Cistiti, candida e HPV... che incubo!

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Re: Cistiti, candida e HPV... che incubo!

Messaggioda Asiotta » gio giu 10, 2021 8:18 am

enricap ha scritto:Quello che mi preoccupa è che da oggi il mio ragazzo sente bruciore in punta.
fai prendere il mannosio anche a lui ;) prendetelo assieme e vedi un pò come va..
Per il resto, continua come stai facendo..
Facci sapere se il tuo compagno ha dei miglioramenti con il mannosio, altrimenti proviamo un altro schema d'attacco :-zzz

Re: Cistiti, candida e HPV... che incubo!

Messaggioda signo » gio giu 17, 2021 9:29 pm

I dolori sono causati dalla contrattura, non dai batteri. Ti è chiaro questo meccanismo? Cosa stai facendo per rilassare il pavimento pelvico?

Re: Cistiti, candida e HPV... che incubo!

Messaggioda enricap » ven giu 18, 2021 1:41 pm

signo ha scritto:I dolori sono causati dalla contrattura, non dai batteri. Ti è chiaro questo meccanismo? Cosa stai facendo per rilassare il pavimento pelvico?


Sì, mi è chiaro, e sto imparando anche a conoscere la differenza fra i dolori provocati dalla contrattura (i dottori mi hanno mostrato dove si trovano i muscoli contratti e cosa poi mi provocano) e quelli da infezioni batteriche o fungine. Al momento a parte la terapia farmacologica (etinerv, purodefend urto, ansiolin, laroxyl, dmannosio, puronerv, e i vari consigli degli schemi condivisi da cistite.info) sto facendo tanti esercizi di rilassamento a casa (stretching e respirazione) più impacchi caldi, bidet caldi, docce calde. La fisioterapia devo aspettare settembre perché sia la Luglio che le ostetriche del dott. Murina hanno tutta l'agenda piena e non vorrei arrischiarmi con il fare fisio con gente non competente... Ora che è arrivata l'estate è un po' difficile usare il calore (non sopporto l'afa e ho pressione bassa) ma continuo con gli esercizi. Quando dopo i rapporti ho stipsi riesco adesso grazie ai vari consigli a rilassarmi abbastanza da riuscire poi ad andare in bagno normalmente (prima invece rischiavo di passare pure 3 giorni contratta!).
Purtroppo nei casi di cistite non sento tanto dolore da contrattura (che invece riconosco quando ho sintomi da cistite molto lieve, peso vescicale, stimolo ad andare in bagno, difficoltà a svuotare la vescica) quanto dei bruciori fortissimi e insopportabili, brividi e febbre. Gli stick urine e gli esami urine/urinocoltura hanno sempre segnalato livelli di E. Coli molto alti. A questo punto sto pensando: magari è disbiosi? Devo indagare anche l'intestino?

Per quanto riguarda invece il mio ragazzo, due misurini di dmannosio e il suo bruciore è passato tutto per fortuna :)

Re: Cistiti, candida e HPV... che incubo!

Messaggioda Asiotta » sab giu 19, 2021 8:51 am

enricap ha scritto:. A questo punto sto pensando: magari è disbiosi? Devo indagare anche l'intestino?
cara Enrica.. La questione disbiosi è molto ampia e delicata, nel senso che molte di noi hanno avuto queste problematiche, facendo poi il test per la disbiosi.. A molte di loro è parso totalmente inutile, come ad esempio alla nostra moderatrice Iaia, ma se vuoi puoi farti una bella ricerca sul forum ed indagare sull'argomento.. Ti posso assicurare che cmq la correlazione c'è, ma non mi fisserei troppo su questa cosa... Hai provato dei cicli di fermenti lattici?? Hai per caso notato se alcuni alimenti e/o bevande peggiorano i tuoi sintomi??

Re: Cistiti, candida e HPV... che incubo!

Messaggioda enricap » lun giu 21, 2021 12:39 pm

Fermenti lattici li prendo spesso anche per aiutarmi con la prevenzione per vaginiti, candide etc :)
Non ho notato alcuna correlazione cibo-problemi, neanche per quel che riguarda la stipsi... mangio un po' di tutto, prevalentemente verdure... però non so più cosa pensare. Ho provato a scrivere a Galizia una mail ma non mi è stato molto di aiuto, l'unica cosa che mi ha detto è di avere pazienza perché ci vogliono mesi per guarire e che non devo fare affidamento sugli stick urine.
La mia domanda è: se le cistiti sono provocate da neuropatia/vulvodinia/ipertono, come è possibile che pur resistendo e seguendo i Protocolli di prevenzione e attacco acuto continuo ad avere recidivanti i cui dolori/bruciori non passano mai (anzi aumentano e peggiorano)? Mi passano solo quando ormai dopo alcuni giorni non ce la faccio più e finisco in guardia medica o pronto soccorso dove mi sonministrano l'antibiotico.
Avendo avuto anche una pielonefrite abbastanza grave in passato (ho impiegato 3 anni per recuperare le normali funzioni dei reni), il mio terrore è che resistendo possa scatenarsi un nuovo episodio. E poi, ripeto, io ce la sto mettendo tutta ad evitare gli antibiotici, ma sono l'unica unica cosa che mi dà sollievo.

Re: Cistiti, candida e HPV... che incubo!

Messaggioda Asiotta » mar giu 22, 2021 6:58 am

Ciao Enrica, ho visto che tra non molto potrai cominciare la fisioterapia con un professionista... Ti sarà molto d'aiuto vedrai... Se decidi di prendere l'antibiotico, affiancaci sempre fermenti orali e vaginali onde evitare candida e quant'altro. Cerca cmq di non mollare i vari accorgimenti e gli integratori, nonché il mannosio.. Tieni duro :pugile:

Re: Cistiti, candida e HPV... che incubo!

Messaggioda iaia1717 » mar giu 22, 2021 11:09 am

Ciao Enrica!
Intervengo per quanto riguarda il discorso intestino confermando quello che ti ha detto Asiotta :): io ho fatto il test della disbiosi ma non mi è servito a niente, se non a spendere un sacco di soldi. Continua a mangiare bene il più possibile (senza fissazioni) e vedi se i fermenti ti aiutano.

enricap ha scritto: La mia domanda è: se le cistiti sono provocate da neuropatia/vulvodinia/ipertono, come è possibile che pur resistendo e seguendo i Protocolli di prevenzione e attacco acuto continuo ad avere recidivanti i cui dolori/bruciori non passano mai (anzi aumentano e peggiorano)? Mi passano solo quando ormai dopo alcuni giorni non ce la faccio più e finisco in guardia medica o pronto soccorso dove mi sonministrano l'antibiotico.
La risposta è proprio quella che ti ha dato Galizia, e cioè che ci vuole molto tempo per sistemare la situazione. Cistite-contrattura-neuropatia vivono in un rapporto di causa/effetto tra loro, solo intervenendo su tutti i fronti potrai risolvere il problema alla radice, solo che ci vuole molto molto tempo!
È ovvio che l’antibiotico ti dá sollievo perché in un attimo da piazza pulita dei batteri e risolve la cistite.. il problema è che prendere troppo antibiotici ti espone a continue recidive e ti indebolisce a livello intestinale e anche vaginale, creando un circolo vizioso :hurted: L’ideale sarebbe resistere all’antibiotico e prenderlo SOLO se compaiono sintomi come febbre. Ti consiglio di leggere la Storia di Flo :ciao:

Re: Cistiti, candida e HPV... che incubo!

Messaggioda enricap » lun giu 28, 2021 9:30 pm

Ciao carissime,

ho letto la storia di Flo e mi sono a momenti commossa :-:::: Tutti quei giorni di cistite acuta e riuscire lo stesso a vivere una vita "quasi" normale... io dopo 4-5 ore di sintomi da cistite acuta ho brividi di freddo e febbre che balza dalla sera alla mattina fino a 39°. La prima pielonefrite che ho avuto era una cistite che non ho curato con antibiotico e mi è costata 1 mese (1 MESE) di ciproxin endovena :XX

Non vedo l'ora di cominciare con la fisioterapia e comunque il protocollo Miriam è DIVINO! La fase di mantenimento e in caso di assunzione di antibiotici la fase acuta sono una manna dal cielo, la mia flora vaginale non è mai stata così bene :fish:
Purtroppo il protocollo cistite post-coitale forse è per me troppo leggero, mi sa che finché non miglioro con ipertono devo tenere alte le dosi di D-mannosio...

Re: Cistiti, candida e HPV... che incubo!

Messaggioda iaia1717 » mar giu 29, 2021 9:25 pm

enricap ha scritto: il protocollo Miriam è DIVINO! La fase di mantenimento e in caso di assunzione di antibiotici la fase acuta sono una manna dal cielo, la mia flora vaginale non è mai stata così bene :fish:
::::: ::::: :::::
enricap ha scritto: Purtroppo il protocollo cistite post-coitale forse è per me troppo leggero, mi sa che finché non miglioro con ipertono devo tenere alte le dosi di D-mannosio...
Finché non starai meglio fai benissimo ad abbondare con il d-mannosio :coool: Vai avanti così!

Re: Cistiti, candida e HPV... che incubo!

Messaggioda enricap » lun lug 05, 2021 8:31 pm

Ho fatto la prima dose del vaccino :-zzz

Febbre a 38 per 5 giorni, braccio rosso e gonfio con dolori fino al polso e al collo, un bel raffreddore, ph vaginale alcalino per il ciclo, peso vescicale perché il vaccino mi ha tutta infiammata... oplà! Pacchetto completo!

Giorni duri ma adesso dopo 10 giorni dal vaccino sto bene bene bene e non ho preso alcun medicinale. Solo integratori tili e giusto qualche tachipirina per far abbassare la febbre (nel mentre ho dovuto prendere 2 voli, avevo fatto il vaccino proprio per avere il green pass). Non ho ancora rimisurato il ph vaginale ma mi sento bene e anche gli stick urine sono ok. Teniamo duro.
E io spero davvero che come ha detto Galizia con la prima gravidanza (se e quando arriverà) il mio sistema immunitario sarà tutto rose e fiori :flower:

Re: Cistiti, candida e HPV... che incubo!

Messaggioda iaia1717 » lun lug 05, 2021 8:37 pm

Ciao Enrica!
Mannaggia mi spiace che il vaccino ti abbia causato questi strascichi… ma l’importante è che tu stia “bene bene bene” ::::: mi sembra una super notizia!!!

enricap ha scritto: E io spero davvero che come ha detto Galizia con la prima gravidanza (se e quando arriverà) il mio sistema immunitario sarà tutto rose e fiori :flower:
mi puoi approfondire questa affermazione? Mi interessa particolarmente :risatona:

Re: Cistiti, candida e HPV... che incubo!

Messaggioda enricap » lun lug 05, 2021 10:13 pm

Certo! Stavo appunto spulciando la sezione gravidanza del forum. Allora, io sto disperatamente cercando un bambino col mio compagno, e tutti i medici che ho visitato per le varie patologie che ho mi hanno assicurato che con la gravidanza molte cose si risolvono. In linea generale, Galizia ha detto che la neuropatia migliora e Murina mi ha assicurato un percorso specifico durante la gravidanza per "accompagnare" il mio pavimento pelvico al peso del bambino e alle contrazioni del parto.
Dal punto di vista più personale, io ho bilirubina alta e sangue "annacquato", cioè con una densità di globuli rossi, bianchi e piastrine che va diminuendo di anno in anno. La gravidanza dovrebbe mettere a posto questo mio deficit perché mi porta ad aumentare il sangue per nutrire il bimbetto (detto in termini poco medici) e aumentare generalmente le difese immunitarie. Non ho patologie autoimmuni, almeno l'ematologo che mi segue mi ha detto così, sono solo un po' deboluccia. Maledetti antibiotici che ho preso fin da piccolina.
Io spero di rimanere incinta presto e non voglio traumatizzarmi in anticipo facendo ecografie su ecografie per monitorare follicoli e ovulazioni (cavolo, a 26 anni almeno le mie ovaie dovrebbero saper fare il loro lavoro!) e mi sto concentrando sulla mia salute generale visto che la mia debolezza continua in questo caso potrebbe essere il mio peggiore nemico.

Re: Cistiti, candida e HPV... che incubo!

Messaggioda iaia1717 » lun lug 05, 2021 10:24 pm

Ho capito, grazie mille Enrica :): anche a me Galizia ha detto che generalmente in gravidanza si sta meglio, perché non ci sono più gli sbalzi ormonali dovuti al ciclo e così la neuropatia si spegne. Lui però mi ha precisato che si tratta di un effetto temporaneo e non di una “cura” ma Comunque è una cosa positiva.
Poi sicuramente è bene non abbandonare la fisioterapia del pavimento pelvico :):
Per quanto riguarda la gravidanza beh, sei giovanissima, so che sono frasi trite e ritrite ma cerca di avere pazienza e di non stressarti! Vedrai che arriverà sicuramente :love1: a volte ci vuole qualche mese o anche riuscire a capire meglio il proprio ciclo mestruale. Nel frattempo fai benissimo a concentrarti sulla tua salute e sul tuo benessere.

Re: Cistiti, candida e HPV... che incubo!

Messaggioda enricap » ven lug 16, 2021 12:09 pm

Ho reiniziato ad avere rapporti col mio compagno dopo qualche settimana di separazione per motivi di lavoro. Il senso di peso vescicale post rapporto e l'estrema secchezza, nonostante gli accorgimenti, persistono un po'. Fra l'altro, cosa strana, avevo smesso di avere bruciore al vestibulo grazie alle medicine (il mio punto tragico era sulla destra) e dopo questi rapporti... taaac! Mi è venuto lo stesso tipo di bruciore però sul lato sinistro ahahah

Ho anche notato che tutta la settimana prima delle mestruazioni divento molto secca rispetto al periodo di ovulazione, ma suppongo che questo sia normale. Ho visto invece che i doloretti da contrattura si sono acuiti i giorni in cui ero da sola in casa con mia madre e mia nonna perché mi provocano un sacco di stress :grin:

Re: Cistiti, candida e HPV... che incubo!

Messaggioda Asiotta » ven lug 16, 2021 2:28 pm

enricap ha scritto:Mi è venuto lo stesso tipo di bruciore però sul lato sinistro ahahah
tipico delle nostre patologie, anche a me passano da destra a sinistra, a seconda del periodo e della giornata... Per fortuna ho anche dei giorni in cui non salta da una parte all'altra :lol:
enricap ha scritto:Ho anche notato che tutta la settimana prima delle mestruazioni divento molto secca rispetto al periodo di ovulazione, ma suppongo che questo sia normale
il periodo dell ovulazione è estremamente delicato, ci si contrae involontariamente, poiché il corpo si prepara all'espulsione del follicolo e a livello ormonale è tutto un cacao :fifi:
Prova a mettere vitamina E spray sulle mucose, andrà sicuramente meglio :love1:
enricap ha scritto: i doloretti da contrattura si sono acuiti i giorni in cui ero da sola in casa con mia madre e mia nonna perché mi provocano un sacco di stress
Dettagli
il nostro pavimento pelvico è un pò come lo stomaco per chi ha la gastrite... Tutto lo stress si accumula lì, è normale... Ricorda sempre di mollare giù il muscolo e magari fai dei bei respiri profondi di pancia....
Un abbraccio, a presto :flower:

Re: Cistiti, candida e HPV... che incubo!

Messaggioda enricap » ven set 03, 2021 7:03 pm

Ciao! Sono ancora io :(
Mercoledì ho iniziato la fisioterapia con massaggio manuale e tens presso lo studio del dott. Murina. Sono stata malissimo. I dolori sono cominciati qualche ora dopo la seduta e fino a sera sono diventati fortissimi. Se in una scala da 1 a 10, 1 sono i doloretti che ho tutti i giorni e 10 sono i dolori che mi fanno finire in pronto soccorso o in guardia medica, direi che il mio dolore era 9. Ho le sedute ogni mercoledì, lo dirò alla fisioterapista e semmai preferisco fare più sedute ma più leggere piuttosto che stare così male... Con i vari accorgimenti di cistite.info verso le 3 di notte sono riuscita ad addormentarmi e ho preso solo 1 tachipirina da 1000 (non ce la facevo più e il cistalgan sembra che su di me non faccia proprio effetto), ma almeno non ho fatto ricorso al Monuril come mi capita di fare quando non ce la faccio più. Ho passato ore sdraiata con scaldino, tisana, due coperte, il gatto sui piedi e il mio compagno abbracciato a me per scaldarmi e farmi passare i brividi di dolore... Il giorno dopo stavo un pochino meglio e due giorni dopo (cioè oggi) mi sento diciamo bene. Tutto questo non va a favore della mia ricerca di gravidanza perché finisce che i giorni in cui sono fertile non sto abbastanza bene da avere un rapporto completo, o comunque temo che i vari medicinali che prendo e la mia debolezza generale non vadano a favore del mio organismo.
La cosa che mi preoccupa è che nonostante la terapia farmacologica (Ansiolin, Laroxyl, Etinerv + la linea Tili) e le precauzioni varie i dolori giornalieri sono più costanti... Non mi capita di avere casi acuti così spesso come prima, ma in passato avevo la cistite, prendevo l'antibiotico e fino alla cistite dopo non avevo problemi.
L'ultima cistite acuta che ho avuto è stata post ciclo e non post rapporto come al solito, e cosa strana il mio ragazzo in quei giorni avvertiva bruciori proprio come me.

Poi volevo chiedervi una informazione.
Io non ho il ciclo regolarissimo, anticipa o posticipa di 2/3 giorni ogni mese a seconda di come gli gira. Mesi fa avevo prenotato una seduta con Ileana Luglio che purtroppo aveva disponibilità solo il 13 settembre, solo che nei mesi che sono passati fra la prenotazione e oggi il mio ciclo è cambiato e dovrebbe venirmi proprio il 13. Io non me la sento di disdire dopo questa lunga attesa, e visto quanto è ben recensita ed essendomi stata consigliata da Galizia non ho voglia di dover attendere altrettanti mesi. Sapete come si comporta in caso di ciclo? Io 100 euro li spenderei molto ben volentieri anche se durante quella seduta facciamo esercizi di rilassamento e respirazione senza massaggio interno, visto che sono proprio incapace a rilassare i muscoli per quanto mi concentri!
A proposito di ciò la fisioterapista di Murina mi ha detto di fare ogni giorno un esercizio per almeno 10 minuti che consiste nel contrarre e rilassare "come se dovessi strizzare una spugna all'interno della vagina" e quindi vedere le labbra e il clitoride che si ritirano e poi si aprano rilassandosi. Io se provo a "strizzare" sento un sacco di spilli e poi dopo la seduta di mercoledì non vi dico, anche solo stare seduta su un cuscino mi sembra una tortura. Insomma sono un tantino demoralizzata :(

Re: Cistiti, candida e HPV... che incubo!

Messaggioda iaia1717 » lun set 06, 2021 2:07 pm

Ciao Enrica! Mi spiace per i brutti momenti che hai passato :hurted: hai provato a fare uno stick per vedere se c’erano batteri? Probabilmente dopo la manipolazione ti sei infiammata molto! È normale stare peggio le prime volte ma solitamente non così tanto… hai sentito molto dolore durante la seduta?

Vedrai che la dott.ssa Luglio è delicatissima! Devi chiedere a lei per il mestruo, ogni professionista ha le sue idee e le sue regole sul punto.

L’ultima cistite di cui parli è stata accertata come? Come la hai curata?
Comunque per i sintomi che descrivi devi avere molta pazienza… è già molto positivo che non ci siano più fasi acute ma per arrivare a state completamente bene di solito ci vogliono mesi se non anni! Calcola che anche la fisioterapia la hai appena iniziata! La terapia farmacologica quando la hai iniziata?

Per quanto riguarda i Kegel Reverse io ti consiglio di lasciar perdere la fase di contrazione (che serve solo le prime volte per riconoscere il muscolo) e di concentrarti solo ed esclusivamente sul rilassamento!
Ciao e tienici aggiornate :ciao:

Re: Cistiti, candida e HPV... che incubo!

Messaggioda enricap » mar set 14, 2021 9:58 pm

Vi aggiorno su quanto successo le ultime settimane.

La cistite che ho avuto dopo la prima seduta di riab e tens era secondo gli stick urine con sangue elevato e leucociti elevati (il valore più alto rilevabile dagli stick per intenderci). Curata con dosi intensificate di dmannosio, cistalgan, calore e 1 Tachipirina da 1000 per la febbre oltre alla terapia normale che seguo.
Durante la prima seduta ho sentito molto dolore ma sopportabile, come quando un fisioterapista ti sblocca la schiena facendo molta pressione.

Seconda sessione di riab e tens: ho chiesto di fare le cose in maniera più leggera, infatti sono stata meno male (ma comunque sono stata allettata due giorni e ho avuto fastidi per tutta la settimana). Durante la seconda seduta ho sentito meno dolore perché appunto ci è andata molto più leggera. Mi ha detto che l’episodio avuto della prima volta derivava da una cistite che stava già covando, ma io non le credo più di tanto… cioè io vulvodinia e ipertono con i loro sintomi li sento sempre e faccio stick regolarmente per monitorare la situazione. Sono sicura che sia stata la tens ad attivare l’episodio acuto.

Terza sessione di riab stavolta con la Luglio e senza tens. Lo scrivo perché magari può servire anche alle altre: lei mi ha detto che tiene le sedute anche in caso di ciclo abbondante e fa anche manipolazione anale. Io non avevo ancora il ciclo per fortuna. Non ho avuto particolari dolori o fastidi né durante né post seduta (tanto che sono riuscita ad avere un rapporto già il giorno dopo), inoltre mi ha sbloccato l’intestino perché non andavo in bagno da giorni e invece dopo la seduta l’ho fatta per tre volte lo stesso giorno, incredibile.
Mi ha consigliato di non fare più sedute presso lo studio di Murina e soprattutto non fare più tens perché non sono adatte per me, io le darei pure ragione perché rispetto alla fisioterapista che mi segue da Murina la Luglio mi ha dato un’impressione di una persona davvero molto competente e preparata. Solo che ho già 3 sedute prenotate e non vorrei perdere Murina come ginecologo di fiducia visto che con lui posso interfacciarmi anche per i miei problemi di hpv e fertilità, cosa che ovviamente Galizia non fa essendo urologo…

Ad ogni modo proseguo le sedute con la Luglio e incrocio le dita affinché vada tutto al meglio. Finora non sempre riesco a fare gli esercizi a casa che i vari dottori e fisioterapisti mi hanno consigliato, perché spesso nel durante provo dolore e mi fermo. Invece la parte di rilassamento provo a farla il più spesso possibile perché mi aiuta molto contro i fastidi continui.

Re: Cistiti, candida e HPV... che incubo!

Messaggioda Asiotta » mer set 15, 2021 8:01 am

Cara Enrica, sono molto contenta che ti sei trovata bene con la Luglio.. Ho sempre sentito parlare bene di lei e la tua recensione lo conferma ulteriormente.. Nel forum vi sono pareri discordanti sulla tens, ma in linea generale noi la sconsigliamo, perché la maggior parte delle non dà alcun beneficio.
Se ti trovi cmq bene con Murina, non abbandonarlo del tutto, ma tieniti stretta la Luglio, che mi sembra ti abbia ampiamente dimostrato di essere in grado di aiutarti per davvero, dandoti notevoli benefici!
Per quanto riguarda gli esercizi a casa, fai ciò che riesci, ma dedicati molto alla respirazione diaframmatica e applica calore, che qua ormai è arrivato il momento, visto che la stagione sta cambiando...
Continua a tenerci aggiornate :flower:

Re: Cistiti, candida e HPV... che incubo!

Messaggioda signo » mer set 15, 2021 9:27 am

Tu andresti a fare una terapia che ti peggiora i sintomi solo per non "perdere" Murina? :humm:


PrecedenteProssimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214