Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Re: Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Messaggioda saruska » mar ott 12, 2021 2:33 pm

Ciao ragazze! Passo per un breve aggiornamento :ciao:

Gli scorsi giorni sono stata molto meglio, mi sembra che i sintomi che avevano fatto di nuovo capolino siano rientrati :beer:
Probabilmente il mio fisico si sta ormai riabituando al freddo e allo stress di Milano... Però noto che tendo a contrarre un po' di più. La vita frenetica e il lavoro rendono il tutto più difficile che in vacanza!
Cercherò ovviamente di mantenere la parte rilassata e di essere costante con lo stretching...

La gravidanza va avanti bene. Il gamberetto cresce, ormai misura ben 2,3 cm! :grin: un molosso
Ho fatto finalmente la prima visita ostetrica con la ginecologa che mi seguirà. Si chiama Dr.ssa Beretta, alla Mangiagalli.
Le ho raccontato del mio percorso: delle cistiti ricorrenti con escherichia coli, dell'inefficacia degli antibiotici, della diagnosi di ipertono e vulvodinia, della riabilitazione del pavimento pelvico e del conseguente miglioramento dei sintomi... ma del perdurare dei batteri nonostante il d-mannosio!
Lei mi ha ascoltata. Il che mi sembra già una gran cosa. Non mi ha dato della pazza per non essere ancora andata a prendere un antibiotico nonostante il bambino in grembo... Mi ha detto che se i batteri continuavano a tornarmi nonostante gli antibiotici è ancor più probabile che questo accada di nuovo in gravidanza... Però allo stesso tempo mi ha detto che è una situazione delicata, da tenere monitorata, perchè i batteri potrebbero bucare il sacco... e lì sarebbero cavoli amari...
Me l'ha detto in modo tranquillo, quindi non credo sia una condizione molto frequente... Però caspita, ovviamente il pensiero c'è..
Detto questo, mi ha prescritto urinocoltura e antibiogramma e al prossimo appuntamento il 12 novembre decideremo il da farsi.

Voi cosa ne pensate? Avete conoscenze in merito?
Per ora sono tranquilla, ma sicuramente più avanti mi troverò a dover prendere una decisione..

Baci a tutte!
Sara :love1: :ciao: :love1: :ciao:

Re: Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Messaggioda LisaBetta » mer ott 13, 2021 12:07 pm

Leggi la storia di Daria soprattutto le ultime pagine, sulla gravidanza!

:ciao:

Re: Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Messaggioda saruska » mer ott 20, 2021 6:03 pm

Grazie Lisabetta! :):
Non ho ancora avuto tempo di leggere per bene la storia di Daria, ma buttando un occhio brevemente ho visto che lei alla fine ha preferito prendere l'antibiotico.. Ad ogni modo la leggerò con calma. Grazie per il consiglio!

In questi ultimi giorni sono stata di nuovo malino... di giorno tutto sommato bene, ma la sera un bruciore da neuropatia forte che ci ha messo un bel po' a spegnersi...
Il mio sospetto è che in questi quasi due mesi senza automassaggi i miei muscoli si siano già irrigiditi e i problemi ricomincino a fare capolino :-:::: poi io ammetto che ci ho messo anche del mio, perchè ho avuto un rapporto dopo il quale non ho fatto nulla del protocollo post coitale... non mi sono neanche sciacquata... Non vorrei che anche questo abbia influito negativamente sulla mia situazione.
In più il freddo di questa stagione io già lo sento... sono un animale estivo! :fish:

Ovviamente cerco di non buttarmi giù e di mantenere alto l'umore, anche se non vi nascondo che l'idea di dover aspettare ancora un mese prima di ricominciare gli automassaggi... magari me ne scapperanno un paio anche prima della 14esima settimana. Mi sembra strano che siano così pericolosi in gravidanza.. Alla fine, così come faccio l'amore... Perchè non dovrei metterci le mie dita dentro? :idea: Boh, vedremo...

Comunque aggiornamento non TOP. Spero di dare notizie migliori nei prossimi giorni.
Per il resto, va tutto benissimo... :love1: :love1: :love1:
Baci

Re: Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Messaggioda petalina75 » dom ott 24, 2021 12:30 pm

saruska ha scritto:Il mio sospetto è che in questi quasi due mesi senza automassaggi i miei muscoli si siano già irrigiditi e i problemi ricomincino a fare capolino poi io ammetto che ci ho messo anche del mio, perchè ho avuto un rapporto dopo il quale non ho fatto nulla del protocollo post coitale... non mi sono neanche sciacquata... Non vorrei che anche questo abbia influito negativamente sulla mia situazione.

:ss il protocollo post rapporto va mantenuto sempre! Non c'e' nulla di sconsigliato per la gravidanza!
Se ti e' stato sconsigliato l'automassaggio in gravidanza, io non rischierei...anche se appunto...un rapporto sessuale nei primi mesi mi sembra ben piu' invasivo!Cerca di fare stretching il piu' possibile, e passeggiate per sciogliere i muscoli, tutto in maniera molto soft, visto il momento delicato...

Re: Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Messaggioda saruska » lun ott 25, 2021 2:43 pm

Ciao Petalina! :ciao: :ciao: Bello sentirti :):
Lo so, mi merito una sgridata :ss Ma ero proprio stanca quella sera e sono crollata. Siamo umane alla fine... non mi colpevolizzo più di tanto. Di solito sono ligia al dovere :angel:
Ad ogni modo questi ultimi giorni sono andati un pelo meglio, anche se fra alti e bassi. La situazione mi sembra precaria, ma non drammatica :potpot: Ancora 3 settimane e potrò ricominciare con gli automassaggi! :):
Devo solo tenere duro ancora un po'.

Per il resto mi sta salendo un po' di tensione perchè fra poco dovrò dire in ufficio che sono incinta... è sempre un passaggio delicato per una donna, soprattutto se sei giovane e ci tieni a fare un po' di carriera.. Non temo che mi dicano nulla di che, ci mancherebbe, so che non potrebbero.. Ma comunque temo che possano mettermi un po' in secondo piano. Magari solo temporaneamente, ma mi dispiacerebbe dopo che mi sono impegnata tanto.
Qualcuna di voi che ci è già passata come ha vissuto questa esperienza?

Vi bacio e abbraccio tutte! :love1:

Re: Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Messaggioda iaia1717 » mer ott 27, 2021 10:18 am

Ciao Sara, come stai? :):
saruska ha scritto: Ma comunque temo che possano mettermi un po' in secondo piano. Magari solo temporaneamente, ma mi dispiacerebbe dopo che mi sono impegnata tanto. Qualcuna di voi che ci è già passata come ha vissuto questa esperienza?
Io non ci sono passata personalmente, però il mio consiglio è quello di comunicare la tua gravidanza per quella che è: una splendida notizia! Con questo non sto minimizzando le tue preoccupazioni, affatto, però a volte partiamo con delle paure o mettiamo le mani avanti... e così se loro vogliono fare gli str**i gliela servi su un piatto d'argento :n :pp Oltretutto magari non avrai davvero alcun problema! Prova a fare un passo alla volta (questo è un consiglio che devo continuamente ricordare anche a me stessa eh, non credere!)

Re: Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Messaggioda petalina75 » mer ott 27, 2021 9:00 pm

Sara devi essere contentissima di comunicare che sei rimasta incinta! I tuoi sono solo timori...se sei un buon elemento non ti lasceranno certo scappare! Ti metteranno da parte solo temporaneamente...io sono convinta che sara'cosi'!

Re: Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Messaggioda saruska » mar nov 09, 2021 7:37 pm

Ciao ragazze, come al solito grazie per le vostre parole! Siete sempre di grande conforto e aiuto :love1:

Ho finalmente comunicato la notizia della gravidanza in ufficio! Mi pare l'abbiano presa bene, quindi sono contenta e mi sono tolta un grandissimo peso! :t Ora vediamo se anche nei fatti manterranno la parola data su un paio di questioni, ma a questo punto non ho motivo di dubitarne! Quindi questa è sicuramente una notizia positiva.

Quanto agli acciacchi di stagione insomma... Ho avuto giornate ancora altalenanti, ma non pessime. Diciamo che ho avuto delle sere in cui la neuropatia si è fatta sentire parecchio e allora dovevo correre ai ripari e starmene tranquilla. Ma con il calore, relax, stretching ecc rientrava tutto... solo che un paio di queste volte ero a casa di amici e sono dovuta rincasare prima del dovuto. Ma tant'è.. ci stanno dei periodini un po' no... soprattutto con questo odiato freddo!
Ma la splendida notizia è che, essendo entrata nella 14esima settimana- ho potuto finalmente ricominciare con gli automassaggi!! :::::
Li ho già fatti per due giorni di fila e so che presto daranno ancora i loro frutti. Io sono certa che mi avessero aiutata tantissimo e quindi sono felice di reintrodurli e smollare un po' i miei dannati muscolacci che col freddo tendono a voler stare su!
Insomma, sono felice di poterci lavorare di nuovo :pugile:

Per il resto spero che con l'arrivo di dicembre anche i ritmi lavorativi si affievoliscano un po'... e poi un pochino di vacanze che non fanno male! Ci sto già pensando :wow:

Un bacione a tutte e spero che le cose procedano al meglio per tutte voi!
Baci
:ciao:

Re: Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Messaggioda iaia1717 » mar nov 16, 2021 3:55 pm

Ciao Sara! Anche se ora ogni tanto ci sentiamo anche fuori dal forum mi fa piacere scriverti anche qui :): In fondo il forum è un luogo importante per tutte noi :love1:
saruska ha scritto: Ma la splendida notizia è che, essendo entrata nella 14esima settimana- ho potuto finalmente ricominciare con gli automassaggi!!
Come va con gli automassaggi? Quando rivedrai Ileana?

Sono contenta che in ufficio abbiano preso bene la notizia :love1:
Sugli acciacchi neuropatici, come ti dicevo, anche per me il primo trimestre non è stato il massimo da quel punto di vista... poi adesso questo è il periodo peggiore per tante di noi :S:

Re: Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Messaggioda saruska » mar nov 16, 2021 5:48 pm

Ciao Iaia! :ciao:
è vero, ci sentiamo anche fuori dal forum e questo mi fa moltissimo piacere, lo sai! :love1:

Sì, il forum rimane un luogo importante, per me e credo per tutte noi. E' un luogo dove registrare le memorie del proprio percorso, le varie tappe, tutti quei dettagli - nel bene e nel male - che tenderemmo a dimenticare con l'andare del tempo e che invece custodiamo qui, come segno tangibile di un percorso di cui solo noi conosciamo la reale l'importanza. Lasciare impresse qui le nostre parole ci aiuta tanto anche quando attraversiamo un momento difficile, una piccola o grande ricaduta che per un attimo annebbia la nostra memoria e indebolisce le nostre forze e la nostra indole combattiva... In quei momenti basta sfogliare le pagine di questo diario virtuale, andare qualche pagina indietro e rileggere un vecchio pensiero, una vecchia paura, una vecchia difficoltà, ed ecco subito ci ricordiamo che quel pensiero lo abbiamo ormai superato, arricchito ora da molte altre conoscenze; che quella paura l'abbiamo ormai sconfitta, una volta scoperti gli strumenti a cui possiamo ricorrere ogniqualvolta ne abbiamo bisogno; che quella difficoltà l'abbiamo risolta, perchè quando tutto appare più buio dimentichiamo di avere tante risorse nascoste, accantonate da qualche parte nella nostra anima, ma che al momento giusto vengono fuori e ci corrono in aiuto. Per me questa risorsa è la testardaggine. Ma anche la capacità di analizzarmi tanto. Ed infine anche la capacità di accogliere ciò che la vita mi regala - ancora una volta, nel bene e nel male - e dopo tanti anni posso dire che quello che ritenevo male alla fine poi mi ha sempre arricchito, insegnato qualcosa. E così sta accadendo anche con questa strana, mutevole, a volte destabilizzante patologia. E come io ho i miei strumenti, affinati e arrotati negli anni, sono certa che ogni donna in questo forum abbia i suoi e che anche quelle più in difficoltà debbano semplicemente ancora scoprirli ed imparare a maneggiarli.. Io ho imparato sempre tantissimo dai commenti e dalle riflessioni di tutte voi qui su questo splendido forum!

Dopo questo momento di saggezza e misticismo torno sul pianeta terra e approfitto per dare qualche aggiornamento :lol: :lol: :lol:
Come alcune fidate di voi sapranno, dopo quasi un anno di astensione totale, ho preso un antibiotico. Questo non perchè abbia una crisi, nè un acuirsi dei sintomi, nè perchè i metodi ormai imparati e quotidianamente applicati non diano più i loro frutti, bensì.... perchè tengo 'na creatura in grembo e, di comune accordo con la ginecologa, abbiamo deciso di fare quest'ultimo tentativo per mandare via i batteri (asintomatici) dalla mia vescica che pare essere così accogliente che non se ne vogliono proprio più andare. Questo perchè esiste un rischio, seppur non molto alto, che i batteri possano bucare il sacco. La ginecologa però mi ha detto che è ben conscia che mandare via i batteri in gravidanza è molto difficile, figuriamoci per me che non riuscivo a mandarli via neanche prima! :cavoli: Pertanto questo sarà l'unico tentativo "aggressivo" che faremo. Dopodichè, qualora dovessero tornare come di solito mi accade, li lasceremo convivere pacificamente con me come abbiamo fatto per quasi un anno, sperando che non ci siano complicanze particolari :potpot:
Quindi eccomi qui al mio quarto giorno di Augmentin e fermenti lattici locali (Normogin). Spero non mi venga la candida come l'ultima volta con Augmentin, ma per ora sono stata graziata, speriamo vada avanti così. La terapia dura in totale 6 giorni. Devo tenere duro fino a mercoledì, poi forse l'ho scampata. Poi bisogna solo pregare che i batteri non tornino, ma detto tra noi non nutro molte speranze. I miei batteri fanno fatica a vivere senza di me :smile:

Il mio bimbo/a cresce bene. Ora è grande come un avocado e a fine mese sapremo il sesso. Non vedo l'ora! :wow: Inizio ad essere proprio curiosa :):
Spero ovviamente che tutto vada bene e questo sforzo - parlo dell'antibiotico, che altrimenti non avrei mai preso - lo sto facendo solo per lui. Ad ogni modo, un conto è usare una volta l'antibiotico in modo mirato e con tutte le prevenzioni necessarie (fermenti lattici) e un conto è abusarne.. Quindi spero di essere graziata questa volta! :fish:

Rispondendo alle domande di Iaia invece posso dire che:

iaia1717 ha scritto:Come va con gli automassaggi?

Va splendidamente bene! Li sto facendo a giorni alterni e mi sento già un po' più leggera, come se la zona pelvica fosse più sciolta.
Sono contenta di averli ripresi, mi fa sentire più tranquilla e i miei muscoli ringraziano :):

iaia1717 ha scritto:Quando rivedrai Ileana?

La rivedrò venerdì 26 novembre! Manca poco! Sono proprio curiosa di vederla dopo così tanto tempo, sapere come mi percepisce lei e che consigli ha da darmi con la gravidanza. E poi voglio farle i complimenti per aver partecipato al convegno, anche se si vedeva che era la più emozionata! :love1:
A proposito, è stato davvero emozionante vedere il convegno. Interessante ed emotivamente liberatorio! inoltre mi sono sentita una privilegiata a conoscere bene voi e ad essere seguita da due dei professionisti invitati a parlare sul palco. Nutro una profonda stima sia per Galizia, sia per Ileana, quindi è stato proprio bello vederli fare qualcosa di "grande" e importante per tutte noi, oltre al lavoro preziosissimo che fanno giorno dopo giorno a tu per tu con i loro pazienti. Stesso discorso vale per Rosanna. Non sono ancora arrivata a sentire il suo intervento per mancanza di tempo, ma so già che mi commuoverò moltissimo. Le devo proprio tanto. Ha dovuto fare da pioniera, suo malgrado, facendosi largo in un mondo in cui le informazioni sulla nostra patologia scarseggiavano alla grande.. ha dovuto fare tutto da sola. So che è in grado di capire quanto ha fatto per tutte noi solo perchè so che, come tutte noi, ha sofferto.
E poi mi sono piaciuti anche tutti gli altri, anche quelli che non conoscevo! Murina, su cui avevo sentito impressioni discordanti, mi è sembrato molto preparato, la psicologa (scusate, non ricordo il nome) è stata veramente molto emozionante nel suo intervento. Insomma, consiglio vivamente a chi ancora non lo avesse fatto di guardarsi il video del convegno!

Ed ecco qui. Oggi ho scritto tanto.
Il mio umore è buono e spero che le cose proseguano al meglio.
Un abbraccio a tutte! :love1:

Re: Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Messaggioda Mariachirico » gio nov 25, 2021 9:19 am

saruska ha scritto:La terapia dura in totale 6 giorni. Devo tenere duro fino a mercoledì, poi forse l'ho scampata. Poi bisogna solo pregare che i batteri non tornino, ma detto tra noi non nutro molte speranze. I miei batteri fanno fatica a vivere senza di me

buongiorno carissima :love1: bello sentire che stai bene e che tutto procede!
anche la mia gine nel lontano 2019 mi diede augmentin x i batteri, che non scendevano....ma dopo nemmeno 20 gg dalla fine "dello scatolo" (come lo chiamano alcuni miei clienti :mrgreen: ) i batteri son tornati come prima...1.000.000
che dire... :lol:
spero per te che funzioni di più anche perchè in gravidanza appunto meglio non rischiare
detto ciò, sei sui social tu?
besitos :love1:

Re: Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Messaggioda saruska » gio nov 25, 2021 10:25 am

Ciao Maria! Grazie per essere passata di qui! :love1:
In realtà alla fine non l’ho molto scampata… dopo 6 giorni di l’antibiotico ho iniziato ad avvertire prurito nella zona intima ed è ormai quasi una settimana che ci combatto :-... prevedibile…
Non so ancora di cosa si tratti perché non sono riuscita a fare un tampone.. so solo che la sto curando con olio di cocco, fermenti lattici locali e vitagin c per ribilanciare l’ambiente vaginale, reso basico dall’olio di cocco.
Forse da ieri sto un pochino meglio. Speriamo che continui a migliorare, perché vorrei evitare assolutamente altre bombe nucleari tipo antimicotici and co… secondo me ce la faccio :pugile:
La cosa positiva è che non ho più bruciori da neuropatia.. sti cazz’ di sintomi si fanno il cambio :risatona:
Riguardo ai social ce li ho, ma tendo a tenerli abbastanza riservati, per un approccio mio personale al mezzo tecnologico. Piuttosto quando passi da Milano avvisami che ci organizziamo per bere un caffè! ;)
Baci, buona giornata!

Re: Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Messaggioda Stefania84 » ven nov 26, 2021 12:54 am

saruska ha scritto: dopo 6 giorni di l’antibiotico ho iniziato ad avvertire prurito nella zona intima ed è ormai quasi una settimana che ci combatto :-... prevedibile…
Non so ancora di cosa si tratti perché non sono riuscita a fare un tampone..!


Buonasera Sara, se ti consola anche io dopo l’antibiotico ho subito avuto disturbi e poi è venuta fuori la candida.
Oramai è passato più di un mese, sembrava fosse tutto passato ma da qualche gg mi sono tornati i fastidi. Al momento sto facendo la mia cura settimanale, da ripetere ogni mese, con ovuli di lattoferrina e spero che con tutti i fermenti l’attivi per via bocca che sto prendendo aiutino.

Se non altro, sono più tranquilla perché i dottori mi hanno detto che la candida non è rischiosa in gravidanza (niente PROM o danni ai feti)
Anche se ora che mi hanno preso in cura in mangiagalli vedrò cosa mi diranno alla visita di settimana prossima, perché riessendosi ripresentati dei sintomi, credo che un nuovo tampone a livello prudenziale andrebbe fatto…

Re: Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Messaggioda Mariachirico » mar nov 30, 2021 9:50 pm

saruska ha scritto:Piuttosto quando passi da Milano avvisami che ci organizziamo per bere un caffè!

va benissimo, sarò' dalla Luglio il 27/1 al mattino ad esempio
come è andata ieri? dovevi andare da lei giusto? santa donna!

Re: Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Messaggioda Mariachirico » mar ago 16, 2022 2:15 pm

ciao Saruska, volevo semplicemente chiederti come stai? :ciao:

Re: Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Messaggioda saruska » mar ago 16, 2022 6:40 pm

Ciao cara Maria,
Sto bene, grazie :love1:
Sono mesi che non aggiorno la mia storia e dovrei invece proprio farlo per dire tutti i progressi e tutte le novità che si sono verificati in questi mesi…
Sto ormai praticamente quasi sempre bene. Mi verrebbe da dire 9 volte su 10, come aveva scritto la nostra Signo nella sua storia di guarigione. 9 volte su 10 vuol dire stare bene praticamente sempre e condurre finalmente, di nuovo, una esistenza serena e piena di belle cose. Quindi sono davvero felice e riconoscente a questo forum. Per questo ho deciso anche con piacere di diventare moderatrice :):
In tutto questo sono anche diventata mamma di una bellissima bambina, che ora ha 3 mesi e mezzo. La gravidanza è andata bene, anche se nel mio caso la batteriura asintomatica alla fine mi ha tirato un brutto tiro: praticamente mi è venuta una infezione al rene, abbastanza frequente in gravidanza, e sono stata ricoverata e curata in questo caso ovviamente con antibiotici. Questo è successo a 37 settimane, quindi ormai non era pericoloso per la bimba e tutto è rientrato velocemente senza particolari problemi o strascichi, però è giusto dirlo ad onor del vero.
Ad ogni modo in gravidanza ho avuto qualche bruciore solo nei mesi invernali e nel post parto ho “solo” sentito tirare laddove ho la cicatrice dell’ episiotomia (ebbene sì, mi hanno tagliuzzata ben bene; inoltre hanno usato anche ventosa e manovra di cristeller per far uscire la piccola.. i miei muscoli ipertonici hanno reso un pochino difficile il parto, ma alla fine tutto bene!). Ora sono innamoratissima della mia piccola :P :P :P
Insomma, tutto molto bene. Continuo ovviamente con i miei esercizi e automassaggi: senza di quelli so che tutto ritornerebbe come prima, anche se magari non subito. Sento proprio che sono tecniche che mi fanno molto bene, così come il calore etc… continuo ancora con le mie 8 gocce di laroxil, ma a settembre vedrò Galizia e credo proprio che inizieremo a scendere col dosaggio, anche se moooolto gradualmente: non ho nessuna fretta! :lol:
E niente.. tutto qui.. però direi che è molto… e tanto di tutto questo lo devo a questo forum e alle persone che ho incontrato anche se solo virtualmente :):
Sto pensando di scrivere nelle storie di guarigione.. a breve lo farò, credo di sentirmi abbastanza pronta.
A presto su questi schermi 8-)
GraZie per esseri interessata :love1: :love1: :love1:

Re: Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Messaggioda Albarossa » mer ago 17, 2022 1:33 pm

Che belle notizie Saruska!
Tantissimi auguri per la tua bimba :love1:

Re: Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Messaggioda saruska » mer ago 17, 2022 1:46 pm

Grazie Alba :love1:

Re: Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Messaggioda Catalina » mar ago 30, 2022 8:39 pm

Ciao Saruska
Per caso tu in gravidanza hai fatto il protocollo Miriam? Io ho la visita con Marra il 20 sett e non lo so se farlo o no . Grazie

Re: Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Messaggioda saruska » mer ago 31, 2022 10:10 am

Ciao Catalina, in realtà no, perché non ne ho avuto bisogno.
Però ho inserito in vagina normogin e olio di cocco quando ho avuto candida. E anche puronerv oleogel.
Però è sempre bene chiedere consiglio al professionista che ti segue
:love1:


Precedente

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 55 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214