Monuril per E. coli e ricostruzione flora in gravidanza

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Monuril per E. coli e ricostruzione flora in gravidanza

Messaggioda Simosimo22 » ven giu 18, 2021 8:24 pm

Buonasera,

premetto la mia storia in 3 righe:
soffro di cistiti da oltre 10 anni, curate con prescrizioni smodate di monuril e ciproxin e culminate con pielonefrite a ottobre 2019. Sono guarita grazie alle cure di questa associazione e non ho avuto più nulla per ben 1 anno! Ad ottobre 2020 mi è stato prescritto antibiotico per curare una presunta sinusite recidivante (era covid, lasciamo perdere, davvero) e da allora sono ricaduta nella spirale di cistiti, nonostante avessi assunto fermenti lattici.


Ora sono al 3 mese di gravidanza e da 40 giorni sto facendo protocollo cistite acuta; l'urinocultura è ancora positiva ad E. coli (con carica >1.000.000 CFU/ml) mi trovo, davvero a malincuore, a dover assumere il monuril.
Il ginecologo mi ha prescritto:
- 2 bustine per 2 sere di fila;
- poi 1 bustina 1 volta a settimana per le 4 settimane successive.

Posso capire le prime due bustine ma vorrei vostro parere sulle successive... sono davvero indispensabili? ho paura portino più danno che beneficio, vista la mia storia.

Inoltre per cercare di ricostruire la flora pensavo di associare, come mi è stato consigliato sul gruppo facebook, l'assunzione di mannosio e xflor e protocollo Miriam ma ho visto che non posso usare purodefend Urto e Kelairon in gravidanza (scusate, non l'avevo scritto sul gruppo fb perché non ancora reso pubblica la notizia). Mi consigliereste dei sostitutivi validi secondo voi?

Grazie in anticipo per i consigli!

Re: Monuril per E. coli e ricostruzione flora in gravidanza

Messaggioda iaia1717 » sab giu 19, 2021 12:34 am

Ciao Simo!
Ho spostato il tuo post in storie personali. Avresti voglia di rispondere alle domande del Questionario per le nuove iscritte?
Inoltre, ti chiederei di darci qualche dettaglio in più sulla tua situazione attuale, in particolare ti chiedo: che sintomi hai? Noi normalmente consigliamo di evitare l’assunzione di antibiotico quando possibile, hai già provato ad utilizzare il nuovo puroman Act? (Utile per i batteri non sensibili al mannosio).

Per quanto riguarda il protocollo Miriam, ti anticipo che noi sconsigliamo di seguirlo prima di aver eseguito un tampone vaginale con indicazione di ph e lattobacilli.
Invece, puoi sicuramente incominciare a prendere fermenti orali (tipo xflor) per riparare ai danni dell’antibiotico.

Comunque aspettiamo le tue risposte per poter darti consigli più specifici e mirati. A presto :ciao:

Re: Monuril per E. coli e ricostruzione flora in gravidanza

Messaggioda Simosimo22 » sab giu 19, 2021 11:14 am

Ciao Iaia,
innanzitutto grazie :)


Per il questionario nuove iscritte - (va bene se lo metto qui sotto o devo scriverlo altrove?)


Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? --- Stranguria, tenesmo, urgenza, bruciore
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? --- a volte mi rimane sensazione come di di spilli sull'uretra, passa con la manovra del dito.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? --- sì, Rapporti sessuali, stress, freddo, alimentazione, periodo premestruale
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? --- sì, urinocultura del 15/06 positiva E.coli >1.000.000. Ultimo esame urine risale al 7/5 con presenza batteri, nitriti, leucociti
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? --- Sì
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? --- bevo circa 3 lt al giorno e faccio pipì circa 2 volte all'ora
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? --- dipende dai giorni...! a meno di bruciore eccessivo è unico e abbondante e urino senza eccessivo sforzo
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? --- ho molta secchezza; spesso provo una sorta di fitta durante l'eccitazione, quando nemmeno mi si sta ancora sfiorando. Se mi fermo un attimo poi passa e la successiva penetrazione generalmente non è particolarmente dolorosa.
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? --- ho sofferto di candida senza alcun sintomo, mi sono accorta per un tampone durante il pap test eseguito diversi anni fa.
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? --- sì
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? --- No
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? --- gli assorbenti sono un disastro, tutto il resto ben tollerato
Che metodo contraccettivo usi? --- ho interrotto la pillola parecchi anni fa, non uso più nulla
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? --- il gel puro nerv (va bene? :) )
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? --- in passato era cosa certa. Negli ultimi mesi sono scollegate dai rapporti
Utilizzi detergente intimo? --- poco e solo in zona perianale
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? --- prima della gravidanza sì, ora faccio fatica...
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? --- sì
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? --- no
Il calore ti aiuta? --- moltissimo
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? --- ho letto ma mi sembra di ricadere in comuni cistiti, anche se mi fa un po' riflettere il dolore che provo durante l'eccitazione. Che però poi passa quasi subito...
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? --- tutti i protocolli per la cistite e il mantenimento, non usare detergenti, bere molto
Di quali altre patologie soffri? --- nessuna
Che sport pratichi? --- prima della gravidanza pallavolo, corsa, yoga, nuoto. Ora, negli ultimi 3 mesi solo molte camminate!



Per la mia situazione attuale: ho stranguria e tenesmo, urgenza e bruciore. Tengo il bruciore sotto controllo con calore. Non ho mai provato Puroman Act (lo proverò!), ho assunto puroman (sono alla fine della seconda confezione da 250 g !!!). Sono arrivata al Monuril perché con la gravidanza mi sembra di essere sul filo del rasoio da troppo tempo, credo di essere un po' debilitata in generale per non essere ancora guarita dopo 40 giorni...! Oltretutto continuo a prendere bicarbonato (mezzo cucchiaino 4/5 volte al giorno) ma gli stick per le urine sono sempre acidissimi, ph5 o inferiore. Aggiungiamo che dall'ultima settimana sono diventata irregolare anche di intestino... e credo che la stitichezza non possa che peggiorare la situazione.

Ieri sera ho preso la prima bustina di Monuril e stamattina per la prima volta non ho provato stranguria... non mi sembra vero ma so che questa euforia durerà molto poco, parto con i fermenti x flor!

Re: Monuril per E. coli e ricostruzione flora in gravidanza

Messaggioda iaia1717 » mer giu 23, 2021 12:00 pm

Ciao Simo! Scusa il ritardo nella risposta :):

Parto facendoti una domanda, quando dici che sei uscita dal tunnel delle cistiti grazie alle cure del sito, ti riferisci al Mannosio giusto? Hai fatto benissimo, ma a mio parere varrebbe la pena di indagare anche l'ipotesi di una contrattura pelvica. Infatti dici che:
Simosimo22 ha scritto: Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? --- a volte mi rimane sensazione come di di spilli sull'uretra, passa con la manovra del dito.

Simosimo22 ha scritto: Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? --- ho molta secchezza; spesso provo una sorta di fitta durante l'eccitazione, quando nemmeno mi si sta ancora sfiorando. Se mi fermo un attimo poi passa e la successiva penetrazione generalmente non è particolarmente dolorosa.

Simosimo22 ha scritto: Il calore ti aiuta? --- moltissimo

Simosimo22 ha scritto: Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? --- sì, Rapporti sessuali, stress, freddo, alimentazione, periodo premestruale
I rapporti sessuali, lo stress e il freddo come causa scatenante sono proprio tipici di contrattura. Se non lo hai già fatto, ti lascio da leggere l'articolo sulla cistite post-coitale.

Per l'ipotesi di contrattura, ti consiglio di prenotare una visita presso una fisioterapista specializzata. Ti potrebbe essere molto utile anche in preparazione al parto. Qui trovi la lista dei medici consigliati e qui quella dei medici convenzionati con la nostra associazione.

Veniamo al questionario.

Simosimo22 ha scritto: Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? --- bevo circa 3 lt al giorno e faccio pipì circa 2 volte all'ora
Tre litri sono davvero troppi, a meno che non faccia molto caldo. Limitati a 1.5-2 litri.

Simosimo22 ha scritto: Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? --- No
Potrebbe essere utile eseguirlo, se riesci. Così avremmo il quadro della tua situazione a livello vaginale :):

Simosimo22 ha scritto: Utilizzi lubrificante durante i rapporti? --- il gel puro nerv (va bene? :) )
Il puronerv non nasce come lubrificante, ma più per uso esterno per combattere il bruciore. Magari potresti provare il puroman lubrificante oppure il lubrigyn.

Simosimo22 ha scritto: L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? --- prima della gravidanza sì, ora faccio fatica...
Capisco ed è normale, però dovresti provare a svuotarti... magari assumendo il Magnesio supremo che è utile anche per rilassare la muscolatura.

Per quanto riguarda il Monuril, a me non piace molto l'idea di assumerlo a scopo preventivo (ovvero ogni settimana per un mese, come dici). Piuttosto farei un'altra urinocoltura dopo le prime due bustine e vedi come sei messa. Continua ad assumere Mannosio come in fase acuta e prova sicuramente il Puroman Act, che agisce sui batteri non sensibili al solo Mannosio puro.

Aggiornaci :ciao:

Re: Monuril per E. coli e ricostruzione flora in gravidanza

Messaggioda Mare73 » mer giu 23, 2021 5:06 pm

Aggiungo un paio di considerazioni.
Simosimo22 ha scritto:bevo circa 3 lt al giorno e faccio pipì circa 2 volte all'ora
Come già ti hanno detto, 3 litri al giorno è davvero troppo: in questo modo stressi la vescica. Inoltre, urinando ogni mezzora produci una buona quantità di pipì a ogni minzione oppure hai un ritmo così sostenuto per via del tenesmo? Nel primo caso, la frequenza dovrebbe ridursi con la diminuzione di liquidi introdotti; nel secondo, invece, il consiglio è di imparare a distinguere il vero stimolo da quelli falsi e assecondare solo quello vero.

Simosimo22 ha scritto:credo di essere un po' debilitata in generale per non essere ancora guarita dopo 40 giorni
E proprio per questo motivo assumere antibiotici non è affatto una buona idea, Simo. Purtroppo, in caso di infezione i ginecologi spesso terrorizzano le donne incinte che, sentendosi responsabili anche per il bambino, perdono coraggio e cedono subito all'antibiotico. Ma la verità è che portare avanti la gravidanza anche in presenza di batteri, e ovviamente senza conseguenze per il bambino, si può: a questo proposito, vatti a leggere la storia di Daria, Flami e Natina (mi pare di ricordare).
Infine, anch'io sospetto una componente contratturale nei tuoi fastidi, quindi ribadisco il consiglio di rivolgerti a un/una fisioterapista esperto/a in contrattura del pp.

Re: Monuril per E. coli e ricostruzione flora in gravidanza

Messaggioda Simosimo22 » lun lug 12, 2021 5:43 pm

Ciao a tutti, scusate l'assenza! Torno con aggiornamenti.

Ho preso le prime due bustine di Monuril ed evitato le successive a scopo preventivo. Grazie al dannato Monuril l'E.coli dalle urine è sparito (Questa settimana poi farò nuovamente controllo delle urine, ma attualmente non ho bruciore e gli stick a casa sono a posto) ma, ovviamente, credo di essermi guadagnata una bella candida; dico "credo" perché quando ho contattato il medico mi ha prescritto Meclon in ovuli ma senza fare il tampone... Seguendo i vs consigli mi stavo facendo una cultura su trigger points, automassaggi e contratture e mi son resa conto di avere bruciore al tatto dappertutto, una secchezza eccessiva, poi penetrazione impossibile e poche perdite biancastre: gli stessi sintomi che ho avuto in passato quando mi è stata diagnosticata candida (ai tempi con tampone positivo).

Ora: NON sto assumendo gli ovuli (e non voglio farlo, men che meno senza tampone!!!) ma ho iniziato ad aggiungere, oltre a xflor per bocca mattino e sera che già prendevo, anche yogurt e miele in vagina due volte al giorno la sera prima di dormire e al mattino appena sveglia.
Posto che ho la prossima visita per la gravidanza il giorno 20, pensavo di continuare così fino ad allora e poi in sede di visita farmi fare un tampone o una diagnosi un po' più seria... sperando, addirittura, di essere guarita per allora. Sto facendo bene? ho letto che posso guarire anche solo così, è corretto? Capisco sia dura procedere un po' a casaccio e anche solo consigliarmi senza nemmeno sapere quale sia il problema, ma se il ginecologo non mi fa tampone fino al 20 non so che fare se non provare con cure che male non possono fare...


Nel frattempo: ho seguito anche il consiglio di bere circa la metà di prima ed è tutto più gestibile, non sono costretta ad andare in bagno di continuo :)
Causa presunta candida per il momento sto aspettando a prendere appuntamento x il controllo delle contratture. Sto comunque facendo esercizi kegel reverse ogni volta che mi vengono in mente (anche questi, non so se ho contrattura o meno ma credo che male non possano fare)

Re: Monuril per E. coli e ricostruzione flora in gravidanza

Messaggioda iaia1717 » mar lug 13, 2021 10:58 am

Ciao Simo! :):
Discorso presunta candida: fai assolutamente il tampone, la diagnosi del ginecologo non sarebbe Comunque sufficiente perché abbiamo visto in tantissimi casi che le diagnosi fatte “a occhio” si rivelano poi sbagliate. Ormai non manca molto al 20, ma solitamente il tampone può essere fatto anche in consultorio o presso i vari laboratori previo appuntamento (quello che voglio dire è che non serve farselo fare per forza dal gine ;)).
Lo yogurt va benissimo, puoi usarlo intanto che aspetti il tampone!

Per la possibile contrattura, non ricordo se si tratta della tua prima visita o se hai già una diagnosi per questo aspetto :humm: in ogni caso, puoi già prendere appuntamento perché la maggior parte dei fisioterapisti visitano e trattano la zona anche in presenza di infezioni. So che non sempre è così, però per esempio, nel mio caso, la fisio non mi ha mai chiesto tamponi negativi o altro nè ha mai fatto caso alle mie perdite.
Tra l’altro tu sei in gravidanza (giusto?) e le perdite bianche sono fisiologiche, si chiama “leucorrea gravidica”. Anche fuori dalla gravidanza molto di noi (me compresa) hanno avuto perdite bianche con tampone negativo, possono essere date da infiammazione o neuropatia.

Tu come stai? Non hai sintomi spontanei giusto? La gravidanza procede bene?
Facci sapere :love1:

Re: Monuril per E. coli e ricostruzione flora in gravidanza

Messaggioda Simosimo22 » mar lug 13, 2021 11:44 am

Ciao Iaia e grazie mille della risposta rapida :ciao:

Sì corretto, sono in gravidanza e tutto sembra procedere bene, grazie! :potpot:
Come sintomi ho da 2/3 settimane (da pochi giorni dopo aver assunto il monuril) questa secchezza esagerata che mi provoca bruciore/dolore ai rapporti, ho molto fastidio alla mucosa anche solo inserendo la siringa con lo yogurt!

Per la possibile contrattura sarei alla mia prima visita; in realtà non so bene come funzioni la visita ma mi sono fermata nel prendere appuntamento perché non vorrei che la valutazione risultasse "falsata" dalla possibile infezione alle mucose perché avendo secchezza/bruciore mi rendo conto che tendo tutti i muscoli appena mi si tocca... forse a questo punto procederei così: aspetto il tampone settimana prossima (comunque buono a sapersi che si può fare anche in consultorio o in lab), torno da voi a chiedere consiglio in base all'esito e prendo appuntamento x pav pelvico ;)

Domanda probabilmente sciocca: ma il tampone può essere falsato dallo yogurt? meglio forse fare una lavanda al mannosio la sera prima?

Re: Monuril per E. coli e ricostruzione flora in gravidanza

Messaggioda iaia1717 » mar lug 13, 2021 12:40 pm

Ottimo :coool:
No non fare lavande. È difficile che il tampone risulti falsato dallo yogurt ma magari evita di inserirlo nei 2-3 giorni precedenti :ciao:

Re: Monuril per E. coli e ricostruzione flora in gravidanza

Messaggioda Simosimo22 » mar set 28, 2021 3:43 pm

Ciao! :ciao:
Torno ad aggiornarvi e a chiedere nuovamente aiuto.

1. Ricevuta in agosto diagnosi di ipertono pav pelvico dal dott. Mirko Croci, farò domani l'undicesima seduta di riabilitazione. Sono migliorata molto nonostante la gravidanza e il peso della bimba non aiutino in tal senso (sono a fine 6° mese). Il dottore mi ha spiegato che, quando ho episodi di bruciore/prurito il giorno dopo le sedute, possono essere dovuti alla riattivazione della circolazione e non per forza da infezioni batteriche. Sono molto soddisfatta del percorso, anche se non sono ancora al traguardo! Per questo non finirò mai di ringraziarvi!!!


2. Visita di controllo urgente 2 settimane fa per sospetta perdita liquido amniotico (per fortuna poi era tutto a posto): sono finita in mano ad un medico tutt'altro che delicato che, grazie alle sue manovre con lo speculum e l'ecografo, mi ha provocato perdite ematiche per i 5 giorni successivi. Ora mi è rimasta secchezza, spero vada a risolversi da sola nel tempo, con il guarire della mucosa.


3.Esami mensili urine per la gravidanza:
urine 23/8/2021: ph 6, nitrati assenti, leucociti 41, batteri 1173. Zero sintomi. Il ginecologo mi vuole prescrivere monuril (sempre a "scopo preventivo") ma non cedo e non lo prendo.
urinocultura 02/09/2021 : Negativa (!!!)
urine 27/9/2021: ph 5, nitrati assenti, leucociti 24, batteri 2628. Ancora zero sintomi.

Questa sera ho nuovamente visita ginecologica ed ecografia di controllo e sono sicura che, ancora una volta, mi verrà prescritta urinocultura e monuril causa presenza batteri nell'ultimo test. Io però... sto bene! Ha senso anche continuare a fare esami??? Non voglio far la schizzinosa ma sto spendendo davvero un capitale, e in questo caso mi sembra pure davvero inutile.
Ma poi nitrati assenti, leucociti ampiamente nella norma...
È possibile che il mannosio mi faccia espellere batteri di continuo, evidenziati dall'esame urine, ma che l'urinocultura risulti poi negativa proprio perché i batteri sono "neutralizzati" dal mannosio?
Nel forum e nel sito non ho trovato niente di simile ma magari avete già visto una situazione analoga...
Come sempre vi ringrazio per il tempo dedicatomi!

Re: Monuril per E. coli e ricostruzione flora in gravidanza

Messaggioda Maria00 » mer set 29, 2021 1:23 am

Ciao Simo!
2000 batteri non sono assolutamente nulla, tanto che l'urinocultura è negativa! Penso che il parametro "batteri" dell'esame chimico fisico delle urine venga ampiamente surclassato dall'urinocultura, che è molto più specifica e mirata a verificare la presenza di infezioni batteriche nel tratto urinario. Il fatto che sia negativa dovrebbe togliere ogni dubbio anche ai dottori che ti seguono, non si può parlare neanche di batteri "neutralizzati" o che hanno perso la loro patogenicità perché l'urinocultura non evidenzia nessuna colonizzazione batterica. Secondo me continuano a farti ripetere gli esami solo per paura, e fossi in te forse per sicurezza continuerei sempre a farli (che tanto manca poco! :love1: ) però ecco, non hai davvero di che preoccuparti :):
Riguardo al mannosio, no cara non può neutralizzare i batteri ma solo facilitarne l'espulsione "catturandoli" tipo calamita. Tu stai continuando a prenderlo giusto?
Per il resto direi che va tutto a meraviglia :::::
Ovviamente ho finito gli insulti per i ginecologi che visitano in questo modo barbaro, è davvero inaccettabile e non sei la prima che sento che viene trattata in questo modo in gravidanza! :-...
Per il resto ti mando un grosso in bocca al lupo e un abbraccione! :love1:



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214