La mia storia: cistite + candidosi insieme

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

La mia storia: cistite + candidosi insieme

Messaggioda Bluefox96 » mer apr 07, 2021 2:53 pm

Ciao a tutt*, mi chiamo Marina, ho 25 anni.
Scrivo qui dopo che leggo questo forum già da un po' e ho letto molto di ciò che c'è sul sito di cistite.info.
Fino a pochi mesi fa non avevo mai avuto problemi di cistite, ma avevo avuto spesso recidive di candidosi, anche se non avevo mai fatto un tampone, quindi pensavo che il mio problema fosse sotto controllo, ma in realtà non era così.
La mia candidosi era quasi del tutto asintomatica, avevo sintomi soltanto durante l'ovulazione ma pensavo fosse l'ovulazione a darmi prurito, anche perché non avevo secrezioni. Poi ho scoperto che la candidosi può anche essere quasi del tutto asintomatica e ho fatto un tampone vaginale e ho scoperto di averla, e dopo vari tamponi mi sto rendendo conto di non stare riuscendo a debellarla.
Ma partiamo dal principio.
Faccio una lunga premessa per farvi capire un po' la mia storia completa in modo da darvi un quadro più ampio:

DALLE PRIME MESTRUAZIONI AGLI ULTIMI 5 MESI:

- Ho avuto le mestruazioni la prima volta in 5 elementare, quando avevo 11 anni.
Il mio ciclo all'inizio era molto irregolare, a volte saltava per mesi, a volte mi veniva due volte in un mese, mi durava magari per anche 9/10 giorni, e avevo delle vere e proprie emorragie, dolori atroci da non riuscire ad alzarmi dal letto il 2/3 giorno, mal di testa fortissimo, crampi alla pancia come se fossero pugnali, dolore alla schiena, capogiri, vertigini, abbassamenti di pressione fortissimi, annebbiamento della vista, sbalzi di umore fortissimi.

- Da quando avevo 14 anni fino ai 21 sono stata insieme al mio primo fidanzato.
Dopo 2 anni di relazione abbiamo iniziato ad avere rapporti, ma la mia prima volta è stata estremamente dolorosa, e il rapporto non è praticamente avvenuto perché non è riuscito ad entrare, quindi sono andata da un ginecologo che mi ha detto che il mio problema era quasi arrivato al vaginismo (anche solo un dito o lo speculum più piccolo del medico erano molto dolorosi per me, anche con molto lubrificante).
Inoltre il ginecologo, preoccupato per il mio ciclo anomalo, mi ha prescritto la pillola.
Ho iniziato a prendere la pillola (a seguito di analisi del sangue approfondite) e ho fatto una cura di 3 mesi con magnesio e ovuli di acido ialuronico.
Dopo 4/5 mesi sono riuscita ad avere il mio primo rapporto, anche se è stato abbastanza doloroso. I preservativi in lattice mi danno irritazione (anche i guanti), con il mio ex (che era anche lui vergine quindi potevo stare tranquilla sulle malattie sessualmente trasmissibili) non ho mai usato il preservativo. Durante i nostri anni di relazione nonostante lui non avesse misure grandi (13 cm circa di lunghezza, e poca larghezza), io avevo sempre dolore durante la penetrazione, soprattutto all'inizio, faticavo a lubrificarmi e nel post-rapporto avevo sempre bruciore in vagina, sensazione di peso interno ecc...che dopo qualche ora sparivano da soli.
Nonostante questo non ho mai avuto cistite fino a 5 mesi fa.
Avevo provato ad andare da una ginecologa (il primo, che era bravo, era andato in pensione) sia per il dolore sia per il fatto che non riuscivo a raggiungere l'orgasmo durante i rapporti penetrativi (se non con stimolazione esterna ma cmq con fatica), la quale mi ha detto che il mio era un problema psicologico, che dovevo andare da uno psicologo, che è normale provare dolore durante i rapporti per tutte le donne e di BERE DEL VINO PER CALMARMI PRIMA DEI RAPPORTI :-... :-... :-...
INUTILE DIRE CHE NON SONO PIU' ANDATA DA LEI!

- Poi io e il mio ex ci siamo lasciati, io ho iniziato ad accusare problemi di emicrania causati dalla pillola e ho smesso di prenderla per 3 anni e mezzo circa, durante i quali mi sono resa conto che il mio ciclo si era regolarizzato e non avevo più forti dolori né capogiri, né emorragie, mi arrivava puntuale e durava soltanto 3/4 giorni. Inoltre la mia lubrificazione naturale senza pillola era molto migliorata.

INIZIO DELLA CISTITE - DA 5 MESI FA AD OGGI:

- Dopo 3 anni di relazione con una donna (quindi quasi mai penetrazione), da 6 mesi mi sono fidanzata con un ragazzo, con il quale per il primo mese ho sempre usato il preservativo e non ho avuto problemi (se non la solita candidosi, che ha iniziato ad aggravarsi avendo rapporti, ma io non me ne rendevo ancora bene conto, perché come dicevo prima era sempre asintomatica, avevo solo un po' di prurito ma non sempre e non insopportabile).
Con lui nonostante le misure un po' più grandi del mio ex (circa 16 cm e + larghezza), quando usavo il preservativo non provavo dolore, avevo una buona lubrificazione e non avevo particolari problemi dopo.

- Circa 5 mesi fa ho ricominciato a prendere la pillola e dopo 15 giorni, dopo il primo rapporto non protetto completo con il mio attuale ragazzo, ho avuto il primo episodio di cistite, non l'avevo mai avuta prima e per me è stato un trauma.
Il medico curante mi ha dato monuril da prendere 1 sola volta. Il giorno dopo cistite passata.
Ma qui è iniziato il mio calvario.

- Dopo pochi giorni ho iniziato ad avere sintomi forti di candidosi, prurito sia interno che esterno, secrezioni tipiche... sapendo che era una cosa che mi succedeva con gli antibiotici ho iniziato a prendere fermenti lattici e ho fatto un ciclo di gyno canesten, dopo il quale pensavo di stare bene... ma non era così...

- Dopo 2/3 settimane dal primo episodio, ecco che mi torna la cistite.
Sempre a seguito di un rapporto non protetto completo.
Ho allora preso di nuovo il monuril con conseguente nuovo episodio di candidosi, stavolta però peggio del primo.

- Mi rendevo conto però che la cistite si presentava se il rapporto era completo mentre se il rapporto non era completo non si presentava, ho iniziato allora a pensare che il problema potesse essere un'allergia allo sperma del mio ragazzo, ma anche lì probabilmente mi sbagliavo... anche perché dopo la situazione è cambiata!

- Sono quindi andata da una ginecologa (una nuova, non la precendente) la quale mi ha detto che la mia è una cistite post-rapporto che viene spesso alle ragazze e che è normale, e di usare semplicemente un lubrificante e di fare lavaggi esterni con acqua borica 3% dopo i rapporti.
Mi ha fatto poi fare un tampone vaginale, dal quale è uscito che avevo la candida, quindi mi ha fatto fare un ciclo di gyno-canesten che non è servito a nulla.
Autonomamente dopo due settimane avendo ancora sintomi di candidosi in farmacia e mi hanno dato Meclon crema, e ho fatto un ciclo di quello.
Sentivo però ancora sintomi, mi ero finalmente resa conto che quel prurito ogni tanto anche senza secrezioni era derivato da quello...
Ho chiesto quindi alla ginecologa cosa fare e lei mi ha detto di prendere Cryspact per 3 mesi (ceppo probiotico tipizzato di lattobacillo cryspactus).

- Intanto, con il mio ragazzo, abbiamo deciso di non avere più rapporti completi (che erano tipo 1 volta ogni 10 giorni), perché l'eiaculazione aggravava tutti i miei sintomi e decidiamo che, visto che le cistiti sono iniziate da quando ho iniziato a prendere la pillola e che ho molta meno lubrificazione forse sia meglio smetterla dopo aver finito l'ultimo blister, che è finito praticamente mercoledì scorso, quindi è passata 1 settimana oggi che non la prendo più. I rapporti sono protetti da preservativo da ormai più di 2 settimane.

- Per un po', dopo il ciclo di Meclon prendendo Cryspact, sembrava andare tutto bene, ma successivamente mi sono resa conto che anche senza eiaculazione dopo i rapporti iniziavo ad accusare di nuovo sintomi di cistite, tra febbraio e marzo mi è venuta almeno altre 2 volte con sintomi forti, e altre con sintomi lievi, insomma dopo ogni rapporto la cistite compariva, magari con sintomi lievi ma c'era sempre.

- A quel punto ho iniziato a informarmi sul vostro sito e ho iniziato a prendere Mannocist-D (1.5 grammi di Mannosio) ogni volta che ho un rapporto, e 2 volte al giorno il giorno dopo i rapporti.
Quando accuso sintomi di cistite lo prendo 2 volte al giorno finche i sintomi non migliorano, poi 1 volta al giorno fino a totale scomparsa dei sintomi.
E vedevo che mi aiutava molto.
Poi ho smesso di usare detergenti intimi e comprato il detergente Puroman che uso però solo 1 volta al giorno oppure dopo aver avuto un rapporto.
Lì avevo comprato anche VEA lubrivit, olio alla vitamina E, che usavo sia durante il rapporto come lubrificante sia dopo i lavaggi con acqua borica.

- A metà marzo ho scritto di nuovo alla ginecologa dicendo quello che stavo facendo, delle cistiti continue e del mannosio, la quale se ne è fregata del fatto che il mannosio mi dia benefici, a differenza dell'antibiotico che invece mi peggiora la ormai onnipresente candidosi.

- Mi ha prescritto analisi urine e tampone vaginale ed endocervicale sia per batteri che per micoplasmi che per Clamidia.
Inoltre ha detto di far prescrivere anche al mio ragazzo analisi urine e tampone, che deve effettuare prossimamente, ma non ha ancora fatto.

- Risultato delle mie urine, effettuato il 25 marzo, con risultato avuto il 29 marzo. --> E.coli 500.000.

-I tamponi li ho fatti invece il 29 marzo.
L'ostetrica che mi ha effettuato i tamponi mi ha detto di non prendere antibiotico, ma ricorrere ad altri metodi perché nel farmi il tampone mi ha detto che alla vista avevo sicuramente la candida. Intanto io già stavo prendendo mannosio da qualche giorno.

- La ginecologa, nonostante io le abbia spiegato questo, mi ha prescritto amoxicilina acido clavulanico x 4 giorni 2 volte al giorno 1 cps ogni 8 ore, sostenendo che avevo un'infezione delle vie urinarie.
Le ho scritto allora chiedendole cosa avesse intenzione di fare per il problema della candidosi che sicuramente si sarebbe aggravato a dismisura, ma non ho ricevuto alcuna risposta.

- Ho deciso quindi di aspettare i risultati dei tamponi prima di prendere antibiotico, e intanto continuavo con Mannosio 2 volte al giorno, anche se avevo pochissimi sintomi di cistite, perché ormai lo prendevo già dal 21 circa e già il 26 marzo stavo abbastanza bene, ma ho continuato ancora fino al 3 Aprile.
I sintomi peggiori erano quelli della candida in quel momento.

- Il 2 aprile scorso mi arrivano i risultati dei tamponi e sia quello vaginale che quello endocervicale mi danno come risultato Candida Albicans, nessun altro patogeno.

- Io allora mi rifiuto di prendere l'antibiotico, arrabbiata con la ginecologa perché intanto i sintomi di candidosi si sono aggravati molto e lei voleva per forza darmi quello, e intanto il 2 aprile stesso inizio a seguire il protocollo Miriam per la candida, ma il giorno dopo mi viene il ciclo quindi devo interrompere.
Ho interrotto il mannosio il 3 aprile perché non avevo più sintomi di cistite.

- Ad oggi 7 Aprile, pillola smessa (per sempre) da 6 giorni (quindi credo di avere ancora un po' l'influenza della pillola), il ciclo mi è finito. Voglio cominciare il protocollo Miriam, per il quale ho già comprato praticamente tutto.

ALTRE INFO UTILI SU DI ME:

Ho anche altre patologie: malattia da reflusso gastroesofageo (probabilmente ernia iatale e probabilmente intolleranza al lattosio, ma sto aspettando di finire i 3 mesi di cura del gastroenterologo per poter fare altri controlli + specifici), colon irritabile, emicrania, depressione (tutte diagnosticate da medici: gastroenterologo, neurologo, psichiatra). --> per queste patologie assumo ogni giorno:
- per l'emicrania: Clevia, 1 cps al giorno, un integratore alimentare contenente Ginkgo Biloba, Coenzima Q10, Riboflavina (Vit B2) e gommoresine di Commiphora myrrha (MyrLiq)
- per il reflusso: Pantoprazolo 20mg mattina (fa parte di una terapia: dopo 1 mese di assunzione 2 volte al giorno ora sono scesa ad 1 al giorno per altri 2 mesi), Esoxx 1 bustina dopo i pasti, ma non lo prendo sempre (contiene acido ialuronico, condroitin solfato e xilitolo).

- Sospetto che il mio colon irritabile sia dato da una candidosi anche intestinale, in quanto ho avuto perdite bianche anche dall'ano, oltre che gonfiore addominale fortissimo dopo i pasti, alternanza tra stitichezza e dissenteria (anche nell'arco della stessa giornata), prurito anale.
Per farvi capire quanto è forte la mia candidosi: ho spesso anche degli sfoghi vicino alle labbra che ho letto vengono se hai la candida (non sono herpes) e mi è venuto spesso il piede d'atleta (anche se la mia igiene è perfetta e non frequento né piscine né palestre) e ho spesso prurito ai piedi.
Inoltre ho letto che anche alcuni sintomi che il mio gastroenterologo ricollegava al reflusso (fuoriuscita di liquido dalle orecchie, mal di gola e bruciore alla gola, dolore al naso, aderenze nel naso, eccessivo muco nasale e retronasale) possono essere anche sintomi di candidosi intestinale.
Lattosio eliminato dalla dieta 2 settimane fa (con benefici sia per le mie patologie gastroenterologiche che per il prurito intimo).

ULTIMA SETTIMANA:

- Durante gli ultimi 4 giorni ho iniziato una dieta anti-candida (letta su un libro, però mi sembrava eccessivamente restrittiva quindi l'ho adattata alle mie esigenze).
Questa dieta prevede l'assunzione di carboidrati solo integrali e preferibilmente senza glutine, l'eliminazione completa dei latticini (tranne lo yogurt), l'eliminazione dei dolci e degli zuccheri semplici, della frutta zuccherina (solo frutti di bosco, pesche, albicocche e prugne), di alcuni tipi di verdura (pomodori, melanzane, peperoni), di carne e pesce affettati o conservati (salumi, scatolame).
La sto seguendo ma non alla lettera ovviamente perché già soffro abbastanza per tutte le mie patologie per privarmi di tutto, oltre al fatto che non so se la mia candida sia effettivamente intestinale, ma devo dire che sto notando dei miglioramenti, soprattutto meno gonfiore dopo i pasti e meno prurito intimo.

- Negli ultimi 5 giorni ho assunto come terapia orale (inventata da me, un po' sullo schema del protocollo Miriam): cryspact 1 al giorno ogni mattina (questo lo prendo già da un mese e mezzo), Lactoflorene plus 2 capsule un giorno si e un giorno no, Immunodefend 1 cucchiaio ogni giorno (ho provato a prenderne 2 all'inizio come scritto nel protocollo ma era troppo lassativo per me).
- Ho già comprato x iniziare il protocollo Miriam: Gynocanesbalance Calagin Gel, Puronerv OleoGel, Puroman gel lubrificante.
- Ho già messo 1 volta Gynocanesbalance, prima che mi venisse il ciclo, ma ho visto che mi bruciava moltissimo dopo l'applicazione... Non so se vada bene.
- Ho provato Puronerv e devo dire che è ottimo per il prurito e anche per il post-rapporto.
- Ieri mattina ho avuto un rapporto protetto, durante il quale ho usato il lubrificante puroman (fa miracoli!!!), al seguito del quale ho effettuato lavaggio con Acido borico e successivamente messo Puronerv, poi ho preso mannosio subito dopo il rapporto, + uno stamattina e un altro lo prenderò stasera, e spero di non sviluppare sintomi di cistite (però che ansia dover fare tutto ciò ogni volta dopo un rapporto, mi fa passare la voglia!!!).

Ho alcune domande:
- Posso prendere il mannosio per prevenire/curare la cistite, anche se ho problemi di candida? Non è che magari essendo un antibatterico mi porta via la flora batterica e mi prolifera la candida? Però non saprei che altro fare, non posso prendere antibiotici, ma non posso nemmeno tenermi la cistite (anche perché dalle urine escono sempre fuori batteri, anche se magari solo 1 ceppo). :-::::
- Ho letto che il pavimento pelvico contratto potrebbe essere una gravante del mio problema, e io sicuramente ho un'ipertono muscolare vaginale (da quello che aveva detto la ginecologa), ho quindi prenotato una valutazione del pavimento pelvico con un'ostetrica, allieva di Violeta Benini (non so se la conoscete), potrebbe aiutare a vostro parere? :):
- Potrebbe essere la candidosi non correttamente curata per mesi, quando non sapevo di averla, ad aver aggravato la mia situazione a tal punto da scatenarmi queste continue cistiti post-coitali?
- La mia situazione si potrà davvero risolvere, oppure dovrò sempre fare tutta questa trafila ogni volta che ho un rapporto? Vorrei davvero tornare a vivere la mia vita normale, senza dover ogni giorno assumere 10 medicine diverse tra capsule, sciroppi, pastiglie e creme.
- Essendo la candida così difficile da debellare per me, basterà seguire il protocollo Miriam per due settimane + mantenimento, o dovrò continuare per più tempo?
- La mia candidosi potrebbe essere stata peggiorata dai farmaci anti-reflusso che ormai sto prendendo da 1 anno?
- Potrebbe essere un problema legato a squilibri ormonali, magari ereditario, visto che mia mamma soffriva di ovaio policistico e aveva squilibri ormonali gravi per i quali produceva più ormoni maschili che femminili?

So che dovrei astenermi dai rapporti, ma onestamente sto rinunciando a troppe cose per i miei problemi di salute e almeno una volta a settimana ne sento il bisogno, la relazione con il mio ragazzo è iniziata da poco e lui è una persona molto comprensiva che mi aiuta e mi sostiene e vuole aiutarmi a risolvere il problema, so che se glielo chiedessi per lui non sarebbe un problema evitare, ma sono io a volerlo... non riesco sinceramente a farne a meno, è l'unico piacere che mi è rimasto... Ho perso già il piacere del buon cibo e della buona salute (visto che sto perennemente male per tutta la mia serie di problemi tra emicrania, reflusso, colon irritabile, depressione ecc...), non riesco a rinunciare anche a quello del sesso... :--P
La mia paura è che non riuscirò a uscirne in alcun modo. Ho paura di rimanere malata per sempre, ormai il mio pensiero fisso è che i miei problemi si aggraveranno sempre più nonostante le cure e morirò giovane come mia mamma (che è venuta a mancare per leucemia quando avevo 18 anni, e anche lei aveva problemi intimi simili a me, recidive continue di cistite e candida), quindi il pensare di rinunciare a qualcosa mi fa sentire come se stessi sprecando il poco tempo che mi rimane. :-::::

Vi ringrazio se avete letto fino a qui... e spero nella vostra comprensione! :ciao: :ciao:

Re: La mia storia: cistite + candidosi insieme

Messaggioda Bluefox96 » mer apr 07, 2021 4:18 pm

Dimenticavo di rispondere alle domande per la compilazione della propria storia! Provvedo subito.

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? I sintomi principali di cistite sono bruciore uretrale, bruciore e dolore durante la minzione, sensazione di peso in vescica, crampi addominali, costante stimolo ad urinare subito dopo aver urinato o alla fine della minzione. In alcuni casi piccole perdite di sangue. Sensazione di fortissima contrattura. Per quanto riguarda la candidosi invece i sintomi principali sono bruciore e prurito vaginale e vulvare, dolore all'ingresso della vagina, perdite bianche ricottose, sensazione di fastidio continuo.
Con che frequenza si manifestano? Quasi sempre il giorno dopo che ho avuto un rapporto sessuale, massimo 48 ore dopo. Per quanto riguarda la candidosi i sintomi si affievoliscono, ma da qualche mese a qualche parte il prurito e il fastidio sono quasi onnipresenti.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Spesso ho comunque un po' di fastidio, soprattutto prurito, in alcuni casi sento come punte di spilli a livello uretrale e nel clitoride. Sento una forte tensione muscolare interna che in alcuni casi non mi fa percepire lo stimolo ad urinare.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Sì, per la cistite rapporti sessuali, stress, freddo, situazioni in cui sudo molto, quando bevo alcolici o mangio latticini con lattosio peggiora la situazione. Per quanto riguarda la candida invece i sintomi peggiorano dopo la penetrazione profonda oppure durante l'ovulazione o se mangio tanti zuccheri.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? 25 marzo positiva ad E.Coli 500.000 ufc
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No, ma li comprerò.
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Sto attenta a bere almeno 1.5/2 L al giorno, anche se prima bevevo decisamente meno. Urino spesso perché bevo molto. Quando sto bene però riesco a trattenere le urine per qualche ora, mentre quando non sto bene cerco di non trattenere le urine.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Il flusso è abbondante ma spesso è doppio oppure devo aspettare qualche secondo alla fine, servono dei piccoli gettini finali per svuotare completamente la vescica.
Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Cerco di non spingere mai a parte in alcuni casi in cui mi sembra che i miei muscoli siano contratti e che l'urina non riesca a uscire.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Sì, soprattutto all'inizio la penetrazione è dolorosa e difficoltosa, sento dolore e bruciore soprattutto all'imboccatura della vagina, che poi passano da soli dopo un attimo di assestamento, ma comunque spesso (non sempre) un lieve dolore rimane, e se il rapporto è lungo il dolore ricomincia verso metà rapporto fino ad intensificarsi sempre di più. Anche usando lubrificanti il problema si attenua ma persiste.
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? sì, come dicevo prima, ne soffro da mesi e non va via. I sintomi sono bruciore e prurito vaginale e vulvare, una sensazione tra dolore / bruciore all'ingresso della vagina, perdite bianche ricottose, sensazione di fastidio continuo.
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Si, ho effettuato sia urinocultura che tamponi, sia vaginale che endocervicale. Non ad ogni episodio, ma frequentemente.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Ho effettuato un tampone vaginale ed uno endocervicale in data 29 marzo, ma queste indicazioni non sono riportate sul foglio. Dai tamponi risulta positività per candida albicans. Nessun altro patogeno. La ricerca comprendeva anche clamidia e micoplasmi.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Cerco di mettere i jeans il meno possibile, di usare intimo di cotone bianco (o al massimo di cotone nero) e uso assorbenti di cotone o coppetta mestruale (anche se pochissime volte la coppetta perché mi dà fastidio, faccio molta fatica ad urinare quando la uso oppure non sento lo stimolo ad urinare anche se ci dovrebbe essere perché mi sento la vescica piena).
Che metodo contraccettivo usi? ho usato la pillola per 5 mesi ora l'ho smessa e uso il preservativo (senza lattice).
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Sì, sempre. Usavo prima un lubrificante a base acquosa, poi ho cambiato con VEA lubrivit E, ora uso Puroman lubrificante.
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Sì, sempre. Se non ho rapporti la cistite non mi viene.
Utilizzi detergente intimo? Uso il detergente Puroman da qualche mese, per la zona vaginale/vulvare ne uso poche gocce solo la mattina dopo aver defecato, oppure dopo i rapporti. Altrimenti solo acqua tiepida.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Sì, almeno una volta al giorno, anche se soffro di colon irritabile (o sospetto di candidosi intestinale) che spesso mi dà problemi di dissenteria/stitichezza, quindi di solito vado + di una volta al giorno, ma può capitare di non andare per un giorno o due.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Faccio fatica a riconoscerlo. Sento sempre delle forti tensioni muscolari a livello di pavimento pelvico.
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No, non saprei come fare.
Il calore ti aiuta? In alcuni casi mi aiuta in altri mi infastidisce.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Credo di avere sicuramente un qualche tipo di contrattura pelvica.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Sì, come spiegato sopra.
Di quali altre patologie soffri? Spiegato sopra.
Che sport pratichi? Non pratico sport, se non lunghe cammiinate (ma non con costanza) o trekking (saltuariamente).

Re: La mia storia: cistite + candidosi insieme

Messaggioda Asiotta » mer apr 07, 2021 6:45 pm

Cara Bluefox, eccoci qui :ciao:
Benvenuta nel forum.. Intanto ti mando un mega abbraccione virtuale, per tutto ciò che hai dovuto subire, come tante di noi e per il percorso doloroso che hai dovuto affrontare fino ad ora...
Sappi che sei nel posto giusto e insieme risolveremo tutti i problemi... E tornerai ad avere una vita normale, come tutte le donne di questa Terra..
Allora... Cominciamo dall'inizio..
Bluefox96 ha scritto:bruciore uretrale, bruciore e dolore durante la minzione, sensazione di peso in vescica, crampi addominali, costante stimolo ad urinare subito dopo aver urinato o alla fine della minzione. In alcuni casi piccole perdite di sangue.

Bluefox96 ha scritto:Per quanto riguarda la candidosi invece i sintomi principali sono bruciore e prurito vaginale e vulvare, dolore all'ingresso della vagina, perdite bianche ricottose, sensazione di fastidio continuo.

Bluefox96 ha scritto:in alcuni casi sento come punte di spilli a livello uretrale e nel clitoride. Sento una forte tensione muscolare interna che in alcuni casi non mi fa percepire lo stimolo ad urinare.

Quelli che descrivi sono tutti sintomi dovuti alla vulvodinia e contrattura del pavimento pelvico.. Non ti spaventare.. Dici di aver già letto gli articoli e ti ritrovi nei sintomi... Infatti è proprio così..
La prima cosa da fare è rivolgersi ad un fisioterapista esperto nel trattamento del pavimento pelvico, in modo da capire lo stato dei tuoi muscoli.. Successivamente è fondamentale che ti rivolgi ad un medico esperto in questa tipologia di problematiche.. Nel sito trovi una lista di persone, divise per regioni, alle quali puoi rivolgerti... Se non dovessero essercene nelle vicinanze, valuta la possibilità di spostarti, quasi tutte noi lo abbiamo fatto...
Per quanto riguarda la candida, avremmo bisogno di un tampone vaginale dove vengano indicati i lattobacilli e il pH vaginale, poiché dobbiamo capire come personalizzare il protocollo Miriam.. Nel frattempo puoi però applicare dello yogurt bianco senza zucchero in vagina, con l'aiuto di una siringa senza ago, a sere alterne.. Ti aiuterà e ti darà molto sollievo...
Per la cistite dobbiamo partire con il protocollo d'attacco di cistite acuta post-coitale... Ti sei scaricata lo schema da applicare, sia quello relativo alla gestione dei rapporti, che dell'Assunzione del mannosio?
Bluefox96 ha scritto:o se mangio tanti zuccheri.
in realtà la storia che la candida si nutre degli zuccheri che assumiamo, è un pò una bufala... La candida è già presente nel nostro corpo come organismo ospite, ma in alcuni casi questo equilibrio viene a mancare, creando degli scompensi.. Questo significa che noi dobbiamo andare a ristabilire quell equilibrio, con un approccio di ricostruzione e non di distruzione, cosa che invece fanno gli antibiotici.. Il protocollo Miriam ha per l'appunto questo scopo...
Bluefox96 ha scritto:servono dei piccoli gettini finali per svuotare completamente la vescica.
mi raccomando, non spingere mai.. I gettini finali sono dovuti alla contrattura, a causa della quale hai un ristagno di urina, che potrebbe essere a sua volta la causa delle tue cistiti.. È un gatto che si morde la coda...
Bluefox96 ha scritto:Sì, soprattutto all'inizio la penetrazione è dolorosa e difficoltosa,
Questo non va bene, a prescindere dalle dimensioni del tuo ragazzo, i rapporti non devono essere dolorosi, mai.. Lascia perdere i ginecologi che ti parlano di certe fesserie, tu molto probabilmente sei sempre stata contratta e questo è il motivo per cui senti dolore....
Bluefox96 ha scritto:anche se pochissime volte la coppetta perché mi dà fastidio, faccio molta fatica ad urinare quando la uso
sai perché? Avendo un pavimento pelvico rigido, percepisci l'estraneità della coppetta e tendi a contrarlo. . Quindi accantona per un pò la coppetta, lascia posto agli assorbenti di cotone e anche quelli lavabili sono una valida alternativa!
Bluefox96 ha scritto:anche se soffro di colon irritabile (o sospetto di candidosi intestinale)
hai mai pensato di rivolgerti ad un naturopata? Alcune di noi lo hanno fatto, con notevoli miglioramenti sia sul lato intestinale, che poi conseguentemente vulgare.. Prova..
Bluefox96 ha scritto:Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Faccio fatica a riconoscerlo
prova a fare una cosa... Mentre fai pipì, metti un dito in vagina e blocca il getto.. Ecco, quello che sentirai attivarsi è il muscolo pubo coccigeo.. Fai questo lavoro solo per una volta, poi comincia a fare dei bei respiri di pancia e cerca di dare il comando rilascia a quel muscolo, per più volte al giorno, ogni ora se ci riesci...
Bluefox96 ha scritto:Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No, non saprei come fare.
aspetta di andare da un professionista per questa cosa, ti verrà insegnato a suo tempo... Tu però puoi cominciare a fare dei piccoli cerchietti a livello vulvare e anche dei pigini, senti come va e se ti fa male....
Bluefox96 ha scritto:Il calore ti aiuta? In alcuni casi mi aiuta in altri mi infastidisce.
potrebbe essere indice di neuropatia, i nervi non amano moltissimo il calore...
Bluefox96 ha scritto:o trekking
cerca di evitare camminate dove devi fare lunghe salite o di contro, lunghe discese, se sei contratta è deleterio...
Allora, ti ho detto un sacco di cose, so che è dura assimilare tutto, ma cerca di leggere molto nel forum, vai alla ricerca di alcune storie, spunti vari... Il forum è una miniera di informazioni preziose che ti possono aiutare... Prova a vedere il video di Frizzina sugli esercizi di stretching, scegline tre o quattro e vedi come stai nel farli.. Non esagerare e non farli per più di 30 secondi a lato, ok?
Facci sapere come va e attendiamo aggiornamenti sul tampone e magari su un'eventuale Valutazione da parte di qualche esperto... Così poi vediamo se e come correggere il tiro..
Spero di esserti stata utile e di averti in qualche modo aiutata :angel:
A presto :baci:

Re: La mia storia: cistite + candidosi insieme

Messaggioda Bluefox96 » ven apr 09, 2021 11:41 am

Ciao Asiotta, ti ringrazio di cuore per la risposta! :love1:
Ho letto alcune storie qui sul forum e ne sono rimasta colpita e addolorata... Spero che per tutte ci sia una luce in fondo a questo tunnel. :flower:

Ti ringrazio per tutte le informazioni che mi hai dato e ti rispondo punto per punto.

- Tampone con lattobacilli e Ph lo farò a breve, fino ad allora quindi non posso iniziare il protocollo Miriam?

- Per quanto riguarda la candida: settimana scorsa la situazione era brutta (bruciore e prurito in vagina, prurito fuori, sensazione di calore fortissimo alle labbra come se mi si stessero sciogliendo, secrezioni abbondanti). Poi però ho iniziato a seguire questa dieta "anti-candida" poverissima di zuccheri, senza latticini (neanche quelli senza lattosio), con solo cereali integrali preferibilmente senza glutine, oltre ad aver iniziato a mettere Puronerv, e a continuare con i 2 probiotici che prendo (Crispact e Lactoflorene plus) e ho visto dei miglioramenti, non ho più secrezioni, poco prurito e non costante, calore vulvare molto meno forte. Dici che sia una coincidenza? C'è da dire che ho avuto il ciclo e magari anche quello ha migliorato la situazione (non so perché ma di solito mi aiuta) oltre al fatto che ho smesso di prendere la pillola! Chissà... Nel dubbio io vado avanti ancora un po' con questa dieta mentre aspetto il tampone con i lattobacilli e ph, per mantenere la situazione sotto controllo.

- Per quanto riguarda la cistite ho scaricato tutti i protocolli e sto seguendo sempre dopo i rapporti quello post-coito, e quando ho attacchi quello per la cistite acuta, però non prendo regobasic e bicarbonato perché non ho ancora le strisce urine, devo ordinarle in farmacia.

- Per quanto riguarda la contrattura e la possibile neuropatia, hai ragione, io mi sento sempre costantemente contratta. Addirittura provando a fare gli esercizi di rilassamento che dici tu, mi sto rendendo conto che quasi non capisco quando sto rilassando e quando sto contraendo. Anche gli addominali bassi li ho costantemente contratti addirittura quando sono seduta!!! Durante i rapporti continuo a contrarre i muscoli interni, mi viene naturale, ma in realtà probabilmente mi faccio più male che bene... Anche il mio ragazzo infatti dice che sente che sono contratta e a volte gli faccio male... Idem al mio ex a cui più volte è uscito sangue durante i rapporti! Ho prenotato il 15 una valutazione del pavimento pelvico da un'ostetrica che si occupa solo di questo, in un centro in cui più professionisti agiscono insieme sul problema creando una terapia individuale (con sessuologo, nutrizionista, fisioterapista), vi farò sapere come mi trovo!
Il massaggio esterno comunque mi aiuta, in questi giorni, siccome avevo avuto un rapporto lunedì, nonostante stia seguendo il protocollo, ho qualche lieve sintomo di cistite (bruciore soprattutto al mattino e flusso di urina più stentato del solito), ma tentando di rilassare e con il massaggio esterno che hai detto tu, usando Puronerv, mi sembra che la situazione stia migliorando. Forse è davvero la contrattura a causarmi un ristagno come dici tu, e quindi queste cistiti... Anche perché dopo i rapporti mi viene sempre, anche se uso il preservativo, e i sintomi non si manifestano subito ma 48 ore dopo circa. Ma se non ho rapporti non mi viene nulla.
- Per quanto riguarda il trekking è vero, le salite e le discese mi fanno peggiorare i sintomi, mi è già successo... Mentre le camminate normali mi aiutano.
- Anche stare tanto seduta (purtroppo per l'università passo quasi 12 ore al giorno al pc) mi peggiora tantissimo :-::::

Grazie per i preziosi consigli!!! La tua risposta mi ha rincuorato <3
Ti terrò aggiornata! E speriamo di debellare tutto! :beer:

Re: La mia storia: cistite + candidosi insieme

Messaggioda Asiotta » ven apr 09, 2021 1:32 pm

Cara Marina,
Ti rispondo subito...
Bluefox96 ha scritto:Tampone con lattobacilli e Ph lo farò a breve, fino ad allora quindi non posso iniziare il protocollo Miriam?
sarebbe meglio di no e ti spiego il perché.. Non sappiamo ancora con precisione a quanto sia il tuo pH, quindi non andiamo ad aacidificare o a rendere basico l'ambiente, altrimenti rischiamo, senza volerlo, di fare danni.. Nel frattempo, come ti ho detto, vai di yogurt bianco, a sere alterne e vedi come va...
Bluefox96 ha scritto:Dici che sia una coincidenza?
io credo che magari, tra mestruo e pillola tolta, il miglioramento sia collegato a questo... La pillola contribuisce molto al peggioramento delle nostre patologie... Noi siamo della filosofia che non vi è alcuna evidenza scientifica che possa comprovare la correlazione tra alimentazione e candida, quindi siamo per il mangiare di tutto un pò... Senza vivere di troppe rinunce..
Bluefox96 ha scritto:Anche gli addominali bassi li ho costantemente contratti addirittura quando sono seduta!!!
vai di respirazione diaframmatica a più non posso e quando andrai dall'ostetrica, chiedile di dare un occhio al tuo diaframma, potrebbe essere bloccato.. Fatti insegnare qualche esercizio in più...
Bluefox96 ha scritto:qualche lieve sintomo di cistite (bruciore soprattutto al mattino e flusso di urina più stentato del solito),
è la contrattura.. Quando avrai gli stick, fai un controllino la mattina, specie dopo aver avuto un rapporto così vedi se è realmente cistite batterica o solo contrattura..
Bluefox96 ha scritto:Anche stare tanto seduta (purtroppo per l'università passo quasi 12 ore al giorno al pc) mi peggiora tantissimo ] quando ne hai la possibilità, alzati in piedi, fai qualche passo, sgranchisciti le gambe ;)
Bluefox96 ha scritto:Grazie per i preziosi consigli!!! La tua risposta mi ha rincuorato <3
ma figurati :flower:



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214