Che cosa ho!

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Re: Che cosa ho!

Messaggioda Apina » mer feb 10, 2021 5:38 pm

Buongiorno ragazze, grazie delle risposte, ne faccio tesoro :love1:

È da ieri che va un po’ meglio, lunedì ho portato da 6 g di mannosio al giorno a 9, più 1 per ogni eventuale risveglio notturno, ma soprattutto sono riuscita ad alzare il ph.

Il dolore a fine pipì è diminuito di molto, e la notte riesco a riposare discretamente. Anche la frequenza minzionale è passata a un’oretta.
La manovra del dito la faccio 2 volte a settimana.

Ho ritirato gli esami di lunedì:

Carica batterica 10 5UFC/ml
Leucociti 174
Ph 7

Quindi se interpreto bene i batteri sono raddoppiati, :--P evidentemente il mannosio non era sufficiente. Io adesso bevo sui 3 litri. Domani farò stik urine, mi aspetto che i leucociti siano scesi di molto.

Fra quanto mi consigliate la prossima urinocultura?

Per quanto riguarda il profilattico, penso che non lo userò più. Fino a che non esco dal tunnel e ripristino la flora vaginale totalmente assente, no ho più voglia di rapporti completi.
Fino ad ora sono stati sempre la causa di qualche problema :--P

Venerdì se le cose restano così, vado dalla Luglio per valutare se ho avuto un peggioramento contrattura. Vi terrò aggiornate.

Intanto ancora grazie, i non mollo soprattutto se non esclusivamente, grazie al vostro supporto :love1:

La prossima volta voglio scrivere buone notizie. Un abbraccio

Re: Che cosa ho!

Messaggioda signo » sab feb 13, 2021 8:38 pm

Ciao Apina, la manovra del dito si può fare anche un paio di volte al giorno per una settimana. Prova e valuta se noti miglioramenti. 3 litri sono un po' tanti, puoi anche diminuire per non stressare la vescica. Non ha senso fare un altro esame urine, a cosa ti servirebbe? A noi interessano i sintomi, il resto non conta. Ora come stai?

Re: Che cosa ho!

Messaggioda Apina » lun lug 26, 2021 11:05 pm

Buongiorno a tutte,
È tanto che non aggiorno la mia storia, e volevo condividere con voi i progressi del mio percorso:
L’ultima volta che ho scritto, ero in pieno attacco di cistite batterica. Anche se la carica era minima, purtroppo io vado subito in ematuria, con annessi e connessi. Ecco sono orgogliosa di dire che sono riuscita a combatterla col solo mannosio. Un grande traguardo per me, abituata alla pillola magica dell’antibiotico. :::::

Ad aprile ho avuto la seconda visita con Galizia. Diciamo subito che le cose stavano andando piuttosto male.
Il sintomo prevalente era il fastidio uretrale: non è un vero e proprio tenesmo, quello mi viene solo a cistite batterica conclamata; e’ più una sensazione che parte dal basso, come avere uno stimolo che però non si traduce in dover far pipì. Non so spiegare meglio, è come sentirsi piene e contemporaneamente trattenere. Non passa andando in bagno, è fisso. A volte intenso, fino a far pulsare la parte, a volte di sottofondo, ma sempre presente. :XX
Mi ricordo che durante il viaggio verso lo studio del dottore, non riuscivo a tenere la cintura della macchina allacciata. Premeva sulla pancia e tutto era più accentuato.
Beh per farla breve la diagnosi è stata:
Netto peggioramento allo Saab Test, sempre nella zona uretrale
Laroxil da portare a 10 gocce,(ero a 6)
Ansiolin 1 compressa a sera
Etinerv 2 al dì
E l’aggiunta di Expose, 1 compressa (metà mattina e metà a sera).

Devo dire che qui c’è stato un salto di qualità. Expose mi ha fatto subito star meglio, anzi per circa 1 mese e mezzo, i sintomi sono stati molto leggeri. :::::

Purtroppo però si è aggiunta la candida, da gennaio 3 attacchi che nonostante la terapia di rinforzo vaginale e i probiotici per bocca non passava.
I tamponi effettuati mi danno sempre scarsa flora e ho aggiunto un controllo sullo stato delle difese immunitarie che sono risultate un pochino sotto la soglia. (Globuli bianchi 3.51 mentre il valore di riferimento parte da 4)

La candida la sto combattendo con capsule di fluconazolo (per bocca) e da un mese e mezzo non ho sintomi. Continuo la terapia di rinforzo e a breve farò nuovo tampone e visita da un gastroenterologo specializzato nella ricostruzione delle difese. Vi terrò aggiornate.

A giugno ho avuto il terzo controllo con Galizia:
Risultato allo Saab test sensibilità vestibolare migliorata e permanente di intensità media solo in zona parauretrale. Mantengo tutti i medicinali come da visita precedente.
Contemporaneamente nell’ultima seduta, la Dot.sa Luglio mi ha confermato che la muscolatura e’ finalmente in buone condizioni.

Il mio stato ad oggi è quindi sicuramente migliorato, ma davvero molto altalenante. Basta una giornata di lavoro fisico un po’ più intenso del solito( magari i mestieri di casa o i giochi coi bimbi o un po’ dì giardinaggio), che subito la pago. Riesco però a far rientrare la situazione aumentando Exposé a 1 compressa e mezza al di per un paio di gg.
Da un paio di settimane però si è aggiunto un discreto bruciore vaginale che parte con una sensazione di secchezza che poi diventa bruciore interno, che poi dopo una camminata passa e che ritorna dopo la doccia o il bidet (sola acqua eh), e nuovamente un persistente fastidio uretrale, meno intenso degli inizi, ma comunque presente.
Non so da cosa sia dato, troppe capsule vaginali? Neuropatia? Candida?
Per questo a breve tampone.
Di mio intanto continuo passeggiate, kr, stretching e fisioterapia che mi aiuta moltissimo, infatti dopo le sedute con la Luglio, mi passa quasi tutto e ho buone giornate.

Dimenticavo che ho fatto per 4 mesi T tens (adesso conclusa su consiglio della Luglio) Visto che è partita in concomitanza con l’expose, non saprei dire se mi ha dato più beneficio l’una o l’altro, o magari la combinazione delle 2.
Ecco, la situazione è questa. Ancora in evoluzione, ma in miglioramento.
Per cui mi sento di dire di non mollare mai, e che i risultati arrivano, pian piano, ma arrivano.
Spero di essere stata utile e qualsiasi consiglio abbiate è ben accetto.
Un abbraccio a tutte e al prossimo aggiornamento, spero ancora più positivo. :love1: :love1:

Re: Che cosa ho!

Messaggioda Mare73 » mar lug 27, 2021 11:52 am

Ciao, Apina.
Intanto, bene benissimo per i miglioramenti!

E ora, la nota dolente:
Apina ha scritto:si è aggiunta la candida, da gennaio 3 attacchi che nonostante la terapia di rinforzo vaginale e i probiotici per bocca non passava.
Nel senso che hai seguito il protocollo Miriam? Dai tamponi, pH e lattobacilli come risultavano?

Apina ha scritto:La candida la sto combattendo con capsule di fluconazolo (per bocca)
Purtroppo, visto che tu stessa hai parlato di difese immunitarie basse, l'antibiotico potrebbe aver peggiorato il quadro, perché spazza via il buono con il cattivo. Stai almeno prendendo fermenti orali e vaginali?

Apina ha scritto:Non so spiegare meglio, è come sentirsi piene e contemporaneamente trattenere.
L'hai spiegato benissimo: tipico della contrattura.

Apina ha scritto:Expose mi ha fatto subito star meglio
Molte utenti si stanno trovando bene con Puronerv capsule: potresti parlarne con Galizia.

Apina ha scritto:Non so da cosa sia dato, troppe capsule vaginali? Neuropatia? Candida?
Probabilmente la contrattura ha un po' rialzato la testa e i nervi ne risentono. Ti viene in mente qualcosa che possa aver provocato i fastidi? Stipsi? Costume bagnato? Rapporti ravvicinati? Sforzi? Sbalzi di temperatura, con questa cavolo di aria condizionata?
Tu continua con tutti gli accorgimenti per il rilassamento. Automassaggi ne fai? Per quanto possibile, cerca anche di tenere la zona al caldo con i cerotti autoriscaldanti.


Precedente

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214