Cistite (?) in cerca di cura

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Cistite (?) in cerca di cura

Messaggioda Nena86 » dom nov 07, 2021 11:45 pm

Ciao a tutte!
Ho trovato cistite.info ed il forum solo quest’estate, dopo aver cercato con apprensione e con insistenza delle risposte ai miei dolori...e mi sono sentita meno sola leggendo le vostre storie. Ora sto aspettando con fiducia un paio di visite (da dott. Capobianco e poi dalla fisioterapista Borella) per poter trovare dei modi per gestire quello che ho.

Ho 35 anni e soffro di cistiti direi post-coitali da 4 anni. Sono state quasi tutte cistiti emorragiche, almeno una ogni 6 mesi, ma in alcuni periodi sono arrivata a 4 in 3 mesi. Il mio medico di base le ha sempre trattate con fosfomicina: ad una delle prime cistiti mi ha analizzato le urine con degli stick, dopodiché non ho mai fatto urinocolture prima di prendere la fosfomicina, le ho fatte a volte dopo 10 giorni dal trattamento per verificare che fosse tutto a posto. Fino a giugno di quest’anno dopo la fosfomicina ho sempre avuto una remissione totale dei sintomi, a volte molto veloce, a volte più lenta.
A luglio di quest’anno ho avuto un forte mal di pancia e intestino irritato: ho scaricato male per 20 giorni, poi ho pensato di togliere il latte a colazione e di mangiare invece lo yogurt e l’intestino è tornato a posto! Dopo qualche giorno ho iniziato ad avere bruciore vaginale e siccome era domenica sono andata in farmacia, ho spiegato cosa avevo e mi hanno dato meclon ovuli e delle lavande vaginali dicendo che quasi sicuramente si trattava di candida. Sono riuscita a mettere solo un ovulo perché poi sono iniziate le mestruazioni. Ho ripreso la cura alla fine delle mestruazioni perché ancora avevo perdite ricottose e dolore e intanto ho prenotato una visita ginecologica. Finita la cura avevo ancora bruciore vaginale, anche se le perdite non c’erano più e in più mi sono arrivati anche i sintomi della cistite, ma senza sangue visibile nelle urine: questa volta non ho preso la fosfomicina, ho provato a resistere come consigliato dalla ginecologa che mi ha dato miuri-tandem e prescritto di fare urinocoltura e tampone vaginale. Dal tampone vaginale di fine agosto risultano gardnerella, assenza di lattobacilli, vaginosi batterica. L’urinocoltura è negativa. Mi viene prescritto antibiotico per bocca flagyl per 7 giorni e ovuli cleocin per 7 giorni. Siamo a metà settembre quando finisco la cura e da metà luglio ho urgenza minzionale e peso sovrapubico che non sono mai passati, poi un’alternanza di prurito e bruciore vaginale e dolore alla minzione. A fine settembre posso rifare il tampone: rari lattobacilli, alcuni leucociti, presenza di microbiota misto. Avendo ancora peso sovrapubico costante, dolore ai rapporti e urgenza minzionale faccio urinocoltura: positiva per klebsiella pneumoniae. Però: il giorno in cui ho consegnato il campione di urine (sabato) ho avuto un repentino peggioramento dei sintomi: vescica e uretra che pulsano, dolore al basso ventre, bruciore prima, durante, dopo la minzione, brividi di freddo, sangue nelle urine. Ho preso autonomamente la fosfomicina che mi era avanzata...ll medico di base mi ha prescritto Ciprofloxacina per 9 giorni...l’ho presa senza battere ciglio, solo dopo ho letto quello che scrive Rosanna e ascoltato quello che dicono il dott. Pesce e il dott. Nieddu dei fluorochinoloni...
Siamo verso la fine di ottobre, finalmente il peso sovrapubico che mi sono portata dietro per mesi passa, ma ho forte bruciore uretrale prima di fare pipì e random nel corso della giornata, bruciore alle parti intime, sensazione di spilli in vagina e di camminamento, sensazione di piccole abrasioni...disagio a stare seduta e sdraiata, in piedi va un po’ meglio. Come consigliate qui ho fatto un autotest vaginale, ma il ph è normale...in effetti non ho perdite strane, ma non le avevo nemmeno con la gardnerella. Anche l’urinocolura è ok...quindi?! Come dicevo, aspetto queste 2 visite e spero di capire...anche perché il mio compagno ed io stiamo cercando una gravidanza e in queste condizioni non riusciamo tanto a provarci...è molto frustrante.

Ora rispondo bene alle domande:
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Attualmente ho bruciore uretrale prima di fare pipì, mai durante. Il bruciore si presenta spesso nel corso della giornata. Ho una sensazione di calore e lieve bruciore all’entrata della vagina e tutto attorno, a volte anche bruciore interno. Durante la giornata, soprattutto quando guido l’auto, mi accorgo di avere una esagerata tensione al basso ventre che lì per lì riesco ad allentare, ma che dopo pochi secondi torna come prima.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Fino a giugno bene, da luglio ho sempre fastidi: da luglio ad oggi i sintomi rimasti sempre costanti seppur con variazioni di intensità sono l’urgenza minzionale, l’elevata frequenza minzionale, il bruciore alle parti intime, il bruciore uretrale.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Rapporti sessuali, trattenere le urine.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? Sì, urinocoltura negativa, esame urine a posto, tutto assente, ph 6,5, peso specifico 1,008.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
No.
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Faccio pipì dalle 15 alle 20 volte al giorno, bevo 1,5 litri di acqua.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Flusso normale, raramente doppio. Esce spontaneamente, ma non mi si svuota completamente la vescica: posso stare 5 minuti di orologio sul water e fare pipì ad intervalli di circa un minuto facendone tutte le volte, non goccioline, ne esce proprio ogni volta.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
La penetrazione è dolorosa da luglio, quindi ho deciso di usare un lubrificante. Comunque anche se durante non ho dolore...non è più come fino a pochi mesi fa.
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco?
Ho avuto solo questa estate candida e infezioni vaginali. Quando avevo la candida sentivo un forte prurito vaginale e avevo poche perdite tipo ricotta; quando avevo l’infezione vaginale avevo bruciore vaginale, forte disagio a stare seduta, dolore durante i rapporti.
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Cistiti no, vaginosi batterica sì.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
Ph non riportato, ma l’auto test era nella norma (cioè è rimasto giallo). Il tampone di fine settembre dice rari lattobacilli, alcuni leucociti, presenza di microbiota misto.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Coi jeans a vita alta sì.
Che metodo contraccettivo usi?
Nessuno.
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
Sì.
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
Sì.
Utilizzi detergente intimo?
Sì, ma da un mesetto cerco di usarlo solo per la zona anale lavando il resto con acqua calda. Lo uso per tutto dopo i rapporti e quando ho le mestruazioni.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Regolare tutti i giorni.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Mi pare di sì.
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
Solo una volta.
Il calore ti aiuta?
No, ho provato una volta e il bruciore uretrale mi è aumentato con anche fastidiose pulsazioni.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Sì, mi ci riconosco nel bruciore uretrale, nell’urgenza e frequenza minzionale, nel fastidio alla penetrazione.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Biancheria 100% cotone; dormire senza mutandine; lavare con acqua e non detergente la zona vulvare; bere almeno 1,5 litri; respirazione diaframmatica.
Di quali altre patologie soffri?
Nessuna.
Che sport pratichi?
Nessuno.

Grazie dell’attenzione! :ciao:

Re: Cistite (?) in cerca di cura

Messaggioda Asiotta » lun nov 08, 2021 11:19 am

Ciao Nena e :welcome:
Grazie per averci scritto e per aver riposto la tua fiducia in noi.. Ho letto la tua storia e mi sono ritrovata catapultata ad un anno e mezzo fa, quando è cominciato il mio incubo... I nostri sintomi si assomigliano molto, soprattutto il bruciore vaginale interno e quello uretrale, nonché il dolore a fare pipì... Un incubo... Allora io direi di andare per gradi... Innanzitutto, stop agli antibiotici presi completamente a random, hai visto che non hanno assolutamente risolto la tua situazione, anzi, l'hanno peggiorata...
In secondo luogo,
Nena86 ha scritto:soprattutto quando guido l’auto, mi accorgo di avere una esagerata tensione al basso ventre che lì per lì riesco ad allentare, ma che dopo pochi secondi torna come prima.
proprio in questi giorni al Lidl vendono un cuscino apposito da utilizzare anche in macchina, oppure quando sei seduta in generale.. Molte di noi lo hanno preso e si sono trovate bene!
Nena86 ha scritto:variazioni di intensità sono l’urgenza minzionale, l’elevata frequenza minzionale, il bruciore alle parti intime, il bruciore uretrale.
tutti questi sintomi sono il risultato, secondo me, di una bella contrattura del pavimento pelvico e di neuropatia, ovvero che i nervi, forse strozzati dai muscoli tesi, mandano segnali sbagliati al cervello e continuano a restare accesi, dandoti i sintomi della cistite, ma che cistite non è... Quando scrivi di andare un sacco di volte a fare pipì e hai peso sovrapubico, denota quasi sicuramente che c'è la contrattura... Allo stesso tempo, il fatto che mal sopporti il calore diretto, implica che c'è un coinvolgimento dei nervi.. Spero di aver spiegato bene, non è così semplice :mrgreen:
Nena86 ha scritto:Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione,
per quanto riguarda i rapporti sessuali, abbiamo uno schema da mettere in atto per evitare che essi possano poi essere fonte di una riacutizzazione dei sintomi, lo trovi nel forum.. Se qualche punto non ti è chiaro, chiedici pure tutto ciò che vuoi!
Se sei sicura di soffrire di cistite post coitale, bisogna cominciare ad assumere mannosio e procedere con lo schema per cistite post coitale, ma bisogna utilizzare lo stick per urine ed essere davvero sicure di avere la cistite.. Anche qui ti spiegheremo quando vorrai scriverci il risultato degli stick.. Sarò breve:se ci sono nitriti, vuol dire che c'è cistite batterica, se ci sono solo leucociti vuol dire che hai solo la vescica infiammata ma non ci sono batteri.. Potrebbero anche esserci entrambi eh.. Il mannosio è uno zucchero che, in vescica, impedisce ai batteri di attaccarsi alla parete della vescica e di scatenare la cistite!
Nena86 ha scritto:Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
Ph non riportato, ma l’auto test era nella norma (cioè è rimasto giallo). Il tampone di fine settembre dice rari lattobacilli, alcuni leucociti, presenza di microbiota misto.
allora, facciamo così... Rifacciamo un tampone vaginale, ma chiedi in maniera specifica che ti riportino i valori del PH e dei lattobacilli... In ogni caso, vedendo che ci sono pochissimi lattobacilli, significa che le tue difese vaginali contro gli agenti esterni sono davvero poche le, quindi dobbiamo rimpolparli, però bisogna vedere com'è il pH... Se è alto, bisogna prima acidificare e dopo mettere dei fermenti vaginali, i quali non attaccano se il pH è alto.. Tutto chiaro?? Spero tanto di si :please: Bene, invece, per il lubrificante!! Continua ad usarlo!
Nena86 ha scritto:Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Coi jeans a vita alta sì.
cerca di indossare leggins morbidi, magari caldi, così non prendi freddo.. Evita il valore diretto, per il momento, perché ho letto che ti peggiora i sintomi, ma cerca di tenere la patata al caldo, con vestiti caldi, magari anche con le culotte di lana sopra alle mutande, rigorosamente di cotone....
Ho letto anche che andrai dalla fisioterapista, è decisamente un ottimo inizio, perché lei ti dirà senza dubbio se c'è o non c'è la contrattura e da lì potrai partire per intraprendere il cammino verso la guarigione! Ci dirai come va, sia da lei che dal ginecologo, va bene?? Spero davvero di esserti stata d'aiuto, se così non fosse, scrivici ancora e saremo liete di chiarirti ogni dubbio :potpot:
Intanto ti consiglio di fare un bel giro nel forum, scoprirai un sacco di informazioni interessanti e anche molto molto utili :book:

Re: Cistite (?) in cerca di cura

Messaggioda iaia1717 » lun nov 08, 2021 12:34 pm

Ciao Nena, Asiotta ti ha già risposto ma ci tenevo a lasciarti un saluto perchè anch'io sono di Trento e sono paziente della dott.ssa Borella :love1:
Tienici aggiornate!

Re: Cistite (?) in cerca di cura

Messaggioda Nena86 » mar nov 09, 2021 9:23 am

Ciao Asiotta, ciao iaia!
Grazie per aver letto la mia storia e grazie dei consigli! Tutto chiaro, ti sei spiegata benissimo Asiotta!
Mi sa che intanto che aspetto le visite mi procuro gli stick per le urine, cerco il cuscino...e continuo a leggere il forum! ;)

Sicuramente vi aggiorno sulle visite!
Grazie ancora! :ciao:

Re: Cistite (?) in cerca di cura

Messaggioda Nena86 » lun dic 13, 2021 11:18 pm

Ciao a tutte!
Scrivo per condividere gli aggiornamenti: la fisioterapista ha riscontrato una contrattura del pavimento pelvico “non recente”...sono in qualche modo sollevata perché finalmente vedo la possibilità di un miglioramento, sapendo qual è il problema! Non inizierò ancora la fisioterapia perché...sono incinta! Potrò iniziare nel secondo trimestre. Spero tanto che la gravidanza possa procedere bene, sono molto emozionata ed anche un po’ (un bel po’) in ansia!

Ho un po’ paura a dirlo, ma il bruciore uretrale che avevo da luglio ora non lo ho quasi più: è possibile che sia dovuto al generale rilassamento dei muscoli che si riscontra in gravidanza?

Grazie a tutte :ciao:

Re: Cistite (?) in cerca di cura

Messaggioda iaia1717 » mar dic 14, 2021 9:27 am

Ciao Nena!!! Congratulazioni :love1: sono molto felice per te!
Può essere che la gravidanza aiuti, sia a livello muscolare (grazie agli ormoni che portano ad un rilassamento muscolare), sia a livello di neuropatia (grazie al fatto che non ci sono più gli sbalzi ormonali tipici del ciclo mestruale). A me Galizia però spiegó che la gravidanza non è di per sè un “cura”, ma va a spegnere soltanto i sintomi. Per cui ti raccomando di riprendere la fisioterapia quando sarà possibile (dal quarto mese) anche perché ti tornerà utilissima in vista del parto :):

Facci sapere come procede la gravidanza!

Re: Cistite (?) in cerca di cura

Messaggioda Nena86 » ven dic 31, 2021 11:26 am

Ti ringrazio iaia! :love1: Immagino che la gravidanza non sia una “cura”, sicuramente inizierò la fisioterapia appena possibile!

Re: Cistite (?) in cerca di cura

Messaggioda saruska » ven mar 04, 2022 11:18 am

Ciao Nena!
Come stai? Come procedono le cose?
Buona giornata! :flower:

Re: Cistite (?) in cerca di cura

Messaggioda Nena86 » mer apr 06, 2022 10:00 pm

Ciao saruska, grazie per il messaggio!
Le cose procedono abbastanza bene, superato il 4 mese di gravidanza ho potuto iniziare la fisioterapista che però è stata interrotta dopo due incontri. Purtroppo entrambe le volte dopo la fisioterapia ho avuto un fortissimo dolore al basso ventre e alla schiena in zona lombare. La prima volta che è accaduto sia la fisioterapista che l’ostetrica ritenevano alquanto improbabile che potesse essere un “effetto collaterale” della fisioterapia, quindi sono andata in tutta serenità alla seconda seduta. Avendo avuto di nuovo forti dolori la fisioterapista ha preferito annullare gli incontri successivi, dicendo che può anche essere che la mia muscolatura reagisca in questo modo alle manipolazioni proprio perché ero molto contratta. Inoltre c’è da dire che la dottoressa mi ha conosciuta quando ero già incinta, perciò mi ha detto che il pavimento pelvico era già sicuramente un po’ cambiato rispetto a quando non ero incinta e il lavoro che si va a fare in gravidanza è diverso...be’, la fisioterapista è stata molto chiara e gentile, io non credo di essere riuscita a spiegare bene quello che mi ha detto lei, però intanto sto adottando gli altri accorgimenti che mi ha insegnato (postura, alimentazione, defecazione, minzione, stretching con comando di rilassamento della muscolatura pelvica...) e speriamo in bene!

Ho provato a fare qualche ricerca sul forum per capire se qualcun’altra aveva avuto dolori al ventre e alla schiena dopo la fisioterapia, ma non ho trovato nulla...sapete di qualcuna a cui è successo?

Grazie di tutto e a presto! :ciao:

Re: Cistite (?) in cerca di cura

Messaggioda signo » ven apr 08, 2022 3:09 pm

La fisioterapista non dovrebbe dare consigli sull'alimentazione! Soprattutto in una fase come quella della gravidanza :humm:

Re: Cistite (?) in cerca di cura

Messaggioda Nena86 » ven apr 08, 2022 4:21 pm

In realtà parlando di pavimento pelvico, quindi anche di funzionalità defecatoria, non mi è sembrato affatto strano che mi chiedesse delle mie abitudini alimentari e mi desse qualche suggerimento, anzi...

Re: Cistite (?) in cerca di cura

Messaggioda iaia1717 » ven apr 08, 2022 8:50 pm

Io concordo con signo, l'argomento alimentazione è sempre molto delicato e il fisioterapista, per la formazione che ha, non può avere competenze in questo senso. Anzi, probabilmente non potrebbe proprio occuparsene! Comunque puoi prendere i consigli che ti ha dato con buon senso :):

Re: Cistite (?) in cerca di cura

Messaggioda saruska » lun apr 11, 2022 9:42 am

Ciao Sonia,
Bene dai, la cosa più importante è che tutto proceda bene e che i sintomi siano radi e gestibili. Ma mi sembri abbastanza tranquilla, quindi direi di sì :):
Tu continua con gli accorgimenti che puoi adottare in autonomia e poi rimanderai alla fine del puerperio un’altra valutazione del pp.
In bocca al lupo per tutto! :flower:



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214