Una compagna di vita indesiderata

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Una compagna di vita indesiderata

Messaggioda BiroBiro88 » gio mar 04, 2021 12:59 pm

Buongiorno a tutte, non so bene da dove partire in realtà... forse da un semplice grazie.
Grazie perché una decina di giorni fa, o meglio di notti fa, una di quelle notti in cui ti alzi alle 4:00 per andare in bagno a fare pipì e là rimani fino alle 9:00 del mattino perché la maledetta ha deciso che non devi dormire, mi sono imbattuta in questo forum. In un momento di grande sconforto, dove puntualmente mi ritrovo con il telefono in mano a cercare una possibile soluzione, o almeno una possibile causa al problema, ho letto alcune delle vostre storie, ho letto addirittura di “guarigioni” (è davvero possibile guarire?) e questo mi ha riacceso una speranza, la speranza dopo 12 anni di poter avere ancora qualche speranza.

La mia storia ha inizio nel 2009 quando dopo il mio primo rapporto sessuale iniziai a soffrire di cistite. Inizialmente non sapevo nemmeno cosa fosse, presi degli antibiotici ma non chiedetemi quali perché non ricordo. Ricordo solo che qualche anno dopo scoprii che io quei farmaci nemmeno potevo assumerli essendo un soggetto fabico.
Un applauso alla Dottoressa che poi cambiai.

Ovviamente prima cosa da fare in caso di cistite sono gli esami delle urine e l’urinocoltura. Bene, peccato che le mie risultassero praticamente sempre negative. Unica urinocoltura positiva in mio possesso è quella dell’aprile 2019, con una carica batterica da Escherichia Coli di 1.000.000 UFC/ML. Come l’ho curata? Con nulla. Il mio attuale Dottore non volle darmi antibiotici per non compromettere ulteriormente il mio sistema immunitario già indebolito dalla terapia cortisonica che quotidianamente mi accompagna da 18 anni (e che mi accompagnerà finché morte non ci separi). Rifeci gli esami ad ottobre 2019 e risultai negativa.
Unica nota, se può essere utile, di tutti questi esami delle urine il pH è sempre stato di 7 o 7,5 (nell’ottobre 2019 addirittura 8) e solo un paio di volte è risultato di 6,5.

Comunque… presa dalla disperazione per queste cistiti ricorrenti (che inizialmente associavo ai rapporti sessuali ma che successivamente iniziarono a farmi compagnia in qualsiasi momento dell’anno con o senza partner) nel 2013 andai da un urologo il quale mi disse (in seguito all’uroflussometria) che urinavo bene, che i residui post minzionali in vescica erano trascurabili e che mi avrebbe sistemato lui. Ahahah… povero illuso.
Terapia assegnata: Enterogermina 1 flacone al giorno per 10 giorni al mese per 3 mesi + Cistiflux 1 bustina al giorno per 30 giorni + regolarizzare l’intestino. Devo dire che per qualche mese funzionò, probabilmente anche perché non avevo più una vita sessuale, ma successivamente la malefica si ripresentò.
Nel 2019 andai un altro urologo, mi visitò senza riscontrare problemi e mi disse che la cistite rimane un’incognita anche per i medici stessi e che forse con un parto potrebbe modificare la mia situazione. Mi consigliò di seguire una dieta ferrea e di assumere dei fermenti lattici: ECN 2 cp al giorno per 4 mesi. Gli stessi fermenti mi sono stati consigliati ieri da una ginecologa durante un’ecografia transvaginale 3D.

Passarono gli anni (anni di scatole di cistiflux come cura alternativa agli antibiotici) e nel maggio 2017 finii in pronto soccorso con forti dolori addominali legati ad un attacco di cistite, guadagnandomi un codice giallo ed ovviamente un antibiotico (Cefixima 400 mg 1 cp per 5 gg). Stessa storia anche nel novembre 2018 con la variante dell’antibiotico: Augmentin 3 cp per 6 giorni.
Tanto per non farmi mancare nulla nel 2018 la mia delicatissima patata decise anche di prendersi un presunto herpes genitale, dico presunto perché al pronto soccorso ginecologico mi fecero il tampone ma risultò negativo. Qualunque cosa fosse la trattai con Aciclovir crema. La bestiaccia si ripresentò anche a febbraio 2020 ed alla terapia locale mi aggiunsero anche quella orale.
E la candida? Vuoi non metterci la candida? Ma certo! Novembre 2020 faccio la mia visita ginecologica di routine (insieme all’endocrinologo per la mia patologia congenita) e la Dottoressa mi prescrive Meclon crema per 10 gg. Fortunatamente nessun sintomo da candida quindi se non me lo avesse detto lei non me ne sarei accorta, tuttavia dopo il trattamento ecco che si ripresenta la mia amica cistite. La odio.

Morale della favola: ogni ecografia (ginecologica, addominale, all’apparato urinario), ogni esame delle urine ed ogni visita specialistica fatta non hanno mai evidenziato particolari problemi riconducibili ad una possibile causa e nessun medico sembra disposto ad approfondire per capire cosa possa scatenarla.
Anche i pap test sono sempre risultati negativi, talvolta con la dicitura “reperto infiammatorio con alterazioni in cellule squamose ed in cellule endocervicali ghiandolari” ma la ginecologa non si è mai soffermata su questo. Insomma, sembro sana dal punto di vista ginecologico ed urologico ma la cistite è diventata la mia compagna di vita.
Nel 2019 ho anche visto un gastroenterologo ma dal suo punto di vista nessun problema, perciò mi ha consigliato gli ennesimi fermenti lattici: Enterelle 2 cp a colazione e Femelle 2 cp a cena, entrambi per 10 giorni al mese per 6 mesi.

Ecco questa è un po’ la mia storia… qualche miglioramento l’ho avuto cambiando alcune abitudini, tipo: utilizzo solo assorbenti in cotone, utilizzo salvaslip in cotone (solo nei giorni terminali del ciclo), ho cambiato detergente intimo (uso il Saugella poligyn), faccio pipì subito prima e subito dopo i rapporti e avendo un compagno stabile non usiamo il profilattico (la ginecologa mi ha detto che potrebbe causare irritazione). Ovviamente bevo molto e credo di avere una dieta abbastanza equilibrata ma nei prossimi giorni prenderò appuntamento con una nutrizionista, sperando possa aiutarmi.

Perdonate il papiro, mi rendo conto di essere stata prolissa ma spero in questo modo di aver dato un quadro generale abbastanza esaustivo. Si accettano consigli di qualsiasi natura… penso sia inutile dire quanto la cistite possa essere invalidante e fastidiosa, minando vari aspetti della vita quotidiana…

Detto ciò, proverò a rispondere alle vostre domande:
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Ho un senso di peso costante al basso ventre, come se la vescica fosse strapiena ma in realtà escono solo poche gocce alla volta. Difficilmente ho bruciore. La frequenza varia, ho provato ad averla tutti i mesi, oppure avere un po’ di pace per qualche mese.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Sto bene.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Inizialmente rapporti sessuali, qualche volta ho notato prima del ciclo, mi è poi capitato con il freddo, mi è capitato in periodi di forte stress ma anche in periodi di assoluta tranquillità. Non riesco ad individuare uno schema purtroppo, sembra imprevedibile. Sicuramente spesso dopo i rapporti.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano?
Fatti settimana scorsa e non riportano asterischi. Urinocoltura negativa.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
No, li ho scoperti sul sito ed ho intenzione di comprarli.
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Cerco di bere sempre almeno 2 litri di acqua (o tisane quando fa freddo). Andrò in bagno una decina di volte? Potrei provare a tenere un diario minzionale.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Quando sto bene direi unico ed abbondante, a volte doppio. Non mi sembra di spingere.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
La penetrazione non è difficoltosa (fortunatamente non ho problemi di lubrificazione) tuttavia a volte mi capita di avere dolore all’accesso o se la penetrazione è profonda sento dolore in zona ovaio.
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un attacco?
Si a quanto pare, ma direi di non aver mai avuto sintomi da candida (forse le perdite ma per me sono sempre state presenti fin da ragazzina, motivo per cui ero abituata ad usare i salvaslip quotidianamente). L’herpes genitale invece creando piccole ulcere provoca dolore.
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinocolture e tamponi vaginali?
Non sempre, ho fatto gli esami delle urine quando l’ho ritenuto necessario (a volte la cistite mi dura un solo giorno o due) ma non ho mai fatto tamponi vaginali per la cistite (solo per l’herpes).
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
No.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Ho quasi abolito i jeans ed in generale gli indumenti stretti. Quando mi sento particolarmente in forma li uso senza che mi causino grandi problemi, ma ovviamente ormai li percepisco come più scomodi rispetto ad indumenti più morbidi. Uso praticamente solo biancheria di cotone bianca e con gli assorbenti di cotone ho eliminato i fastidi tipici di quelli sintetici. Non uso assorbenti interni.
Che metodo contraccettivo usi?
Non ne uso.
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
No.
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
Si.
Utilizzi detergente intimo?
Si. Saugella Poligyn. Nell’ultima settimana avendo letto qualcosa in merito sul sito, sto cercando di usare solo l’acqua, ma riconosco che mi sembra di non lavarmi.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Non esattamente, ma negli ultimi anni sono sicuramente più regolare. Tendo ad essere un pochino stitica prima del ciclo mestruale.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Credo di si.
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
No.
Il calore ti aiuta?
Si.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Ho letto qualcosa e sto pensando di fare una visita per valutare una possibile contrattura del pavimento pelvico.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Vorrei provare con gli automassaggi e gli esercizi di kegel reverse ma attualmente sono impossibilitata (causa disallineamento coccige in seguito ad una caduta domenica scorsa)
Di quali altre patologie soffri?
Iperplasia surrenalica congenita da deficit 21 alfa-idrossilasi in forma non classica
Che sport pratichi?
Nel weekend praticavo arrampicata su roccia ma sono ferma ormai da 8 mesi. Ho ripreso a fare trekking ma attualmente causa coccige sono bloccata a letto.

Re: Una compagna di vita indesiderata

Messaggioda LisaBetta » mar mar 09, 2021 11:54 am

:welcome: sul forum!

BiroBiro88 ha scritto:Perdonate il papiro, mi rendo conto di essere stata prolissa ma spero in questo modo di aver dato un quadro generale abbastanza esaustivo. Si accettano consigli di qualsiasi natura… penso sia inutile dire quanto la cistite possa essere invalidante e fastidiosa, minando vari aspetti della vita quotidiana…

Non lo dico per compiacerti, ma hai praticamente raccontato la storia di molte di noi.
Ovviamente hai capito da sola che la soluzione non può essere quella di farti imbottire di antibiotici per qualunque cosa e anche solo sul "sospetto" di qualcosa... va benissimo rafforzare le proprie difese immunitarie, curare intestino ed alimentazione, ma bisogna anche arrivare a capire se c'è un problema di fondo, perchè se non si sistema quello non si risolvono neanche i "sintomi" che siano cistite, infezioni o altro.

BiroBiro88 ha scritto:Ho un senso di peso costante al basso ventre

Se si escludono infezioni ed altre patologie ginecologiche, questo è un sintomo piuttosto diffuso e netto di contrattura.

BiroBiro88 ha scritto:Sicuramente spesso dopo i rapporti.

Queste cistiti dopo i rapporti sono state convalidate da urinocultura o ti basi solo sulla sintomatologia? Hai letto l'articolo sulla cistite post-coitale? Ti ci rispecchi?

BiroBiro88 ha scritto:Fatti settimana scorsa e non riportano asterischi. Urinocoltura negativa.

Moltissime di noi hanno urinoculture negative a fronte di sintomatologia anche spiccata. In questo caso il problema non è di natura batterica ma da imputare ad altro. Sei riuscita a capire se qualcosa ti da fastidio? Ad esempio cibo, attività fisica, abbigliamento....
Ti consiglio anche di procurarti gli stick per l'autoanalisi casalinga delle urine, sono davvero utilissimi!

BiroBiro88 ha scritto:a volte mi capita di avere dolore all’accesso o se la penetrazione è profonda sento dolore in zona ovaio

Non è mai normale il dolore durante il rapporto sessuale. Sei adeguatamente lubrificata e rilassata?

BiroBiro88 ha scritto:ma non ho mai fatto tamponi vaginali per la cistite

Il tampone vaginale, oltre che a segnalare l presenza di eventuali patogeni, ci dice moltissimo sulle nostre difese locali. In caso di cistite i batteri colonizzano la vagina e poi la vescica, causando infezione. Se la flora batterica vaginale è in equilibrio, questi patogeni vengono bloccati e non hanno modo di moltiplicarsi e colonizzare altri distretti. Per questo chiediamo sempre di effettuare un tampone vaginale che riporti l'indicazione di PH e lattobacilli, in modo da sistemare l'equilibrio qualora necessario e prevenire.

BiroBiro88 ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
No.

Utilizzalo sempre, anche se credi di non averne bisogno! In questo modo, a fornte di quanto ti ho spiegato sopra, eviti che si creino micro lesioni che posso diventare terreno fertile per i batteri.

BiroBiro88 ha scritto:Utilizzi detergente intimo?
Si. Saugella Poligyn.

Lo so benissimo che sembra strano, ma il detergente va usato solo per la zona anale dopo la defecazione. Non c'è alcun motivo per usarlo altrove e non significa assolutamente essere sporche. Ti invito a fare una prova e poi non tornerai indietro. Il detergente lava via anche tutte le sostanze protettive che sono parte delle nostre difese.

BiroBiro88 ha scritto:Ho letto qualcosa e sto pensando di fare una visita per valutare una possibile contrattura del pavimento pelvico.

Cerca di falla il prima possibile. Alcuni sintomi che hai segnalato seno marcatamente contratturali e un professionista del pavimento pelvico potrebbe fare la differenza.
Hai dato una occhiata ai Medici e professionisti consigliati?

:ciao:

Re: Una compagna di vita indesiderata

Messaggioda signo » dom mar 14, 2021 8:21 pm

:welcome: anche da parte mia. Vedo che sei di Varese, un pratica siamo vicine! Abbiamo anche una storia molto simile, mi trovi in guarigioni. Fossi in te prenoterei subito dalla fisioterapista Ileana Luglio. Su Milano ha una lunga lista d'attesa, su Morbio Inferiore dovrebbe essere più facile ottenere un appuntamento in breve tempo. Mandale una mail! A presto :ciao:

Re: Una compagna di vita indesiderata

Messaggioda BiroBiro88 » mar mar 16, 2021 1:09 pm

Buongiorno ragazze! :ciao:
Grazie LisaBetta e grazie Signo per avermi dedicato il vostro tempo!
Il mio obiettivo è proprio quello di risalire alla causa per dirle finalmente addio combattendola su tutti fronti! Che guerra sia! Non voglio più vivere così!

La prima volta che ho letto qualcosa in merito alla contrattura risale a due anni fa, avevo trovato una ginecologa all'ospedale San Raffale di Milano che sembrava poter avere le risposte a tutte le mie domande, peccato non fosse raggiungibile da donne comuni mortali. Mi sarebbe piaciuto incontrarla ma davvero non potevo (nè potrei) permettermela... richiede cifre impensabili.

Sulla cistite post-coitale invece mi ero già fatta una cultura in questi anni, tuttavia è stato solo qui che ho appreso il fatto che possa essere ricondotta ad un problema di contrattura, infatti nutrizionista a parte (Manuela Rigo che casualmente ho ritrovato fra i medici convenzionati, ma con cui mi ero già messa in contatto due anni fa) avevo pensato di contattare la Dott.ssa Margherita Barbera. Grazie Signo per avermi indicato Ileana Luglio, probabilmente è più indicata. Leggerò la tua storia!

Rispondo a LisaBetta (perdonatemi ma ancora non mi è chiaro come citare e temo di fare pasticci):

Si, mi rispecchio nella cistite post-coitale anche se non sempre è la causa scatenante; però mi baso molto sulla sintomatologia e non sull'urinocoltura perchè pur avendone fatte molte fino a qualche anno fa mi era praticamente impossibile reperire puntualmente le ricette ecc... (avrei dovuto farle ogni mese praticamente).

Non credo sia un problema da ricondurre all'attività fisica o all'abbigliamento, ma non escludo l'ipotesi di qualche alimento irritante, nonostante io abbia un'alimentazione davvero molto, molto semplice. Spero Manuela possa aiutarmi in questo!

Il dolore durante i rapporti non c'è sempre, però capita, nonostante la lubrificazione sia ottima. Questa cosa mi fa sempre più pensare ad una possibile contrattura.

I tamponi vaginali invece mi pare davvero assurdo non mi siano mai stati proposti dalla ginecologa. Leggendo sul forum mi si è aperto un mondo, quindi oltre agli stick per le urine ho deciso di comprare anche quelli e farmeli da sola!

Proverò ad usare il lubrificante, come mi avete consigliato. Ne possiedo già uno perchè gli applicatori in dotazione con la crema Meclon non erano proprio il massimo da inserire!

Il detergente intimo invece mi sto abituando a non usarlo, è strano ma non importa, pur di preservare la mia delicatissima patata sono aperta a tutto!

Ho anche scaricato diversi schemi di cura dal sito! Del D-mannosio ero già a conoscenza, mi chiedo solo se può essere utile anche in caso di contrattura (sempre ipotizzando che sia questa la causa). Nel senso... non fa attaccare i batteri e questo già lo sapevo, ma se i batteri non ci sono, perchè assumerlo?
Magari è una domanda stupidissima... chiedo venia...

A presto fanciulle! :ciao:

Re: Una compagna di vita indesiderata

Messaggioda Asiotta » mar mar 16, 2021 3:22 pm

BiroBiro88 ha scritto:ma se i batteri non ci sono, perchè assumerlo?
il mannosio, oltre che essere in ottimo rimedio per la cistite, è anche fantastico nel prevenirle... Avendolo in vescica, aiuta a fare in modo che eventuali batteri non si attacchino alle pareti e che quindi sti maledetti se ne vadano assieme alla pipì.. Spero di averti aiutata :potpot:

Re: Una compagna di vita indesiderata

Messaggioda BiroBiro88 » gio mar 18, 2021 6:46 pm

Ciao Asiotta! Ok, quindi in caso di cistite abatterica (eventualmente legata ad un problema di contrattura) diciamo che il D-Mannosio darebbe una marcia in più!
Ho visto che in commercio lo si trova sia estratto da mais (pare costi meno), sia da betulla ma non sempre questo dato è specificato sulle etichette.
Sapete se ci sono differenze fra i due? Io ho pensato che trattandosi di una molecola dovrebbe essere uguale, no?
:ciao:

Re: Una compagna di vita indesiderata

Messaggioda LisaBetta » ven mar 19, 2021 10:32 am

Son molto diversi. Noi consigliamo i prodotti della linea PURO, mannosio incluso, che è veramente ottimo ed ha un raporto qualità/prezzo imbattibile. Dai una occhiata! Lo ha appositamente studiato per noi Rosanna!
:ciao:

Re: Una compagna di vita indesiderata

Messaggioda BiroBiro88 » ven apr 16, 2021 12:53 pm

Ciao fanciulle! :ciao:

Avrei bisogno di un paio di consigli ma prima vi do un piccolo aggiornamento! Sul fronte cistite tutto tace (e qui una toccatina ci sta tutta perchè non si sa mai), però è anche vero che non ho un rapporto dal lontanissimo 20 febbraio! Olè! Che gioia! Inizio a pensare che l’idea che avevo da piccina di farmi suora tutto sommato non era male… tanto alla castità mi sto avvicinando!
:cavoli:

Va beh… sto dilagando! Volevo raccontarvi una cosuccia… ero tentata a fare una prova di automassaggio ma il coccige non è ancora a posto e assumere la posizione mi è difficile, più che altro perché sento che è fuori posto e non riesco a rilassarmi…. Sono tutta tesa là sotto… Se prima la contrattura era solo un’ipotesi in questo periodo è una certezza. Devo dire però che le manovre intra-anali del fisiatra sono di gran sollievo! Ma questa è un’altra storia…

Tornando al punto… ieri ho pensato di fare un tentativo di “automassaggio” facendomi aiutare dal mio compagno eeeee… a parte un dolore a me nuovo (che riconduco al discorso coccige) ad un certo punto mi fa: “ma sei tutta bianca!” Bianca? In che senso, bianca? "Eh tipo ricotta!" Aaaaaah… e che ci facciamo con tutta questa ricotta?
I ravioli? Li mortacci mia… che è? Candida? Citolisi? Premetto che non ho né prurito, né bruciore, inoltre non ho notato perdite strane ultimamente… Negli ultimi due giorni solo perdite tipo albume d’uovo ma lo riconduco all’ovulazione. Che ne dite, tiro fuori il Gyno-Canestest? Non ne ho mai fatto uno...

Altra cosuccia… se non dovessi andare da Ileana Luglio per farle valutare la situation pavimento pelvico e preferissi vedere un’ostetrica/ginecologa a cui avrei taaaaaaaaaaaaaaante domande da fare… chi mi consigliereste? Sono sicura che Ileana sia una bomba, era più per un discorso ormonale il mio...

Thank u very grazie!
:ciao:

Re: Una compagna di vita indesiderata

Messaggioda iaia1717 » ven apr 16, 2021 6:15 pm

Ciao!!! :ciao:
BiroBiro88 ha scritto: Sul fronte cistite tutto tace
Evviva ::::: ::::: :::::

BiroBiro88 ha scritto: però è anche vero che non ho un rapporto dal lontanissimo 20 febbraio! Olè! Che gioia! Inizio a pensare che l’idea che avevo da piccina di farmi suora tutto sommato non era male… tanto alla castità mi sto avvicinando!
Come mai non hai rapporti? Ovviamente se le ragioni sono tue private/della coppia non sei tenuta a condividerle, ma se la ragione riguarda il pavimento pelvico-cistite ecc. possiamo provare a consigliarti se ti va :): Anch'io ho evitato i rapporti per molti mesi ma poi sono riuscita a riprenderli :):

BiroBiro88 ha scritto: ero tentata a fare una prova di automassaggio ma il coccige non è ancora a posto e assumere la posizione mi è difficile, più che altro perché sento che è fuori posto e non riesco a rilassarmi….
Dove ti metti a fare gli automassaggi? Hai provato a cavalcioni sul bidet? Secondo me risulta più semplice in questo modo ;)

BiroBiro88 ha scritto: Devo dire però che le manovre intra-anali del fisiatra sono di gran sollievo! Ma questa è un’altra storia…
Ho provato a rileggere velocemente la tua storia ma questa cosa non l'ho trovata... che manovre ti fa il fisiatra? Ti ha dato una diagnosi?

BiroBiro88 ha scritto: “ma sei tutta bianca!” Bianca? In che senso, bianca? "Eh tipo ricotta!"

BiroBiro88 ha scritto: Premetto che non ho né prurito, né bruciore, inoltre non ho notato perdite strane ultimamente…
Il motto del forum è: niente sintomi, niente cura! Tranquilla, possono essere benissimo perdite fisiologiche, oppure dovute a contrattura-infiammazione-neuropatia, capita a molte di noi! Se proprio vuoi stare più tranquilla fai un tampone ;)

BiroBiro88 ha scritto: se non dovessi andare da Ileana Luglio per farle valutare la situation pavimento pelvico e preferissi vedere un’ostetrica/ginecologa a cui avrei taaaaaaaaaaaaaaante domande da fare… chi mi consigliereste? Sono sicura che Ileana sia una bomba, era più per un discorso ormonale il mio...
Ti consiglio di tenere separate le due cose, vai da Ileana per il pavimento pelvico e se hai altre problematiche di tipo ginecologica cerca una buona ginecologa... prova a dare un occhio tra i medici consigliati-convenzionati ;)

Thank u very grazie!
:ciao:[/quote]

Re: Una compagna di vita indesiderata

Messaggioda BiroBiro88 » lun apr 19, 2021 4:25 pm

Ciao Iaia!
iaia1717 ha scritto:Come mai non hai rapporti? Ovviamente se le ragioni sono tue private/della coppia non sei tenuta a condividerle, ma se la ragione riguarda il pavimento pelvico-cistite ecc. possiamo provare a consigliarti se ti va Anch'io ho evitato i rapporti per molti mesi ma poi sono riuscita a riprenderli

Perché a seguito del rapporto del 20 febbraio mi sono fatta 6 giorni di cistite e terminata la storia d'ammmore con il water ho pensato bene di intraprenderne subito una nuova con la ciambella! Sono scivolata su un sasso e mi sono lussata il coccige, perciò riposo assoluto su tutti i fronti... considera che dormo di lato o al massimo prona, solo da circa una settimana sono riuscita a stare un pochino supina, ma ho ancora dolore...
:hurted:

Però si accettano ugualmente consigli! Non soffro sempre di cistite post-coitale perché la bestiaccia arriva un po' quando vuole, però il fatto che riconducessi sempre le primissime cistiti ai rapporti sessuali ha fatto si che (anche se non sempre) non li vivessi proprio serenamente... nel senso che ero e sono consapevole di questa eventualità e il pensiero c'è... se poi vedo che nei giorni successivi sto bene mi dico che l'ho scampata!

Ovviamente ho fatto la spesa! Mi ero dimenticata di scriverlo! Ho comprato gli stick delle urine, il GynoCanestes e il mitico D-mannosio! Ho iniziato ad assumerlo preventivamente... ho visto che lo schema prevede due mesi di cura con il rinforzo ai rapporti. Vedremo come andrà...

iaia1717 ha scritto:Dove ti metti a fare gli automassaggi? Hai provato a cavalcioni sul bidet? Secondo me risulta più semplice in questo modo

L'idea era quella di piazzarmi sul letto ma non ho ancora provato, il bidet effettivamente potrebbe essere un'alternativa! Devo solo capire se riesco a stare rilassata... sicuramente prima di lasciarmeli fare da lui è meglio che sia io ad imparare, specialmente in questo momento dove una minima pressione mi da fastidio...

iaia1717 ha scritto:Ho provato a rileggere velocemente la tua storia ma questa cosa non l'ho trovata... che manovre ti fa il fisiatra? Ti ha dato una diagnosi?

Il fisiatra mi sta facendo delle manovre intra-anali per riparare in qualche modo al danno della caduta, dalla lastra si vede proprio che il coccige si è spostato.
Lo scopo della manovra da quel che ho capito è quello di allentare le tensioni sulla zona affinché io possa sentire meno dolore e magari recuperare in tempi minori.
In realtà ne avrei dovute fare solo 3, ma settimana scorsa ne ho fatta una quarta perché il dolore era nuovamente aumentato.

Fra l'altro alla seconda seduta gli avevo chiesto se fosse possibile nelle mie condizioni fare una valutazione del pavimento pelvico, spiegandogli ovviamente la motivazione.
Mi aveva detto di aspettare perché c'era la possibilità che a seguito delle manovre non si ripresentasse il problema.
Devo dire però che settimana scorsa mi ha sorpresa chiedendomi se ho dolore ai rapporti. Lui intendeva a seguito della caduta ma gli ho palesemente detto che vista l'astinenza non mi è possibile rispondere; poi ho aggiunto che prima della caduta mi è capitato qualche volta di avere dolore eeeee... udite, udite, senza che gli dicessi nulla mi ha esattamente detto dove!
:humm:

iaia1717 ha scritto:Il motto del forum è: niente sintomi, niente cura! Tranquilla, possono essere benissimo perdite fisiologiche, oppure dovute a contrattura-infiammazione-neuropatia, capita a molte di noi! Se proprio vuoi stare più tranquilla fai un tampone

Beh allora evito, magari lo sfrutto al prossimo attacco cistitico! Tanto sono sicura che arriverà il malefico...

iaia1717 ha scritto:Ti consiglio di tenere separate le due cose, vai da Ileana per il pavimento pelvico e se hai altre problematiche di tipo ginecologica cerca una buona ginecologa... prova a dare un occhio tra i medici consigliati-convenzionati

Problematiche vere e proprie non direi, anche se venerdì ho ritirato l'esito della risonanza e mi hanno confermato un teratoma all'ovaio. In realtà la ginecologa che ha notato questa cosa facendomi l'ecografia 3D non si era posta il problema di questo mostriciattolo e neanche la "mia" ginecologa ha detto nulla in merito. Il mio dottore però ha voluto indagare meglio ed ora mi ha detto che dovrei fare una valutazione in ginecologia/chirurgia, solo che la ginecologa che vedo regolarmente non è che mi piaccia moltissimo... Tutte le volte che le ho parlato della cistite non si è mai preoccupata di darmi consigli o altro...
:na:

Ciao bellezze! :ciao:

Re: Una compagna di vita indesiderata

Messaggioda iaia1717 » mer apr 21, 2021 2:08 pm

BiroBiro88 ha scritto: a seguito del rapporto del 20 febbraio mi sono fatta 6 giorni di cistite e terminata la storia d'ammmore con il water ho pensato bene di intraprenderne subito una nuova con la ciambella! Sono scivolata su un sasso e mi sono lussata il coccige, perciò riposo assoluto su tutti i fronti...

BiroBiro88 ha scritto: Non soffro sempre di cistite post-coitale perché la bestiaccia arriva un po' quando vuole, però il fatto che riconducessi sempre le primissime cistiti ai rapporti sessuali ha fatto si che (anche se non sempre) non li vivessi proprio serenamente...

Mi dispiace tanto per la tua caduta :-tt
Per il futuro, quando potrai riprendere i rapporti ti consiglio:
- di leggere questa piccola Guida al sesso sereno
- di applicare lo schema post-rapporto che ti lascio sotto.
Vedrai che adottando tutti gli accorgimenti riuscirai a vivere il tutto più serenamente, scongiurando le cistiti post-coitali.

Nel post rapporto sono utili questi accorgimenti (oltre ad assumere D-Mannosio + Puro Defend Urto come da schema ed applicare una crema lenitiva):
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani.
7) respirazione diaframmatica
8) leggero massaggio esterno

BiroBiro88 ha scritto: sicuramente prima di lasciarmeli fare da lui è meglio che sia io ad imparare, specialmente in questo momento dove una minima pressione mi da fastidio...

Vista la situazione, io aspetterei a fare gli automassaggi. Piuttosto, prenota la visita presso una fisioterapista esperta (se non sbaglio si parlava della Luglio) e segui le sue indicazioni, tenuto conto del problema al coccige. Questo tipo di incidenti possono incidere negativamente sul pavimento pelvico, per cui ti consiglio assolutamente di non trascurare questo aspetto :):

BiroBiro88 ha scritto: Fra l'altro alla seconda seduta gli avevo chiesto se fosse possibile nelle mie condizioni fare una valutazione del pavimento pelvico, spiegandogli ovviamente la motivazione.
Mi aveva detto di aspettare perché c'era la possibilità che a seguito delle manovre non si ripresentasse il problema.

Il fisiatra da cui vai effettua anche valutazioni del pavimento pelvico? Intravaginali?
È vero che le manovre che stai facendo per il coccige potrebbero darti beneficio, ma ciò non toglie l'opportunità di indagare lo stato della muscolatura pelvica.

BiroBiro88 ha scritto: solo che la ginecologa che vedo regolarmente non è che mi piaccia moltissimo... Tutte le volte che le ho parlato della cistite non si è mai preoccupata di darmi consigli o altro...

Purtroppo questa non è l'eccezione, bensì la regola. Pochissimi ginecologi sono informati sulle problematiche di cui parliamo qui sul forum e sul sito. Nella lista dei medici consigliati e convenzionati trovi anche qualche ginecologo/a, magari ne hai una vicina a te. Ciò non toglie che -come ti dicevo- non è quasi mai il medico ad occuparsi del pavimento pelvico bensì il fisioterapista.

Ciao :ciao:



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214