La mia storia

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

La mia storia

Messaggioda Simona15 » mer ago 25, 2021 10:53 am

Buongiorno,
Mi chiamo Simona ho 44 anni, a 30 il primo episodio di cistite a seguito diarrea, con sintomi lievi e curata con Monuril, in seguito ho episodi lievi ogni anno, anno e mezzo. Arriva il 2 012 con 2 episodi vicini di cui 1 più forte con ematuria, il medico di base mi prescrive urinocultura che risulta positiva al enterococcus faecalis. Mi prescrive quindi antibiotico testato neo fouradantin. Arriva il 2016 con un altro episodio con lieve ematuria, faccio la cura con antibiotico solito, ma quetsa volta in Internet conosco la storia di Rosanna e il mannosio, faccio la cura con mannosio per alcuni mesi e quando faccio le vavanze al mare (per me acqua di mare e costume bagnato è fattore scatenante)non ho più la cisitite per 5 anni.
La scorsa settimana torna la cisitite senza ematuria (in seguito vacanza al mare), prendo neo fouradantin, ma questa volta pur curando la ho vomito e diarrea e sospendo l'antibiotico dopo 55 e inizio la cura con mannosio Puroman e Purodefend urto (3 volte al gg) , già dal secondo giorno ho dei benefici, i dolori più forti si attenuano e oggi dopo 6 giorni sto abbastanza bene, urino con flusso regolare e qualche volta con un po' di gocciolamento finale.
Non ho secrezioni vaginali ho fatto ginecanetest negativo. Oggi Stick urine ph 6 leucociti e nitriti assenti o cmq bassi.(Domani lo rifaccio)

Scrivo nel forum innanzi tutto per ringraziarvi veramente molto delle preziose informazioni ma anche perché ho ancora alcuni dubi:
1) assunzione mannosio notturna: in fase acuta vado spesso a urinare anche di notte, devo prenderlo ogni volta, io lo faccio (prendo però meno di 1 grammo) e mi sento meglio.
2) dieta: cibi molto alcalino carichi di ossalati come pe spinaci si possono mangiare in fase acuta? Posso reintrodurre carne e merluzzo cotti a vapore e i cereali come il miglio che sapevo fosse alcalino.
3) fermenti lattici quali prendere?io sto prendendo pro life forte


Grazie per l'attenzione

Re: La mia storia

Messaggioda LisaBetta » mer ago 25, 2021 6:59 pm

:welcome: Simona, sul forum!
Intanto ci piacerebbe avere qualche informazione in più... potresti rispondere al questionario per le nuove iscritte per favore? Ci sarebbe molto utile per inquadrare meglio la tua "situazione".
Ti fornisco comunque qualche risposta veloce, giusto per tranquillizzarti!

Simona15 ha scritto:La scorsa settimana torna la cisitite senza ematuria

In questa ultima occasione, l'urinocultura cosa riportava?

Simona15 ha scritto:inizio la cura con mannosio Puroman e Purodefend urto (3 volte al gg) , già dal secondo giorno ho dei benefici

Ottimo! Ora come ti senti? Quanto è passato dalla fase acuta?

Simona15 ha scritto:Oggi Stick urine ph 6 leucociti e nitriti assenti o cmq bassi

E a sintomi come sei messa?

Simona15 ha scritto:assunzione mannosio notturna: in fase acuta vado spesso a urinare anche di notte, devo prenderlo ogni volta

Quante volte ti alzi, indicativamente? Si possono assumere fino ad 8 grammi al giorno in fase acuta, devi anche valutare quanto riesci a trattenerlo in vescica.

Simona15 ha scritto:dieta: cibi molto alcalino carichi di ossalati come pe spinaci si possono mangiare in fase acuta?

Solitamente consigliamo di eliminare, provvisoriamente, solo i cibi che risultano irritanti in quel momento, ma di non privarsi di nulla. Qui c'è un bell'articolo su cibo e cistite!

Simona15 ha scritto:fermenti lattici quali prendere?

In linea di massima quelli che preferisci, anche se noi consigliamo X-flor che contiene anche lattoferrina (che però già è contenuta nel Purodefend Urto), utile contro i batteri, oppure Nutriflor, Flormidabil... ce ne sono moltissimi!
A presto!
:ciao:

Re: La mia storia

Messaggioda Simona15 » gio ago 26, 2021 7:21 pm

Ciao,
di seguito il questionario, oggi pomeriggio mi sono tornati un po di fastidi al basso ventre, può dipendere da quello che ho mangiato a pranzo: petto di polo a vapore e giochi e zucchine a vapore? Devo prendere del bicarbonato se mangio cibi acidificanti?ieri il pm delle mie urine era 6
Grazie


Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?Pesantezza basso ventre,dolore e bruciore ad urinare, difficoltà ad urinare
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Sto bene
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Bagno in acqua di mare e birra
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? Non recente,uno molto vecchio riportava enterococcus faecalis
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?si
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Bevo circa 1 litro e pipì non lo so precisamente quante volte forse 6
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Flusso è unico, a volte doppio, in fase di cistite debole e doppio, non spingo
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?no
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco?nessun tipo di infezione vaginale, pesantezza basso centro dolore e bruciore ad urinare, difficoltà ad urinare
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?cistite è stata accertata una volta sola anni fa da urinocultura
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?no
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?no
Che metodo contraccettivo usi?nessuno
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?nessuno
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?no
Utilizzi detergente intimo?si
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?scarico tutti i giorni più volte, ho fatto visite ed esami e ho un malsorbimento lattosio, devo evitare fibre integrali
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?si, ma ora che ho ancora fastidio al basso ventre mi da fastidio farlo
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?no
Il calore ti aiuta?in fase acuta si
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?non ho i sintomi
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Sto prendendo Puroman mannosio, Purodefend urto, immunodefed,
Di quali altre patologie soffri?ipotiroidismo subclinico,i valori tiroide sono corretti, non prendo farmaci, solo vitamina d per carenza
Che sport pratichi?nessuno, ma cammino quasi ogni giorno

Re: La mia storia

Messaggioda Simona15 » gio ago 26, 2021 7:53 pm

scusa Lisabetta, mi sono dimenticata di chiederti se devo acquistare altri prodotti, tipo il Puroman Act perché ho visto che va bene per le fasi acute, ma ho visto che contiene un derivato del Cranberry, e a me in passato un integratore di Cranberry mi aveva peggiorato.
Mi sono anche dimenticata di rispondere alle tue domande:
1. Non ho un uricultura recente, vorrei andare a farla la prossima settimana ma il mio medico di base dice che ormai è troppo tardi.
2.ho iniziato a prendere il mannosio di venerdì pomeriggio, i primi benefici di sollievo dei sintomi di bruciore e dolore e difficoltà ad urinare li ho avuti nel pomeriggio del sabato. Lunedi sera ho avuto una ricaduta con dolori basso ventre, poi con il mannosio preso tutta la notte mi è passato, oggi giovedì mi è ritornato fastidio basso ventre.

Re: La mia storia

Messaggioda Simona15 » ven ago 27, 2021 1:22 pm

Vi aggiorno che oggi il medico mi ha prescritto esame urine e urinocultura, e tampone vaginale.
Oggi non ho dolore basso ventre ma leggeri fastidi all'uretra .ieri ho mangiato un petto di pollo potrebbe essere quello ad aver acquisto i dolori?
Ho letto il vostro articolo sull'alimentazione ma se capisco bene in fase acuta per introdurre proteine l'unica soluzione sono i fagioli bianchi, è corretto? Mentre i cereali sono tutti acidi , ho posso mangiarli in piccole quantità con più verdure per vanificare l'effetto acido?
Grazie

Re: La mia storia

Messaggioda LisaBetta » ven ago 27, 2021 4:37 pm

Simona15 ha scritto:Bagno in acqua di mare e birra

Sicuramente hai già capito quali sono le tua cause scatenanti, ti segnalo comunque questo articolo sulla cistite in estate!

Simona15 ha scritto:Bevo circa 1 litro e pipì non lo so precisamente quante volte forse 6

Bevi davvero troppo poco! In estate bisognerebbe arrivare almeno a 2,5 litri... si suda moltissimo ed è buona norma non "concentrare" troppo le urine.

Simona15 ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti?nessuno

Ti consiglio di usarlo sempre. La cistite può essere altamente favorita dalle microlesioni causate dai rapporti, che possono trasformarsi in un serbatoio batterico che può risalire in vescica al momento buono. E' una piccolissima precauzione, ma che può fare tanto.

Simona15 ha scritto:Utilizzi detergente intimo?si

Questo invece ti consiglio di non utilizzarlo, sennon per l'ano dopo la defecazione. Mai o quasi per la vulva, per non asportare lo strato protettivo che serve a difenderci da patogeni e sostanze irritanti.

Simona15 ha scritto:scarico tutti i giorni più volte, ho fatto visite ed esami e ho un malsorbimento lattosio, devo evitare fibre integrali

Fai regolarmente cicli di fermenti per riequilibrare la flora?

Simona15 ha scritto:Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?si, ma ora che ho ancora fastidio al basso ventre mi da fastidio farlo

Cerca di tenere sempre il pavimento pelvico rilassato, mai "stretto". Tenere i muscoli serrati, oltre a gravare su una possibile contrattura, se presente, causa ulteriore costrizione e ristagno, che non sono utili in caso di cistite.

Simona15 ha scritto:Il calore ti aiuta?in fase acuta si

Ottimo! Applicalo in tutti i modi possibili... borsa dell'acqua calda, cerotto, bottiglieta di acqua tra le gambe...

Simona15 ha scritto:se devo acquistare altri prodotti, tipo il Puroman Act perché ho visto che va bene per le fasi acute

Il Puroman Act contiene ingredienti addizionali, oltre al solo mannosio del Puroman "semplice" che aiutano anche in caso di batteri meno sensibili al mannosio. E' sicuramente più completo, ma dipende anche dal batterio che ti porti dietro. Per questo è importante sapere quale è di volta in volta.

Simona15 ha scritto: a me in passato un integratore di Cranberry mi aveva peggiorato

Il principio contenuto nel puroman act non ha (più) nulla a vedere col cranberry (che di fatto è un acidificante, quindi non lo consigliamo sennon in casi specifici e mirati). Ti copio la spiegazione di Rosanna: Ciò che del cranberry è efficace contro i batteri sono solo le proantocianidine (PAC), in particolare quelle i tipo A. L'Oximacro contenuto nel Puroman ACT ha una elevata titolazione in PAC, di cui l'80% sono proprio PAC-A. Oximacro ha dimostrato anche attività antivirale contro l'Herpes e il virus dell'influenza.

Simona15 ha scritto:oggi il medico mi ha prescritto esame urine e urinocultura, e tampone vaginale

Mi sembra una ottima idea, almeno sappiamo se è batterica e con che carica. Per quanto riguarda il tampone vaginale, assicurati che il laboratorio rilevi PH e lattobacilli, altrimenti è poco indicativo.

Simona15 ha scritto:leggeri fastidi all'uretra

La manovra del dito non ti aiuta? Stai seguendo lo schema per la cistite acuta? Per il dolore potrebbe aiutarti anche Cistalgan.

Simona15 ha scritto:Ho letto il vostro articolo sull'alimentazione

Puoi mangiare quello che vuoi e preferisci, fuorchè gli alimenti che sai per certo ti causano malessere, che sia intestinale, vescicale o di qualunque altra natura. Non è per tutte uguali.
In linea di massima se assumi alimenti molto acidificanti, puoi porre rimedio con mezzo cucchiaino di bicarbonato sciolto in acqua la sera, per esempio. Tanto con gli stick è facile tenere sotto controllo il ph urinario che deve essere intorno al 6/6.5. Tuttavia ci sono batteri che amano l'ambiente alcalino e tendono ad alzare il ph fino anche a 7/7.5... in quel caso è necessario addirittura acidificare! Quindi, come capirai, è tutto relativo.
Capiremo tutto meglio coi risultati dell'urinocultura, tranquilla!
:ciao:

Re: La mia storia

Messaggioda Simona15 » ven ago 27, 2021 5:59 pm

C'è un'alternativa al Cistalgan?a me fa mal di stomaco e stordimento.

Re: La mia storia

Messaggioda LisaBetta » ven ago 27, 2021 6:17 pm

Spasmex o buscopan. Cistalgan va preso a stomaco pieno, sennò sono effetti collaterali comuni.
:ciao:

Re: La mia storia

Messaggioda signo » dom ago 29, 2021 9:27 am

Simona15 ha scritto:manifestano?Pesantezza basso ventre,dolore e bruciore ad urinare, difficoltà ad urinare

Benvenuta anche da parte mia Simona! Forse varrebbe la pena fare valutare lo stato dei tuoi muscoli pelvici, così da escludere un'eventuale contrattura del pavimento pelvico. Io ho scoperto dopo 20 anni di essere contratta e le mie "cistiti" in realtà non erano altro che forti attacchi di contrattura pelvica. Trovi la mia storia in guarigioni!
Nelle tue vicinanze trovi la fisioterapista Silvia di Maria o l'ostetrica Sabrina Galatin. Trovi le recensioni nella sezione relativa ai professionisti consigliati.

Re: La mia storia

Messaggioda Simona15 » lun ago 30, 2021 9:45 am

grazie, sentirò la fisioterapista, nel frattempo sono molto migliorata, oggi stick urine negativo, in settimana andrò comunque a fare l'esame urine, vi volevo chiedere un altro paio di consigli
1. Ogni tanto ho un lieve prurito all'uretra che dura poco , volevo sapere se posso utilizzare il gel Puroman che ho acquistato.
2. Il bidet ora lo faccio con acqua, ho acquistato il il Puroman det.intimo che consigliate di utilizzare solo dopo aver deprecato per detergente l'anno, tuttavia mi trovo a dovervi fare una domanda imbarazzante, come si fa a detergere solo l'ano? io mi lavo dall'alto al basso che ho capito essere coretto.
3. Per andare al mare si usa solo la crema all'antoina o posso usare il gel Puroman?
Grazie

Re: La mia storia

Messaggioda Asiotta » lun ago 30, 2021 10:21 am

Ciao cara, siamo molto contente per il tuo miglioramento :angel:
Simona15 ha scritto:volevo sapere se posso utilizzare il gel Puroman che ho acquistato.
assolutamente sì, quel prurito all'uretra potrebbe essere neuropatico, quindi l'olio di iperico contenuto nel puronerv dovrebbe aiutare agendo sui nervi.
Simona15 ha scritto:come si fa a detergere solo l'ano? io mi lavo dall'alto al basso che ho capito essere coretto.
allora, io il bidet lo faccio nella doccia di solito, quindi prendo il doccino e dirigo il getto dietro, rigorosamente che vada verso il basso e non dall'ano verso la vulva. Con l'altra mano detergi dietro, andando dal basso verso l'alto o viceversa, avendo cura di non andare a toccare davanti sulla vulva.. Spero di essere stata chiara :mrgreen:
Simona15 ha scritto:andare al mare si usa solo la crema all'antoina o posso usare il gel Puroman?
usi la vitamina E spray? Funge da barriera contro sale, acqua e sudore!

Re: La mia storia

Messaggioda Asiotta » lun ago 30, 2021 11:29 am

Cara, perdonami, ti ho dato un'informazione sbagliata.. Tu stavi parlando del puroman, mentre io ti ho parlato del puronerv... Scusami, ho capito fischi per fiaschi!
Tu in generale come ti trovi con il puroman? In generale ti dà sollievo? Perché in caso affermativo, direi che puoi provare ad usarlo anche per questo sintomo e vedere come va ;)

Re: La mia storia

Messaggioda Simona15 » mar ago 31, 2021 12:53 am

Buonasera, vi riscrivo perché ho notato che in questi ultimi giorni il flusso delle urine non è sempre buono ma è a volte debole con difficoltà ad urinare e lo stimolo a volte si presenta come un fastidio alla vescica come in fase acuta ma più lieve. Alla sera prima di cena mi compare un gonfiore all'intestino associato a tensione alla vescica e difficoltà ad urinare. Il calore aiuta ma vorrei sapere se buscopan può andare bene per rilassare la muscolatura. Il medico di base sostiene che in un intestino un.po' sotto sopra come lo è il mio in questo momento, l'associazione del mannosio e integratori (sto prendendo immunodefend e purodefen protocollo cistite batterica 2^ settimana) può creare problemi, voi cosa ne pensate,? ho preso appuntamento con la fisioterapista Silvia De Maria . Avete anche un urologo da consigliare vicino a Pordenone, nel sito non ho trovato nessuno.

scusate, proseguo con il messaggio, io comunque volevo terminare con sabato il protocollo 2^ settimana per cistite acuta e proseguire con mantenimento mannosio e capsule gag repair, è corretto,? o dovrei sospendere gli integratori e proseguire solo con mannosio?
Stick urine mattino ph tra 5 e 6 prendo mattino e sera una punta di bicarbonato Vs bene,? grazie per l'attenzione.

Re: La mia storia

Messaggioda Simona15 » mar ago 31, 2021 6:38 am

Vi aggiorno sui sintomi, trascorso la notte così così, L'intestino si è sgonfiato e con esso anche i fastidi sono diminuiti, quel senso di pressione sulla vescica è molto migliorato, avete idea di cosa può essere? Grazie

Re: La mia storia

Messaggioda Duckling » mar ago 31, 2021 7:35 am

Ciao Simona,
Piacere di conoscerti. Bene che i sintomi siano un po’ migliorati!
Come hai notato, il benessere intestinale influisce anche sullo stato della vescica e delle patologie correlate...
Quando avrai i risultati di tampone ed esami urine che ti sono stati prescritti? Così da inquadrare meglio la situazione. Nel frattempo, stai prendendo dei fermenti tra quelli che ha suggerito LisaBetta?
Buona giornata :flower:

Re: La mia storia

Messaggioda Simona15 » mar ago 31, 2021 9:03 am

Sto prendendo pro life forte, nel frattempo ho acquistato xflor in bustine, mi consigliate di sospendere pro life e iniziare xflor? nel frattempo avrei sospeso immunodefed d Purodefend

Re: La mia storia

Messaggioda LisaBetta » mar ago 31, 2021 9:48 am

E' "normale" che con l'intestino sottosopra si riaffaccino sintomi come tenesmo, urgenza, pesantezza. Se capisci che la causa è quella, devi lavorare su quello.
Non pasticciare coi fermenti e coi protocolli, se stai seguendo una certa linea, continua con quella, altrimenti mischi troppe cose e non capisci cosa ti fa male o bene.
Se prendi Xflor, abbina immunodefend. Se prendi altri fermenti (senza lattoferrina) puoi continuare Purodefend.

Simona15 ha scritto:l'associazione del mannosio e integratori può creare problemi, voi cosa ne pensate,?

Problemi di che tipo? Il mannosio, ad alcune, può dare gonfiore, che si può evitare assumendolo sublinguale (così non passa dall'intestino).

Re: La mia storia

Messaggioda saruska » mar ago 31, 2021 5:00 pm

Ciao Simona! Piacere di conoscerti anche da parte mia! :ciao:

Ho notato che tendi a concentrarti molto su cio chè riguarda la cura orale (alimentazione, integratori e fattori che possano mettere in disequilibrio il tuo intestino). E fai benissimo a farlo dato che, da quello che dici, sei un soggetto sensibile a livello intestinale e che hai difficoltà con il lattosio etc.. però ci tengo a dirti che se i tuoi disturbi dipendono anche da una contrattura del pavimento pelvico - cosa molto probabile - gran parte del lavoro la fanno gli esercizi e il rilassamento dei muscoli (automassaggio, stretching, respirazione diaframmatica, calore...)

Te lo dico perchè anche io all'inizio puntavo tutto su integratori e non mi sembrava possibile migliorare grazie ad un semplice - ma costante - lavoro sui muscoli... Poi ho avuto i miei risultati e ho capito che in molti casi è proprio così che funziona. è proprio la testa che deve cambiare, perchè siamo abituate che taac, prendiamo una pillolina, e sarà quella dall'interno a guarirci... Ma non sempre è così :roll:
Quindi il mio consiglio è di iniziare a fare in autonomia gli esercizi per la contrattura suggeriti sul sito (ci sono molti video, semplici da capire e da riprodurre) e di iniziarli anche prima di incontrare la fisioterapista. Prova a vedere se dopo qualche giorno senti qualche miglioramento.

Inoltre anche io pensavo di non avere contrattura, perchè non provavo dolore ai rapporti o durante gli automassaggi (quando invece anche solo il semplice sgocciolamento di cui parli e il getto stentato sono chiari sintomi di contrattura). Eppure una tensione dei muscoli, seppur leggera, c'era eccome! Quando faccio gli esercizi e rilasso i muscoli del pavimento pelvico sento proprio come se la mia vagina riprendesse a respirare, la mia vescica non fosse più stretta fra i muscoli, l'uretra venga liberata da una morsa che alla lunga causa bruciore....

Non so se mi sono spiegata bene, ma.... il succo è di provare a rinforzare anche tutta la parte comportamentale oltre a ciò che assumi come cura orale! :mrgreen:
Infine, secondo me la tua è una situazione abbastanza recente e quindi se la prendi in tempo lavorandoci con costanza potresti avere risultati in breve tempo :):

Baci :flower:

Re: La mia storia

Messaggioda Mare73 » mar ago 31, 2021 5:18 pm

Concordio al 100% con Saruska: la parte di esercizi è fondamentale per recuperare il benessere. Ti rimetto qui il link all'articolo sull contrattura pelvica, dove trovi tutti i rimandi agli esercizi da eseguire in autonomia. Controlla anche i video caricati sulla pagina YouTube dell'associazione.
Con la Di Maria quando hai appuntamento?

E poi, è molto importante regolarizzare l'intestino.



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214