vaginali.. Ne consigliamo molto di buoni, trovi una sezione apposita, dedicata ai fermenti..
Per i fastidi esterni, ti hanno già consigliato la vitamina E, oppure il puronerv??

Re: Ciao, mi presento e chiedo aiuto!

Messaggioda soniapez » gio dic 30, 2021 1:41 pm

si ti sei spiegata benissimo...a forza di antibiotici ed antimicotici ci credo :(
la ginecologa mi ha detto di prendere normogin per 30 giorni...secondo te continuo con i fermenti per bocca? lei mi ha scritto di prenderli dopo la cura di 30 giorni...ma non si ricorda che i fermenti per bocca li sto già prendendo da due mesi ormai...

ho visto nel sito la vitamina e e puro nerv...ora sto usando olio di cocco e mi da sollievo...non so se è la stessa cosa, ma ho provato ad usare il lubrificante della puro ma bruciava da matti (l'ho usato in un periodo in cui poi la ginecologa ha riscontrato infiammazione). puronerv è la stessa cosa? cmq mi serve sicuramente qualcosa da mettere dopo i rapporti che sia lenitivo. in passato usavo una crema anti secchezza della pegaso (intinorm) e mi trovavo da dio...vorrei trovare qualcosa di simile perchè purtroppo è fuori produzione :( tra i due cosa mi consigli?

Re: Ciao, mi presento e chiedo aiuto!

Messaggioda Asiotta » mar gen 04, 2022 9:46 am

Allora, i fermenti per bocca puoi prenderli, ma noi siamo arrivate a questa conclusione, anche parlandone tra di noi.... I fermenti orali andrebbero presi venti giorni al mese e i restanti dieci bisognerebbe dare modo all'intestino di sistemarsi da sé... E magari fare due o tre cicli... La cosa importante è che adesso tu devi cominciare a mettere anche fermenti a livello vaginale, in quanto bisogna rimpolpare le difese che sono rare.... Qui nel forum ne abbiamo un bel pò che consigliamo...
Per il post rapporto io ti consiglio la vitamina E spray o magari l'olio di mandorle... Entrambi veramente top! Oppure ancora il puronerv, non il lubrificante eh ma la crema a base di olio di iperico, anche quello dovrebbe darti molto sollievo!

Re: Ciao, mi presento e chiedo aiuto!

Messaggioda soniapez » dom feb 20, 2022 10:10 pm

Ciao a tutte :ciao:
volevo aggiornarvi sulla mia situazione e chiedervi un consiglio! :fish: :fish:
Sono riuscita a prendere i fermenti normogin per una ventina di giorni. Poi ho smesso perchè il giorno dopo, quando fuoriusciva il liquido (granuloso e "secco") provavo fastidio e bruciore.
Credo comunque che abbiano fatto il loro effetto perchè da allora non ho più perdite strane. :):
Il bruciore esterno che mi procurava molti fastidi non lo sento più. A volte sento la zona più sensibile ma poi passa.
Seguo il protocollo cistite post coitale e applico puro nerv dopo i rapporti.
Da metà dicembre ad oggi zero cistiti. Solo un paio di volte (l'ultima ieri) credo di esserci andata vicina, ma aumentando la frequenza del D mannosio e prendendo la tisana MEG ho risolto. :coool:
Anche l'insopportabile peso che avvertivo al basso ventre è diminuto, si presenta raramente. Non provo quasi mai fastidio durante i rapporti (quando vi scrissi per la prima volta durante i rapporti sentivo proprio la vescica dolente).
Non riesco ad assumere puro defend perchè aumenta i problemi di stomaco.
Per quanto riguarda stomaco e intestino...rispetto all'estate/autunno scorsi in cui avevo frequenti episodi di diarrea e indigestione, ora va un pò meglio. Purtroppo non sono ancora tornata alla normalità: ho spesso gonfiore di pancia, crampi, urgenza di andare in bagno.
A fine marzo avrò finalmente la visita col gastroenterologo. speriamo capisca la causa dei miei problemi (mi ha fatto la colonscopia ma ha rilevato solo infiammazione).
Ho un altro appuntamento importante a metà marzo...ho preso coraggio ed andrò a Negrar per capirne di più sulla mia endometriosi...e chiedere se potrò provare ad avere figli. :help:
Sto assumendo la pillola novadien e mi trovo bene. Ho deciso di non cambiarla alla fine. Assumo i fermenti orali dicoflor elle.
Li sto assumendo in continuo da mesi, so che voi consigliate di sospenderli per 10 gg, ma avendo in continuo questi problemi di digestione/crampi non ho coraggio di sospenderli!
Sto assumendo il D mannosio sotto la lingua e il gonfiore, se sto ben attenta a non deglutire, è abbastanza sopportabile.
Avendo però rapporti frequenti, in pratica assumo quasi tutti i giorni 4 dosi! Questa cosa sta iniziando a diventare poco sostenibile per me...perchè non riesco mai ad avere la pancia completamente tranquilla.

:help:
Il consiglio che vi chiedo quindi è se provare a ridurre il dosaggio dopo i rapporti...e di quanto...tipo 4 dosi per due giorni e poi 1 dose sola?

:thanks:
Nel frattempo un enorme grazie a chi mi ha scritto qui e a chi mi ha risposto nella pagina fb.
So che sono solo all'inizio del mio percorso, ma non ho cistiti da quasi due mesi e mi pare un tempo enorme!!!

E anche se lui non leggerà mai, un grazie speciale al mio attuale compagno che mi è sempre vicino anche nei giorni no, si preoccupa che stia sempre bene e non mi fa sentire il peso di una intimità che è speciale ma non ancora "normale" e spensierata. :thanks:

Re: Ciao, mi presento e chiedo aiuto!

Messaggioda Asiotta » lun feb 21, 2022 11:45 am

Ciao cara, innanzitutto congratulazioni per il tuo super traguardo :xx è sempre bellissimo leggere questi aggiornamenti, mi commuove :oops:
soniapez ha scritto:o un altro appuntamento importante a metà marzo...ho preso coraggio ed andrò a Negrar per capirne di più sulla mia endometriosi..
facci sapere, ok??
soniapez ha scritto:Solo un paio di volte (l'ultima ieri) credo di esserci andata vicina,
ma tu sei proprio sicura al 100% che sia cistite? Controlli con gli stick??? Non vorrei che magari possa essere un attacco di contrattura, risolvibile anche con altri semplici accorgimenti :idea:
soniapez ha scritto:consiglio che vi chiedo quindi è se provare a ridurre il dosaggio dopo i rapporti...e di quanto...tipo 4 dosi per due giorni e poi 1 dose sola?
tu scala da quattro a tre, poi fermati, vedi come reagisci, poi a due, ma molto lentamente... Devi darti il tempo di capire cosa succede.. Ok?? Non avere fretta su queste cose! :potpot:
Tienici informate :yahoo:

Re: Ciao, mi presento e chiedo aiuto!

Messaggioda soniapez » lun feb 21, 2022 12:05 pm

soniapez ha scritto:Solo un paio di volte (l'ultima ieri) credo di esserci andata vicina,
ma tu sei proprio sicura al 100% che sia cistite? Controlli con gli stick??? Non vorrei che magari possa essere un attacco di contrattura, risolvibile anche con altri semplici accorgimenti :idea:

allora, quando ho avuto occasione ho fatto gli stick ed erano negativi (che bella cosa averli in casa!! hanno un effetto placebo secondo me, perchè scende l'ansia e sopporto meglio il fastidio). l'urina ha sempre ph 5...forse non va bene per me al momento, quindi per qualche giorno ho preso il bicarbonato, notando un miglioramento.
ieri invece ero via per cui l'unica soluzione è stata prendere il D mannosio.
la sensazione a fine pipì era quella che sento (ma molto più forte) quando ho la cistite in corso...fatto pipì dopo il mannosio: per una volta ancora fastidio, la seconda volta sparito tutto.

Re: Ciao, mi presento e chiedo aiuto!

Messaggioda saruska » lun feb 21, 2022 9:02 pm

Ciao Sonia!
È davvero molto difficile distinguere fra cistite batterica sintomatica e sintomi dati da ipertono/neuropatia, perché sono davvero simili!
L’unica cosa da fare, come giustamente hai fatto, è usare gli stick. Ad ogni modo scala il mannosio moooolto lentamente :):
Non avere fretta. Meglio consolidare i risultati. Prova a scendere a tre dosi come ti ha suggerito Asiotta. Poi con calma vedrai quando fare il passo successivo. A presto!
:flower:

Re: Ciao, mi presento e chiedo aiuto!

Messaggioda soniapez » mar mar 15, 2022 4:39 pm

Ciao
Asiotta e saruska
ecco il mio aggiornamento!!!
ieri sono stata a Negrar per la visita rispetto alla mia endometriosi. che impressione vedere così tante ragazze e così giovani. :-gulp
la dott.ssa mi ha detto che va bene la pillola novadien. se dovessi sospendere la pillola mi ha consigliato di assumere il magnesio per riuscire a contrastare i dolori mestruali (che mi terrorizzano). lo stadio della malattia in teoria è iniziale per cui per ora non ritiene necessario operarmi di nuovo. da rivalutare fra 1 anno anche in base all'eventuale ricerca di gravidanza (con 8 mesi di tempo per provare "naturalmente" da quando sospendo la pillola). ok all'assunzione del D mannosio. quando mi ha chiesto se per caso ho sintomi vescicali io e il mio compagno ci siamo guardati e siamo scoppiati a ridere! mesi fa ridevamo per la disperazione, ora perchè ne abbiamo passate tante ma sembra che col D mannosio e gli altri accorgimenti stia andando meglio!! era una risata di sollievo!!! :::::


attualmente come mi muovo rispetto ai sintomi: :-zzz
assumo D mannosio post rapporti per un paio di giorni 3 dosi, poi riduco nei giorni successivi in base a come va;
a volte ho dei fastidi esterni che risolvo con puro nerv o vitamina E (che preferisco perchè non macchia);
1 volta la settimana uso yogurt greco internamente. questo perchè a volte le perdite diventano più abbondanti e dense (credo sia la pillola) e provo fastidio. dopo l'uso dello yogurt sto sempre meglio. secondo voi va bene?
intestino: da quando prendo "lactobaob" della Erbenobili i problemi intestinali si sono ridotti (se prima stavo male tutti i giorni, con crampi e corse in bagno, ora mi capita 1-2 volte la settimana e in forma più lieve). lunedì 21/02 comunque vado dal gastroenterologo e spero possa darmi dei consigli perchè son stanca di convivere con gonfiori e crampi.

se può essere utile a qualcuna, ecco la composizione di "lactobaob":
Ingredienti: Baobab (Adansonia digitata L.) frutto, Lactobacillus acidophilus (cellule vive) DSM 21717 (10 MLD UFC/g), capsula acido resistente (agenti di rivestimento: idrossipropilmetilcellulosa, gomma di gellano); enzymix (miscela di enzimi da maltodestrine fermentate: amilasi, proteasi, glucoamilasi, lipasi, cellulasi, lattasi, pectinasi); agente di carica: cellulosa, agente antiagglomerante: sali di magnesio degli acidi grassi. Costituenti attivanti secondo la metodologia spagyrica.

Re: Ciao, mi presento e chiedo aiuto!

Messaggioda soniapez » mer mar 16, 2022 12:19 pm

Rieccomi
Ho cantato vittoria troppo presto! Ho una cistite in corso.
Mi sento stupida perché me la son quasi cercata. Ho avuto un rapporto ieri sera dopo la visita gine di lunedì sera e dopo aver avuto mal di pancia tutta ieri. Era un disastro preannunciato.
Ho appena fatto lo stick urine ma non so quanto sia attendibile dato che la pipí era molto diluita. Ho rilevato leucociti e sangue (nella scala, il valore subito dopo quello negativo). No nitriti ma chissà.
Ora d mannosio, tisana meg, defend urto e più tardi puro gag.
Speriamo bene. .sono un po giù di morale...

Re: Ciao, mi presento e chiedo aiuto!

Messaggioda Asiotta » gio mar 17, 2022 7:57 am

Non buttarti giù tesoro sai cosa devi fare! :pugile:
Vedrai che in un paio di giorni tutto rientra!! :flower:


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214