Ricaduta

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Ricaduta

Messaggioda DebL » mar giu 16, 2020 11:08 am

Salve a tutte,
conosco il forum e il sito da anni e mi ha in passato guidato verso la risoluzione del mio problema. Non avevo mai scritto perché le mille informazioni che vi ho trovato sono state sufficienti a indirizzarmi.
Inizio dal principio: a parte episodi di cistite intorno ai 20 anni risolti come per tutte con monuril, inizio a conoscere davvero il problema nell´estate 2017. Stessa esperienza di molte: antibiotico prescritto in pronto soccorso, problema non risolto e si iniza col giro degli urologi. Premetto che vivo in Germania e qui non ci sono laboratori dove portare le urine o fare un prelievo del sangue. Fa tutto il medico e tipicamente non viene rilasciato il referto, il medico si limita a dire a voce la diagnosi e prescrive la cura. Questo per dire che in una situazione completamente nuova ho capito ben poco di quanto stesse succedendo. Nel frattempo conosco il forum, inizio a leggere, compro il mannosio e inizio a prenderlo. Passano le settimane e nonostante le urine fossero oramai pulite i disturbi continavano e decido di prendere appuntamento con Pesce, nonostante le difficoltá logistiche. E mai scelta fu la migliore! Mi diagnosticó ipertono e vulvodinia in forma lieve, che ho risolto con Laroxil, Etinerv e molto lavoro a casa non essendo possibile fare fisioterapia. Ho avuto l´ultimo controllo con Galizia ad Ottobre scorso con cui concordammo di togliere sia Laroxil (ne prendevo giá poche gocce) che Etinerv.

Sto bene fino a febbraio scorso quando arrivano i primi segni di una cistite. Ho iniziato subito col mannosio ma, mea culpa, con una marca che nn conoscevo e a un dosaggio troppo basso. Non vedendo miglioramenti, ma anzi stando peggio di prima, corro ai ripari qualche giorno dopo cambiando mannosio e aumentandone la quantitá assunta. I primi effetti della cura si fanno sentire quando mi arriva una febbre improvvisa molto alta ma senza altri sintomi. Essendo in pieno periodo corona, non ho francamente pensato alla cistite …chissá, forse non lo era. Il mio medico non ha dato peso alla cosa, l´urologo poi ha dato per scontato il nesso con la cistite. Non lo sapró mai!
Dopo un mese le urine presentavano ancora batteri e io tutti i sintomi classici, decido di andare dal medico. Il quale fa lo stick (niente di piú) e mi prescrive 10 gg di furadantin, che io stupidamente prendo. A una settimana dalla fine della cura lo stick segnava nuovamente batteri. Non sono tornata dal medico, ho solo aumentato la quantitá di mannosio, che comunque non avevo mai smesso di prendere. Da allora i batteri si presentano piú o meno con costanza, ma da un mese circa senza segno di leucociti.
Per avere un´urinolcutura sono andata da un urologo (a metá maggio). Dall´urinocoltura non risultava nulla. Stamani invece dopo una settimana circa di urine pulite lo stick segnava presenza di batteri ma ancora assenza di leucociti.
Circa 10 giorni fa ho fatto un tampone dal ginecologo, piú per scrupolo che per altro. Come al solito non ho il referto, ma mi ha detto che c´era una leggera infezione e che la flora era scarsa. Mi ha prescritto non so cosa, ma io arrivata a casa ho riletto la parte del protocolo Miriam e ho ordinato i prodotti.
In tutto questo tempo si sono alternati tutti i sintomi del caso, quelli tipici di cistite, a quelli di contrattura e vulvodinia. Il sintomo che al momento mi precoccupa di piu´ (perché l´altra volta questo non l´avevo avuto) é un bruciore che compare dopo aver urinato, leggero se la vescica é piena, piú forte se quantitá di pipí é scarsa. Il bruciore dura un pó (prima piú a lungo) poi si placa ma compare un dolore sul pube. Talvolta il bruciore é spontaneo, non fortissimo ma costante, non saprei identificare il punto preciso. Da quel che ho letto mi sembrerebbe un´infiammazione dell´uretra, ma potrei sbagliarmi. Ho spesso un leggero dolore al pube che non saprei descrivere meglio. Questo sintomo peró lo ricordo anche quando poi andai da Pesce.
Non sapendo bene come muovermi e non avendo voglia di riniziare a girare per medici a cui avrei dovuto raccontare tutta la storia, ho chiamato la segretaria di Galizia e sono riuscita a prendere un appuntamento per il 25 agosto, quando spero di essere a Roma. Non sono sicura di riuscire ad andare, ma ben speranzosa. Ció non toglie che vorrei fare tutto il possibile in autonomia per stare meglio.
Sto prendendo puro defend e gag plus come da protocollo per cistite cronica, ho iniziato etinerv (anche se non proprio convinta, forse avrei dovuto aspettera la visita), la tisana MEG in gocce e vado avanti col mannosio.
Ora le mie domande: ieri e´arrivato il pacco con i prodotti per il protocollo Miriam. Purtroppo per errore non hanno messo Gyno-Canesflor. Posso iniziare comunue il protocollo ed eventualmente fare una pausa nell´attesa del prodotto mancante o é meglio aspettare di avere tutto il necessario e procedere col protocollo senza interruzioni? Data la difficoltá di fare un tampone ho ordinato anche il Gyno-canestest (ripromettendomi di fare poi un tampone a Roma quando, spero, andró in estate) per vedere la situazione dopo il protocollo.
Altra domanda: ammesso che abbia davvero un´infiammazione all´uretra, c´é qualcosa che posso fare oltre la manovra del dito, che giá faccio?

Concludo ringraziando per il sostegno e per il tempo che dedicate a chi cerca aiuto e aggiungo che ho deciso (prima volta per me che non ho mai scritto in un forum) di scrivere per il garbo e la gentilezza con cui rispondere a ognuna. Grazie davvero!

Rempio qui sotto il formulario per le nuove iscritte:
-Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Bruciore in particolare dopo la fine della minzione. Tenesmo. Capacitá ridotta della vescica. Dolore sul pube.

-Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
In realta´ non si puó dire „tra un attacco e l´altro“, non sto bene da Febbraio, a momenti meglio, a momenti peggio. I fastidi sono quelli riportati nella domanda precedente.

-Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Quando ancora in terapia da Pesce, anche nel periodo di quasi guarigione, avevo notato che il freddo ha un effetto molto forte sulla mia contrattura. Il problema attuale é stato scatenato da un rapporto.

-Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
Esame urine di metá maggio non rivelava batteri.

-Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
Si

-Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Di preciso non so, direi sulle 8-10 volte per 2 l di acqua/tisane (molto approssitavamente, non ho mai contato. Inizio a farlo cosí da essere piú precisa).

-Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Non devo spingere ma il flusso é sottile. E la quantitá di urina é poca per lo stimolo che ho.

-Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Dopo la fine della cura da Pesce non piú

-Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
No

-Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Non sempre, piú spesso con gli stick

-Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
Come detto sopra ho la „parola del ginecologo“: leggera infezione (da cosa l´ho scordato) e flora scarsa.

-Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Puó capitare con jeans, ma nn sempre (ma non porto pantaloni stretti)

-Che metodo contraccettivo usi?
Preservativo

-Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
Sempre

-Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
Entrambi gli esordi dopo un rapporto

-Utilizzi detergente intimo?
No

-L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Si

-Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Si

-Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
Provai a suo tempo ma non proseguii

-Il calore ti aiuta?
Sempre

-Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Si, in contrattura (vescica che si riempe con poca urina, flusso di urina lento, dolori al pube)

-Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Stretching come imparato sul forum, Kegek reverse, scaldino appena possibile.

-Di quali altre patologie soffri?
Nessuna

-Che sport pratichi?
Andavo in palestra man nn sto andando da mesi, lasciata anche la bici (a proposito, posso usare il monopattino senza effetti su una possibile contrattura?)

Re: Ricaduta

Messaggioda Laulaura » sab giu 20, 2020 12:43 am

Ciao Deb e :welcome:
La mia impressione è che i disturbi che avverti siano proprio dovuti ad una contrattura residua. Che fare allora? Benissimo per lo stretching, il calore ed i kr, potresti introdurre la respirazione diaframmatica ed ovviamente importanti sono i massaggi. Non li hai mai fatti in tutto questo tempo? Aiutano veramente tanto! Per aiutarti in questo frangente puoi farne anche di esterni,facendo piccoli cerchi e pressioni appunto in tutta l'area esterna, inoltee potrebbe esserti di aiuto massaggiare i piriformi, puoi anche usare una pallina da tennis sgonfia o una palla di gomma e metterti contro il muro. Quante dosi di mannosio prendi? Mi raccomando ad eseguire ol corretto lavaggio vescicale!
DebL ha scritto:Il sintomo che al momento mi precoccupa di piu´ (perché l´altra volta questo non l´avevo avuto) é un bruciore che compare dopo aver urinato, leggero se la vescica é piena, piú forte se quantitá di pipí é scarsa

Anche questo è un sintomo imputabile alla contrattura, cerca di non assecondare il falso stimolo che avverti contrastandolo con dei respiri profondi e potrebbe esserti utile fare qualche stiramento interno per parte.
Inoltre per rilassate il pp post-rapporto consigliamo tutta una serie di accorgimenti riassunta in questo schemino: oltre ad assumere Puromann + Puro Defend Urto come da schema ed applicare una crema lenitiva:
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani.
7) respirazione diaframmatica
8) leggero massaggio esterno
Il suggerimento di urinare sotto il getto dell'acqua calda potrebbe aiutarti anche in questo momento.
Per quel che riguarda il protocollo Miriam, visto che mancano i fermenti vaginalii ma anche il dato del pH, io aspetterei di avere wiesto valore per capire se ti serve l'acidificante oppure no, nel frattempo vai con la parte orale del protocollo e al massimo puoi inserire in vagina 2-3 ml di yogurt bianco intero con una siringa senza ago e ben lubrificata.
Bene per aver fissato da Galizia. Nel frattempo cosa fare? Mettere in atto tutti gli accorgimenti utili per rilassare la muscolatura pelvica, credo che sia fondamentale ora come ora. Per tutti i dubbi siamo qui, ti aspettiamo :ciao:

Re: Ricaduta

Messaggioda DebL » mer giu 24, 2020 9:40 am

Ciao Laura
grazie per la risposta :-)
Ho iniziato la respirazione diaframmatica (ogni volta che me ne ricordo...), massaggi esterni e i piriformi, insomma i pezzi che ancora mi mancavano ;-)
Di mannosio ne prendo ancora tanto, 5-6 dosi al giorno. Non ho il coraggio di scalare per paura che torni la cistite vera. Al momento ho ogni tanto nitriti nelle urine (tracce, dicono gli stick) ma leucociti non ne ho da un pó.
Per il prtocollo Miriam, aspetto che arrivi il Canesflor e appena arrivato misuro il ph (col Gyno-canestest va bene, vero?) e vediamo che esce fuori.
Ho ancora una domanda: i fermenti orali li prendo anche se l´intestino non ha problemi?

Grazie ancora per i consigli :ciao:

Re: Ricaduta

Messaggioda giuliap » mer giu 24, 2020 11:02 am

Ciao DebL e benvenuta qui sul forum! :):
ho letto un po' la tua storia, ottimo che hai prenotato con Galizia :):
DebL ha scritto: I fermenti orali li prendo anche se l´intestino non ha problemi?

da quello che ho letto non hai ancora avuto modo di fare un tampone per vedere se effettivamente hai uno squilibrio della flora vaginale o meno...perchè molte volte inserire dei prodotti può essere controproducente..da quello che ho capito vivi in provincia di Roma, hai dato uno sguardo a questi laboratori se c'è ne è qualcuno che puoi raggiungere facilmente?

Re: Ricaduta

Messaggioda DebL » mer giu 24, 2020 1:04 pm

Ciao Giulia,
grazie del benvenuto!
No, non ho avuto modo di fare il tampone, per questo non ho ancora fatto nulla. Al momento ho comprato il test per "misurare a casa", so solo dal ginecologo che una paio di settimane fa c´era una leggera infezione e che la flora era scarsa. Mi avevo dato un antimicotico, ma non l´ho neanche comprato. Considerato quello che mi aveva detto lui e misurando il ph a casa, magari si resce un pó a capire come muoversi (mia idea!).
La lista dei laboratori consigliati non l´ho ancora vista ma mi riprometto di farlo. Ho in programma di andare a Roma (non vivo in provincia, vivo in Germania, ma sono romana!) ad Agosto e vorrei approfittarne. Considerato che fastidi vaginali non ne ho, credo eventualmente di poter anche aspettare qualche settimana.
Grazie del link :):

Re: Ricaduta

Messaggioda DebL » lun giu 29, 2020 9:10 am

Ciao a tutte :-)
Venerdí mi era arrivato l´ultimo prodotto per il protocollo Miriam. Volevo misurare il ph nel weekend per capire cosa fare, ma puntualissimo mi é arrivato il ciclo.
Domanda: quanto devo aspettare dalla fine del ciclo per la misura del ph?
Nel frattempo continuo con tutto il pacchetto: stretching, piriformi, massaggi esterni, KR, respirazione diaframmatica, scaldino, integratori.
E medito di comprare il sellotto, perché la bici mi manca troppo.
Buona giornata a tutte :ciao:

Re: Ricaduta

Messaggioda flo67 » lun giu 29, 2020 11:28 am

DebL ha scritto:quanto devo aspettare dalla fine del ciclo per la misura del ph?

Il sangue è alcalino quindi alza il ph, pertanto ti conviene aspettare quando non ne vedi più traccia.

Re: Ricaduta

Messaggioda DebL » lun lug 06, 2020 7:55 am

Ciao a tutte,
ieri ho finalmente misurato il PH con il Gyno-canestest e il risultato era nella norma. Il ginecologo circa un mese fa mi aveva detto che avevo una leggere infezione e flora scarsa.
Ho pensato quindi di iniziare il protollo Miriam senza usare peró l´acidificante. Che dite?
Per il resto non ho grosse novitá, i sintomi sono semre gli stessi, bruciore all´uretra dopo la pipí che spesso rimane per ore. Sicuramente la situazione peggiora la sera.
Continuo con tutti gli accorgimenti che suggerite....
Buona giornata a tutte :ciao:

Re: Ricaduta

Messaggioda giuliap » lun lug 06, 2020 10:21 am

se il gine ti ha fatto il tampone e la flora era scarsa (non ho capito però che tipo di infezione ti ha rilevato), fai bene a procedere con il protocollo senza acidificante :ciao:



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214