CISTITE BATTERICA, troverò una soluzione?

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Re: CISTITE BATTERICA, troverò una soluzione?

Messaggioda Chiara1988 » mer ott 27, 2021 8:55 pm

Perché ho un crollo del progesterone proprio subito dopo l'ovulazione,il che la mia ovulazione solitamente avviene anche molto presto.. quasi subito dopo la fine del ciclo.. perciò questo mese lo inizierò dopo le mestruazioni per mantenerlo,il giorno preciso non so dirtelo,devo comunque sentire lei,e monitorare l'andamento..
Non ti parlo in termini tecnici,ho provato a spiegarti a parole mie.
Da che io sappia (ormai sono esperta in fertilità 8-) ) il progesterone potrebbe anche essere di aiuto per un eventuale attecchimento embrionale all'endometrio,perciò nel caso ce ne sia una mancanza,reintegrarlo potrebbe essere d'aiuto.. Ovviamente,come hai specificato,se ne deve accertare il bisogno!

Re: CISTITE BATTERICA, troverò una soluzione?

Messaggioda Chiara1988 » mer ott 27, 2021 9:07 pm

Ahhh,lo abbiamo messo anche perché sto avendo spotting dopo l'ovulazione e anche la temperatura basale non segue una linea giusta.. che stiamo monitorando da luglio.. e mi ha spiegato che è dovuta a un crollo del progesterone (accertata anche da analisi del sangue fatte nei primi giorni delle mestruazioni, metà e verso il 20°giorno)

Re: CISTITE BATTERICA, troverò una soluzione?

Messaggioda LisaBetta » gio ott 28, 2021 9:21 am

Ma ti segue un medico? Nei casi che hai descritto, solitamente si somministra progesterone SOLO ad ovulazione avvenuta... non tutto il mese.
:ciao:

Re: CISTITE BATTERICA, troverò una soluzione?

Messaggioda Chiara1988 » gio ott 28, 2021 11:58 pm

Si si certamente! Non prenderei mai queste iniziative da sola.. (so che c'è chi lo fa :roll: non è il mio caso )
Comunque mi sono andata a rileggere il mio messaggio,in effetti ho scritto "li rimetterò dopo il ciclo". Mi correggo. Terminato il ciclo ,solo una volta avvenuta l'ovulazione partirò con il progeffik,non so in che dosaggio e per quanto, perché si valuterà giorno per giorno.
Vi tengo aggiornate!
Grazie per l'interessamento! :baci:

Re: CISTITE BATTERICA, troverò una soluzione?

Messaggioda signo » ven ott 29, 2021 2:50 pm

Ottimo, facci sapere come procede :pugile:

Re: CISTITE BATTERICA, troverò una soluzione?

Messaggioda Giulia10 » sab nov 20, 2021 5:38 pm

LisaBetta ha scritto:
Chiara1988 ha scritto:Io ho letto tanti tanti commenti positivi sulla Filippi.. chissà..

Filippi e/o Colicchia, entrambe super.

Ciao Ragazze, scusate se mi intrometto ma ho un dubbio proprio su questo argomento, ovvero non so chi delle due scegliere! Non so se conoscete la mia storia (è un po' che non aggiorno) ma come molte di noi presenti nel forum ho vvd e ipertono dopo millemila cistiti post-coitali. Ho fatto parecchie sedute con un'altra fisioterapista ma ho deciso di cambiare e sto leggendo tutte le vostre opinioni su queste due dottoresse, non so chi delle due scegliere. La Colicchia mi sembra maggiormente specializzata nella TECAR, o sbaglio? (io non l'ho mai provata e Galizia non me l'ha consigliata, ma neanche sconsigliata. ) mentre la Flippi si è formata con Pesce per quanto riguarda le terapie manuali. Secondo voi c'è una più consigliata dell'altra o scelgo in base a fattori di comodità (es. vicinanza)? È quasi un mese che non faccio più la fisioterapia perché non riesco a decidere a quale delle due affidarmi! :hurted:
Grazie :love1: :love1: :love1: :love1:

Re: CISTITE BATTERICA, troverò una soluzione?

Messaggioda signo » dom nov 21, 2021 6:34 pm

Io andrei da quella che mi prende prima !

Re: CISTITE BATTERICA, troverò una soluzione?

Messaggioda Giulia10 » lun nov 22, 2021 1:18 pm

signo ha scritto:Io andrei da quella che mi prende prima !

Ottimo suggerimento effettivamente, ti ringrazio :thanks:
Il mio dubbio era sulla tecnica utilizzata, perché so che la Colicchia fa anche TECAR mentre la Filippi che io sappia no (non vorrei sbagliarmi) e che la Filippi ha lavorato direttamente con Pesce (io sono in cura con Galizia) mentre la Colicchia no (sempre che io sappia). Però effettivamente se tutte si sono trovate bene con entrambe, forse una vale l'altra nonostante le tecniche differenti

Re: CISTITE BATTERICA, troverò una soluzione?

Messaggioda LisaBetta » lun nov 22, 2021 4:28 pm

La Filippi esegue esclusivamente terapia manuale, ha una mano bella "pesante" e si concentra principalmente sul pavimento pelvico. Se hai necessità di terapia intravaginale "pura" lei fa per te.
La Colicchia esegue terapia manuale ma insegna anche ad utilizzare ausili come le sonde, t-flex, vibratori. Esegue tecar (sia esterna che endocavitaria) e tratta tutto il corpo se necessario.
Io vado da entrambe, al bisogno, così non sbaglio... :risatona:

Re: CISTITE BATTERICA, troverò una soluzione?

Messaggioda Giulia10 » lun nov 22, 2021 4:55 pm

LisaBetta ha scritto:La Filippi esegue esclusivamente terapia manuale, ha una mano bella "pesante" e si concentra principalmente sul pavimento pelvico. Se hai necessità di terapia intravaginale "pura" lei fa per te.
La Colicchia esegue terapia manuale ma insegna anche ad utilizzare ausili come le sonde, t-flex, vibratori. Esegue tecar (sia esterna che endocavitaria) e tratta tutto il corpo se necessario.
Io vado da entrambe, al bisogno, così non sbaglio... :risatona:


Ma come faccio a capire di cosa ho necessità? Cioè, io fino ad ora ho provato solo la terapia intravaginale e Galizia, quando mi fece la prima visita, non specificò che tipo di riabilitazione fare, ma ricordo che non mi parlò di TECAR né sonde. La fisioterapista da cui sono andata fino ad ora faceva solo manipolazioni ma mi ha parlato di dilatatori e T flex in un ipotetico futuro, anche lei non ha mai parlato di TECAR. Da tutto ciò il mio dubbio (anche se sono spaventatina dalla mano pesante, perché ho bruciori forti da vvd . Potrei fare anche io un po' e un po', anche se entrambe non so se me le posso permettere per ora :S: :S: :S: Comunque vedo di decidermi alla svelta perché è già un mese che non faccio manipolazioni e si sentono gli effetti :-no
Grazie per i consigli :love1: :love1: :love1:

Re: CISTITE BATTERICA, troverò una soluzione?

Messaggioda Giulia10 » lun nov 22, 2021 4:58 pm

Ah, volevo aggiungere che per ora sono più propensa per la Filippi perché dalle ricerche qui sul forum è la più quotata, tutti parlano bene anche della Colicchia ma ci sono molti meno messaggi su di lei. Mi incuriosisce però questo suo approccio multimodale. Vabè ora vado, rifletto e decido :thanks:


Precedente

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214